PDA

Visualizza versione completa : Posso leggere la posta intranet a casa ?

lubeca
11-06-2003, 20.29.27
Cosa posso fare per poter leggere la posta Intranet lavorativa a casa ?
C'è la possibilità di accedere ad una rete intranet ?
Saluti
:S

TyDany
11-06-2003, 21.09.19
Bisognerebbe sapere bene com'è la struttura dell'intranet al lavoro...

La via più semplice che io uso non solo per vedere la posta sul mio pc del lav è un modem collegato al pc con il servizio ras attivo e configurato con riconoscimento ip, utente e password.

Chiamo con il modem da casa mia, mi collego e con vnc lavoro come se fossi su quel pc ;)

Deep73
12-06-2003, 14.04.14
Originariamente inviato da lubeca
Cosa posso fare per poter leggere la posta Intranet lavorativa a casa ?
C'è la possibilità di accedere ad una rete intranet ?
Saluti
:S

VPN.... :rolleyes: però bisogna vedere se la rete aziendale l'ha messa su e con quali restrizioni.

PS: per Ty... esiste il Terminal Server di 2000 che è molto + veloce di VNC.

Doomboy
12-06-2003, 15.50.53
Originariamente inviato da Deep73

(Y)

Esatto :) Il desktop remoto di XP poi è ancora meglio.

Altra soluzione sarebbe un exchange server, ma personalmente lo odio ed è di una complessità ingiustificata :p

TyDany
12-06-2003, 19.19.40

cut

Concordo, ma non è gratuito come il vnc ;)

Deep73
12-06-2003, 19.21.57
Originariamente inviato da TyDany

Concordo, ma non è gratuito come il vnc ;)

errato. E' gratuito se usato in modalità amministrativa, lo paghi in licenze se usato in modalità applicativa (cioè vuoi far usare al client una applicazione). In modalità amministrativa puoi scegliere tu a ki dare l'accesso al server.

Ciao.

dave4mame
12-06-2003, 19.31.10
ma non è più comodo impostare il client mail dell'ufficio in modo tale da far rimbalzare le mail sull'account di casa?

TyDany
12-06-2003, 19.53.04

errato. E' gratuito se usato in modalità amministrativa, lo paghi in licenze se usato in modalità applicativa (cioè vuoi far usare al client una applicazione). In modalità amministrativa puoi scegliere tu a ki dare l'accesso al server.

Ciao.

Petta però che non mi sono spiegato, io in azienda ho montato vnc su tutti i client, soprattutto su quelli nelle sedi periferiche in modo che dalla mia stazione in ufficio riesco a risolvere i piccoli problemi senza schiodarmi dalla sedia, allo stesso modo da casa accedo al mio pc o ai servers in caso di urgenze...;)

Deep73
13-06-2003, 13.31.46

Petta però che non mi sono spiegato, io in azienda ho montato vnc su tutti i client, soprattutto su quelli nelle sedi periferiche in modo che dalla mia stazione in ufficio riesco a risolvere i piccoli problemi senza schiodarmi dalla sedia, allo stesso modo da casa accedo al mio pc o ai servers in caso di urgenze...;)

Se i client sono XP Pro nn ci sarebbero problemi... la condivisione remota del desktop è gratuita... basta attivarla :D
Altrimenti ti tocca per forza VNC (nn avendo 2000 Pro o altri un terminal server).

TyDany
13-06-2003, 15.48.16

Se i client sono XP Pro nn ci sarebbero problemi... la condivisione remota del desktop è gratuita... basta attivarla :D
Altrimenti ti tocca per forza VNC (nn avendo 2000 Pro o altri un terminal server).

Lo so, il vantaggio di vnc però è che mi collego con qualsiasi os abbia il pc a cui mi devo collegare e qualsiasi os ha il pc da cui mi collego ;)

Approposito però il sistema di xp funge bene? Anche a livello di sicurezza? Non ho mai avuto occasione di provarlo...;)

Kaioshin
13-06-2003, 16.32.28

Approposito però il sistema di xp funge bene?

mah sinceramente non mi ispira più di tanto... alcune applicazioni con il desktop remoto di windows non ne vogliono sapere di partire, mentre con VNC mai nessun problema di questo tipo.

