PDA

Visualizza versione completa : Passaggio da Win Me a Win 2000

unexplained
21-05-2003, 16.01.59
Innanzitutto buongiorno!!!
Dopo mesi (o forse anni) di win me, mi sono deciso a passare a win 2000. Premetto che win Me non mi ha mai dato grossi problemi (l'ho praticamente alleggerito di tutto) ma vorrei un po di stabilità in più. Sono deciso e farò il passaggio il prima possibile, ma prima devo fare un salvataggio di tutti i doc e i vari file personali. E qui sorgono i dubbi.
Ho la fortuna di avere un 2° HD (che uso come contenitore di documenti, setup vari etc) su cui poter appoggiare tali file. Questo HD è formattato in fat32. Installando win 2000 sul HD master (60 GB) lo formatterò in ntfs. Le domanda sono queste

1) Riuscirò a vedere tutto il 2° HD e a lanciare i setup? O avrò qualche problema??

2) Salvando la cartella con le mail di Outlook Express su Win me, riuscirò ad importarle correttamente su Outlook Express su Win 2000??

3) Visto che utilizzo il Pc per navigare in internet, ascoltare musica e vedere film, ma prevalentemente per giocare, sono sicuro di avere la completa compatibilità con i videogiochi??? O c'è il rischio che qualcuno giri male o non giri per niente???

Gabry
21-05-2003, 19.11.11
Ho fatto esattamente la stessa cosa, passando da WIN98SE a WIN2000.

Ho salvato tutti i documenti su D: in FAT32, poi ho installato WIN2000 su C: formattando in NTFS. D: lo vedevo completamente con tutti i suoi 40 GB e i dati in esso contenuti. Ho prelevato da D: la cartella Outlook con tutte le mail e la rubrica che avevo precedentemente salvato da C: prima della formattazione.

L'unica cosa che non so, sono i settaggi di cui tu parli, non capisco a cosa ti riferisci, oltre il fatto che WINME non lo conosco, ma parlando di FAT32 non credo che tra W98se e Wme vi siano problemi differenti.

unexplained
21-05-2003, 19.14.29
grazie Gabry era proprio la speranza che avevo. Ma per quanto riguarda i giochi?? A te com'è andato il cambio di SO sotto questo punto di vista??

unexplained
21-05-2003, 19.16.02
conviene poi formattare anche il 2° HD in ntfs???
oppure è inutile ed è tranquillamente possibile lasciarlo in FAT32???

Gabry
21-05-2003, 19.30.06
Io ci gioco poco con il PC.
Per quel poco che ci gioco, ti posso dire che ho GrandPrix 3 della MicroProse, con cui giocavo in W98, anche in Win2000 gira benissimo.

Un problema l'ha avuto un mio amico con il NASCAR Racing 4 della Sierra. per farlo funzionare in W2000 e in XP so che vi sono dei particolari settaggi da fare che però non conosco.

Se però vuoi un consiglio, dal momento che hai 2 HD, puoi con il disco su cui hai installato Win98SE, creare una nuova partizione (riducendola con Partition Magic) e li installare Win2000 come secondo sistema operativo. Il programma di installazione provvederà a crearti nel MBR il BootManager che automaticamente ti rivelerà la presenza di W98se, e all'avvio ti chiederà con quale Sistema operativo vuoi partire.

Utilizza il tuo PC per un pò di tempo in questo modo, in seguito valuta tu se continuare con 2 sistemi operativi, o se rinunciare definitivamente con Win98SE. Io vi ho rinunciato senza pentirmene.

Per quel che concerne il File System, conviene passare a NTFS per quel che concerne la sicurezza, questo se vuoi tenere al sicuro i tuoi dati da chi abita con te. Anche in stabilità con NTFS ci guadagni, l'unico inconveniente (dice qualcuo) é che il SO su NTFS rallenta, io non l'ho notato.

unexplained
21-05-2003, 19.51.11
grande gabry. Grazie anche del consiglio. Forse proverò come hai detto tu con 2 partizioni. Anche se ho però in quel caso posso formattare una partizione in ntfs e tenere l'altra in fat32??

Gabry
21-05-2003, 20.09.05
Si puoi fare quello che vuoi.
L'unica regola é che il disco o la partizione dove lasci i dati, deve restare in FAT32, in quanto WIN98 non legge le partizioni NTFS.
In futuro se scieglierai di passare definitivamente in win 2000 o XP, potrai convertire la tua partizione dei dati in NTFS. Per questo lavoro, e per qualsiasi altro lavoro per la gestione delle partizioni, Partition Magic (a mio parere) é il migliore.

unexplained
21-05-2003, 20.15.03
grazie. Credo che farò come hai detto. Ma dalle varie opinioni a favore di win 2000 credo che win me sarà sull'hd ancora per poco. ancora grazie

Gabry
21-05-2003, 20.18.30
:) È stato un piacere.
Per qualsiasi altra cosa, nel limite della mia esperienza sarò ben volentieri a tua disposizione, come d'altronde qualsiasi altro partecipante di questo forum!

Gabry
21-05-2003, 20.34.44
Scusa unexplained, rileggendo il tutto ho notato che mi sono fissato con W98SE, mentre tu mi parlavi di WME. È solo un particolare, il discorso regge lo stesso.

unexplained
22-05-2003, 17.43.36
THANKS!!!!