PDA

Visualizza versione completa : problema con alice


flateric
11-06-2003, 18.38.37
ho appena attivato alice flat e, cosa che non mi è mai capitata, durante la connessione mi si è riavviato il pc!
visto che non stavo usando nessun programma particolare ho pensato dipendesse dalla adsl che infatti dopo il riavvio non mi lascia connettere per 10 minuti...io uso win 98 se con il modem ericsson hm 220 dp su ethernet.
qualche suggerimento?

Anaconda
12-06-2003, 00.10.20
Il fatto dei 10 minuti non è preoccupante... se provi a stakkare il doppino telefonico dal modem e lo riattacchi dovresti sortire lo stesso effetto.
Avevo lo stesso sistema operativo e lo stesso modem con la 256 e ho avuto lo stesso problema, che poi problema non è perchè penso sia un tempo in cui la linea si risincronizza...
Uccidetemi pure se sparo ca@@ate... :)

exion
12-06-2003, 00.21.19
la linea si risincronizza in pochi secondi.

Più facile che a seguito del riavvio improvviso rimanga qualcosa di "appeso" a livello di accesso all'ISP, per cui quando il modem tenta di ricollegarsi dopo il riavvio, l'ISP rifiuta l'accesso perché risulta già connesso.

10 minuti è probabilmente il tempo dopo il quale la connessione rimasta "appesa" va in time out e viene chiusa "unilateralmente" dal server.

flateric
12-06-2003, 10.03.03
ok ragazzi, sospettavo che i 10 minuti fosse il tempo tecnico necessario per riottenere la connessione interrotta a seguito del riavvio, ma il problema non sono i 10 minuti, ma il fatto che il PC si riavvia da solo!! visto che prima che utilizassi l'adsl non è mai successo, penso che in qualche modo dipenda da quello e vorrei capire perchè...

flateric
12-06-2003, 18.36.49
e se fosse il caldo eccessivo a costringere il chipset a riavviare la macchina?

davlak
12-06-2003, 19.07.34
che scheda di rete hai?

Anaconda
12-06-2003, 20.41.12
Ho avuto come ti dicevo gli stessi problemi di riavvio e li ho risolti cambiando scheda di rete (poi capire perchè la precedente riavviava il pc è rimasto un mistero).
Il riavvio lo avevo con una mekotek con chipset RTL8139 e ora ho una 3COM.
Vedi se riesci a farti prestare una scheda di rete e prova...

flateric
13-06-2003, 11.29.35
stasera controllerò la scheda di rete...comunque quella scheda l'ho usata per un anno in una lan aziendale e non mi ha mai dato problemi...non sarà davvero il caldo eccessivo?

Anaconda
13-06-2003, 13.50.54
Originariamente inviato da flateric
stasera controllerò la scheda di rete...comunque quella scheda l'ho usata per un anno in una lan aziendale e non mi ha mai dato problemi...non sarà davvero il caldo eccessivo?

Mi sono dimenticato di aggiungere che ora la mekotek 8139 è felicemente montata sul pc di mia madre (win ME) che è inserito in una piccola rete allestita qui a casa.
Mai dato un problema...
Mah...misteri delle periferiche e di Bill... :)

flateric
16-06-2003, 16.27.55
la scheda di rete l'ho cambiata, ma mi è successo di nuovo...e se fosse un programma a causare il riavvio? ogni volta che mi succede ho notato che sto usando winMX...

Doomboy
16-06-2003, 16.39.17
Originariamente inviato da flateric
la scheda di rete l'ho cambiata, ma mi è successo di nuovo...e se fosse un programma a causare il riavvio? ogni volta che mi succede ho notato che sto usando winMX...

Qualche post più su mensionavi la possibilità che possa essere un problema di temperature...io non lo scarterei del tutto.

Hai la possibilità di monitorare la temperatura della tua CPU? Non credo che faresti male a controllare, prova anche a tenere il case aperto e vedere se il problema persiste: con il case aperto la ventilazione aumenta ed inoltre ti accerti che le ventole girino sempre ed alla velocità giusta.

Poi con il caldo che c'è un questi giorni...io tra un pò devo chiudere il PC di casa in frigorifero per farlo funzionare :p

flateric
16-06-2003, 16.45.19
infatti mi sembrava la motivazione più probabile anche perchè gli AMD scaldano parecchio...che software posso usare per monitorare la CPU? qual'è la temperatura critica?

Doomboy
16-06-2003, 16.58.03
Originariamente inviato da flateric
infatti mi sembrava la motivazione più probabile anche perchè gli AMD scaldano parecchio...che software posso usare per monitorare la CPU? qual'è la temperatura critica?

Intanto hai un Athlon, Athlon XP, un Duron, che c'hai??? :p

Per il discorso software ce ne sono tanti, ma dipende dal tuo processore e dal chipset della mother board...per esempio in betatesting stavamo testando VCool che dovrebbe andare bene x i processori AMD, ma dà qualche problemino con alcuni chipset.

Dai uno sguardo qui (http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&threadid=44483&perpage=10&pagenumber=7) comunque

:)

flateric
16-06-2003, 17.04.21
allora, il mio è un athlon 1Ghz montato su una scheda madre con chipset via kt 133 ( mi sembra questa la sigla...)...mai dato nessun problema prima di installare l'adsl...

flateric
16-06-2003, 17.18.21
non riesco a vedere il tuo link....

Doomboy
16-06-2003, 17.33.05
Originariamente inviato da flateric
non riesco a vedere il tuo link....


Ovvero, Culpa mea :p

Abbi pazienza, ti ho postato un link inaccessibile :wall:

flateric
17-06-2003, 12.00.54
non sono ancora riuscito a vedere il tuo link...comunque mi sono scaricato vcool:qualche consiglio per l'utilizzo?