PDA

Visualizza versione completa : Un sistema per impedire l'acceso ai dati e alla rete


Kaioshin
14-06-2003, 19.29.30
13/06/2003 - PassHolder è un sistema che blinda il pc e consente di rendere sicuri, memorizzati sulla chiave e accessibili solo mediante la presenza di un token, sia la configurazione del pc, sia l'accesso alla rete, nonché quello ai dati sensibili su dischi di rete e in locale


Pointserve Data, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per la sicurezza informatica, ha scelto Eutron come partner per la realizzazione di PassHolder, una nuova soluzione software di autenticazione basata sulla tecnologia del token USB CryptoIdentity.
PassHolder è un sistema che blinda il personal computer e consente di rendere crittati e sicuri, memorizzati sulla chiave, accessibili solo mediante la presenza di un token, sia la configurazione del pc, sia l'accesso alla rete, nonché quello ai dati sensibili su dischi di rete e in locale. Un'altra applicazione software di sicurezza viene integrata con la tecnologia USB Token di Eutron creando un sistema di protezione per desktop e reti aziendali che incontra la necessità di tutelare ogni computer aziendale. Con PassHolder non è più infatti necessario che gli utenti si identifichino ancora attraverso password e user name, ma l'operazione di logon avviene in modo sicuro ed efficace grazie all'autenticazione del tipo "two-factor authentication", per cui l'identità dell'utente è accertata dall'unione del token e del PIN personale.
Un'altra innovativa caratteristica è che PassHolder consente ai responsabili IT di decidere se lasciare all'utente stesso il compito di aggiornare la propria password di Windows e salvarla sul token o se impostare il programma in modo che PassHolder generi e aggiorni automaticamente le password senza l'intervento dell'utente. Con questo sistema quindi non è più necessario un rinnovamento frequente dei parametri e si evitano così ulteriori aggravi dei costi di organizzazione. Inoltre, i responsabili informatici possono stabilire e regolare una politica di sicurezza interna all'organizzazione tale per cui non sarà più necessario preoccuparsi della lunghezza della password che gli utenti devono ricordare. Il servizio di Helpdesk per le password dimenticate può essere quindi completamente eliminato perché grazie a PassHolder all'utente è data la possibilità di salvare le due password (quella personale e quella aziendale) sul token USB, in questo modo, l'unica informazione che l'utilizzatore deve possedere per recuperarle è il PIN segreto. Sebbene sia relativamente economico e veloce cambiare la password, è provato che gli utenti sprechino molto tempo cercando di ricordare le password e tentando diverse combinazioni prima di contattare l'HelpDesk. (m.l.r.)


fonte sempre PCW.IT ;)