PDA

Visualizza versione completa : Formattare hard disk con XP?!

kugavision
16-05-2003, 09.23.12
Ciao a tutti...
Scusate la domanda scema...
Come si fà a formattare l'hard disk con WinXP?
Ho provato con il tasto destro del mouse sull'icona "C" ma non mi permette di formattare...

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie mille!

Krakatau
16-05-2003, 10.09.45
Non puoi formattare C se Windows è attivo...
Gli stai chiedendo di suicidarsi... e Windows non ne ha intenzione...

per riformattare devi inserire il cd d'installazione...

scegli di installare una nuova copia...

tiverrà chiesto su quale pertizione installare...

Evidenzia C,
premi D "Delete" ti verrà chiesta conferma,
poi "C" "Create", ne ricrei una nuova...

se vuoi un consiglio, anzicchè una sola creane 2, di cui una formattata FAT grande ~768 / 1024 (+5) Mega...

A questo punto riselezioni la partizione grande e dici di installare lì...

WX riformatta e installa...

Continua l'installazione di Windows... Occhio che perderai i dati dell'attivazione... quindi ti sarà richiesto il seriale del tuo Windows al riavvio...

Al riavvio del pc...
Formatta la partizione piccola,
setta il file di swap solo ed esclusivamente sulla pertizione FAT grande quanto tutto lo spazio che hai sull'unità...

davlak
16-05-2003, 10.12.23
la cosa + semplice é avviare con un floppy di boot (98 và benissimo) e lanciare fdisk, eliminare la partizione e poi avviare col cd di XP e lanciare da console il comando diskpart per creare una nuova partizione dove c'era la vecchia e poi format per formattarla

exion
16-05-2003, 10.58.30
Originariamente inviato da davlak
la cosa + semplice é avviare con un floppy di boot (98 và benissimo) e lanciare fdisk, eliminare la partizione e poi avviare col cd di XP e lanciare da console il comando diskpart per creare una nuova partizione dove c'era la vecchia e poi format per formattarla

(Y)(Y)(Y)

E' di gran lunga la soluzione piu' semplice, veloce, pratica.

krakatau: vuoi dire che Windows risponde alla terza legge della robotica? :D

Dark!
16-05-2003, 12.19.11
Originariamente inviato da exion
krakatau: vuoi dire che Windows risponde alla terza legge della robotica? :D

:D :D

Dark!

davlak
16-05-2003, 12.59.58
ragazzi, per dovere di cronaca: la procedura di Krakatau é corretta.
solo che (e giuro che non ho capito il perchè) alcune volte da console non é possibile cancellare la partizione di XP, altre invece si (non sono riuscito ancora a trovare un nesso, pobabilmente dipende dai diritti di amministrazione e da quanti/quali utenti siano stati configurati, nonchè dal fatto che l'admin si logghi o meno con PW)

per questo motivo ho suggerito l'uso di fdisk, che comunque non si rifiuta mai di cancellare la partizione.

cmq ripeto: la procedura di Krakatau é esatta. ;)

solo su una cosa non concordo: partizionare l'HD per lo swap...mi pare un tantino sconsigliabile.
Altro discorso se lo swap lo si mette su un'altra unità fisica, allora OK.
E poi, non vedo perchè creare 2 partizioni quando si può tranquillamente installare XP su una partizione dimensionata ad hoc (io non faccio mai partizioni + grandi di 10 giga per il solo XP...il + delle volte anzi ne uso 5) e successivamente, proprio volendo a tutti i costi non lasciare lo swap sulla partizione di XP, disattivarlo e creare una seconda partizione FAT32 (a patto che non sia + grande di 32 giga) da gestione disco, o, se é + di 32 giga, con il solito fdisk.

exion
16-05-2003, 13.37.14
ragazzi, per dovere di cronaca: la procedura di Krakatau é corretta.
solo che (e giuro che non ho capito il perchè) alcune volte da console non é possibile cancellare la partizione di XP, altre invece si (non sono riuscito ancora a trovare un nesso, pobabilmente dipende dai diritti di amministrazione e da quanti/quali utenti siano stati configurati, nonchè dal fatto che l'admin si logghi o meno con PW)

Anch'io ho notato questa cosa , e anch'io non ho trovato un nesso preciso....

Ad ogni modo il floppy di boot del '98 rimane una garanzia ;)

solo su una cosa non concordo: partizionare l'HD per lo swap...mi pare un tantino sconsigliabile.
Altro discorso se lo swap lo si mette su un'altra unità fisica, allora OK.

