PDA

Visualizza versione completa : W98 e il CDROM


TiTTi
17-05-2003, 12.19.59
Ciao! Ho qui davanti un pc con W98 che non vede il CD; nelle periferiche, ho il bollino giallo sul secondo canale IDE.
Ho gia' provato a disinstallare il controller, al successivo boot me lo riconosce e installa i drivers, ma ricompare nuovamente il maledetto bollino giallo...

Cosa posso fare?

:) :) :)

Krakatau
17-05-2003, 19.11.42
cercare i driver aggiornati...

magari si è danneggiato un .ocx...

prova sul sito del costruttore... se trovi degli aggiornamenti...

TiTTi
18-05-2003, 11.03.59
Originariamente inviato da Krakatau
cercare i driver aggiornati...

magari si è danneggiato un .ocx...

prova sul sito del costruttore... se trovi degli aggiornamenti...

Sul sito del costruttore di cosa? Il pc e' un assemblato...
Il controller IDE e' uno dei soliti Intel 82xxx, ho gia' provato ad installare i drivers della Intel

A I U T O ! ! !

:( :( :(

Geppetto56
18-05-2003, 16.42.02
Proviamo un sistema + drastico aggiungi all autoexec.bat questa riga : C:\Windows\Command\MSCDEX.EXE /D:MSCD0001 e al config.sys : C:\Windows\Command\CDROM.SYS /D:MSCD001 usa il promat del dos e il comando edit x farlo e nella cartella di Windows\Command inserisci i due file allegati poi riavvia e incrocia le dita ;)

Geppetto56
18-05-2003, 16.44.46
Dimenticavo D: se il cd a quella lettera altrimenti cambiala , con probabilita il file MSCDEX.EXE ci sara ma tu sostituiscilo

TiTTi
18-05-2003, 23.55.16
Originariamente inviato da Geppetto56
Dimenticavo D: se il cd a quella lettera altrimenti cambiala , con probabilita il file MSCDEX.EXE ci sara ma tu sostituiscilo

Fatto, tenute le dita incrociate, ma non ha funzionato.

Ti viene qualche altra idea?

mao
19-05-2003, 01.33.36
non è che per caso si è leggermente allentato il cavo IDE del CD-rom? a me una volta è capitato, anche se io non ci avevo messo mano...

TiTTi
19-05-2003, 13.42.19
Originariamente inviato da mao
non è che per caso si è leggermente allentato il cavo IDE del CD-rom? a me una volta è capitato, anche se io non ci avevo messo mano...

Ci avevo pensato anch'io, ho gia' provato a staccare e reinserire...
Ma non penso sia un problema harware, visto che se infilo un cd di W98 il sistema fa il boot e legge senza problemi i cd. In windows c'e' il famigerato bollino giallo sul secondo canale IDE...

mao
19-05-2003, 15.02.00
allora, stando così le cose mi viene in mente che mi è capitato di recente su un pc di una cliente una cosa analoga: un virus, peraltro anche vecchio, aveva disattivato il cd-rom, ma solo sotto Windows, infatti il boot da cd funzionava.
Prova a passare un bell'antivirus, e fatti una ricerca sui virus che disabilitano il cd-rom, anche perché non mi ricordo assolutamente come si chiamasse.

TiTTi
19-05-2003, 20.16.21
Originariamente inviato da mao
allora, stando così le cose mi viene in mente che mi è capitato di recente su un pc di una cliente una cosa analoga: un virus, peraltro anche vecchio, aveva disattivato il cd-rom, ma solo sotto Windows, infatti il boot da cd funzionava.
Prova a passare un bell'antivirus, e fatti una ricerca sui virus che disabilitano il cd-rom, anche perché non mi ricordo assolutamente come si chiamasse.

