Visualizza versione completa : Knoppix 3.2 su HD???
Dark!
29-05-2003, 20.00.22
Ciao ragazi :)
Sono un novellino di Linux, quindi scusate se vi pongo una domanda stupida :)
Ho scaricato Knopix 3.1 tempo fa, ci ho girato un pochino guardando più o meno come è fatto e assicurandomi che l'hw sia a posto. Ok, tutto configurato al meglio e bla bla bla..
Ora ho una sola domanda:
Io mi sono spaccato le balle di avviarlo da cd ogni sacrosanta volta, come posso metterlo su HD?
Nelle FAQ d Knoppix c'è una striminzita spiegazione del procedimento, ma lo pongono in questi termini: "Teoricamente non lo puoi fare, ma se proprio lo vuoi fare prova così.. Non ti assicuriamo che funzioni, se non funziona son cazzacci tuoi" :D :D :D
Io ci tengo ad installarlo, tanto che ho scaricato la 3.2.. Il problema è che non mi va di provare a muzzo, perchè ho installato anche WinXP che ho impiegato un mese a trikkarlo come si deve, non mi va di rischiare macelli per nulla. Macelli che, oltretutto, farei di sicuro (mi conosco):rolleyes:
Voi avete provato ad installare Knoppix su HD? Se si, come avete fatto? Vi va di indicarmi il procedimento corretto? Dai... :)
Se qualcuno vuole aiutarmi tenga presente che:
Il mio HD da 60 GB viene riconosciuto da Winzozz di tale capacità solamente dopo aver installato il DDO della Maxtro (il Bios ne vede 31,4 GB). Anche se questo forse non importa :)
Il suddetto HD è così partizionato:
C: (7,25 GB) Fat32 -----> WinXP+dati
D: (7,25 GB) Fat32 -----> Vuota (qui ci voglio cacciare Knoppix 3.2)
E: ( >40 GB) NTFS -----> Mp3 a profusione :D :D
Ragazzi, vi ringrazio in anticipo anche solo per l'attenzione dedicata a questo 3d :)
Dark!
Marko
29-05-2003, 20.46.18
Questo link (http://marge.cineca.it/aventuri/public/knoppix/) fa proprio al caso tuo ;)
Dark!
29-05-2003, 21.33.08
Originariamente inviato da Marko
Questo link (http://marge.cineca.it/aventuri/public/knoppix/) fa proprio al caso tuo ;)
Esatto ;)
Fa proprio al caso mio :D :D Grazie Marko (B)
Ma toglimi solo un'altra curiosità: Da quanto ho letto ho capito che la partizione su cui installarsi devo indicarglela io, giusto? Ed, in tal caso, gli indico la partizione D: ... Ma la partizione per il file di swap, da 256 MB, dove me la piazza? Se la fa lui? Come, mi smembra una partizione già esistente? :confused:
E se perdo i miei Mp3??? :eek:
Aiuto!!!!! Ho paura!!!!!!!!!:eek:
Dark!
Dark!
29-05-2003, 21.36.25
Adesso ho ancora più paura.. Ho appena letto del GRUB, il bootloader... C'è scritto questo:
"GNU GRUB is a Multiboot boot loader. It was derived from GRUB, GRand Unified Bootloader, which was originally designed and implemented by Erich Stefan Boleyn.
Briefly, boot loader is the first software program that runs when a computer starts. It is responsible for loading and transferring control to the operating system kernel software (such as the Hurd or the Linux). The kernel, in turn, initializes the rest of the operating system (e.g. GNU). "
Ciò vuol dire che si va ad infilare nel MBR? Ma io nel master boot ho già il DDO della Maxtor! Se lo perdo o se viene sovrascritto posso anche spararmi! LE MIE TRE BELLE PARTIZIONI!!!!! :eek:
Dark! :crying:
Dark!
ANDY CAPS
29-05-2003, 23.01.29
il bootloader ti dovrebbe dare la possibilita' di installarlo anche nella partizione di / di linux
io con la debian faccio cosi' perche ho gia un bootloader
fai comunque il floppy di avvio per sicurezza
io uso xosl e quando hai installato lilo o grub nelle partizioni linux basta solo indicargli la partizione da boottare
Marko
30-05-2003, 04.22.25
Originariamente inviato da ANDY CAPS
il bootloader ti dovrebbe dare la possibilita' di installarlo anche nella partizione di / di linux
Io con knoppix 3.1 o lo installi nell'mbr oppure non lo installi proprio :(
La cosa migliore visto che non vuoi toccare l'mbr eè quello di crearti un floppy di boot e partire con quello.
Dark!
30-05-2003, 08.57.57
Quindi alla fin fine mi conviene avviarlo da Floppy, eh? Mmmhhhh... Ma almeno posso far sì che sia "su disco"? Cioè, ok, niente bootloader, lo avvio da Floppy, ma che non vada a cercare il CD, vada direttamente sulla partizione d: .. Uff.. Mi sono appena svegliato, non riesco ada articolare un discorso :D
Avete capito, no?
