PDA

Visualizza versione completa : Una curiosità su siti in PHP e ASP

exion
07-06-2003, 01.04.17
3d da apprendista stregone...... (e scusate l'ignoranza in materia :p)

Mi è venuta una curiosità sul fatto che vedo sul web sempre più siti sviluppati con abbondante uso di PHP o ASP, più o meno molto simili tra loro.

All'incirca gli elementi caratteristici sono sempre:
- uno stile molto pulito e ben organizzato,
- una barra di navigazione in alto,
- un sommario del sito in una colonna a sinistra,
- nella colonna a destra altri servizi offerti dal sito (forum, sondaggi, news, etc...),
- e infine al centro il contenuto vero e proprio della pagina che si sta visitando.

Alcuni esempi:
http://www.freeshareinfo.com/logitheque/cat7.php
http://www.divax.it/index.asp

L'impaginazione e lo stile di queste pagine è parecchio diverso dal risultato che si ottiene normalmente con del codice html "scritto" a mano o usando anche strumenti wysiwyg tipo Dreamweaver.

Per cui mi chiedevo: queste pagine in PHP o ASP come vengono realizzate? Si usano dei modelli già pronti? Vengono implementate con dei software particolari? Tutto a mano riga per riga? O misto delle due cose, wysiwyg E codice? :confused:

Se mi dite che il codice di queste pagine perfette viene scritto tutto riga per riga come ai bei vecchi tempi... spengo il pc e vado a zappar la terra, che probabilmente ho sbagliato tutto nella vita :D :D :D

exion
07-06-2003, 01.27.47
e dopo tutta questa pappardella.... mi sono dato la risposta da solo: PHPNuke... :D

A volte basta cercare........... :)

Vabbeh.... e dopo questa... me ne torno bel bello e molto più tranquillo al mio Dreamweaver :devil:

Lello
07-06-2003, 02.23.25
Dreamweaver, lo sai bene, ti permette di fare quello ed altro...

;)

e poi questi "portali" fotocopia, tutti con la sez Download... vuota :o

a cui ti devi registrare....
e basta!

Sono alla fine noiosi e non li memorizzi...
anzi fai di tutto per cancellarne dalla mente il layout...

A proposito: sto provando la Beta 2004 di DWMX....
una favola.

:)

luviweb
07-06-2003, 11.00.28
EM...
Si in effetti anche io sono rimasto affascinato da quello che può fare php in termini di impaginazione, gestione etc etc...

Da poco ho incominciato a vedere dream weaver MX, credo che si possa raggiungere tranquillamente lo stesso risultato ottenuto da uno script nukephp (mi rifersco all'impaginazione ovviamente).

Rimane il problema della compatibilità tra browser :-|

p.s:
E' vero che ci sono molti siti realizzati in php che sono praticamente privi di contenuti ( se si installa lo script nuke php si genera un portale nel giro di pochissimo tempo ), questo è dovuto al fatto che tante sono le persone che si stanno avvicinando a questo tipo di programmazione.
E' anche vero che ci ono diversi siti, realizzati in php o asp che invece offrono una miriade di contenuti :)

Bye

exion
07-06-2003, 12.56.21
Originariamente inviato da Lello
Dreamweaver, lo sai bene, ti permette di fare quello ed altro...

;)

e poi questi "portali" fotocopia, tutti con la sez Download... vuota :o

a cui ti devi registrare....
e basta!

Sono alla fine noiosi e non li memorizzi...
anzi fai di tutto per cancellarne dalla mente il layout...

A proposito: sto provando la Beta 2004 di DWMX....
una favola.

:)

Infatti, quello che mi preoccupava era più che altro questa sovrabbondanza di siti stilisticamente perfetti e "well formed" in PHP. Per un attimo ho pensato "stai a vedere che tutta la gavetta di HTML e poi Dreamweaver non servono più a niente, e devo ricominciare da capo col PHP!" :eek:
Inoltre ho anche pensato: se tutta questa gente che ha messo su questi siti sono dei manici del PHP, ho preso del gran ritardo! :eek: :p

PHP è molto bello, e sto imparando or ora a usarlo in concomitanza con MySQL, ma cercavo di immaginarmi a fare un sito del genere tutto in PHP, e mi veniva l'ansia :)

Dreamweaver rulez! :)

Beta 2004??? WOW! :)

P8257 WebMaster
07-06-2003, 17.21.47
I vostri discorsi reggono . .ma sono troppo GUI-oriented ..

Tutti i linguaggi di scripting serverside (come php, asp ecc.) sono invisibili al client .. la creazione di maschere, tabelle e tutto quanto possa risultare visibile in maniera grafica è a pura discrezione di chi fa lo styling del sito .. come detto appunto, la conformità di un enorme numero di siti web è dovuta al fatto che ci si è accorti che alcuni standard grafici rispondono meglio di altri in termini di leggibilità e accessibilità delle informazioni .. oppure perchè si tende ad utilizzare pacchetti standard già pre-confezionati (:() ...

Bye :cool:

Lucavettu
20-08-2003, 01.37.53
si e poi il phpnuke è quasi una terronata....

magari uno che inizia a studiare le fondamenta del php, viene a conoscenza dell'esistenza del nuke, lo installa e poi si figheggia "io son capace di fare il php :cool: " ....

...meglio andare piano piano... imparare cosa per cosa e man mano aggiungere qualcosina nel proprio sito... senza grandi pretese...

oddio.. io parlo di me... del mio sito... una cosa senza pretese!
è stato solo ceh col HTML era sempre la solita menata... sempre lo stesso sito, volevi cambiargli il layout ed era sempre la stessa solfa...

volevi aggiungere una riga di testo al tuo sito? apri frontpage/dreamweaver/blocco note, cerchi la riga, fai le tue modifiche, salvi, apri il client ftp e uploadi.

con php e script "aggiungi articolo"
clicca su nuovo articolo, scrivi l'articolo, salva.

sono soddisfazioni imparare guardando qualceh tutorial e poi lavorarci su di brutto, capire come cavolo fa a funzionare, poi modificarlo, cambiarlo, aggiungere, togliere...e sperare ceh vada ancora... :D poi fare qualcosa di nuovo... sono soddisfazioni. scusate lo sfogo ;)

lucifaro666
21-08-2003, 15.36.11
Salve ragazzi l'uso di PHPNuke e ASPNuke secondo me, è stato preso in considerazione dagli utenti in modo sbagliato, i nuke sono nati per semplificare la creazione di portali in cui le informazioni vengono aggiornate spesso anche più volte al giorno, mentre invece vengono usati anche per siti che non hanno bisogno di quella struttura, cosa sbagliatissima.
Io uso Dreamweaver per la costruzione di tutti gli altri siti, che hanno solo una funzione di vetrina publicitaria o amatoriali dove ci sono dei piccoli aggiornamenti ogni tanto, mentre ho considerato l'uso di ASPNuke per il mio portale visto che l' aggiorno frequentemente e in HTML vi assicuro che ci mettevo 3 volte di più come tempo.

Ciao