PDA

Visualizza versione completa : Aggiornamento Bios può aumentare temp CPU?

Brunok
22-05-2003, 03.14.01
In previsione di un imminente upgrade di sistema ho aggiornato il Bios della mia ASUS AM7266 alla versione 1007. Procedimento perfettamente riuscito senza nessun intoppo.

Ora il mistero è il seguente: ho notato immediatamente un aumento della temperatura della CPU, che arriva ora abbondantemente oltre i 50°. Le impostazioni sono esattamente le stesse di prima. Ma prima i 50° li sfondavo molto di rado. Può essere dovuto all'aggiornamento del Bios? se si perchè?

Ho letto comunque sul sito AMD sulle FAQ che la temperature normale di un Athlon è tra i 60° e 65°. E' possibile? A me sembra un pò troppo alta.

Ora una spiegazione possibile visto che le prestazioni sempre ottime sono rimaste intatte, potrebbe essere che prima non la leggesse bene la temperatura, ma mi sembra strano. Oppure non la legge bene adesso. Il carico di lavoro poi è uguale.

Non se se tornare indietro alla vecchia versione del bios che ho ovviamente salvato.

:confused:

Brunok
22-05-2003, 03.43.48
La risposta è SI.
Sono ritornato alla versione 1004A del bios e come per magia 5-6° gradi in meno. Eppure i settaggi erano gli stessi. Vuol dire che l'aggiornamento lo farò solo immediatamente prima del cambio di CPU.

succhione
22-05-2003, 09.14.27
..ciao Brun..
...non è detto che la temp letta fosse reale...dopotutto il BIOS è un semplice tool come tanti...prova ad usare altri software x la diagnosi delle temperature e confronta...

Brunok
22-05-2003, 13.46.51
Rimane il mistero sul perchè una cosa di questo tipo accada. Però anche con l'Asus Probe, utility di monitoraggi vari a S.O. attivo la rilevazione dava gli stessi "scompensi". Per cui mi viene in mente un diverso modo di gestire i sensori di temperatura tra le due versioni del bios.....

Ciao. ;)

Win IB23
22-05-2003, 18.57.24
Anke io avevo una asus...
dopo aver aggiornato il bios avevo notato anche io un aumento di temperature...
ma dopo essere tornato alla precedente versione non mi è più successo...
non ho mai capito il perchè???!!!:( :( :confused:

Brunok
22-05-2003, 19.00.47
Siamo almeno in 2. Ed aggiungiamoci pure chissà quanti altri.
Misteri informatici... :confused: :confused:

Ciao. ;)

Marco Redaelli
22-05-2003, 20.32.53
io terrei il bios + nuovo e poi userei programmi tipo CPU Idle e simili...

...ma 50 gradi nn è tanto...il mio Athlon(con la ventola vecchia) arrivava a 60 gradi...

Brunok
23-05-2003, 00.07.16
Originariamente inviato da Marco Redaelli
io terrei il bios + nuovo e poi userei programmi tipo CPU Idle e simili...

...ma 50 gradi nn è tanto...il mio Athlon(con la ventola vecchia) arrivava a 60 gradi...

Il che stando al sito AMD sulle FAQ la temperature normale di un Athlon è tra i 60° e 65° anche se a me sembra un pò troppo alta.

Comunque l'aggiornamento la faccio di sicuro al momento di cambiare cpu come sto progettando. Per il momento continuo così.
Ciao. ;)

Win IB23
24-05-2003, 10.51.35
Anke quello che dice brunok e Marco Redaelli è vero gli athlon possono arivare benissimo ai 60° la cosa che non mi spiego è come faccia ad aumentare la temperatura di 6° soltanto con un aggiornamento del bios: confused:
Cmq appena cambio CPU provero a mettere la versione aggiornata...
:inn: (Y) :D

Nothatkind
24-05-2003, 11.26.29
aloura, il bios asus ha avuto qualche pippa nella misurazione della temperatura... la 1007 è la versione bios + recente per la tua mobo?
Io ho la a7v8x, ed effettivamente, passando dalla 1001 alla 1010 la temperatura è calata di 6-7 gradi; infatti, nelle note di release, se non erro, c'era proprio scritto qualcosa riguardo ad una migliore calibrazione della misura di temperatura...

mah... :)

IrONia
24-05-2003, 12.36.26
io aggiornando il bios ho guadagnato quasi 7 mhz sul mio athlon 1800+:D:D:D

Brunok
24-05-2003, 14.07.12
Originariamente inviato da Nothatkind
aloura, il bios asus ha avuto qualche pippa nella misurazione della temperatura... la 1007 è la versione bios + recente per la tua mobo?
Io ho la a7v8x, ed effettivamente, passando dalla 1001 alla 1010 la temperatura è calata di 6-7 gradi; infatti, nelle note di release, se non erro, c'era proprio scritto qualcosa riguardo ad una migliore calibrazione della misura di temperatura...

mah... :)

Si la versione 1007 è l'ultima release del bios per la mia mobo.
Evidentemente funziona un pò alla rovescia..... rispetto alla tua dove ci hai guadagato. Cmque sti rilevamenti mi pare siano tutto fuorchè precisi..:eek: :confused:

Originariamente inviato da Win IB23 Anke quello che dice brunok e Marco Redaelli è vero gli athlon possono arivare benissimo ai 60° la cosa che non mi spiego è come faccia ad aumentare la temperatura di 6° soltanto con un aggiornamento del bios: confused:
Cmq appena cambio CPU provero a mettere la versione aggiornata...

E' ciò che non riesco a spiegarmi pure io... :confused: :eek:

Win IB23
25-05-2003, 12.05.48
Mahh :(
i casi...
fatto sta che Asus è una grande azienda, e coi suoi prodotti mi sono sempre trovato bene sono sicuro che c'è una spiegazione a tutto questo...
cmq quando smanetterò ancora con la CPU vedremo!!!:)