Visualizza versione completa : NTLDR mancante
Gabry
14-06-2003, 01.52.14
Con un PC con SO Win2000 Pro, ho avuto il seguente problema dopo una installazione andata male. Al riavvio del PC il SO non mi viene caricato dandomi il seguente messaggio:
"NTLDR mancante. Impossibile avviare il sistema. Premere CTRL+ALT+DEL per riavviare".
Navigando alla ricerca di soluzioni, ho trovato il seguente suggerimento:
[I]"Anche a noi è più volte accaduto che su sistema ad avvio multiplo (cioè con un boot manager che permetta di scegliere quale sistema operativo eseguire di volta in volta all'avvio del personal computer) dopo aver, per esempio, reinstallato qualche software - o lo stesso boot manager (ad es. "BootMagic" di Powerquest) -, Windows 2000 si sia rifiutato di ripartire visualizzando immediatamente un messaggio simile al seguente: "NTLDR mancante. Impossibile avviare il sistema. Premere CTRL+ALT+DEL per riavviare".
Come fare per risolvere un problema simile e permettere di nuovo l'avvio di Windows 2000?
Formattate da un sistema su cui è installato Windows 2000 un floppy disk (non copiatevi i file di avvio, eseguite semplicemente il comando FORMAT A:)
quindi copiate dalla cartella /I386 del CD ROM di installazione di Windows 2000 i file NTLDR e NTDETECT.COM
Create quindi, sempre all'interno del disco floppy appena formattato, un file denominato BOOT.INI quindi copiatevi all'interno quanto segue:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
Sostituite la lettera N con il numero della partizione contenente Windows 2000, salvate, quindi riavviate il computer con il dischetto inserito.
Infine, copiate i tre file BOOT.INI, NTLDR e NTDETECT.COM nella cartella principale della partizione contenente Windows 2000.
Il sistema operativo verrà così d'ora in poi, dal boot manager, riavviato correttamente.
I]
Ho cercato di mettere in pratica il consiglio, ma senza successo.
Per copiare i file in questione, ho provato dalla consolle di ripristino con il comando copy:
A: copy ntldr C:\
Ma il messaggio che segue mi dice:
Accesso negato.
Soluzione: ho riformattato e reinstallato tutto da capo.
Ho fatto una ca...ata?????
Facade
14-06-2003, 09.59.19
Per caso durante l'installazione ti dava dei messaggi d'errori?
davlak
14-06-2003, 10.42.09
Originariamente inviato da Gabry
Con un PC con SO Win2000 Pro, ho avuto il seguente problema dopo una installazione andata male. Al riavvio del PC il SO non mi viene caricato dandomi il seguente messaggio:
"NTLDR mancante. Impossibile avviare il sistema. Premere CTRL+ALT+DEL per riavviare".
Navigando alla ricerca di soluzioni, ho trovato il seguente suggerimento:
[I]"Anche a noi è più volte accaduto che su sistema ad avvio multiplo (cioè con un boot manager che permetta di scegliere quale sistema operativo eseguire di volta in volta all'avvio del personal computer) dopo aver, per esempio, reinstallato qualche software - o lo stesso boot manager (ad es. "BootMagic" di Powerquest) -, Windows 2000 si sia rifiutato di ripartire visualizzando immediatamente un messaggio simile al seguente: "NTLDR mancante. Impossibile avviare il sistema. Premere CTRL+ALT+DEL per riavviare".
Come fare per risolvere un problema simile e permettere di nuovo l'avvio di Windows 2000?
Formattate da un sistema su cui è installato Windows 2000 un floppy disk (non copiatevi i file di avvio, eseguite semplicemente il comando FORMAT A:)
quindi copiate dalla cartella /I386 del CD ROM di installazione di Windows 2000 i file NTLDR e NTDETECT.COM
Create quindi, sempre all'interno del disco floppy appena formattato, un file denominato BOOT.INI quindi copiatevi all'interno quanto segue:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
Sostituite la lettera N con il numero della partizione contenente Windows 2000, salvate, quindi riavviate il computer con il dischetto inserito.
Infine, copiate i tre file BOOT.INI, NTLDR e NTDETECT.COM nella cartella principale della partizione contenente Windows 2000.
Il sistema operativo verrà così d'ora in poi, dal boot manager, riavviato correttamente.
I]
Ho cercato di mettere in pratica il consiglio, ma senza successo.
Per copiare i file in questione, ho provato dalla consolle di ripristino con il comando copy:
A: copy ntldr C:\
Ma il messaggio che segue mi dice:
Accesso negato.
Soluzione: ho riformattato e reinstallato tutto da capo.
Ho fatto una ca...ata?????
non ho capito una cosa: tu hai provato a copiare i files dal floppy in c: ??
Perchè? col floppy avresti riavviato il sistema e una volta in win2000 procedevi al resto della riparazione.
E inoltre: per copiare i due file NT da C:\ ad A:\ (semmai) avresti dovuto provare prima a togliergli gli attributi
dal prompt di c:\windows
attrib -r -h -s C:\NTLDR
copy c:\ntldr a:\
idem per ntdetect.com
Billow
14-06-2003, 13.32.57
http://windows.zdnet.it/windxp/xptricks13.html
vale anche per w2K
;)
Gabry
14-06-2003, 16.25.51
Originariamente inviato da davlak
non ho capito una cosa: tu hai provato a copiare i files dal floppy in c: ??
Perchè? col floppy avresti riavviato il sistema e una volta in win2000 procedevi al resto della riparazione.
