PDA

Visualizza versione completa : WinXP si spegne da solo (!!!???)


Nemesys
17-06-2003, 14.30.50
Salve a tutti,
premetto che ho già postato lo stesso messaggio su altri forums, ma siccome il problema sembra di difficile soluzione, chiedo anche il vostro aiuto:

Volevo chiedervi aiuto in merito ad un problema verificatosi 2 giorni or sono.
Per l'esattezza domenica sera, mentre lavoravo al pc, l'alimentatore del mio case è letteralmente scoppiato andando, credo, in corto circuito.
Ieri mattina, mi sono premurato ad acquistare un nuovo alimentatore, oltretutto più grande, 400w contro i 350 del primo, e dotato di doppia ventola; Finito di montarlo, avvio il pc ma con mio inquietante stupore mi accorgo presto che la macchina, ogni volta che carica il S.O. (winxp nella fattispecie) dopo poco tempo si spegne come se qualcuno stacasse la presa dalla corrente.
Sono subito portato a pensare che sia colpa del nuovo alimentatore, anche se è strano che comunque il pc si accenda e faccia boot del sistema e quant'altro, così provo a controllare che nei settaggi del bios non vi sia qualche voce riguardante l'alimentazione e/o il salvataggio energetico che possa interferire con il computer, disattivo tutto ma anche questa volta riavviando nulla da fare, il pc dopo qualche minuto selvaggiamente si disconnette dalla rete elettrica; Lo riavvio nuovamente lasciandolo per 15 min acceso nel menù del bios, risultato: la macchina non presenta nessun problema. Lo faccio avviare in modalità provvisoria, anche stavolta nessun problema. Avvio win xp normalmente: il pc si spegne barbaramente.
Ho provato anche a riportare il sistema ad un precedente salvataggio funzionante ma sempre con il medesimo risultato, il pc anche stavolta si spegne.
A questo punto non so più che pesci prendere, pensavo di procedere ad una nuova installazione del sistema operativo con conseguente formattazione del HD, cosa che sinceramente eviterei volentieri.
Se qualcuno di voi ha qualche suggerimento da propormi sarebbe molto gradito, scusate per il lungo post ma volevo essere quanto più dettagliato possibile.

succhione
18-06-2003, 05.41.25
..ciao Nem..
...potrebbe essere una protezione della Mother causata dalla CPU..visto che l'Ali l'hai sostituito..
..prova a controllare che il dissi e sia correttamente installato e che le temperature siano nei limiti..
..( la formattazione..prendila come ultima ma eventuale alternativa..)

Nemesys
20-06-2003, 12.01.41
Aggiornamento situazione:
ieri ho acquistato una nuova MoBo, rimontato il pc.....
ma continua a spegnersiiiii!!! :mad: :mad: :mad:
Stamattina sono tornato dal mio rivenditore, il quale mi ipotizza che, potrebbe essere l'alimentatore (N.B. acquistato da lui lunedì) che potrebbe essere difettoso, in quanto non è il primo che gli torna indietro. Quindi, dopo avergli reso quello da 400w, ho dovuto pagare una differenza per comperarne un altro (questa volta da 550w :confused: ) perchè aveva finito tutti gli altri modelli.

Resoconto sino a questo momento:
1) Ho reso una mobo che molto probabilmente era funzionante e che, se si rivelerà tale, mi restituiranno nuovamente. In più dovrò pagare le spese di spedizione; Nella migliore delle ipotesi, qualora la considereranno guasta, mi ritroverò con un buono da spendere in hardware.
2) Ho speso 150K per una nuova mobo
3) Ho comprato 2 alimentatori per un totale di 50K
4) non so ancora se tutto funzionerà a dovere... :mad:


TO BE CONTINUED......

Nemesys
20-06-2003, 18.53.00
Aggiornamento:

Ho montato il nuovo alimentatore ma la macchina ad ogni caricamento del SysOp si resetta e va in reboot.
Disperato allora ho schiaffato il cd di winxp e ho fatto partire l'installazione da cd chiedendo il ripristino della versione installata.
Adesso, al termine dell'installazione, SEMBRA funzionare correttamente (non ho avuto modo, a causa del lavoro, di poter testare a fondo la macchina).

Ma a questo punto vi chiedo un parere: considerato il fatto che ho messo scheda mamma nuova, e che winxp ha fatto tutti sti capricci, mi converrebbe tentare l'opzione formattone generale?

Attendo ansioso il vostro consiglio....

Klapaucius
20-06-2003, 19.48.48
la formattazione è la prima cosa che avrei fatto...

exion
20-06-2003, 20.05.59
Originariamente inviato da Klapaucius
la formattazione è la prima cosa che avrei fatto...

Anch'io (Y)

E la seconda che farei, è tornare dal venditore e farmi dare indietro i 50€ di differenza per il nuovo alimentatore.

Primo perché 550W è persino eccessivo, e non è etico avertelo rifilato
se non ne hai bisogno.

Secondo perché il primo era sicuramente in garanzia, e sul materiale in garanzia sono obbligati a darti o lo stesso modello, o in mancanza di quello un modello superiore a parità di prezzo. O ancora un modello superiore provvisorio in attesa che si riforniscano del modello 400W.

In nessun caso possono farti pagare la differenza, è una mancanza alle obbligazioni del contratto di garanzia.