PDA

Visualizza versione completa : outlook express 5


easyright
24-05-2003, 17.58.28
Salve a tutti,
Vorrei sapere perchè outlook express 5 spesso e volentieri non mi consente di mandare posta in uscita dandomi il seguente messaggio di errore:
Impossibile inviare il messaggio. L'indirizzo di posta elettronica del mittente non è stato riconosciuto. L'indirizzo di posta elettronica del mittente è "easyright@libero.it". Oggetto 'informazioni su "alla ricerca della password perduta " sezione sicurezza', Account: 'xxxxxxxx', Server: 'mail.libero.it', Protocollo: SMTP, Risposta del server: '550 mail not accepted from blacklisted IP address', Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore del server: 550, Numero di errore: 0x800CCC78

Ringrazio in anticipo per la disponibilità
Saluti

exion
24-05-2003, 18.18.02
Libero usa la blacklist di Spews.org per bloccare lo spam, e evidentemente il tuo IP è finito nella suddetta blacklist.....

http://www.spews.org/faq.html

easyright
24-05-2003, 19.42.14
sinteticamente, cosa dovrei fare per togliere il mio ip dalla blacklist?
e per quale motivo è finito li'?

RNicoletto
26-05-2003, 11.14.44
Ti conviene scrivere a chi amministra il servizio di posta di Libero x chiarire la tua posizione.



SALUDOS Y BESOS !!!

easyright
27-05-2003, 13.54.54
secondo me non ha senso che sia la blacklist perchè se mi connetto con un altro provider il mio ip cambia e infatti outlook mi da un errore diverso.
E poi se fosse la blacklist perchè con outlook non dovrebbe mandarli e andando direttemente su libero si invece?

exion
27-05-2003, 14.08.04
Originariamente inviato da easyright
secondo me non ha senso che sia la blacklist perchè se mi connetto con un altro provider il mio ip cambia e infatti outlook mi da un errore diverso.
E poi se fosse la blacklist perchè con outlook non dovrebbe mandarli e andando direttemente su libero si invece?

'550 mail not accepted from blacklisted IP address' significa senza possibilità di errore che il server di Libero ha rifiutato la tua mail, perché confrontando l'IP di provenienza della mail con il database di Spew, il tuo IP risulta in blacklist.

A maggior ragione, se connettendoti con un provider diverso ottieni un errore diverso, è la conferma dell'IP in blacklist (attenzione però: in blacklist potrebbe esserci finito non il tuo IP di connessione, ma l'IP del server SMTP che usi per inviare le mail)
Sarebbe interessante vedere quali siano questi altri errori, per capire meglio la situazione.... Quando cambi provider per la connessione, cambi anche il server SMTP nelle impostazioni di Outlook? Per capire meglio quale sia il tuo problema, servirebbe anche sapere quali sono i provider con i quali ti colleghi di solito e l'indirizzo del server SMTP che configuri in Outlook.


Quando invii una mail da webmail non passi direttamente dal smtp di libero, motivo per il quale non c'è il filtro della blacklist. La blacklist è uno strumento di prevenzione dello spam, e si suppone che gli spammer usino degli smtp open relay, non certo una webmail.

easyright
27-05-2003, 19.21.54
io di solito mi collego con kataweb; le impostazioni di outlook della mia posta sono sempre le stesse anche se cambio provider di connessione: mail.libero.it
l'errore che mi da invece collegandomi con tiscali per inviare sempre lo stesso messaggio di posta è il seguente:
Impossibile inviare il messaggio. Uno dei destinatari non è stato accettato dal server. L'indirizzo di posta elettronica non accettato è "xxxxxxx@tiscalinet.it". Oggetto 'informazioni su "alla ricerca della password perduta " sezione sicurezza', Account: 'Luigi', Server: 'mail.libero.it', Protocollo: SMTP, Risposta del server: '550 RCPT TO:<xxxxxx@tiscalinet.it> Relaying not allowed', Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore del server: 550, Numero di errore: 0x800CCC79

exion
27-05-2003, 20.21.19
Ok, questo secondo errore è chiarissimo. Quando ti colleghi con Tiscali, per inviare la posta dovresti configurare l'SMTP di Tiscali, altrimenti ti da un errore di "Relaying Not Allowed".