Gia' fatto, Norton 2003 aggiornato... :( :( :(

mao
19-05-2003, 20.30.56
guarda un po' questo:
http://www.symantec.com/avcenter/venc/data/antiexe.html

LoryOne
20-05-2003, 13.03.23
Quando lo accendi il BIOS riconosce il CD-ROM ?
Il secondary master/slave sono abilitati ?
E' abilitato il DMA sul lettore CD-ROM?
Se si disabilitalo.

Se così non va:
Cerca i drivers del controller e del CD-ROM (CD ROM di Windows presumo e CD-ROM o dischetto drivers del lettore)
Elimina dalla configurazione sia il CD-ROM che il controller.(i canali primary e secondary non bastano)

Chiudi Windows e riavvia. :)

TiTTi
20-05-2003, 13.41.32
Originariamente inviato da LoryOne
Quando lo accendi il BIOS riconosce il CD-ROM ?
Il secondary master/slave sono abilitati ?
E' abilitato il DMA sul lettore CD-ROM?
Se si disabilitalo.

Se così non va:
Cerca i drivers del controller e del CD-ROM (CD ROM di Windows presumo e CD-ROM o dischetto drivers del lettore)
Elimina dalla configurazione sia il CD-ROM che il controller.(i canali primary e secondary non bastano)

Chiudi Windows e riavvia. :)

Dunque...
Il bios riconosce il cd, che e' secondario master da solo e senza dma
Sul primario c'e' il solo hd.

Ho gia' tolto sia il controller (che si porta via anche i due canali), sia cdrom e hd; al successivo boot mi riconosce di nuovo tutto (anche i due canali ide), mi chiede un restart, e quando riparte i due canali ci sono, ma sul secondo c'e' il bollino (e ovviamente i cd non si vede.

D I S P E R T I O N

LoryOne
20-05-2003, 13.46.42
...e ovviamnete non hai nel config.sys e nell'autoexec.bat il gestore per il CD-ROM, verò ?

Net-Teck
20-05-2003, 13.52.12
Sinceramente per me è una bella gatta, ma tu hai il bollino sul lettore cd-rom oppure su ide fifo primaria e secondaria ? Cioè non vorrei che sia un prob di driver di scheda madre.

Magari prova nel bios il reset configuration data oppure a fare una nuova configurazione dell'hardware oviamente salvando la precedente
dalle proprietà del sistema.

TiTTi
20-05-2003, 23.14.33
Originariamente inviato da LoryOne
...e ovviamnete non hai nel config.sys e nell'autoexec.bat il gestore per il CD-ROM, verò ?

no, non ho niente del genere...

TiTTi
20-05-2003, 23.16.51
Originariamente inviato da Net-Teck
Sinceramente per me è una bella gatta, ma tu hai il bollino sul lettore cd-rom oppure su ide fifo primaria e secondaria ? Cioè non vorrei che sia un prob di driver di scheda madre.

Magari prova nel bios il reset configuration data oppure a fare una nuova configurazione dell'hardware oviamente salvando la precedente
dalle proprietà del sistema.

Ho il bollino giallo sul secondo canale ide, ed ho gia' provato a fare il reset della config del bios. Come si fa a fare una nuova config dell'hardware salvando la precedente?

Net-Teck
21-05-2003, 01.05.38
Be click destro su risorse del sistema, cliccare su proprietà spostarsi sulla voce credo hardware perchè ora son su xp e non ricordo bene se è quella giusta.
dovrebbe esserci una finestra con scritto configurazione originale.
Prima ne fai una copia con un'altro nome e poi quella con scritto config originale la rinomini e riavvi il pc.
sinceramente posso dirti di provare ma mi è capitato 2 o 3 volte sta cosa e non son mai riuscito a sbrogliarla se non formattando anche reinstallando win su win il problema mi è restato cmq prova non si sa mai.

