PDA

Visualizza versione completa : Con Questo Caldo Anche L' Hd Geme!

The Joker 2k
14-06-2003, 16.09.20
ieri, appena ho lanciato SpeedFan (programma che indica la temperature della m/b, e degli HD) mi son messo le mani nei

capelli!!!

l' HD maxtor 40 GB (dove installato windows): 72 C
l' HD maxtor 80 GB: 55 C

cavolo, mi sembrano un bel p altine ste temperature!!!

allora ho aperto il case, ho messo di fianco gli HD un ventilatore bello potente e mastodontico, e ho aspettato (senza usare il pc)... la temperatura pian piano scesa, e sono arrivato a:
hd maxtor 40 GB: 47 C (+ di cos nn scende!!!)
hd maxtor 80 GB: 35 C

se nel frattempo uso il pc (sempre col ventilatore acceso), la temperatura dell' HD 40 GB nn va sotto i 50 C.
ma che cavolo di dissipatore devo piazzarci x mantenere una temperatura decente???

inizialmente ho trovato questo dissipatore fatto apposta x HD:

Sistema di raffreddam. per HDD con ventola

"Sistema di raffreddamento idoneo per HDD sia in formato 3.5" che 5.25". Si installa su di uno slot da 5.25" e garantisce una buona dissipazione del calore. Due ventole poste sulla parte frontale racchiuse in una griglia di plastica con filtro antipolvere, spingono aria direttamente sull'HDD mantenendone la temperatura a livelli ottimali. E' indicato per HDD SCSI o

EIDE di grandi dimensioni. L'alimentazione utilizza un doppio connettore maschio/femmina. Il case deve avere uno slot da 5.25" libero. "

sto dissipatore andrebbe messo in uno slot x unit cd e penso subito dietro di esso ci vada piazzato l' HD... giusto?
anche un mio amico ce l' aveva ... ma penso gli servisse per un HD SCSI... va bene cmq x un HD IDE?
mi potrebbe far comodo... lo potrei utilizzare x l' HD 40 GB.... solo che poi mi servir una staffa o qualcosa x fissare l' HD nella parte superiore del case (dove appunto ci sono gli slot x unit cd.... oppure questo dissipatore ingabbia in qualche modo l' HD e riesco tranquillamente a posizionare il tutto senza tanti artifici???)
quello da 80 GB lo lascio nella scatolina metallica posta nella parte inferiore dell' HD... e lasciandolo solo soletto (ora nella scatolina ho piazzato i 2 maxtor) sicuramente la sua temperatura caler penso di 5C

x mi han detto che dopo un p la ventolina fa un gran ronzio molto fastidioso. Vi risulta?

The Joker 2k
14-06-2003, 16.10.21
poi andando in un negozio, ho trovato e comprato questo, visto che mi sembra + pratico:

H.D.D. Cooler

si avvita sotto l' HD... un lamierino a cui sono attaccate 2 ventole che creano aria fredda direttamente verso il sotto dell' HD... x ora il raffreddamento si comporta abbastanza bene... dopo 2 ore di utilizzo:
hd maxtor 40 GB: 58 C
hd maxtor 80 GB: 50 C

The Joker 2k
14-06-2003, 16.11.11
PERO' SE TOCCO TUTTI E 2 GLI HD, CAVOLO, MI SCOTTO LE MANI... E' NORMALE???

QUAL' E' LA TEMPERATURA LIMITE X UN HD IDE?

stamattina ho provato ad attaccare l' HDD Cooler all' HD da 80 GB, e a posizionare il tutto sul fondo del case, fissandolo in qualche modo. l' HD da 40 GB l' ho lasciato da solo nella gabbietta.

e registrava:
hd maxtor 40 GB: 50 C
hd maxtor 80 GB: 31 C
(temperatura ambiente: 31 C)

se x tocco l' HD da 80 GB, continuo a scottarmi!!! nn capisco!

ora invece mi registra:
hd maxtor 40 GB: 60 C
hd maxtor 80 GB: 37 C
(temperatura ambiente: 33 C)

c' un qualche gabbiotto in commercio da poter fissare al fondo del case e al quale avvitare tranquillamente un HD???