Doomboy
13-06-2003, 16.35.45
Originariamente inviato da Kaioshin

mah sinceramente non mi ispira più di tanto... alcune applicazioni con il desktop remoto di windows non ne vogliono sapere di partire, mentre con VNC mai nessun problema di questo tipo.

Scusa lo scetticismo Kaio, mi fai un esempio di applicazione che non parte con Desktop Remoto?

:)

Kaioshin
13-06-2003, 16.53.25
Originariamente inviato da Doomboy

Scusa lo scetticismo Kaio, mi fai un esempio di applicazione che non parte con Desktop Remoto?

nel mio caso il più lampante Norton antivirus Corporate edition 8 versione server.

Sul mio Windows 2003 enterprise server se mi connetto con il desktop remoto non c'è verso di farlo funzionare... mentre con VNC tutto alla grande

Scusa lo scetticismo
avrei fatto la stessa domanda pure io ;)

Kaioshin
13-06-2003, 16.55.22
Aggiungo che chiaramente con il desktop remoto mi connetto come administrator

Doomboy
13-06-2003, 17.02.45
Aggiungo che chiaramente con il desktop remoto mi connetto come administrator

Beh, il problema è che effettivamente alcune applicazioni si legano alla sessione, percui se logoffassi l'administrator da Desktop remoto, potrebbe essere un problema... :)

Io in quei casi uso PcAnyware, è solo x windows, ma lo trovo un pò più sicuro di VNC, anche xchè posso settare un livello di crittografia un pò più "serio" ;)

Kaioshin
13-06-2003, 17.11.35

Beh, il problema è che effettivamente alcune applicazioni si legano alla sessione, percui se logoffassi l'administrator da Desktop remoto, potrebbe essere un problema... :)

esatto! è per questo che nelle intranet preferisco usare VNC anzichè il desktop remoto.

Io in quei casi uso PcAnyware, è solo x windows, ma lo trovo un pò più sicuro di VNC, anche xchè posso settare un livello di crittografia un pò più "serio

PcAnywhere a mio avviso è il miglior programma di connessione remota sia come funzioni che sicurezza, veramente valido
(Y)

lo vendiamo a ogni nostro cliente cosi in caso di problemi ci colleghiamo in remoto e gli sistemiamo i problemi, ho gia fatto parecchi collegamenti e non ho mai avuto un problema (Y)

TyDany
13-06-2003, 17.48.46
Pcanywhere è grande (Y)

Io però all'interno della rete non ho grossi problemi di sicurezza è totalmente inaccessibile dall'esterno...;)

Stavo cmq pensando di farlo comprare per quando mi connetto da casa via modem...;)

Doomboy
13-06-2003, 17.51.19

Io però all'interno della rete non ho grossi problemi di sicurezza è totalmente inaccessibile dall'esterno...;)

Stavo cmq pensando di farlo comprare per quando mi connetto da casa via modem...;)

Scusa, c'è un filo di contraddizione, o una sfumatura che non ho colto... dici che la rete della tua azienda è chiusa all'esterno, ma poi dici che ti vorresti far comprare una licenza PCAny x quando ti colleghi col modem :confused:

Poi dice che uno fà congetture :D

Kaioshin
13-06-2003, 18.00.06

Scusa, c'è un filo di contraddizione, o una sfumatura che non ho colto... dici che la rete della tua azienda è chiusa all'esterno, ma poi dici che ti vorresti far comprare una licenza PCAny x quando ti colleghi col modem :confused:

Poi dice che uno fà congetture :D
con PcAnywhere fa una connessione diretta al sup PC tramite modem...

Doomboy
13-06-2003, 18.02.45

con PcAnywhere fa una connessione diretta al sup PC tramite modem...