TiTTi
21-05-2003, 11.56.51
Originariamente inviato da Net-Teck
Be click destro su risorse del sistema, cliccare su proprietà spostarsi sulla voce credo hardware perchè ora son su xp e non ricordo bene se è quella giusta.
dovrebbe esserci una finestra con scritto configurazione originale.
Prima ne fai una copia con un'altro nome e poi quella con scritto config originale la rinomini e riavvi il pc.
sinceramente posso dirti di provare ma mi è capitato 2 o 3 volte sta cosa e non son mai riuscito a sbrogliarla se non formattando anche reinstallando win su win il problema mi è restato cmq prova non si sa mai.

L'installazione win su win l'ho gia' tentata, e nella dispertazione anche winme su win98 :(

pipiolino
21-05-2003, 13.46.31
Il problema che ha Titti ce l'ha identico il mio PC in ufficio (punto esclamatico sul primo controller).
Ragazzi non è un problema hardware perché sul pc in questione ho installato Win2k Pro ed il CD lo vede correttamente.
Per la verità non mi sono messo per niente a risolvere il problema.
Ora ci provo.

davlak
21-05-2003, 14.38.56
X TiTTi

non é che in modalità provvisoria hai un bel doppione alle voci controller?

davlak
21-05-2003, 14.47.22
http://windows.zdnet.it/faq/crash_di_sistema.html

una volta su win 98 ho risolto con il settaggio proposto in PROBLEMI CON LE PERIFERICHE PCI

lo so che non ciazzecca, in apparenza, ma se si trattasse di un conflitto IRQ sulla gestione delle altre periferiche, si potrebbe comunque provare.

TiTTi
21-05-2003, 18.08.09
Originariamente inviato da davlak
X TiTTi

non é che in modalità provvisoria hai un bel doppione alle voci controller?

Controllato, niente doppioni... adesso provo con l'altra "dritta" che mi hai dato, grazie

Geppetto56
21-05-2003, 20.11.03
Originariamente inviato da TiTTi


Ho il bollino giallo sul secondo canale ide, ed ho gia' provato a fare il reset della config del bios. Come si fa a fare una nuova config dell'hardware salvando la precedente? Se nn funziona il suggerimento di Dav prova a mettere come slave il cd sul 1 ide poi cercati sandra(ti posterei il link ma x una sere di problemi avuti nn l'ho +)e fai un controllo della mobo x vedere cosa cavolo ha , dovresti trovarlo facilmente in guasi tutte le riviste sui pc

TiTTi
22-05-2003, 13.28.30
Originariamente inviato da Geppetto56
Se nn funziona il suggerimento di Dav prova a mettere come slave il cd sul 1 ide poi cercati sandra(ti posterei il link ma x una sere di problemi avuti nn l'ho +)e fai un controllo della mobo x vedere cosa cavolo ha , dovresti trovarlo facilmente in guasi tutte le riviste sui pc

Ho spostato il cd sul primario come slave, niente da fare. Ho provato a reinstallare win-on-win e - MIRACOLO!!! - il cd e' ripartito.
Niente bollini gialli da nessuna parte. Cosi' ho tentato la furbata: sposto di nuovo il cd sul secondario.

CRASH/BLUE SCREEN con l'indicazione che uno dei drive non aveva il driver a 32 bit e che quindi l'amico sistema operativo me l'avrebbe bloccato per evitare casini; e il cd e' sparito di nuovo.

Nuovo spostamento e nuova reinstallazione, funziona e NON HO NESSUNA INTENZIONE di spostare nuovamente l'infame lettore.

Grazie a tutti, mi avete dato una gran mano. Soprattutto Geppetto56: se passi da Varese fatti sentire, c'e' un aperitivo che ti aspetta!

:) :) :)

Geppetto56
22-05-2003, 20.10.21
Allora il problema nnè ilcd ma la mobo che nel 2 ide è andata occhio che nn ti crei altri problemi ;)

TiTTi
22-05-2003, 21.37.48
Originariamente inviato da Geppetto56
Allora il problema nnè ilcd ma la mobo che nel 2 ide è andata occhio che nn ti crei altri problemi ;)

Hai ragione, la faccio tenere sotto controllo per un po' e vediamo se va...