Visualizza versione completa : Sigarette: distributori in funzione solo la notte:
Doomboy
29-05-2003, 14.18.52
Il ministro della sanità ha deciso che dal 1° gennaio 2004, i distributori automatici di sigarette potranno rimanere in funzione solo nelle ore notturne, al fine di impedire l'acquisto da parte di minorenni.
Senza dubbio, un bel passo avanti, ma mi domando se servirà davvero, almeno finchè il mercato delle sigarette in Italia rimarrà un monopolio di stato, cosa secondo me ridicola.
(Perchè uno stato "civile" debba venderti una cosa sulla cui confezione c'è scritto "nuoce gravemente alla salute" non lo capirò mai...preferisco il modello americano, secondo il quale lo stato combatte le multinazionali del tabacco...almeno in teoria).
Ma sopratutto mi domando, secondo voi, quanti tabaccai si rifiutano davvero di vendere sigarette ai minorenni? :rolleyes:
Topov
29-05-2003, 14.46.38
Sicuramente pochissimi...
alle iene era stata fatta una prova con registrazione che vedeva un minorenne andare dal tabaccaio e chiedere le sigarette. Il tabaccaio glie le dava e il minorenne se ne andava senza pagare dicendo che lui non poteva vendergliele.
1 su 7 hanno sperato la prova...
:S
Ale il Golosone
29-05-2003, 14.54.44
a parere Mio è inutile...
in altri Paesi non esistono i distributori di sigarette e i tabaccai non le vendono ai minorenni....
ma siamo alle solite....
Mrk Tek
29-05-2003, 17.30.23
e pensate al contrabbando, c'è gente che le vende addirittura nella propria casa
ah scusate ma mi trovo a napoli
TyDany
30-05-2003, 22.17.26
Cmq tutto questo non succederebbe se la gente la capisse che fumare vuol dire buttare dei soldi per farsi del male... :rolleyes:
milleduenotti
30-05-2003, 22.24.48
va bene, la campagna contro il fumo é più che giusta, però penso che dovrebbero essere usate le stesse misure anche contro la distribuzione degli alcolici.
sicuramente chi fuma nuoce a se stesso (e agli altri col fumo passivo, che però é stato ed é giustamente combattuto) ma chi si ubriaca e ammazza qualcuno guidando in preda agli effetti dell'alcool? anche quello rappresenta un pericolo, eppure non ha tutta questa cassa di risonanza che si muove intorno ai danni derivanti dal fumo.
TyDany
30-05-2003, 23.55.58
Originariamente inviato da milleduenotti
va bene, la campagna contro il fumo é più che giusta, però penso che dovrebbero essere usate le stesse misure anche contro la distribuzione degli alcolici.
sicuramente chi fuma nuoce a se stesso (e agli altri col fumo passivo, che però é stato ed é giustamente combattuto) ma chi si ubriaca e ammazza qualcuno guidando in preda agli effetti dell'alcool? anche quello rappresenta un pericolo, eppure non ha tutta questa cassa di risonanza che si muove intorno ai danni derivanti dal fumo.
Sono pienamente daccordo con te, ma c'è anche una cosa da valutare, se io non guido e mi faccio una birra non faccio del male ne a me ne a chi mi sta vicino, invece di sigaretta ne basta già una per fare del male a te e soprattutto a chi ti sta vicino, ricordo che pare che il fumo passivo faccia più male di quello attivo :(
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.