PDA

Visualizza versione completa : Aiuto!!!!!!!UDMA e CUV4X


Micmas76
16-01-2001, 23.59.09
Prima di tutto saluti a tutto il forum :)

Io ho la seguente macchina:
Mb Asus cuv4x chipset via apollo pro133z etc... (di cui se ne è già parlato molto nel forum)
128 Mb RAm pc133
PIII 700Mhz
Scheda Video Asus GeForce 2 Mx
SoundBlaster Live
2 Hd: 1 quantum circa 30 Gb 7200 Rpm (UDMA 4)
1 seagate 2,4 Gb circa 1 RPM ;) (UDMA 2)
lettore Cd philips (UDMA 2)
plextor PX-W1210A (PIO 4)

L'hd quantum è montato come primary master
Il masterizzatore è montato come secondary master

Mentre su un controller:
Il 2° Hd è montato come primary master (UDMA 2)
Il lettore è montato come primary slave (UDMA 2)

La macchina non è stata overcloccata.

Allora, ho riscontrato il seguente problema, quando attivo l'Ultra Dma ho dei problemi di lettura/scrittura dagli hd. Quando copio dei file e li confronto byte per byte essi risultano differenti!!!!!!!
Mi sono accorto di questo problema facendo delle copie di backup e confrontandole byte per byte con appositi tools (ne ho provato + di uno).
Tale problema viene risolto, ahime, disattivando l'udma, facendovi immaginare la perdita di prestazioni subita.
Ho fatto dei test con WinMe, Win2000 e Win98 SE utilizzando i driver di casa microsoft e quelli di casa Via, inoltre di quest'ultima ho provato sia le versioni stable che beta (questi sono stati gli unici che hanno rilevato perfettamente le info dell'Hd).
Purtroppo tutti i test mi hanno portato alla stessa conclusione........sgrunt :(
Inoltre lo stesso problema l'ho avuto con il predente Hd (IBM) montato sulla stessa macchina al posto del quantum.
Ho provato a sostituire i cavi Ide sperando che fossero difettosi ma invano.
Spero in un vostro aiuto.....
Vi ringrazio anticipatamente

[Edited by micmas76 on 17-01-2001 at 00:10]

Oreste
17-01-2001, 09.09.18
Originally posted by Micmas76
.......L'hd quantum è montato come primary master
Il masterizzatore è montato come secondary master

Mentre su un controller:
Il 2° Hd è montato come primary master (UDMA 2)
Il lettore è montato come primary slave (UDMA 2)



Non mi ci ritrovo con la configurazione sul controller IDE1:

puoi avere una periferica master e l'altra periferica, connessa allo stesso cavo, deve essere slave.

Io avrei montato i due hd sul canale IDE1 (master/slave) e masterizzatore/cd-rom sul canale IDE2.

A parte la differente temporizzazione dei due hd sul canale ide1: al peggio avrebbero funzionato tutti e due UDMA33.

Micmas76
17-01-2001, 15.43.51
Ciao ragazzi grazie per la risposta.

Per Rostor:
Il cavo ide è stato collegato correttamente, il connettore blu sulla scheda, il nero sul primary.
Grazie milleeeeeeeeee

Per Oreste:
scusatemi, non sono stato chiaro nell'esposizione
Allora il primo Hd è primary master sul cavo ide (Udma 4) montato sulla scheda mamma
il masterizzatore è secondary master sul cavo ide montato sulla scheda mamma

Il secondo Hd ed il lettore sono rispettivamente master e slave su un cavetto ide montato su un controller PCI.
Purtroppo ho riscontrato gli stessi problemi anche prima di acquistare il masterizzatore ed il controller

Vi ringrazio tantissimo per la risposte...
A proposito tantissimi complimenti per il forum

Oreste
17-01-2001, 16.39.36
eh! no, caro amico Rostor, sin'ora non ho mai visto una cuv4x funzionare male nativamente, per costituzione.

