PDA

Visualizza versione completa : xp e connessione LAN


njamaa
06-06-2003, 11.17.36
salve a tutti
problemino: in win xp pro non riesco a creare una nuova connessione tipo LAN utilizzando wizard "nuova connessione" dal menu file della cartella "connessioni di rete", sembra che il wizard si blocchi e si chiuda per i cavoli suoi. Qualcuno ne sa qualcosa? esistono delle restrizioni in xp pro di cui non sono a conoscenza?
ciao ciao

Krakatau
06-06-2003, 12.26.43
prova a connettere il cavo al pc, quindi riavviare...

Ma tu vorresti avere due connessioni lan contemporanee???

exion
06-06-2003, 12.42.25
Ma esattamente che tipo di connessione vuoi creare? :confused:

Quelle che tu chiami "connessione tipo LAN" si creano con "installa una rete domestica o una piccola rete aziendale", non con "Crea una nuova connessione". "Crea nuova connessione" serve invece a creare connessioni internet (via modem o via Lan preesistente), VPN, connessioni in ingresso, laplink, etc....

njamaa
06-06-2003, 14.59.40
per essere più preciso:
ho da poco installato in casa fastweb, per connettersi alla rete di fastweb è necessaria una connessione tipo lan quindi pazientemente vado in pannello di controllo\connessioni e da lì tento di crearne una, si attiva il classico wizard ma al termine l'icona della connessione non appare nella cartella connessioni e continua a non apparire. windows xp pro lo conosco poco e quindi non vorrei fare casini. Non so che fare!!! Ho chiesto anche ai tipi di fastweb che mi hanno assicurato che per la connessione è sufficiente creare sta benedetta connessione LAN e se non appare allora il mio OS ha problemi....bo!?
In questo momento ovviamente sto usando un altro computer ed un'altra connessione
ciao ciao

exion
06-06-2003, 15.13.53
XP riconosce automaticamente le schede di rete presenti sul tuo PC, e crea automaticamente una connessione LAN associata alla scheda di rete. Quelli di Fastweb ti hanno detto una mezza verità: la connessione LAN ci deve essere, ma anche deve esserci in automatico, non c'è bisogno, in condizioni normali, di crearla manualmente.

Quindi se hai Fastweb, e hai già la scheda di rete installata, normalmente non hai bisogno di creare una nuova connessione LAN, ma solo di configurarla (e teoricamente quando XP riconosce la scheda di rete, la configura automaticamente con dei parametri standard che dovrebbero permetterti subito di connetterti con Fastweb)

Se nella finestra delle connessioni di rete non hai nessuna connessione LAN, posso pensare, nell'ordine, che:
1- la scheda di rete non sia ancora stata installata
2- che sia stata installata male o che i driver non siano quelli corretti
3- che ci sia qualche conflitto di mezzo tra la scheda di rete e altre periferiche.

Se invece nella finestra delle connessioni di rete hai già qualcosa tipo "Connessione alla rete locale (LAN)", allora la connessione c'è già e al limite devi solo verificarne la configurazione.

Se vai in pannello di controllo --> sistema --> hardware --> gestione periferiche, nella lista delle periferiche sotto la voce "schede di rete" cosa vedi?

njamaa
06-06-2003, 15.39.14
ciao exion
ci trovo la mia scheda di rete e senza la famigerata crocettina rossa, sembra tutto Ok

exion
06-06-2003, 15.52.48
Hai provato a usare "installa una rete domestica o una piccola rete aziendale" invece di "crea nuova connessione"?

njamaa
06-06-2003, 15.57.57
dove posso trovare il wiz per "installa una rete domestica o una piccola rete aziendale"?

exion
06-06-2003, 16.56.44
pannello di controllo, connessioni di rete. E' un'icona a forma di casa col tetto rosso :)

njamaa
10-06-2003, 13.59.24
tutto ok ora
avevo pasticciato un po' troppo sui "servizi" di xp e disattivato quelli relativi alla rete, li ho riattivati e creato una connessione e tutto funziona che è una meraviglia
ciao ciao