PDA

Visualizza versione completa : help for mdk 9.1


nio.lion
28-05-2003, 19.17.31
ciao a tutti, ho installato da poco l'mdk 9.1 e dopo svariati tentativi, visto che non sono ancora pratico, sono riuscito ad installare la scheda video e il modem, infatti ora sto scrivendo da linux.
ora sorge il mio problema:
non ho idea di dove si trovi la configurazione del kernel e del come si possa modificare senza fare danni!!
il configuratore del kernel dice che non riesce a trovere il file, ho controllato e in effetti dentro a /usr/src/ c'è solo la cartella rpm ma di file configurazione neache l'ombra...
potete aiutarmi?
ci sono how-to in italiano validi per la configurazione?
ringrazio in anticipo chi mi da una mano...

ANDY CAPS
28-05-2003, 21.32.26
:eek: gia vuoi mettere le mani al kernel??

i sorgenti del kernel li trovi in installazione pacchetti nel centro di controlllo di mandrake
una volta installati il pacchetto
kernel-source2.4.21-0.13
il configuratore diventa funzionale


:confused: hai qualche problema particolare?

nio.lion
28-05-2003, 23.55.39
ma i sorgenti dove sono?
il configuratore li cerca in usr/src/linux...

ANDY CAPS
29-05-2003, 00.28.08
se hai installato il pacchetto che ti ho detto sono in /usr/src/kernel-source.xxxxx
la dir linux ha un link alla cartella dei sorgenti

Marko
29-05-2003, 04.11.26
Originariamente inviato da nio.lion
ma i sorgenti dove sono?
il configuratore li cerca in usr/src/linux...

Se ho ben capito tu corresti configurare il kernel dal centro di controllo di kde.
Non puoi farlo, quello ti visualizza soltanto le opzioni se sono attivate, disattivate o modulo.

Per configurare il kernel devi una volta che hai i sorgenti posizionarti nella dir /usr/src/linux e dare make xconfig

Una volta scelte le opzioni dai make dep e poi make bzImage.
Finito make bzImage se non ci sono errori in /usr/src/linux/arch/i386/boot troverai il file bzImage
Dai ancora i comandi make modules && make modules_install che ti installera i moduli nella dir /lib/modules/2.4.xxx.
Mi raccomando prima di make modules && make modules install, se ricompili lo stesso kernel salvati la dir /lib/modules/2.4.xxx

Fatto questo copia bzImage in /boot

Apri /etc/lilo.conf e aggiungi la riga relativa al nuovo kernel che hai compilato ovvero bzImage, se non riesci a capire come fare, guarda gli altri kernel che ci sono in /etc/lilo.conf, dovrai sostituire image=/boot/vmlinuz con /boot/bzImage ma non sostituire la voce esistente, creane un'altra identica seguendone già una che è fatta.

Finito questo salvi lilo.conf e dai /sbin/lilo che ti aggiornerà il menu di lilo e all'avvio potrai scegliere il vecchio kernel e quello che hai appena compilato.

Ricorda che tutto questo che ti ho detto va fatto da root e che la ricompilazione del kernel non è una cosa semplicissima per chi è alle prime ari perchè potresti trovarti un sistema funzionante al 100% oppure un sistema che non riesce neanche a montare la partizione root generando così un kernel panic.

pholcus
29-05-2003, 09.17.30
Piccolo consiglio su come avere 2 kernel senza avere casini..

Supponiamo di avere in /usr/src la directory dell'attuale kernel "linux-2.4.20".
Ora, magari vogliamo fare delle prove con un nuovo kernel dela stessa versione..
Copiamo la directory linux-2.4.20:

cp -r linux-2.4.20 linux-2.4.20-prova

Avremo cosi una directory identica con le stesse impostazioni..
Entriamo nella nuova directory.

cd linux-2.4.20-prova

Apriamo il file "Makefile" con un editor.

kwrite Makefile

Cerchiamo la riga EXT= e mettiamo:

EXT= -prova

Una volta compilato otterremo un kernel con nome linux-2.4.20-prova, e dando make modules_install si creera' la directory /lib/modules/linux-2.4.20-prova .

Ora spostiamoci in /boot

cd /boot

Copiamo il kernel e il System.map in /boot

cp /usr/src/linux-2.4.20-prova/arch/i386/boot/bzImage ./vmlinuz-2.4.20-prova
cp /usr/src/linux-2.4.20-prova/System.map /usr/src/linux-2.4.20-prova/System.map-2.4.20-prova

Ora andate ein /etc/rc.d/ e cercate un file con il nome syslog: sotto slackware e' rc.syslog; in debian /etc/init.d/sysklogd , nelle altre distribuzioni dovrebbe essere /etc/rc.d/init.d/sysklog.

Apritelo con un editor e cercate la linea simile a questa:

klogd -k /boot/System.map

Modificatela in modo da renderla

klogd -k /boot/System.map-`uname -r`

ATTENZIONE AGLI APICI INVERSI CHE RACCHIUDONO uname -r !!

Ora aprite il solito lilo.conf e aggiungete il nuovo kernel, date lilo -v e al riavvio avrete a disposizione il nuovo kernel..

Esempio di configurazione:


In /boot dovreste avere i file dei due kernel:

/boot/vmlinuz-2.4.20 (vecchio kernel)
/boot/vmlinuz-2.4.20-prova (nuovo kernel)
/boot/System.map-2.4.20 (vecchio System.map)
/boot/System.map-2.4.20-prova (nuovo System.map)

In /etc/lilo.conf dovreste avere:

image=/boot/vmlinuz-2.4.20
label=2.4.20
root=/dev/hdx

image=/boot/vmlinuz-2.4.20-prova
label=2.4.20-prova
root=/dev/hdx


Ciao

nio.lion
29-05-2003, 13.40.07
grazie mille per aver risposto!!
intanto premetto che il mio kernel attuale è 2.4.21-0.13 e non funziona neanche malaccio, ma ho dei problemi legati al video e volevo risolverli, visto che gioco a quake2 e unreal tournament, e se risolvo il problema installerò anche ut 2003...
ho caricato i driver ma qualcosa non gira come dovrebbe, la scheda e' una geforce 2 mx con 64 mb ddr ma appena provo qualcosa di pesante tratteggia che è un brutto lavoro...
nvidia nel settaggio include pure una modifica della configurazione di x11, già fatta ma non ha ancora tutto in regola, visto che quake2, che non è pesantissimo, mi tratteggia appena c'è un pò di azione...
allora ho pensato: o e' il driver o il kernel...
attualmente i driver montati sono questi: NVIDIA-Linux-x86-1.0-4363.run
non essendo molto pratico non ho idea se siano aggiornati o meno ma sul sito dell' nvidia sembra che ci siano solo questi per l'architettura che ho: i686
fatemi sapere per favore, grazie

nio.lion
29-05-2003, 13.41.47
per il moderatore
ho sbagliato a cliccare e ho inserito il tread come nuovo... se lo volete cancellare...
grazie e scusatemi...

ANDY CAPS
29-05-2003, 13.45.25
con il kernel non risolvi niente
specie quello della mandrake che carica tutti i moduli di default (provandoli tutti

l'unica cosa e vedere nel readme di invidia (anche sul sito dei driver) come risolvere passando qualche opzione aggiuntiva al file di configurazione

io ho una geffo4 4200 e va tutto benissimo anche sotto pressione

pholcus
29-05-2003, 15.35.29
MMM che CPU hai?

Cmnq io quando avevo una geffo2mx baracca (cioe' con le memorie lente) girava bene quake 3, su mandrake 8.2 o 8.0 non mi ricordo bene..

Ora quake3 mi va megli che sotto winzozz..mi fa 28 FPS in piu' :D:D:D disattivando il sonoro con tutto a palla faccio 107-108 FPS..

L'agp a quanto e'?
digita
cat /proc/driver/nvidia/agp/status
e dimmi il risultato.

Ciao

nio.lion
29-05-2003, 22.58.57
status enabled
driver agpgart
agp rate 2x
fast writes disabled
sba disabled



se non sbaglio dovrebbe invece essere tutto abilitato e a 4x... ma come si fa?!

pholcus
29-05-2003, 23.34.21
Fastwrite e sba dipende potrebbero dare problemi..

Con alcuni chipset via l'agp viene messo a 2x per problemi di stabilita'..

Per metterlo a 4x preso dal readme nvidia:

o AGP Rate

You may want to decrease the AGP rate setting if you are seeing
lockups with the value you are currently using. You can do so by
extracting the .run file:

sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-4363.run --extract-only
cd NVIDIA-Linux-x86-1.0-4363/usr/src/nv/

Then edit os-registry.c, and make the following changes:

- static int NVreg_ReqAGPRate = 7;
+ static int NVreg_ReqAGPRate = 4; /* force AGP Rate to 4x */
or
+ static int NVreg_ReqAGPRate = 2; /* force AGP Rate to 2x */
or
+ static int NVreg_ReqAGPRate = 1; /* force AGP Rate to 1x */

and then remove the two leading underscores:

- { "__ReqAGPRate", &NVreg_ReqAGPRate },
+ { "ReqAGPRate", &NVreg_ReqAGPRate },

Then recompile and load the new kernel module.

nio.lion
30-05-2003, 16.05.07
quindi non sbagliavo a dire che devo anche sapere come si fa a ricompilare un kernel
e soprattutto sapere dov'è e quali file devo modificare...
non esistono dei programmi atti alla compilazione oppure mi serve una guida per poterlo fare senza fare danni...
purtroppo sono ancora alle prime armi e non saprei dove mettere le mani... ma la grafica è importante... help!!

pholcus
30-05-2003, 16.32.08
Sbagli non devi ricompilare il kernel..
devi solo editare un file dei driver nvidia..

Ci son scritti li sopra i passi da fare

pholcus
30-05-2003, 19.25.01
In allegato ti mando il file che deve essere modificato.

Prima cosa scarica gli ultimi driver nvidia, poi da root ti porti nella directory in cui c'e' l'installer, gli dai i permessi di esecuzione con

chmod +x NVIDIA-Linux-x86-1.0-4363.run

Poi digiti:

./NVIDIA-Linux-x86-1.0-4363.run --extract-only

Si crea una directory NVIDIA-Linux-x86-1.0-4363 .

Ti sposti li dentro con cd

Li dentro c'e' una cartella usr/src/nv
Dentro questa, sovrascrivi col file che ti ho mandato.

Ora passi in modalita' console col comando init 3 o init 1

vai dentro la cartella che ha creato l'installer se non ci sei gia, e dai il comando:

make install

Ora i driver dovrebbero essere installati.

Il file in allegato ha agp4x , sidebandaddressing on , fastwrite on.

Se vedi che e' instabile o va peggio di prima rimetti i driver di prima..

Ciao

PS: togli l'estensione .rar , perche' il forum non prende i .c

nio.lion
30-05-2003, 22.26.08
non ho parole... grazie di cuore!!
ci provero' stasera stessa poi ti faccio sapere... ciao

nio.lion
05-06-2003, 16.12.58
a mio malincuore devo dire che non ha cambiato nulla quella modifica, ma rimane molto strano visto che su win tutti i giochi girano che è una meraviglia mentre su linux un gioco come kobo deluxe ha qualche problemino di... tratteggiamento, ovviemente ho messo kobo come esempio, visto che da quel tipo di giochi in su la storia è + o - la stessa... figuriamoci un' ut o ut2003...
non so proprio come fare...

pholcus
05-06-2003, 19.29.38
Che CPU hai?

ANDY CAPS
05-06-2003, 20.08.46
puoi provare con
Name: nvclock
Version: 0.6.2-1mdk
Size: 60 KB
Medium: contrib
Versione attualmente installata:(nessuno)

Summary: Overclocking tool for NVIDIA graphic boards

oppure
Name: yanc
Version: 0.2.1-1plf
Size: 9352 KB
Medium: plf
Versione attualmente installata:(nessuno)

Summary: Yet Another NVidia Configurator

Description: YanC or "Yet another nV Configurator" is a small tool, which you can use to change the nVidia-specific settings (almost) as easily as with the Windoze-drivers. You can edit the settings for the AGP-Support, the Cursor Shadow, the nVidia-Logo, for Digital Vibrance Control and, of course, TwinView.

sono due programmini per twikkare la scheda io li ho sulla mandrake cooker ma dovrebbero essere anche nella 9.1

per installarli
urpmi yanc nvclock

nio.lion
06-06-2003, 14.02.09
purtroppo nn ci sono, dove si possono reperire?

ANDY CAPS
06-06-2003, 14.08.26
la cosa piu semplie è aggiungere la repositori plf alle fonti di software

digita su

in una consolle e dopo avere messo la passwrd di root incollaci questo

urpmi.addmedia plf ftp://ftp.club-internet.fr/pub/linux/plf/9.1 with hdlist.cz

e premi invio

dopo avere scaricato 2mb di immagini di pacchetti poi dovrebbe bastare

urpmi yanc nvclock

sempre nella stessa consolle di root

nio.lion
06-06-2003, 14.16.37
sto scaricando...
ma una volta installati li trovo nel menu o dove?

ANDY CAPS
06-06-2003, 14.30.21
penso nel menu' multimedia ma al limite basta scrivere in una consolle yanc
oppure nvclock

per l'uso non ti so aiutare perche a me funge perfettamente senza niente
va meglio con linux che con xp

pholcus
06-06-2003, 15.04.45
Occhio a yanc..prima fai un back up dei file di configurazione di xfree...Cmnq che processore hai? Con una geforce2mx riuscire a giocare in maniera decente a ut2k3 e' praticamente impossibile..

nio.lion
06-06-2003, 16.35.18
celleron 1.300 e 512 mb ram
yanc l'ho gia provato con quake2 e non tratteggia +...
per ut2003 mi sto attrezzando... ma ancora non ho idea di come possa andare, piuttosto mi piacerebbe sapere dove trovare gli eseguibili per ut, io ho gia la versione completa per win...
qualcuno sa indirizzarmi?

JMass
06-06-2003, 16.55.10
www.google.it -> ut2k3 linux

Marko
06-06-2003, 18.38.23
Originariamente inviato da nio.lion
celleron 1.300 e 512 mb ram
yanc l'ho gia provato con quake2 e non tratteggia +...
per ut2003 mi sto attrezzando... ma ancora non ho idea di come possa andare, piuttosto mi piacerebbe sapere dove trovare gli eseguibili per ut, io ho gia la versione completa per win...
qualcuno sa indirizzarmi?

UT2k3 per Linux lo trovi sul 3 cd di UT2K3.
E' un file sh.

pholcus
06-06-2003, 18.54.06
Si, utk3 x linux e' sul 3° cd..(farei un monumento alla epic games:D)

Se vuoi quake 3, basta che installi l'ultima point release (mi pare 1.32b, occhio alla 1.32 che da problemi col mouse) e poi copi o linki da una installazione windows o dal cd il file quake3/baseq3/pak0.pk3.. Io ho fatto un link dall'installazione windows per risparmiare spazio..

PS: x chi volesse comprare quake 3 (cosa che ho fatto due settimane fa) si trova in giro la versione budget a 4,90?..

Ciao

nio.lion
07-06-2003, 05.33.40
il file l'avrei anche trovato... ma pechè non mi vuole montare il cd neppure da root?!?!?!
parte l'installazione ma appena comincia a caricare mi dice di inserire il play disk... che se non sbaglio è proprio quello che ho dentro...
cosa ho sbagliato?!
ho provato sia col file manager s. u. che in consolle... ma nulla...

pholcus
07-06-2003, 12.10.37
descrivi la procedura che utilizzi per filo e per segno...se no dici cosa fai o cosa digiti, e' un po' difficile aiutarti...;)

nio.lion
07-06-2003, 18.36.13
ho eseguito da shell il comando che trovo sul cd con ./linux_installer.sh e mi parte la schermata con accetta le condizioni del contratto... poi quando parte il setup mi chiede di montare il play disk, che e' già dentro e già montato da consolle...
tutto qui...

pholcus
07-06-2003, 19.33.04
Tutto da root? Sei sicuro che il play cd non sia il cd 1?

nio.lion
07-06-2003, 22.41.08
da root e ho provato sia il cd1 che il 3... non so come fare...

nio.lion
07-06-2003, 23.01.03
adesso sto provando con la red-hat 9 ma non sono ancora riuscito a far partire il file manager s. u., ho provato con kdesu konquerror ma mi chiede la pass e poi mi dice che x11 non trova "glx" o qualcosa di simile...
che faccio?

cn73
10-06-2003, 10.32.01
Originariamente inviato da nio.lion
ho eseguito da shell il comando che trovo sul cd con ./linux_installer.sh e mi parte la schermata con accetta le condizioni del contratto... poi quando parte il setup mi chiede di montare il play disk, che e' già dentro e già montato da consolle...
tutto qui...

Ti sembrerà una procedura strana ma funziona: inserisci un qualunque CD anche nell'altro lettore che sicuramente avrai...il fatto è che non riesce a montarlo e l'installazione si blocca. Prova.