Ho capito, ma da come ha scritto sembra che abbia chiuso tutte le porte dall'esterno. Per quello dico che c'è una contraddizione, se il suo pc sta dietro firewall.

Amenochè non lo chiama con la linea telefonica, ma usare pcanyware con una 56k è uno stress :eek:

TyDany
13-06-2003, 18.10.13
Non posso andare troppo ma fondo ma è così, la mia rete fa parte di un intranet estesa a tutta Italia, le singole reti non si vedono tra loro e l'intranet è chiusa verso l'esterno con mezzi di protezione da paura... io alla rete mi collego effettivamente via modem 56k su server 2k con ras configurato... in parte è un buco ma è molto difficile da violare, bisogna sapere il numero di telefono, utente e password e indirizzo ip corretto altrimenti il ras non ti autentica e ti manda a quel paese ;)

Doomboy
13-06-2003, 18.14.27
Non posso andare troppo ma fondo ma è così, la mia rete fa parte di un intranet estesa a tutta Italia, le singole reti non si vedono tra loro e l'intranet è chiusa verso l'esterno con mezzi di protezione da paura... io alla rete mi collego effettivamente via modem 56k su server 2k con ras configurato... in parte è un buco ma è molto difficile da violare, bisogna sapere il numero di telefono, utente e password e indirizzo ip corretto altrimenti il ras non ti autentica e ti manda a quel paese ;)

Perfetto, erano le "congetture" di cui sopra ;)

TyDany
13-06-2003, 18.20.15

Perfetto, erano le "congetture" di cui sopra ;)

;)

Aggiungo... effettivamente con il 56k è un pò una palla ma la maggior parte delle volte non uso nemmeno vnc, accedo direttamente alle unità di rete, sistemo i file che devo sistemare e chiuso... quando uso vnc c'è un pò da morire :S ma amen ;)

Kaioshin
13-06-2003, 18.24.41
io alla rete mi collego effettivamente via modem 56k su server 2k con ras configurato... in parte è un buco ma è molto difficile da violare, bisogna sapere il numero di telefono, utente e password e indirizzo ip corretto altrimenti il ras non ti autentica e ti manda a quel paese ;)

avevo intuito giusto :)

si effettivamente è un buco piccolino poi se usi una password e username complicati e lunghi è praticamente impossibile :)

TyDany
13-06-2003, 18.27.41

avevo intuito giusto :)

si effettivamente è un buco piccolino poi se usi una password e username complicati e lunghi è praticamente impossibile :)

Spesso fatico a ricordarmeli pure io ;)

Deep73
14-06-2003, 00.50.43
stessa procedura che usiamo noi per interventi da remoto (ad esempio stamane). Con un modem 56k mi collego al ras del server (con uno user apposito SOLO per la connessione). Poi con explorer e terminal client faccio il resto. Terminal Client ha i suoi pro e suoi contro. E' veloce, lo riesci ad impostare per la connessione che hai e non interferisci con la console reale del server.
Pecca negativa: non sempre vedi i processi reali che sono su (ad esempio NTBackup non lo becco mai) e certe applicazioni non vanno. Esempi:

- Nt backup (nn vede il tape di solito)
- certi programmi tipo MDaemon Stardard (non il Pro) e il suddetto NAV non si aprono proprio
- limitato in certe operazioni di amministrazione

Per il resto... l'ho usato per configurare tutta una Active Directory con repliche da remoto, e per amministrare Oracle 9i

VNC è lentissimo, ma essendo in presa diretta, gratuito ed universale, è utile nel caso Terminal Server non sia sufficiente. PCAny è chiaramente molto meglio (lo usai come Tydany quando dovevo fare dell'EDI da remoto e i miei colleghi erano in ferie).

Il desktop remoto di WinXP dal lato client e server è una versione migliorata in termini di gestione della banda rispetto a quella del 2000 Server... è stato notevolmente potenziato in 2003 server, assieme a: TELNET.
L'amministrazione GUIless e da remoto di server 2003 è molto + potente pare... lo dovrò provare.

Ciao.