PDA

Visualizza versione completa : più spazio su Win2000

zed red
18-01-2001, 12.34.42
Ho win2k con service pack 1 installato, la cartella WINNT occupa 1 gb, anche usando Smart Cleaner e il mitico Dust Buster di Casper non ho guadagnato nulla sulla cartella WINNT, sempre 1 giga tondo tondo...
Qualcuno sa se questa dimensione è giusta, oppure c'è roba che si puù eliminare???
N.B. Non ho fatto il backup dei file sostituiti dal Service Pack 1, altrimenti andavo su 1,2 giga...

Grazie

Capitano
18-01-2001, 12.44.36
Per quanto ne so sia sul mio che su quelli di altri e la dimensione che più o meno ci si aspetta.
Appena installato dovrebbe occupare circa 800/900 Mb

Se vuoi risparmiare spazio sul disco comprimi la cartella con l'utility apposita di win2k e scendera fino ad circa 700Mb

Oreste
18-01-2001, 13.27.31
Anch’io ho installato il SP1 in win2k e la dimensione della \winnt sul mio pc è dello stesso ordine di grandezza, avendo io settato la dllcache al massimo.

Una subdirectory di \winnt è la dllcache, elemento base del WFP (Windows File Protection), una directory nascosta che contiene tutti i file di sistema di Windows2000, .sys, .dll, .exe, .ocx, provenienti dalla installazione di Win2k e che serve come magazzino di file originali da utilizzare per sostituzione automatica di file di sistema rovinati.

Le dimensioni di questa sub sono circa 350-400 MB, settate durante il setup iniziale in base alle dimensioni del disco.

Ovviamente puoi verificare sul tuo sistema che dimensioni ha.

Fregandosene di tutti i sistemi di autoprotezione, si può ridurre la dllcache a 0, al limite, utilizzando il programma system file checker: ad un prompt dei comandi si digita:

sfc /cachesize=0

ed al successivo reboot, sempre da un prompt dei comnandi:

sfc /purgecache
per cancellare tutti i file della dllcache.

Ti dico tutto questo solo per informazioni, non per invogliarti a farlo: togliere una sicurezza in più per guadagnare 300-400 M di spazio, quando oggi si parla a GB, per mè (dico per mè) non ne vale la pena.

zed red
19-01-2001, 09.27.33
Grazie per le risposte, lascio tutto com'è, la mia era più che altro curiosità, lo spazio non mi manca, ma conoscendo Microsoft pensavo che ci fosse roba inutile...

il monco
19-01-2001, 22.01.02
Se tale è la tua fiducia in Microsoft perché non cambi e passi ad un sistema operativo migliore, tipo linux o anche mac? :)

Casper
20-01-2001, 01.02.55
ma cos'è... ultimamente c'è un'invasione della propaganda open source da queste parti? :D

il monco
20-01-2001, 01.13.29
Al contrario, come più volte mi è capitato in questo forum, mi tocca sempre stigmatizzare un diffuso qualunquismo e atteggiamento di sufficienza verso microsoft mentre poi noi tutti usiamo i suoi sistemi operativi e applicativi vari....Non mi sembra coerente: io per la verità uso meno microsoft possibile come applicativi, browser, etc ma come sistema operativo per ora mi tengo le finestre :).
Quando ce ne sarà uno migliore vedremo!

Casper
20-01-2001, 01.51.30
ah, meno male :)
cominciavo a sudare freddo... cacchio, un altro thread di botta-e-risposta con il pinguino non lo digerivo ;)

RizlaMan
18-02-2001, 02.56.07
Originally posted by Oreste
Ti dico tutto questo solo per informazioni, non per invogliarti a farlo: togliere una sicurezza in più per guadagnare 300-400 M di spazio, quando oggi si parla a GB, per mè (dico per mè) non ne vale la pena.

Che comporterebbe la cancellazione di questi files?
Lo chiedo visto che hai detto "non ne vale la pena" ma io ho pochi Gb a disposizione e mi farebbe comodo avernme di piu'

Casper
18-02-2001, 03.02.27
comporterà una piccola seccatura... se il sistema operativo rileva che un file essenziale viene sovrascritto o corrotto da qualche applicazione mal progettata, chiederà di inserire per qualche secondo il CD di Windows 2000, per ripristinarlo. tutto qui :)

Eteria
18-02-2001, 03.57.23
Casper dimmi se sbaglio... quel file rischia pure di non essere aggiornato nel caso che venga pescato dal CD e nel sistema c'è installato il servizio-pacco1... giusto?!?!??!

Casper
18-02-2001, 05.00.47
questa è una domanda interessante... Microsoft dichiara che il comportamento di Win2k è sostanzialmente diverso da quello di NT, che di fatto perde il faticoso aggiornamento dell'ultimo service pack se appena ci si azzarda a starnutire davanti al computer.

in questo caso, penso di poter dire che il Service Pack 1 sostituisca i files nella cartella cache, dal quale verrebbero ripescati aggiornati nel caso di cui parlavo nel post precedente. penso anche che, rimuovendo la cartella cache, i files eventualmente da ripristinare verrebbero pescati dal CD originale, quindi... addio Service Pack 1.

il mio è un ragionamento logico, non ho sottomano in questo momento documentazione che possa confermarlo. però la tua è una domanda maledettamente intelligente, Eteria... anzi, ora che ci penso, dovrò riconsiderare il comportamento del mio DustBuster con Win2k. noi rimuoviamo la cartella cache, ma questo piccolo dettaglio era sfuggito ;)

Eteria
18-02-2001, 05.32.54
A testimoniare la realtà dei fatti la persistente voce di Microsoft stessa che ha sempre ripetuto di reinstallare l'ultima versione del pacco servizio di NT4 dopo ogni tipo di modifica hardware e spesso anche software eseguita sul sistema.
In NT5 la soluzione avrebbe dovuto essere questa cache di files del servizio pacco dedicata appunto a evitare che l'utente installando qualcosa nel sistema inciampasse nelle versioni dei files originali del CD i quali andrebbero a creare un ibrido a tutti gli effetti sconveniente costruito sulle versioni dei files più recenti tranne che per quei files appena installati dal CD per la necessità di attivare l'ipotetica periferica appena aggiunta al sistema (una stampante, un modem o la semplice installazione di un protocollo di rete... operazioni banali che richiedono il CD d'installazione).

Ciauz :)

RizlaMan
18-02-2001, 16.47.18
Io la cartella dllcache non ce l'ho, devo pensare che dustbuster me l'abbia cancellata?

Casper
18-02-2001, 17.35.51
DustBuster 2.0 rimuove la cartella dllcache e tutto il suo contenuto. in realtà non c'è nessun rischio, fino a prova contraria... ci lavoriamo sopra solo per scrupolo. ad ogni modo, se anche ci fosse, tieni conto che è nascosta.