PDA

Visualizza versione completa : BIOS ASUS P3BF


turimuturi
14-01-2001, 15.08.06
Qualche buona anima mi spiega terra-terra come aggiornare il bios da windows(me) della mi asus p3bf? Mi raccomando tenete in considerazione la mia inesperienza in materia

Oreste
14-01-2001, 23.51.22
scusa, ma perchè vuoi aggiornare il bios?

E' necessario? E' sempre un'operazione un pò critica e si può rendere inutilizzabile la mo.bo. se ad es. durante l'operazione di flash va via tensione.

Comunque, se lo vuoi fare, tieni presente questo:

Da dentro winme, come tu dici, non lo puoi fare.

Devi avviare il pc con un floppy di avvio dos puro, senza drivers e altri programmi caricati, solo il driver della tastiera italiana.

Su questo floppy devi copiare l'utility Asus per il flash del bios, la aflash.exe che ti scarichi collegandoti al:

http://www.asus.com.tw/products/motherboard/bios_slot1.html#p3b-f

Dal pop-up menù che compare scegli di scaricare aflash.exe

Poi sempre dal link indicato scarichi l'ultima versione del bios che la v.1006.

Devi scompattare il file e salvare il file con estensione .awd sul floppy precedente.

Avvii il pc in dos con il floppy inserito e al prompt del dos lanci il programma aflash.exe.

Prima ti salvi il bios corrente e poi aggiorni il bios.

Attenzione, comunque.

turimuturi
15-01-2001, 22.59.49
Gia fatto da winme con l'utility ASUSUpdate V3.27.05 e (rischi a parte) ti assicuro che che è stato estremamente semplice.Comunque grazie ugualmente ;)

The Saint
16-01-2001, 11.51.07
Che coraggio!!!! :)

Aggiornare il BIOS da windows millennium!!!

Io me la sarei fatta addosso! ;)

Oreste
16-01-2001, 14.25.09
azzo, è vero, turimuturi probabilmente tu sarai stato il primo che si è fidato di fare un upgrade della Eprom del BIOS a cuore aperto, in diretta su un collegamento ad internet.

Complimenti per il coraggio, specie se eri cosciente di tutto quello che ti poteva capitare.

Io credimi mi stò decidendo ad acquistare un piccolo UPS, 300W, da utilizzare quando faccio aggiornamenti del BIOS con un floppy pulito, con solo 3 file di systema sopra oltre al programma di flash, per timore che proprio in quei 40-50 sec. che dura l'aggiornamento vada via tensione.

Questo considerando la continua emissione di nuovi aggiornamenti BIOS.

Ciao e complimenti

turimuturi
16-01-2001, 22.03.39
Innanzi tutto l'aggiornamento del bios non l'ho fatto on line ma dopo aver scaricato il file(asusupdate te lo permette)e conoscendo tutti i rischi che correvo,seguire quotidianamente il forum mi ha insegnato qualcosa,comunque non credo di essere stato l'unico pazzo che abbia aggiornato il bios da windows. Almeno credo. ;)

The Saint
17-01-2001, 01.47.00
Originally posted by Oreste
da utilizzare quando faccio aggiornamenti del BIOS con un floppy pulito, con solo 3 file di systema sopra oltre al programma di flash
Io non mi fido nemmeno dei floppy!

Il file del programma di flash ed il file contenete il BIOS li copio sull'hard-disk ed il floppy lo utilizzo solo x il boot. ;)

turimuturi
17-01-2001, 09.51.22
Io ho scaricato il nuovo bios su hd, e in seguito ho lanciato l'applicazione indicandogli la strada per il file, appena lo ha intercettato lo ha subito riconosciuto,mi ha chiesto di chiudere tutte le applicazioni e in al massimo 20sec il tutto era finito.Mi sembra tutto molto semplice e sopatutto veloce. CIAO!!!