Dal punto di vista puramente teorico, hai perfettamente ragione.

Dal punto di vista pratico, nella mia modestissima esperienza, ho notato un considerevole aumento di stabilità del sistema creando una partizione ad hoc per lo swap, anche se sulla stessa unità fisica di Windows. E questo vale sia con XP che col 98.

Il perché non lo so, ma empiricamente ho sempre constatato questo fatto su tutti i PC che ho configurato così :)

Per quanto riguarda invece le prestazioni, avendo lo swap comunque sullo stesso disco non ci sono miglioramenti particolari. Anzi: per certi giochi, vedi GTAIII, è persino peggio.

Krakatau
16-05-2003, 14.02.53
Con XP su NTFS...

Lo Swap su FAT è MOOOOOOOOOOLTOOOOOOOOOOO + veloce!!!!

Per la diversa gestione dell'accesso ai dati in lettura/scrittura...

Se poi la partizione la dedichiamo completamente ed esclusivamente allo swap... questo semplifica anche la fase di indirizzamento delle puntine... perchè trovare un file in un HD, che contiene solo un file per il sistema è più facile che trovare un file su un HD con molteplici files...

Pensateci un attimo...
Logicamente fila tutto...
Teoricamente file ancora di più...
Praticamente sembra di aggiungere circa 64 / 128 Mega di RAM....

Provare per Credere...

Ce lo insegna Linux...

davlak
16-05-2003, 14.14.46
beh, io nel mio piccolo...ho un secondo HD sul quale la prima partizione di 2 giga si chiama SWAP ed é FAT32...e con questo credo di aver detto tutto ;)

Krakatau
16-05-2003, 14.40.46
Mmmmmmmm!!!!
2 Giga......

Mmmmmmmm!!!!
Swap......

Tu non Hai MAI Sentito parlare di Linux...... Vero?

stranyera
16-05-2003, 14.51.34
chi si offre volontario di voi a venire a cas amia sistemarmi il pc e formattarmi e reinstallare Xp e dividermi l'hd (120Gb) in modo tale che ho una parte destinata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE destinata ai miei dati e l'atra SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dedicata all'installazione dei sw?
:D

io non ne sono capace!

Krakatau
16-05-2003, 14.54.13
Dove Abiti?

Il forum ha niente in contrario???

stranyera
16-05-2003, 14.54.41
Milano...san siro...

Krakatau
16-05-2003, 14.57.13
se vai alla pagina precedente trovi tutti i passaggi...

oppure ci diamo un appuntameto...

comunque devi sapere che in seguito a questa operazione tutti i dati saranno persi... quindi conviene cominciare da adesso a preparare il backup dei dati...

Krakatau
16-05-2003, 14.57.48
Oppure usa Partition Magic... ma io non mi ci trovo bene... quindi devi chiedere a qualcun'altro...

stranyera
16-05-2003, 14.59.39
si..si...lo so che tutti i dati andranno persi....se non li masterizzo precedentemente! ^_^

non è la prima volta che formatto da Xp (su questo PC si pero'!), ma sinceramente credo di non aver mai fatto un lavoro DAVVERO ok...e poi, appunto, io volevo anche artizionare il mio hd, avendone uno di elevata capacità...;)

ma vorrei fare un lavoro ben fatto stavolta...capisci? :)

P.S. cmq a me il disco di win98 non me lo ha MAI accettato!

stranyera
16-05-2003, 15.01.00
Originariamente inviato da Krakatau
Oppure usa Partition Magic... ma io non mi ci trovo bene... quindi devi chiedere a qualcun'altro... non lo ho e non l'ho mai utilizzato PM!

Krakatau
16-05-2003, 15.10.58
Qualcosa per backuppare i tuoi dati???

Tipo masterizzatore e una valigia di cd???

stranyera
16-05-2003, 15.11.51
Qualcosa per backuppare i tuoi dati???

Tipo masterizzatore e una valigia di cd??? si..si..certo!...io ti farei avere il pc pronto per essere formattato! ^_^
per fortuna in due mesi non ho su molte cose!...

Krakatau
16-05-2003, 15.25.50
Allora manca solo l'appuntamento...

domanda fatidica...

quando e dove?

stranyera
16-05-2003, 15.38.20
tu di dove sei?...per me ogni giorno va bene...conta che esco dal lavoro tra le 17,30 e le 18,00 e che lavoro a milanofiori...

