PDA

Visualizza versione completa : Allarme affondamento per due atolli polinesiani

Giorgius
02-06-2003, 20.26.17
Le autorità della Papua Nuova Guinea stanno cercando di convincere 2400 polinesiani ad abbandonare due atolli che sembrano affondare nell'Oceano Pacifico. Si tratta delle isole Tulun e Takoo a nord est dell'isola di Bouganville. Non è ancora chiaro il motivo della lenta immersione delle isole. Comunque, le colture sono ormai inutilizzabili perché contaminate dall'acqua salata, ha ammesso Rauka Eric Ani, direttore dell'autorità sui disastri della capitale della Papua, Port Moresby. Al momento, gli indigeni sembrano poter tirare avanti solo grazie alle noci di cocco e al pesce. A rendere più complessa la situazione, le differenze etniche tra gli abitanti degli atolli, polinesiani, e quelli di Bouganville, melanesiani. Una lunga guerra civile sull'isola principale si è conclusa solo tre anni fa. Drammatica la situazione di Takoo, una comunità le cui radici affondano a tremila anni fa. La situazione la potrebbe portare all'estinzione, insieme alle sue mille canzoni della tradizione orale. Secondo la National Tidal Facility australiana, il riscaldamento globale ha determinato un aumento di 8,2 millimetri all'anno nelle maree, ma non sembra essere questa la causa dell'affondamento dei due atolli.

ABC (28.05.03)

:(

Marco Redaelli
02-06-2003, 20.33.46
ma dove le peschi tutte queste notizie???

Marco Redaelli
02-06-2003, 20.35.29
daltronde si sapeva dell'innalzamento delle acque...

...c'è poco da fare, speriamo ke si limitino i danni almeno...

TyDany
02-06-2003, 21.51.36
Ma quale potrebbe essere allora il motivo? Non ci sono ipotesi in proposito? :confused:

Lionsquid
02-06-2003, 22.02.39
su cosa "poggiano" gli atolli?? :confused:

Giorgius
02-06-2003, 22.57.57
Barriere coralline penso...
Forse potrebbe essersi modificata la corrente marina oceanica che passa da quelle parti, inpoverendo l'habitat sottomarino degli atolli...

Mah! La natura dà e riprende ciò che suo.

lilith
02-06-2003, 23.00.42
anche le maldive sapriranno , proprio x l'innalzamento delle acque.

per la polinesia... o l'innalzamneto o la barriera corallia che va + ke ko :(

Lu(a
02-06-2003, 23.03.06
Originariamente inviato da lilith
anche le maldive sapriranno , proprio x l'innalzamento delle acque.

Lì, ci resta solo poco tempo!

Quando partiamo? :D

:p

:)

lilith
02-06-2003, 23.30.46
OT

ehi..ma mi takkini senza avvisarmi?? :confused:
ma io.... non ci sono abituata ...:timid:

:p

fine OT

Lu(a
02-06-2003, 23.32.04
Originariamente inviato da lilith
ehi..ma mi takkini senza avvisarmi?? :confused:

Lì, ti sto tacchinando! :)

:D

Lionsquid
02-06-2003, 23.49.11
Originariamente inviato da Giorgius
Barriere coralline penso...
Forse potrebbe essersi modificata la corrente marina oceanica che passa da quelle parti, inpoverendo l'habitat sottomarino degli atolli...

Mah! La natura dà e riprende ciò che suo.

si, barriere coralline...

ma sono strutture calcaree...abbastanza "portanti".. non credo che sia quello il problema.... e cosa c'è sotto questo ammasso calcareo??

penso sia lì la risposta....

(innalzamento delle acque a parte)