Al massimo, c'è una qualche altra distro Linux, con caratteristiche simili a Knoppix, che possa essere installata su HD senza fare tutti questi macelli? :confused:
Cià! :p
Dark!
Marko
30-05-2003, 11.33.45
Si si, tu lo installi su hd tranquillamente, l'unica cosa è che per avviarlo devi inserire il floppy.
Se vuoi una distro facile da installare e configurare allora vai con Mandrake oppure SuSE (quest'ultima a pagamento).
Io ti consiglio Mandrake, è semplicissima.
Dark!
30-05-2003, 17.40.22
Ok :) Adesso si comincia a ragionare.. Knoppix su HD e lo avvio col floppy, poco male :D
Ma mandarake è gratis? Dove la trovo?
Grazie! :)
Dark!
Marko
30-05-2003, 17.50.01
Originariamente inviato da DarkProphet
Ma mandarake è gratis? Dove la trovo?
Dark!
SI, www.linux-mandrake.com sezione download, se hai una linea veloce altrimenti in edicola su Linux Magazine ci sono i 3cd.
Dark!
30-05-2003, 18.10.43
Aiuto... Marko.. Sono finito in un mirror ftp italiano per doenloadare l'immagine di Mandrake.. Quale scelgo?
Nel TXT di istruzioni all'installazione ne propone diversi tipi, consigliando quindi l'iimagine da scaricare.. Il fatto è che non ne trovo una che mi dica esplicitamente: "Questa va bene per essere installata insieme a Sistemi Windows NT (2000, XP)".. :(
C'è la hd.img, alla quale punto, ma non son sicuro.. Ne ho vista un'altra da installare sotto sitemi Windows 9x, ME, ma questa poi mi fa girare linux in emulazione.. Non è quello che cerco..
Quale scarico, Marko?
Rimane sempre il fatto che io lo voglio installare nella partizione d:, senza smembrare alcuna altra partizione e senza sovrascrivere l'MBR.. Posso farlo con Mandrake?
Scusa il disturbo :), sono un pivellino, per quanto riguarda Linux.....
Dark!
Marko
30-05-2003, 18.40.57
Linux non puoi installarlo in una partizione windows, ha bisogno di due sue partizioni ovvero quella di swap e quella con il suo file system.
Per il download ftp.kde.org/pub/mandrake/iso
Ci sono le 3 iso di Mandrake, per l'installazione è necessaria solo la prima anche se consigliato avere almeno i primi 2 cd ovvero le prime due iso.
Dark!
30-05-2003, 18.41.32
Ok, cancella quanto ho detto sopra... Ho capito d'aver detto una stronzata colossale ;)
Scusa :)
Dark!
Dark!
30-05-2003, 18.42.34
Ecco, post contemporaneo...
Cmq seguo il link e el scarico tutte e tre, grazie milla Marko :)
Dark!
mzs84
30-05-2003, 19.43.29
Ma come si fa a creare un floppy di boot?
Dark!
30-05-2003, 20.01.16
Sulle Faq di Knoppix, se ti riferisci a questa distro, c'è scritto così:
"
D: Il mio computer non fa l'avvio da CD. Cosa dovrei fare?
R: Guardate nel BIOS del vostro computer per accertarvi che sia configurato
in modo da fare l'avvio da CD (sulla maggior parte dei computer dovete
premere il tasto "canc" durante il test della RAM). Se tale opzione e' gia'
abilitata, il vostro computer potrebbe non essere in grado di leggere il CD
(alcuni portatili hanno problemi con i CD dalla superficie nera, ad
esempio). In alcuni computer la nuova configurazione del BIOS diventa effettiva
solo spegnendo e riaccendendo la macchina. Se il vostro computer non supporta
l'avvio da CD, potete creare un floppy di avvio usando il programma "rawrite"
contenuto nella directory "KNOPPIX" del CD.
O, meglio, lo script mkfloppy.bat presente nella stessa directory (NdT)."
Cia'
Dark! :)
mzs84
01-06-2003, 22.16.54
Benissimo... finalmente sono riuscito ad installare knoppix 3.2 su hd senza perdere dati e bootandolo attraverso un floppy.
Però ho ancora due problemi...
1) Mentre avviandolo da cd, prima riuscivo a vedere la mia partizione NTFS, ora che l'ho installato non riesco più ad accedervi... insomma, posso cliccare, ma non vedo nessun file. Premetto che il supporto per il suddetto file system è installato.
2) Idem per i lettori CD, con la differenza che il sistema neanche li riconosce. Ho un LG CRD-8521B ed un masterizzatore NEC NR-7500A.
Spero mi possiate dare una mano...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.