P.S.forse è meglio passare al pvt ;)

Fumettos
17-05-2003, 10.28.39
Qualcuno mi sa spiegare perchè se faccio la partizione con fdisk del buon vecchio DOS va tutto bene, se installo da cd di XP mi partiziona l'hd appena sballato e mi lascia 8 mega ad uso e consumo di non so chi?

drakula
17-05-2003, 11.30.52
E poi....
Se la partizione di XP è NTFS e quella dati è FAT32 non ci sono problemi di comunicazione?

Fat George
17-05-2003, 11.39.00
Originariamente inviato da drakula
E poi....
Se la partizione di XP è NTFS e quella dati è FAT32 non ci sono problemi di comunicazione?

No

maxking
18-05-2003, 22.45.56
mi scuso,saro' testone ma per fare chiarezza per questa partizione su fat e ntfs e' possibile avere un mini doc...anche per settare in seguito lo swap una volta installato il SO...
ve ne sarei grato

Krakatau
19-05-2003, 09.20.06
Un pò di chiarezza???

S.O.=Sistema Operativo;
F.S.=File System (inteso come unità);

Le differenze tra i F.S. potete trovarle al seguente link: http://windows.zdnet.it/windxp/fatntfs.html

come si nota a fondo pagina e nell'articolo... le differenze sostanziali tra i tipi è la mole di dati gestibile...

(Provare per credere): Ogni F.S. riserva uno spazio + o - piccolo della proprio dimensione per potersi gestire...

In oltre un pò di spazio si perde a causa della quadratura dei clusters.

Se formattate un disco di 2048 Mega in Fat, anche vuoto saranno disponibili ~2027 Mega... (quindi ~1 Mega di spazio Perso/Riservato)

Se invece lo formattate in FAT32 potrete accedere a ~2022 Mega (lo spazio Perso/Riservato sarà ~5 Mega)

Se lo formattate in NTFS lo spazio Perso/Riservato sarà ancora maggiore, (credo sia proporzionale alle dimensioni del HD), per gestire la Master File Table, che non è presente sugli altri Tipi...

Non c'è problema di comunicazione tra i tipi di HD, purchè questi siano riconosciuti dal S.O.: Per spiegarmi le versioni di Win 9x / ME, NON gestiscono l'NTFS...

Quindi, il problema di "comunicazione" tra F.S. diversi non esiste, perchè i F.S. non comunicano tra loro...

Al massimo, il problema sarà del S.O., è Esso a gestire i F.S....

Io di + nin'Zò!

Un piccolo Doc ce l'ho in elaborazione... Lo farò valutare a Billow, magari lo metterà on-line...

Ancora un poco di pazienza...

maxking
19-05-2003, 10.37.56
molte grazie kra ma credo che era piu semplice se almeno in termine pratico mi spiegassi i 2-3 passaggi da eseguire per formattare prima in fat poi in ntfs ...e come settare in XP lo swap

Krakatau
19-05-2003, 10.56.35
NO, aspetta:
non è che formatti un disco in FAT, poi in NTFS... non ha senso, se vuoi questo... ti basta fare una conversione: http://windows.zdnet.it/windxp/xptricks15.html

Bisogna ripartire HD...
creare una unità FAT (max 2 Giga) e il resto in NTFS...
su l'NTFS installi il S.O.

all'avvio formatti l'unità piccola (sempre in FAT, non FAT32), quindi
=-> Sistema (da pannello di controllo)
=-> Avanzate
=-> Opzioni Prestazione
(=-> Avanzate x XP)
=-> Cambia

seleziona l'unità del S.O.:"nessun file di paging per questa unità"
seleziona la piccola FAT ed imposti i valori adatti alla tua RAM...

dim. Minima = dim. Massima
(indicativamente 2 o 3 volte la dimensione della Ram fisica)

se vuoi ottimizzare ancora, disattiva il rispristino per questa unità,
quindi rimuovi la cartella "System volume information";

setta il cestino a 0% per questa unità...

maxking
19-05-2003, 13.30.55
ok tutto chiaro, solo nel primo passaggi quando creo la fat 16 e' sufficcente crearla e poi ricreare ntfs o devo riavviare il pc e poi creo ntfs ?

davlak
19-05-2003, 13.50.03
NO, aspetta:
non è che formatti un disco in FAT, poi in NTFS... non ha senso, se vuoi questo... ti basta fare una conversione: http://windows.zdnet.it/windxp/xptricks15.html

Bisogna ripartire HD...
creare una unità FAT (max 2 Giga) e il resto in NTFS...
su l'NTFS installi il S.O.

