Visualizza versione completa : E qui ci vorrebbe l'aiuto di Kandran...!
Mi chiedevo....
...Cosa vuol dire "Essere fedeli a se stessi e quindi di conseguenza non tradire se stessi?"
Cosa vuol dire, cosa si intende e come si fa a riuscirci?
Grazie :)
afterhours
15-06-2003, 19.14.24
se posso esprimere un mio parere...significa nn tradire le proprie idee...le cose in cui credi...i tuoi valori + cari.
guardarti nello specchio a testa alta...avere la coscienza pulita...una dignita' morale.
comportarti nel migliore dei modi che ti riesce...
ciao
Skorpios
15-06-2003, 19.36.24
Originariamente inviato da Lu(a
Mi chiedevo....
...Cosa vuol dire "Essere fedeli a se stessi e quindi di conseguenza non tradire se stessi?"
Cosa vuol dire, cosa si intende e come si fa a riuscirci?
Grazie :)
Va bene lo stesso se ti rispondo io, almeno in piccolissima parte...? ;)
Hai presente quando provi l'impulso a fare qualcosa che in cuor tuo sai perfettamente che non dovresti fare perchè non soddisfa ciò che tu ritieni sia nobile... e la fai lo stesso...?
Per bramosia... per gelosia... per invidia... per debolezza... insomma, per tutto ciò che di poco edificante tu possa immaginare...?
Lo sai... lo senti dentro... sai benissimo cosa devi fare e cosa non dovresti fare...
E, naturalmente, quel sentimento deriva anche e soprattutto dalla tua sensibilità e dalla tua cultura...
Ecco... in quel momento, nel momento in cui metti a tacere la voce del tuo cuore (della tua coscienza...?) stai tradendo te stesso...
E la cosa peggiore non è tanto ciò che di "negativo" tu possa arrecare all'altro (in generale, c'è sempre qualcuno che fa le spese di certe nostre azioni "negative")... quanto il male che in tal modo fai a te stesso... e, di conseguenza, a cascata, a tutto il mondo che ti appartiene... consapevolmente, o meno... :)
exion
15-06-2003, 19.42.57
Questo si ricongiunge all'altro 3d che hai aperto...
Per me esser fedeli a sé stessi significa credere in un sistema di valori, e comportarsi il più possibile in sintonia con questi valori.
Ad esempio, per quanto mi riguarda, sono sempre stato convinto che la sostanza venga prima della forma. E mi comporto (o almeno ci provo) di conseguenza.
Come riuscire ad essere sempre coerenti con sé stessi... beh, questa è una domanda da un milione di dollari... :)
Skorpios
15-06-2003, 20.05.49
Originariamente inviato da exion
Come riuscire ad essere sempre coerenti con sé stessi... beh, questa è una domanda da un milione di dollari... :)
exion, mi hai fatto venire in mente i per me amatissimi Don Juan Matus e Carlos Castaneda...
Don Juan dice... prima di agire, e di fronte ad una scelta, bisogna chiedersi se quella strada abbia un cuore... sceglierla, e percorrerla fino in fondo...
Sembra banale, forse... ma io vi ritrovo una drammatica condizione... paradossalmente drammatica... assurdamente drammatica, per chi non sia sufficientemente libero...
Il percorrere fino in fondo una strada, pur scelta col cuore, può essere l'impresa più difficile della propria esistenza... :)
Daniela
15-06-2003, 20.20.09
Originariamente inviato da Skorpios
Va bene lo stesso se ti rispondo io, almeno in piccolissima parte...? ;)
Hai presente quando provi l'impulso a fare qualcosa che in cuor tuo sai perfettamente che non dovresti fare perchè non soddisfa ciò che tu ritieni sia nobile... e la fai lo stesso...?
Lo sai... lo senti dentro... sai benissimo cosa devi fare e cosa non dovresti fare...
E, naturalmente, quel sentimento deriva anche e soprattutto dalla tua sensibilità e dalla tua cultura...
Ecco... in quel momento, nel momento in cui metti a tacere la voce del tuo cuore (della tua coscienza...?) stai tradendo te stesso...
E la cosa peggiore non è tanto ciò che di "negativo" tu possa arrecare all'altro (in generale, c'è sempre qualcuno che fa le spese di certe nostre azioni "negative")... quanto il male che in tal modo fai a te stesso...
Ineccepibile! (Y)
IrONia
15-06-2003, 23.13.11
non chiederti nulla le risposte arriveranno da sole;)
ciaoo:D:D:D
TyDany
15-06-2003, 23.25.38
Originariamente inviato da afterhours
se posso esprimere un mio parere...significa nn tradire le proprie idee...le cose in cui credi...i tuoi valori + cari.
guardarti nello specchio a testa alta...avere la coscienza pulita...una dignita' morale.
comportarti nel migliore dei modi che ti riesce...
ciao
Semplice, sintetico e preciso, non avrei saputo dire di meglio ;)
Aggiungerei rinunciare a qualcosa che si desidera ma che si può raggiungere solo infrangendo le proprie regole, i propri principi ;)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.