Non ho capito una cosa: quando ti connetti con Kataweb, come SMTP cosa usi? L'SMTP di Kataweb o mail.libero.it? Dai tuoi post sembrerebbe che l'SMTP impostato sia sempre e comunque mail.libero.it, e qui sta l'errore.

Ricordati che salvo casi eccezionali, come SMTP devi sempre usare l'SMTP del provider con cui stai effettuando la connessione di accesso remoto. Questo è fondamentale, ed è questo che ti da l'errore di Relaying Not Allowed.

Probabilmente, se in Outlook invece di impostare mail.libero.it tu impostassi smtp.katamail.com, collegandoti poi con kataweb (e non tiscali) riusciresti anche a liberarti del problema del "550 mail not accepted from blacklisted IP address"

easyright
27-05-2003, 20.45.46
peggio che andare al buio...........se cambio le impostazioni di posta in entrata e in uscita usando quelle di Katamail e connettendomi con Kataweb mi chiede la password del server....che password é?

exion
27-05-2003, 20.56.07
Originariamente inviato da easyright
peggio che andare al buio...........se cambio le impostazioni di posta in entrata e in uscita usando quelle di Katamail e connettendomi con Kataweb mi chiede la password del server....che password é?


no no no :)

Che c'entra il server in entrata? :)

Hai dei problemi in invio, cambia solo il server in uscita, l'SMTP, e il POP3 lascialo stare che in tutti i tuoi problemi il POP3 è proprio l'ultimo dei responsabili.


Devi cambiare solo ed esclusivamente il server SMTP ;)

easyright
27-05-2003, 22.40.50
questo è il risultato:
Impossibile inviare il messaggio. Uno dei destinatari non è stato accettato dal server. L'indirizzo di posta elettronica non accettato è "xxxxxx@tiscalinet.it". Oggetto 'informazioni su "alla ricerca della password perduta " sezione sicurezza', Account: 'Luigi', Server: 'smtp.katamail.com', Protocollo: SMTP, Risposta del server: '550 Relaying denied.', Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore del server: 550, Numero di errore: 0x800CCC79

exion
27-05-2003, 23.53.54
smtp.katamail.com ti da un relaying denied mentre sei connesso con kataweb? sicuro? :eek:
Non è che ti sei connesso con tiscali per caso? ;)

easyright
28-05-2003, 00.01.24
sicuro come l'oro........

exion
28-05-2003, 00.13.33
allora la cosa si fa davvero strana........
prova a fare così:
vai su questo indirizzo: www.privacy.net
In alto troverai un messaggio che dice:
"Hello! Your IP address is 213.xxx.xxx.xxx"

Se mi riporti l'IP che vedi tu su questa pagina, capiamo con che cavolo di IP ti stai collegando e perché mai Kataweb te lo rifiuta.

Non serve che scrivi tutto l'IP (non vorrei mai violare le leggi sulla privacy :p), bastano le prime tre triplette da sinistra per capire a che ISP appartiene l'IP.

easyright
28-05-2003, 00.29.11
80.104.143

exion
28-05-2003, 01.12.26
ok, ho fatto un po' di prove. L'IP è corretto, è un IP Wholesale di Telecom, su cui si appoggia evidentemente Kataweb.

Mi sono anche configurato al volo un account su Kataweb (cosa non si fa per aiutarsi tra wintrickers;)), e ho provato a inviare una mail coi loro parametri. Risultato: mi sono beccato anch'io un bel 550 Relaying Denied! :eek:

Conclusione: IMHO è un problema, grosso, sul server SMTP di Kataweb, che per qualche motivo rifiuta tutto quello che gli arriva, anche se arriva da utenti kataweb.

Come puoi risolvere: contatta, se ne hai voglia, l'assistenza di Kataweb e fagli presente il problema. Ne sono sicuramente già al corrente, ma forse loro sanno darti qualche dettaglio in più.
Nel frattempo, per risolvere il tuo probelma di invio, che è la cosa ci importa di più, puoi usare questo smtp: mail.interfree.it

L'ho provato adesso stando connesso con kataweb in dial-up, e funziona ;)

easyright
28-05-2003, 10.58.16
mitico!....ti ringrazio per la disponibilità
se ho aggiornamenti ti faccio sapere