all'avvio formatti l'unità piccola (sempre in FAT, non FAT32), quindi
=-> Sistema (da pannello di controllo)
=-> Avanzate
=-> Opzioni Prestazione
(=-> Avanzate x XP)
=-> Cambia

seleziona l'unità del S.O.:"nessun file di paging per questa unità"
seleziona la piccola FAT ed imposti i valori adatti alla tua RAM...

dim. Minima = dim. Massima
(indicativamente 2 o 3 volte la dimensione della Ram fisica)

se vuoi ottimizzare ancora, disattiva il rispristino per questa unità,
quindi rimuovi la cartella "System volume information";

setta il cestino a 0% per questa unità...
posso permettermi un solo suggerimento?
la partizione di swap in FAT32 io la creerei dopo aver installato il Sistema Operativo e aver disattivato la memoria virtuale, in modo da avere XP su C: (non mi é mai piaciuto vedere in Esplora Risorse XP su F: :) )...e per avere inoltre il SO sulla prima partizione dell'HD.

;)

maxking
19-05-2003, 16.05.42
gentilissimi,quindi installo il SO con partizione e lascio 1536+8 (che frega) mega di spazio residuo,quando ha finito setto nessun swap rifaccio ripartire boot da cd e partiziono in fat16 o 32 ? la partizione piccola
poi con un dischetto di win 98 formatto la partizione piccola
rientro su windows e imposto 768-1536

credo che fili tutto

Dark!
19-05-2003, 16.26.39
Originariamente inviato da maxking
gentilissimi,quindi installo il SO con partizione e lascio 1536+8 (che frega) mega di spazio residuo,quando ha finito setto nessun swap rifaccio ripartire boot da cd e partiziono in fat16 o 32 ? la partizione piccola
poi con un dischetto di win 98 formatto la partizione piccola
rientro su windows e imposto 768-1536

credo che fili tutto

No, aspetta... Speigati meglio che io non ho capito :confused: Cos'è che vuoi formattare in Fat 16? Scherzi, vero? :p

Dark!

Krakatau
19-05-2003, 17.30.23
Skusami....

forse non mi sono spiegato bene:

1] inserisci il cd di XP
2] parte l'installazione guidata
3] la lasci andare fino a quando ti chiede
=-> selezionare la partizionesulla quale installare XP
con le frecce ti sposti sul disco che vuoi ripartire (se ne hai + di uno), quindi
tu schiacci "D" (cancella la partizione selezionata)
il Sistema ti avvisa che stai x perdere tutti i dati... =-> S

adesso "C" (crea una nuova partizione),
ti verrà chiesto lo spazio desiderato (quasi tutto, tranne 2048)
e il tipo NTFS,

ancora "C",
il restante (2048)

adesso con le frecce selezioni la prima partizione e dai "Invio"

Krakatau
19-05-2003, 17.35.26
A questo punto il setup installa Win XP...
e tu lo lasci fare, sennò vengo lì e taglio le manine...

il pc si riavvierà, e tu lo lasci fare, sennò come sopra...

quando ti verrà chiesto il seriale lo reinserirai...

quindi Win partirà...

adesso...

da esplora risorse selezioni il disco D: (quello piccolo)tasto DX =-> Formatta in Fat

dopo di che setti il file di paging solo ed escusivamente su di esso, di dimensioni adeguate, meglio se dim. Minima = dim. Massima...

se vuoi, disabilita il cestino per questa unità (cioè 0%),
disabilità l'utilità di ripristino...

riavvia il PC...

adesso ripeti: Come si fa???

;-)

maxking
19-05-2003, 20.18.52
heheh molto chiaro
bel doc
grazie a tutti :)

maxking
20-05-2003, 09.04.09
ok fatto tutto,diciamo che nn ho avuto enssun intoppo unica cosa la formattazione della parte piccola deve essere FAT O FAT32 ?

Krakatau
20-05-2003, 11.51.05
FAT, altrimente perchè sarei stato tutto il tempo a scrivere FAT???

E perchè avrei imposto i limiti a 2048???

stranyera
20-05-2003, 11.52.09
non ci ho capito nulla! :(:(:(:(:(

espiritos
20-05-2003, 23.24.58
Una domanda...ma che cosa è lo SWAP????
allora se ho capito win Xp in ntsf nella parte grossa del disco e lo SWAP nella parte piccola circa 2 GB.....
però ditemi per piacere che cosa è lo SWAP..
grazie ciao

Krakatau
21-05-2003, 14.33.52
il "paging file" un file di scambio dove la ram parcheggia i dati durante le varie operazioni...

X tutti... ho scritto a Billow, inviandogli i docs che avevo preparato in merito...

Adesso sta a lui renderli accessibili...

Ciao.