PDA

Visualizza versione completa : Stramaledetto!!!!


xara
26-05-2003, 00.10.19
Mandrake 9.1 masterizzatore waitec storm 1 con k3b va sempre in errore.
Anche per creare l'immagine, <nessun driver cdrdao trovato etc...>ma in setup tale pacchetto esiste.

altra anomalia il cd-rom nel setup lo carica, mentre se devo fare la copia come fonte lettura mi da solo il cd-rw.
Cosa posso fare?

wolverin
26-05-2003, 15.24.27
Apri K3b e vai su configura K3b (mi sembra sia nel menu impostazioni o qualcosa di simile). Vai nella linguetta che ti indica i dispositivi (cd-rom e masterizzatore), evidenzi la voce cdrdao e vadrai che sulla destra compare il simbolino della casella a tendina, la apri e selezioni "generic-mmc", quindi salvi le impostazioni.

Per il cd-rom dei emularlo come dispositivo scsi. Come root vai nella directory etc ed apri il file "lilo", all'interno troverai, in una delle varie righe che lo compongono la seguente dicitura compresa: append "hdx=ide-scsi". Al posto della "x" ci sarà una lettera che indica il tuo masterizzatore. Esempio nel mio caso il masterizzatore è hdd, quindi sarà: append "hdd=ide-scsi". Qui all'interno delle virgolette aggiungi un0altra dicitura uguale alla prima ma con la lettera che indentifica il cd-rom. Nel mio caso il cd-rom e hdb, quindi sarà: append"hdd=ide-scsi hdb=ide-scsi". Salvi il file e lo chiudi. Adesso vai nella directory sbin apri un terminale e digita "lilo" quindi dai invio. Rivavvia la macchina e dovresti poter utilizzare anche il cd-rom per la copia al volo.


Fammi sapere.

ciao

JMass
26-05-2003, 15.26.17
Cdrdao è l'eseguibile (su cui si appoggia k3b), per creare l'immagine usa driver diversi a seconda del masterizzatore,
quindi dovresti scoprire se il tuo è supportato.
Da 'man cdrdao':
--driver driver-id:option-flags
Force usage of specified driver instead of the automatically determined driver. Available driver IDs: cdd2600, plextor, plextor-scan, generic-mmc, generic-mmc-raw, ricoh-mp6200, yamaha-cdr10x, teac-cdr55, sony-cdu920, sony-cdu948, taiyo-yuden, toshiba.
Specifying an illegal driver ID will give a list of available drivers. Option flags may be used to modify the behavior of some drivers. See README for details.

Ti conviene quindi leggere il file README, che su Debian Sid si trova in /usr/share/doc/cdrdao ed eventualmente fare un salto sul sito di cdrdao (non lo conosco ma lo trovi di sicuro con google). Ad esempio, io ho un plextor 12/10/32 che usa il generic-mmc.
Per abilitare il cd-rom dovresti farlo vedere al sistema come dispositivo ide-scsi alla stessa stregua del masterizzatore
aggiungendolo nel bootloader (lilo o grub).
La stringa in oggetto del mio grub.conf è:
kernel /boot/vmlinuz-2.4.20-7f1 ro root=/dev/hdc7 hdb=ide-scsi hdd=ide-scsi
dove hdb è il cd-rom e hdd il plextor.
Ciao

pholcus
26-05-2003, 16.01.45
http://cdrdao.sourceforge.net/drives.html

Non mi pare che ci sia il tuo masterizzatore..

Prova i driver generic-mmc-raw o generic-mmc

Ciao

xara
27-05-2003, 13.43.46
Grazie a tutti per i consigli, ho fatto le modifiche e tutto va alla grande, ok..