pone
18-06-2003, 23.33.58
44 giudici hanno votato perchè questo motore rotativo diventasse il Motore Internazionale del 2003 - un nuovo record del Premio. Mazda può dichiarare di produrre il miglior motore del mondo.
RENESIS rappresenta una rivoluzione nella tecnologia dei motori rotativi. Una erogazione uniforme, una prestazione ad elevato numero di giri con consumo di carburante accettabile, soddisfano anche le normative Europee IV.
Le innovazioni chiave che hanno contribuito a questo risultato comprendono la tecnologia dello scarico laterale avanzato, un sistema di aspirazione dell'aria dinamico-sequenziale, una valvola a farfalla elettronica, nuovi iniettori del carburante altamente efficienti, e candele di elevate prestazioni per fornire la migliore iniezione della miscela combustibile-aria.
"Un nuovo, meraviglioso motore", dice di RENESIS il giudice del Premio Alberto Bellucci, "con una potenza, una accelerazione e una silenziosità addirittura migliori di quelle di una vera vettura sportiva". E sono stati concordi altri 43 giudici.
Nel cuore del motore rotativo, un pistone triangolare distribuisce la miscela di combustibile e aria e le quattro fasi si verificano in parti diverse del motore. A differenza dei motori tradizionali, il pistone non si muove con moto verticale: quando avviene la combustione il motore si mette in moto immediatamente, aumentando i giri senza generare alcuna vibrazione. Il RENESIS è in grado di erogare 240 CV a 8500 giri al minuto, senza necessità di un turbo o di un super-compressore. Pa s s i o ne per le prestazioni, design originale ed emozione di guida: tutto quello che serve per provare le sensazioni più forti al volante della nuova Mazda RX-8 (http://www.mazda.it/rx-8/) . Con una forte dimostrazione della sfida lanciata da Mazda al design e all'engineering convenzionale, RX-8 esprime pienamente uno stile che vuole distinguersi. Anche per questo, il motore Mazda RENESIS ha saputo aggiudicarsi l'ambito titolo.
Preso da qui (http://canali.libero.it/auto/eventi_mazda_rx8.phtml) ( <- articolo completo)
http://canali.libero.it/auto/img/rx-8_100.jpg
RENESIS rappresenta una rivoluzione nella tecnologia dei motori rotativi. Una erogazione uniforme, una prestazione ad elevato numero di giri con consumo di carburante accettabile, soddisfano anche le normative Europee IV.
Le innovazioni chiave che hanno contribuito a questo risultato comprendono la tecnologia dello scarico laterale avanzato, un sistema di aspirazione dell'aria dinamico-sequenziale, una valvola a farfalla elettronica, nuovi iniettori del carburante altamente efficienti, e candele di elevate prestazioni per fornire la migliore iniezione della miscela combustibile-aria.
"Un nuovo, meraviglioso motore", dice di RENESIS il giudice del Premio Alberto Bellucci, "con una potenza, una accelerazione e una silenziosità addirittura migliori di quelle di una vera vettura sportiva". E sono stati concordi altri 43 giudici.
Nel cuore del motore rotativo, un pistone triangolare distribuisce la miscela di combustibile e aria e le quattro fasi si verificano in parti diverse del motore. A differenza dei motori tradizionali, il pistone non si muove con moto verticale: quando avviene la combustione il motore si mette in moto immediatamente, aumentando i giri senza generare alcuna vibrazione. Il RENESIS è in grado di erogare 240 CV a 8500 giri al minuto, senza necessità di un turbo o di un super-compressore. Pa s s i o ne per le prestazioni, design originale ed emozione di guida: tutto quello che serve per provare le sensazioni più forti al volante della nuova Mazda RX-8 (http://www.mazda.it/rx-8/) . Con una forte dimostrazione della sfida lanciata da Mazda al design e all'engineering convenzionale, RX-8 esprime pienamente uno stile che vuole distinguersi. Anche per questo, il motore Mazda RENESIS ha saputo aggiudicarsi l'ambito titolo.
Preso da qui (http://canali.libero.it/auto/eventi_mazda_rx8.phtml) ( <- articolo completo)
http://canali.libero.it/auto/img/rx-8_100.jpg