PDA

Visualizza versione completa : Roma, beve da bottiglia e si sente male


Giorgius
08-06-2003, 15.36.03
TeleVideo RAI 08/06 14:02

Roma, beve da bottiglia e si sente male
Dopo aver bevuto da una bottiglia quella che credeva essere acqua minerale,ha accusato gravi dolori alla bocca, alla gola e allo stomaco. E' accaduto a una biologa dell'ospedale romano San Giacomo. La donna ha preso la bottiglia da un frigorifero dell'ospedale e ne ha bevuto il contenuto. Poi ha cominciato a urlare dal dolore. E' stata subito sottoposta a lavanda gastrica ed è fuori pericolo. Nella bottiglia sembra ci fosse acido basico usato in laboratorio.

Assurdo... :( :rolleyes: :(

Giorgius
08-06-2003, 15.57.48
Il Resto Del Carlino.it

Prende bottiglia dal frigo e beve, ma è acido

ROMA, 8 GIUGNO 2003 - Terribili bruciori alla bocca, alla gola e allo stomaco, sono i sintomi che ha accusato, ieri, una biologa dell'ospedale San Giacomo, una donna di 56 anni, che aveva appena bevuto, da una bottiglia aperta trovata nel frigorifero dell'ospedale, quella che credeva acqua minerale, e che invece forse era un acido o un solvente.

È avvenuto ieri alle 14.30: la bottiglia, nel frigorifero dove il personale dell'antico ospedale del centro storico della capitale tiene generi di conforto, appariva quasi finita e la dottoressa l'ha portata direttamente alla bocca, senza versarne il contenuto nel bicchiere. Poi ha urlato dal dolore attirando l'attenzione di una collega, che ha dato l'allarme.

La biologa è stata subito sottoposta a lavanda gastrica e ora è fuori pericolo, ma non è stato ancora possibile accertare quale liquido contenesse la bottiglia, anche se dai primi rilievi si ritiene possa trattarsi di un composto basico.

Gli agenti del commissariato di polizia Trevi, su disposizione del magistrato di turno, dott.ssa Scirè hanno sequestrato la bottiglia e si attende ora l'esito delle analisi anche per accertare eventuali responsabilità.

È di pochi giorni fa la notizia di un episodio analogo avvenuto in uno stabilimento balneare di Fregene, dove a bere accidentalmente un liquido corrosivo che si trovava in una bottiglia d'acqua minerale, è stata una giornalista del TG2, che aveva chiesto un bicchiere d'acqua al bar.

Lu(a
08-06-2003, 16.00.08
Cos'è un "composto basico"?

Giorgius
08-06-2003, 16.54.30
In genere acidi (ammoniaca etc.) ...

exion
08-06-2003, 23.22.21
E' il contrario ;)

Un composto basico è l'esatto contrario di un composto acido.

L'acidità si misura col Ph, in una scala che va da 0 a 14. Le sostanze con Ph inferiore a 7 sono dette acide, quelle con Ph superiore a 7 sono dette basiche, e con Ph uguale a 7 si hanno sostanze neutre.

Sono acidi di uso comune l'aceto, il succo di limone, il caffé, la birra, il vino...
Sono basi di uso comune il bicarbonato, l'ammoniaca, il detersivo per i piatti, l'albume dell'uovo....

Se non ricordo male, i prodotti fortemente basici possono essere dannosi per l'uomo tanto quanto gli acidi, perché il danno non lo fa l'alto grado acido in sé, ma la forte differenza tra il Ph delle sostanze ingerite e il Ph delle cellule del corpo umano.


Mi sembra comunque allucinante che ci siano tutti questi episodi di avvelenamento!!!! :eek:
Uno ora non può neanche più bersi un bicchiere d'acqua tranquillo??!? :S

kela
09-06-2003, 09.32.00
:eek:
è incredibile

Dinfra
09-06-2003, 10.58.23
Sono cose che capitano sempre più spesso, soprattutto nei bar, ma come si fa a tenere i detersivi tra le bottiglie dell'acqua:eek:

exion
09-06-2003, 11.23.59
Originariamente inviato da Dinfra
Sono cose che capitano sempre più spesso, soprattutto nei bar, ma come si fa a tenere i detersivi tra le bottiglie dell'acqua:eek:
Perché molto spesso, a livello di strutture grosse o medie come appunto ospedali e ristoranti, si comprano i detersivi all'ingrosso in grossi fusti. In alcuni casi certi prodotti sono da diluire prima dell'uso.

Quele migliore soluzione della cara vecchia bottiglia d'acqua per travasare il prodotto dai grossi e scomodi fusti a qualcosa di più comodo e maneggevole?

E' da incoscienti! :anger: