PDA

Visualizza versione completa : Wankel - International Engine of the Year 2003


pone
18-06-2003, 23.33.58
44 giudici hanno votato perchè questo motore rotativo diventasse il Motore Internazionale del 2003 - un nuovo record del Premio. Mazda può dichiarare di produrre il miglior motore del mondo.
RENESIS rappresenta una rivoluzione nella tecnologia dei motori rotativi. Una erogazione uniforme, una prestazione ad elevato numero di giri con consumo di carburante accettabile, soddisfano anche le normative Europee IV.

Le innovazioni chiave che hanno contribuito a questo risultato comprendono la tecnologia dello scarico laterale avanzato, un sistema di aspirazione dell'aria dinamico-sequenziale, una valvola a farfalla elettronica, nuovi iniettori del carburante altamente efficienti, e candele di elevate prestazioni per fornire la migliore iniezione della miscela combustibile-aria.
"Un nuovo, meraviglioso motore", dice di RENESIS il giudice del Premio Alberto Bellucci, "con una potenza, una accelerazione e una silenziosità addirittura migliori di quelle di una vera vettura sportiva". E sono stati concordi altri 43 giudici.

Nel cuore del motore rotativo, un pistone triangolare distribuisce la miscela di combustibile e aria e le quattro fasi si verificano in parti diverse del motore. A differenza dei motori tradizionali, il pistone non si muove con moto verticale: quando avviene la combustione il motore si mette in moto immediatamente, aumentando i giri senza generare alcuna vibrazione. Il RENESIS è in grado di erogare 240 CV a 8500 giri al minuto, senza necessità di un turbo o di un super-compressore. Pa s s i o ne per le prestazioni, design originale ed emozione di guida: tutto quello che serve per provare le sensazioni più forti al volante della nuova Mazda RX-8 (http://www.mazda.it/rx-8/) . Con una forte dimostrazione della sfida lanciata da Mazda al design e all'engineering convenzionale, RX-8 esprime pienamente uno stile che vuole distinguersi. Anche per questo, il motore Mazda RENESIS ha saputo aggiudicarsi l'ambito titolo.
Preso da qui (http://canali.libero.it/auto/eventi_mazda_rx8.phtml) ( <- articolo completo)
http://canali.libero.it/auto/img/rx-8_100.jpg

Nothatkind
18-06-2003, 23.41.15
Uhm, il Wankel mi ha sempre incuriosito...

http://digilander.libero.it/rm001/ing/wankel.htm

Un link per vedere come funziona, e scoprire pregi e difetti :)

succhione
18-06-2003, 23.45.38
..quel motore risale agli anni cinquanta..ad opera di un inventore tedesco ..Wankel ....
..niente di eccezionale..solo uno dei tanti brevetti ripreso dai Jap...( furbacchioni)

pone
19-06-2003, 00.25.37
si attende post/parere di Dany... immancabile solitamente, dove c'è un motore a scoppiohttp://gifanimate.html.it/ga_img/gif-animate/Automobili/Automobili010.gif
:p

TyDany
19-06-2003, 01.34.07
Mazda se non erro aveva portato anche una macchina a Le Mans con quel motore, lasciatemi fare ordine nel mio cervello, a quest'ora e dopo la giornata a Firenze è in ferie :p

Nothatkind
19-06-2003, 01.35.12
La Mazda ha vinto una 24 Ore col Wankel nel '91, mica pugnette :)

TyDany
19-06-2003, 01.53.17
Originariamente inviato da Nothatkind
La Mazda ha vinto una 24 Ore col Wankel nel '91, mica pugnette :)

Sta volta mi hai fregato, solo xchè non ce la faccio più :o :p

;)

Lionsquid
19-06-2003, 02.01.15
è maledettamente inquinanteeeee e dal rendimento non eccelso...


ha dalla sua una grande elasticita e basse vibrazioni (se controbilanciato)...


come dice succhione...niente di eccezionale

pone
19-06-2003, 11.27.51
Dicono che rispetti le norme Euro 4... e poi tutta qella potenza a cilindrate infime :eek:

Lionsquid
19-06-2003, 12.04.21
Originariamente inviato da Nothatkind
La Mazda ha vinto una 24 Ore col Wankel nel '91, mica pugnette :)

non x contestare....

ma se ricordo bene il wankel godeva di un coifficiente di "comparazione" mooolto favorevole.. dato che non si può equiparare il rapporto n. cilindri/cilindrata/potenza tra i due motori... inoltre aveveno un bonus carburante...che si è rivelato il vero fattore che ha portato alla vittoria l'auto..


peccato che ho deciso di sbarazzarmi di tutti i miei autosprint.. causa mancanza di spazio... altrimenti potrei essere + preciso :)



X pone

non c'è dubbio che oggi l'elettronica ha dato nuova vita al motore... ma è la modifica sulla posizione dello scarico che ha cambiato le sorti... il wankel originale prevedeva sia aspirazione che scarico nella zona periferica... ove causava dilatazioni e distorsioni notevoli..... le potenze alte in rapporto alla cilindrata calcolata (e non equivalente) sono dovute al ciclo continuo delle fasi...

ma se calcolate in rapporto al consumo di carburante si ridimensionano ;)