E inoltre: per copiare i due file NT da C:\ ad A:\ (semmai) avresti dovuto provare prima a togliergli gli attributi
dal prompt di c:\windows
attrib -r -h -s C:\NTLDR
copy c:\ntldr a:\
idem per ntdetect.com
Anche avviando da dischetto non riuscivo a caricare comunque il sistema. Anche con l'apparizione della scelta del sistema del boot.ini comunque il messaggio era sempre quello: NTLDR mancante.,
Per quel che concerne la copia dei file, li non ci siamo capiti:
Sul floppy avevo già copiato i tre file in questione: ntldr, ntdetect.com e boot.ini. Il boot.ini non mi interessava copiarlo in quanto sulla partizione C: danneggiata, comunque dalla consolle vedevo che tale file era già presente, e visualizzandolo con il comando type, ho visto che tutte le stringhe erano corrette. Non vi erano appunto gli altri due file, che come già detto, avevo già avuto modo in precedenza di metterli su floppy, copiandoli da un'altro PC prendendoli direttamente dal CD originele nella cartella I386.
Non sono riuscito a copiarli sulla partizione C: danneggiata, utilizando appunto il comando: A:copy ntdetect.com C: dalla consolle dei comandi.
Quello che non ho fatto é stato di non togliere gli attributi ai file.
È forse questo ciò che mi impediva la copia dei file? e che mi dava il messaggio: accesso negato?
davlak
14-06-2003, 16.34.54
Anche avviando da dischetto non riuscivo a caricare comunque il sistema. Anche con l'apparizione della scelta del sistema del boot.ini comunque il messaggio era sempre quelo: NTLDR mancante.,
Per quel che concerne la copia dei file, li non ci siamo capiti:
Sul floppy avevo già copiato i tre file in questione: ntldr, ntdetect.com e boot.ini. Il boot.ini non mi interessava copiarlo in quanto sula partizione C: danneggiata comunque dala consolle vedevo che tale file era già presente, e visualizzandolo con il comando type, ho visto che tiutte le stringhe erano corrette. Non vi erano appunto gli altri due file, che come già detto, avevo già avuto modo in precedenza di metterli su floppy, copiandoli da un'altro PC prendendoli direttamente dal CD originele nella cartella I386.
Non sono riuscito a copiarli sulla partizione C: danneggiata, utilizando appunto il comando: A:copy ntdetect.com C:
Quello che non ho fatto é stato di non togliere gli attributi ai file.
È forse questo ciò che mi impediva la copia dei file? e che mi dava il messaggio: accesso negato?
Si in effetti non avevo capito io.
Allora: vale quanto detto a proposito degli attributi, se prima non li togli credo sia impossibile sovrascrivere con la copia dei medesimi.
Resta il fatto, cmq, che il comando copy si dà dal prompt di c:\windows (se non ricordo male dalla console é così)
Perciò, una volta in
c:\windows
la sequenza corretta dovrebbe essere:
attrib -r -h -s c:\ntdetect.com (idem per ntldr)
poi, sempre dal prompt di c:\windows
copy a:\ntdetect.com c:\ /y (per sovrascrivere senza conferma)
idem per ntldr
io farei lo stesso per il boot.ini, ma magari prova prima senza.
Ti chiedo scusa se ho preso qualche abbaglio e spero di aver scritto giusto, adesso, ma qui fa un caldo che la metà basta.
:)
Gabry
15-06-2003, 00.24.53
Io pure sto scrivendo sommerso dal ghiaccio, senò mi fondo.
Comunque altra cosa che non hai afferrato, é che comunque ho già formattato... ca..o!!!!
Ci proverò al prossimo crash... tanto zio Billy certe opportunità non ce le fa mai mancare. È generoso lui!
davlak
15-06-2003, 00.37.17
Io pure sto scrivendo sommerso dal ghiaccio, senò mi fondo.
Comunque altra cosa che non hai afferrato, é che comunque ho già formattato... ca..o!!!!
ehssiiii l'unica cosa che avevo capito al volo era quella...ma pensavo che a livello di cronaca ti interessasse sapere che...non ce n'era bisogno :p :)....ok diciamo che ci facciamo una (B) al prossimo crash :devil: :)
Gabry
16-06-2003, 00.40.45
Originariamente inviato da davlak
ehssiiii l'unica cosa che avevo capito al volo era quella...ma pensavo che a livello di cronaca ti interessasse sapere che...non ce n'era bisogno :p :)....ok diciamo che ci facciamo una (B) al prossimo crash :devil: :)
Si, grazie per la tua disponibilità, continua pure a darmi consigli, ho spesso PC tra le mani da riparare.
:rolleyes: Per quel che concerne il prossimo crash... hemm...:timid: mi dispiace ma sono astemio!:rolleyes: Un'acqua minerale...???!!!(B)
Krakatau
16-06-2003, 10.09.03
Credo sarebbe bastato installare la recovery console di Win 2k...
(avviando da floppy [CD]:\i386\Win32.exe /cmdcons)
Oltre ad aggiornare il boot.ini
dovrebbe in automatico rimpiazzare la NTldr e la NTdll.dll...
Il fatto che non ti abbia fatto copiare da floppy in C: mi pare sia una delle limitazioni della console... ti conviene duplicare i files:
Boot.ini
NTldr
NTdll.dll
su una partizione separata...
per poterli ripristinare in caso di problemi...
comunque nel trics dovrebbe essere specificato che i files da copiare in C: non vanno presi da floppy, ma dal CD d'installazione (o da un HD o partizione secondario), non da supporti esterni...
Gabry
16-06-2003, 10.33.41
Se noti il trics che ho riportato, mi viene specificatamente chiesto di formattare un floppy e copiare su esso i file in questione. Chi ha suggerito questo, penso che lo abbia fatto perché sia riuscito a risolvere il problema utilizzando un floppy.
Comunque ti ringrazio anche per la cortesia con cui mi posti tue esperienze e soluzioni. Faccio tesoro anche di questo.
Grazie.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.