Ghandalf
14-06-2003, 16.12.21
Il case e' ben ventilato?
I miei HD hanno una ventola davanti l'alloggiamento da 80*80 e sono entrambi a 37C.

C'e' da dire che la ventola prende aria direttamente dall'esterno del case.

The Joker 2k
14-06-2003, 23.50.51
eh no mi sa che il case nn ventilato x niente...
a parte la ventolina nella parte bassa del case e la ventola della cpu, mi sa che nn c' + niente!!!

quali ventole posso usare e dove le posso posizionare?

tu che case hai? quante ventole ci hai messo???

cmq oggi all' HD da 40 GB (dove installato windows) posizionato nella gabbietta ci ho attaccato un altro dissipatore...

risultato:
40 GB: max 44 C
80 GB: max 38 C

direi che sono temperature buone!

il mio case un tower.

ho sentito dire che x gli HD maxtor, consigliabile nn superare la temperatura di 55 C. ti risulta?

cmq ora ho trovato anche Active SMART che mi sembra migliore di SpeedFan.

Stalker
15-06-2003, 13.33.18
Se guardi pi sotto anche io ho aperto un 3d riguardante la temp. dell'hard disk.
Alla fine ho deciso di tenermi la temp. cos com'. Viaggio sui 45-46 gradi con un Maxtor da 40 giga. Voglio vedere che temperatura raggiungo quando passa questo caldo assurdo.

Al negozio dove ho chiesto informazioni si sono fatti una grassa risata quando ho parlato di Speedfan.... in effetti come farebbe questo software a rivelare la temp. dell'hard disk ???? :confused:

Ghandalf
15-06-2003, 14.26.41
Tutti gli HD di recente costruzione sono in grado di dare info sulla propria temperatura....

Esattamente come le sk madri rilevano temp di CPU, chipset...rotazione delle ventole.

Domandona?
Dopo essersi fatti una grassa risata, ti hanno suggerito un altro software? Oppure era proprio loro convinzione che non ci sia modo di leggere la temp di un HD?

The Saint
15-06-2003, 16.45.49
Originariamente inviato da Ghandalf
Dopo essersi fatti una grassa risata, ti hanno suggerito un altro software? Oppure era proprio loro convinzione che non ci sia modo di leggere la temp di un HD? Secondo me hanno solo riso... :rolleyes:

L'incompetenza regna sovrana! :D :S

Come hai detto giustamente tu, i Maxtor hanno un sensore interno... e speedfan non fa altro che riportare la temperatura registrata da questo sensore... ;)

Ghandalf
15-06-2003, 21.20.07
Rabbia e frustrazione!..:D:D

Stalker
15-06-2003, 22.54.27
Originariamente inviato da The Saint
Secondo me hanno solo riso... :rolleyes:

L'incompetenza regna sovrana! :D :S

Come hai detto giustamente tu, i Maxtor hanno un sensore interno... e speedfan non fa altro che riportare la temperatura registrata da questo sensore... ;)

Il bello che chi ha riso il tipo che mi ha montato il Maxtor e tutta la scheda madre..... devo preoccuparmi ?

Lionsquid
15-06-2003, 23.07.29
X Stalker

mi sa che ti conviene cercarti un'altro negozio di "fiducia"... quello solo un commerciante...

X The Joker 2k

secondo me c' un'errore di lettura... starature o altro...

perch a tali temp. (72C) i dischi si guastano!!

per rendertene conto basta che fai un salto al sito del produttore..e cerchi di DATA SHEET http://www.maxtor.com/en/products/ata/desktop/diamondmax_plus_9/index.htm
la temp. operativa da 0 a 60... (dischi fino a 40Gb, 5 a 55C x dischi da 80Gb in su )ma tale limite superiore da evitare come la peste...accorcia la vita dell'HD!!

il limite di NON operativit segnato come 71C..come dire GUASTO CERTO!!

Ciaooo