Micmas probabilmente ha gli stessi problemi del giorgio di questi post conclusivi:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=4171&pagenumber=3

in cui alla fine cambiando il controller PCI aggiuntivo, e montando un serio Promise UDMA66, tutto ha funzionato al meglio.

Comunque, se è il caso, ricordo a micmas che sulla cuv4x, della pletora di driver 4in1, vanno messi solo quelli per l'AGP (supporto AGP x4 - v.4.04) e quelli relativi agli aggiornamenti .inf (inf102).

Assolutamente da evitare l'installazione dei driver per controller IDE, e accessori tipo idetool: quelli nativamente presenti in Win98SE, WinME, Win2000 funzionano egregiamente con il chipset ApolloPRO 133a/694x della cuv4x.

Micmas76
17-01-2001, 22.51.47
Allora ragazzi....purtroppo non posso attribuire la colpa al controller in quanto tali problemi li ho avuti anche prima di acquistarlo.
( Magari fosse stata colpa sua avrei fatto salti di 15m dalla gioia :) )
Per quanto riguarda i driver via ho installato le versioni separate di:
Inf 1.02b (Installato per primo)
PCI IDE Device Driver Ver 3.00.0

Adesso cerco di disinstallarli e reinstallare soltanto quelli consigliatemi.....ma purtroppo il "problemino" l'ho avuto anche con i driver microsoft....
Ma la combinazione consigliatami da voi non l'ho provata ancora :)
Grazie ragazzi per il vostro interessamento :)

Micmas76
17-01-2001, 23.26.56
Ragazzi, scusatemi se non sono molto presente durante la giornata ma purtroppo x febbraio devo preparare qualche esame all'univ....quindi non posso gironzolare per la rete la maggior parte del giorno come faccio di solito :)

Volevo aggiungervi qualche altra info se vi poteva servire.
Ho letto sul post http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=2172
che le cuv4x danno quache problemino con le dimm Pc133. Il bios ha i seguenti settaggi:
System/PCI Frequency [100/33.xx] in quanto il proc. è un PIII 700 (moltiplicatore a 7.0)
System/SDRAM Frequency Ratio [Auto]
Domanda? sperando che sia un problema delle Dimm (se è cosi' salto dal balcone di casa mia, II piano), Il bios imposta la frequenza del bus della memoria a 133 o 100 Mhz?

Inoltre il bios della scheda mamma è quello di produzione e non quello aggiornato.
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Micmas76
18-01-2001, 02.55.40
ALEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Salto dal balcone di casa mia II piano.
....aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh bum
ahi ahi..... mi fa male la schiena... :)

Ragazzi il problema non erano neanche i driver, ma la benedetta Dimm PC133.
A quanto pare, come letto dalle vostre news e da quelle
di viahardware etc. etc., la mobo cuv4x (o i chipset Via)
hanno dei problemi con le Dimm Pc133.
Io avendo il Bus del Processore a 100 ho impostato la voce nel bios "System/SDRAM Frequency Ratio al valore 1/1" in
modo da forzare il bus della memoria a 100 Mhz, (il valore
AUTO impostava il bus memory a 133... sgrunt).
Dopo circa 1 ora e mezza di copie di file e confronti byte
x byte e variazioni della suddetta voce nel bios, ho constatato quale era la ragione del mio problema.

Ragazzi siete stati a dir poco squisiti. :)
Non so come potervi ringraziare per la vostra disposizione.

Purtroppo credo che ritornero' a rompervi le #@#@#, perchè in una precedente installazione (WinMe) quando giocavo con giochi che sfruttavano le directx il sistema si bloccava totalmente costringendomi al reset.
Scheda Video: Asus V7100 GeForce 2 Mx
Driver:Ultima versione dei Detonator
Problema riscontrato con alta frequenza con WinMe e con bassissima frequenza con Win2000
Ci smanetto un po' in questi giorni e magari vi faccio sapere! :)
Ciaooooooooooo ed ancora grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee