PDA

Visualizza versione completa : PC non si avvia.

Gabry
26-05-2003, 20.19.31
Il PC di un mio amico non si avvia.
Quando premo il pulsante di avvio, si accendono le lucine, si sente HD fare i primi sussulti, poi tutto si ferma. Eppure la corrente arriva, forse non abbastanza? È possibile un problema del genere?
Anche a schermo, non appare neanche il test della RAM. Si tratta forse del processore partito? Per il test della RAM é necessario che funzioni il processore? O é propio la ram che é partita?

bubba
26-05-2003, 22.24.15
Puoi fare un semplice test per verificare se il bios arriva a testare la RAM: Togli tutti i moduli RAM e avvia il PC!!!
Se tutto va bene dovrebbe mettersi a bippare come un dannato ;)

In caso contrario...vediamo in seguito, meglio fasciarsi la testa solo quando è effettivamente rotta :cool:

Ciao
IL BUBBA ;)

Gabry
27-05-2003, 00.39.27
Ho provato a togliere la ram. Non succede nulla, si ripresenta la medesima situazione.
Vi é un particolare che mi sembra strano. La spia di accensione rimane illuminata anche spengo il PC tenendolo premuto per 5 secondi. La ventola si spegne come dovrebbe, ma la spia si affievolisce ma non si spegne. È normale?

Savonarola
27-05-2003, 12.19.13
Originariamente inviato da Gabry
Il PC di un mio amico non si avvia.
Quando premo il pulsante di avvio, si accendono le lucine, si sente HD fare i primi sussulti, poi tutto si ferma. Eppure la corrente arriva, forse non abbastanza? È possibile un problema del genere?
Anche a schermo, non appare neanche il test della RAM. Si tratta forse del processore partito? Per il test della RAM é necessario che funzioni il processore? O é propio la ram che é partita?

Buon giorno.
Ho avuto un pò di tempo fa lo stesso problema, i tuoi stessi sintomi ed il responso fu "guasto alla scheda madre". La cambiai e tutto funzionò regolarmente. Giusto per un test reinstallai quella vecchia ed il difetto si ripresentò. Non ne avrò mai la certezza, ma sembrava proprio un guato alla schedamadre.
:confused:

Gabry
27-05-2003, 15.15.18
È il grosso sospetto che ho, il problema é che si tratta di un PII, quindi non montato su socket ma su slot. Se devo cambiare scheda madre, devo cambiare anche processore e memoria, in quanto in commercio non trovo più schedemadri che dispongono di slot per processori PII o PIII.

Savonarola
27-05-2003, 15.53.47
Ahia.

In effetti, sì, potresti avere qualche problema di reperimento; non conosco esattamente le possibilità economiche del tuo amico, ma penso che prima o poi sarebbe stato costretto ad "upgradare" il suo sistema. Tra poco dovrò farlo anch'io... :crying:

Potresti però portare la scheda in un centro di riparazione, magari è solo una sciocchezza, un componente che può essere cambiato...

(N) Ok d'accordo, era solo un tentativo.

Axtech
27-05-2003, 16.02.30
Ciao, giusto come tentativo, se puoi, prova a sostituire l'alimentatore, a me è successa una cosa del genere.

Gabry
27-05-2003, 22.57.24
Come spesso accadde, il panico ti fa pensare al peggio. Invece si è trattato di un inconveniente banalissimo, ma purtroppo frequente sui tower. Con CPU appesantiti da dissipatori sempre più pesanti e potenti, sfilano la CPU dalla sua sede.
È quello che é successo: mi é bastato riancorare la CPU alla sua SLOT (Si trattava di PIII montato su SLOT) e risettare il BIOS con l'appropiato ponticello. Tutto si é rimesso a posto.

Memorizzatelo, l'esperienza ci sarà utile per il nostro futuro!