PDA

Visualizza versione completa : X esperti di Ms access Xp


crazy.cat
16-06-2003, 13.21.27
Ho realizzato un database con access Xp con tutti le sue maschere e i pulsanti. C'è modo (con un compilatore o come si possa chiamare) di creare un file Exe (+ dll necessarie) che mi permetta di utilizzarlo anche su un pc dove non è installato Office Xp? Ci sono problemi di licenza d'uso in questo caso?
Grazie a chi mi può aiutare.

P8257 WebMaster
16-06-2003, 17.37.23
Se il database ha delle macro programmate in VBA, non ti dovrebbe risultare difficile creare una maschera in Visual Basic e trasportare il codice necessario a gestire le query. Non credo ci siano problemi di licenza in merito.

Bye :cool:

Deep73
01-07-2003, 12.17.54
no.
Ti spiego: al massimo puoi generare la versione compilata dell'applicazione MS Access (estensione .mde), ma comunque necessiti sempre di Access installato sul pc... dunque devi avere una licenza per lo meno Access Xp (nel tuo caso).

Exe o dll in Ms Access VBA non esistono proprio (io uso tutt'ora la vers. 2000, quella XP mi sembra non abbia cambiato poi molto).

Come alternativa (+ laboriosa) ti rifai tutta l'applicazione in, che so, VB o C++ o Delphi e t'interfacci ai SOLI dati Access tramite ODBC o meglio ADO. In quel caso x la licenza non hai problemi: ti basta che sia installato il provider ADO per MS Jet - motore db di Access - e puoi usare tranquillamente l'.mdb coi dati da qualunque parte installi la tua applicazione (naturalmente devi usare un compilatore che ti dia la licenza di produrre sw commerciale, anche se poi non lo vendi).

CIao.

crazy.cat
01-07-2003, 12.51.45
Grazie Deep73 adesso è più chiara la faccenda.

P8257 WebMaster
01-07-2003, 15.40.23
Deep73 ha scritto:
Come alternativa (+ laboriosa) ti rifai tutta l'applicazione in, che so, VB o C++ o Delphi e t'interfacci ai SOLI dati Access tramite ODBC o meglio ADO. In quel caso x la licenza non hai problemi: ti basta che sia installato il provider ADO per MS Jet - motore db di Access - e puoi usare tranquillamente l'.mdb coi dati da qualunque parte installi la tua applicazione (naturalmente devi usare un compilatore che ti dia la licenza di produrre sw commerciale, anche se poi non lo vendi).

CIao.

Io intendevo questo ...

Bye :cool: