PDA

Visualizza versione completa : Windows & Aperture AGP

exion
15-05-2003, 15.35.19
Ho provato, per pura curiosità accademica e non in cerca di prestazioni, ad alzare dal BIOS la AGP Aperture da 64 a 128MB.

Risultato: WindowsXP si rifiuta categoricamente di funzionare.

Piu' precisamente, dopo il login, ho la classica finestrella "caricamento impostazioni personali in corso". Il s.o. rimane piantato su questo messaggio per un paio di minuti, poi mi da un errore "dwwin - applicazione non correttamente inizializzata" seguito da un countdown che mi segnala che il sistema sarà riavviato dopo 30 secondi.

Da notare che se avvio WinXP in modalità provvisoria e AGP Aperture a 128MB o 256MB, Windows si avvia normalmente.

Ho letto diverse faq sulla AGP Aperture, tutte piu' o meno concordi nel dire che aumentarla non incrementa le prestazioni. Tuttavia non ho però letto di simili problemi di stabilità così gravi da impedire il funzionamento del s.o.....

cosa potrebbe mai essere?

skizzo
15-05-2003, 16.53.23
Non so...io ce l'avevo a 128...poi l'ho messo a 256...tutto normalissimo...boh!?
Exion...com'è che ultimamente hai tutti 'sti problemi? Cambia PC :D:D:D:D

exion
15-05-2003, 17.46.02
Originariamente inviato da skizzo
Non so...io ce l'avevo a 128...poi l'ho messo a 256...tutto normalissimo...boh!?
Exion...com'è che ultimamente hai tutti 'sti problemi? Cambia PC :D:D:D:D

Il mio PC sta benissimo e gira come un fulmine :D
Ti sfido a trovare un solo Duron 1.1 al mondo che giri meglio del mio :D

Non è che sia un grosso problema: vivo benissimo anche impostandola a 64.

Però adesso ne faccio una questione di orgoglio: perché si deve piantare a 128 quando al mondo intero funziona correttamente?

skizzo
16-05-2003, 14.52.23
Mah...hai provato ad aggiornare il bios :D?

exion
16-05-2003, 17.12.57
no, ma penso di avere già la versione piu' aggiornata. Ora ci guardo. Grazie per avermici fatto pensare ;)

Ho installato anche i nuovi Catalyst, vedi mai che fosse un problema di drive... nix! Tutto come prima. (S)

skizzo
16-05-2003, 19.08.32
mi parrebbe strano un discorso software...per quello che ho pensato al bios... ;)

Dark!
16-05-2003, 20.05.52
Non credo io ad un Problema di Bios, piuttosto dalla modalità provvisoria resetterei la configurazione HW, in modo trale che al successivo riavvio Winzozz rilevi di nuovo TUTTE le periferiche con relative risorse da assegnare ad esse..

Dark!

exion
16-05-2003, 20.34.14
Originariamente inviato da DarkProphet
Non credo io ad un Problema di Bios, piuttosto dalla modalità provvisoria resetterei la configurazione HW, in modo trale che al successivo riavvio Winzozz rilevi di nuovo TUTTE le periferiche con relative risorse da assegnare ad esse..

Dark!

Ah... Questa si che è una proposta interessante....

Anche perché in effetti la Radeon quando l'ho installata mi ha dato un problemuccio in partenza: è installata due volte, e non c'è stato verso di correggere la cosa.

Però chiariscimi una cosa.... come resetto la configurazione hardware? :confused:

Dinsinstallo a manina tutte le schede, monitor, e periferiche varie? Basta questo o c'è un altro sistema?

Dark!
16-05-2003, 20.42.28
Originariamente inviato da exion

Ah... Questa si che è una proposta interessante....

Anche perché in effetti la Radeon quando l'ho installata mi ha dato un problemuccio in partenza: è installata due volte, e non c'è stato verso di correggere la cosa.

Però chiariscimi una cosa.... come resetto la configurazione hardware? :confused:

Dinsinstallo a manina tutte le schede, monitor, e periferiche varie? Basta questo o c'è un altro sistema?

So per certo che nelle JV16 c'è questa opzione, nel menù strumenti della sezione registro.. Oltre a questo, da qualche parte l'avevo visto, forse in XP stesso, ma non ricordo dove.. Se vuoi aspettare che mi venga in mente (e non è detto che accada!!!! ) intanto puoi provare a cercarlo anche tu ;)

Non farlo rimuovendo a mano le periferiche, one by one, perchè ho paura che venga fuori una cagata :D :D :D

Ah, se decidi di usare le JV16, tieni lontano Davlak da questo 3d perchè lui le odia :p

E, ovviamente, se poi la tua installazione di Winzozz è da buttare, non prendertela con me :inn:

A più tardi!!!!

Dark!

Dark!
16-05-2003, 22.28.22
Ciao :)

Come va con il reset?

Dark!

exion
16-05-2003, 23.38.47
Ciao :)

Come va con il reset?

Dark!

Dark... mannaggia a te.... :(

Ho seguito tutti i tuoi consigli... Adesso WinXP mi parte solo in modalità provvisoria, mi da una raffica di errori all'avvio, e poi si spegne...
Sto scrivendo dal portatile di mio padre :crying:
Non mi funziona piu' nulla... e ho un lavoro urgente da fare per domani...

E ora come faccio???? :crying: :crying: :( :(

:D :D :D

Mi ci vuol ben altro per mettermi in crisi... :D

Ricapitolando:
- Ho resettato + o - l'hardware. + o -, perché Jv16 mi dice che puo' farlo su Win9x e non su XP, e la funzione di XP per resettare, ammesso che ci sia, non l'ho trovata. Quindi ho fatto a mano

- Ho aggiornato il BIOS. non so se sia servito a qualcosa, ma ora ho un bellissimo logo Biostar nero/rosso/argentato che è una meraviglia :p

In conclusione: se alzo l'aperture da 64 a 128, tutto come prima: "Caricamento impostazioni personali in corso", errore di sistema e riavvio. :S

Rimuovendo le periferiche one bye one non è affatto venuto una cagata, anzi ne ho approfittato per aggiornare un paio di driver e va tutto benissimo.

Quello che mi sconcerta è che WinXP continua a vedermi due volte la scheda video, una Radeon 9000.
Praticamente al primo avvio di WinXP con scheda non installata, me la vede e me la installa correttamente. Mi chiede di riavviare, ma quando riparte Windows questi mi rivede la scheda e tenta di installarla un'altra volta. Solo che non ci riesce perché ovviamente è già installata.

Così mi ritrovo con due schede video, una a posto e l'altra sotto periferiche sconosciute col puntone di domanda giallo.
E questo è cronico: sin dal primo giorno che ho installato la scheda sul PC, non c'è stato mai niente da fare, sempre presente due volte.

Che c'entri qualcosa con l'AGP Aperture non penso, altrimenti avrei dei problemi anche a 64MB, e non solo a 128... o no?

Peccato che non ho piu' la mia fedele XpertPro sotto mano, altrimenti avrei provato con un altra scheda a vedere cosa succedeva....

Dark!
16-05-2003, 23.58.04

Ah, se decidi di usare le JV16, tieni lontano Davlak da questo 3d perchè lui le odia :p

E, ovviamente, se poi la tua installazione di Winzozz è da buttare, non prendertela con me :inn:

A più tardi!!!!

Dark!

Cazzo.. E' già il secondo cazziatone che mi becco in una settimana.. E si che ho detto di stare attenti a far certe cose e sopratutto di non prendersela con me.. :grrr:

Cmq, vediamo di sistemare alla svelta che ho sonno..

Che errori ti da? Esattamente come hai fatto? Riesci in qualche modo a lavorare in modalità provvisoria?

Dark!
17-05-2003, 00.08.03
:eek:

Fammi capire.. Adesso il tuo piccì va o no?

Come è possibile che leJV16 non ti abbiano resettato l'hw, dato che ci sono riuscito io quando non andavano più ne il mouse ne la tastiera per colpa di driver errati forniti dalla Microzozz?

Che versione usi delle JV? L'ultima?

Cmq, il tuo piccì va o no? Non tenermi sule spine..

exion
17-05-2003, 00.25.46
Il PC va benissimo, mai stato meglio... perché, dubitavi forse? :D

Il PC va alla grande, tranne la questione dell'AGP Ap. e la RADEON presente due volte in gestione periferiche.

In realtà scherzavo quando ho detto che s'era impastato tutto, ma non pensavo l'avresti presa così sul serio :eek: :eek: :D

Domani provo a installare Linux e a vedere cosa succede alzando l'aperture..... ;)

ciao e buonanotte, mi sa che oggi ne abbiamo un gran bisogno entrambi :)

Dark!
17-05-2003, 00.28.48
Ouff....

Exion: ma vai a dare via... :D :D :D :D :D :p :p ;)

Non farmi più uno scherzo del genere :D :D :D

Buonanotte anche a te e non sghignazzare troppo quando vedi nel pvt come ero preoccupato per il tuo piccì :grrr:

:D :D :D

Dark!

skizzo
17-05-2003, 08.25.38
:D

Già...con un altro so che succede?

exion
17-05-2003, 12.02.06
arieccomi...

Non ho installato Linux, ma ho fatto una cosa molto piu' semplice: ho disattivato la scheda Radeon da gestione periferiche.

In questo momento, il PC sta lavorando senza problemi coi driver SVGA Standard di Windows, e AGP Aperture a 128MB

Quindi a questo punto affermerei senza ombra di dubbio che si tratta di un problema della Radeon e/o dei Catalyst

torno a bomba a fare qualche ricerca........

exion
17-05-2003, 17.27.50
Aggiornamento...

Ho fatto un'installazione pulita di XP su un'altra partizione.

Con la nuova installazione, ho tenuto l'AGP Aperture a 128MB, reinstallando i driver uno per uno per verificare la tenuta del sistema. E tiene benissimo....

Quindi non è né un problema di BIOS, né un problema di driver, e nemmeno di un problema di scheda video.

E' proprio l'installazione vecchia di XP che ha qualcosa di "sbigolato", ma a questo punto non riesco proprio a immaginare cosa....

Koriel
17-05-2003, 17.32.11
directX??

interessante sto 3d....

Dark!
17-05-2003, 17.38.33
Quindi...

DirectX? Non male come proposta.. Ma forse forse.. Non so..

Prova ad installare AIDA32 sull'XP che ti da problemi, vedi un pochino come ti riconosce lui le impostazioni della scheda madre rilevate da XP.. Poi confrontale con quelle rilevate dall'XP buono..

Dark!

exion
17-05-2003, 18.36.12
ok.... ora vi lascerò tutti a bocca aperta... almeno credo :)

Ho provato a disabilitare tutte le periferiche e tutti i servizi critici all'avvio, e per la precisione:
- Scheda di rete
- Servizi di rete VMWare
- Norton AV
- Sygate
e per non sapere né leggere né scrivere, ho disabilitato anche "VIA CPU To AGP".

L'intento era quello di riattivare poi tutto un pezzo per volta, e vedere qual era che faceva il macello.

Beh... ho riattivato tutti i componenti uno per uno, riavviando il PC ad ogni singola riattivazione.

Alla fine gli ho riabilitati tutti, ma proprio tutti, e il PC non si è piu' piantato :eek:

In questo momento stesso XP sta funzionando perfettamente come dovrebbe, e con la AGP Aperture finalmente a 128Mb (Y)

Le vie imperscrutabili di Windows..... :rolleyes:

La cosa fantastica è che io non avevo minimamente bisogno di alzare la Aperture, ci sto smanettando sopra da ieri mattina per puro sport :D :D :D

skizzo
18-05-2003, 00.24.27
La cosa fantastica è che io non avevo minimamente bisogno di alzare la Aperture, ci sto smanettando sopra da ieri mattina per puro sport

:D:D:D:D:D

Deep73
18-05-2003, 00.32.08
intervengo solo ora.

L'aperture size è per norma il doppio della ram sulla tua scheda video con un minimo di 64 Mb (non si consiglia di metterla inferiore oramai, specie su XP).
Io ti posso dire che runnando un 3dmark03 con una Raddy 9700Pro ed aperture a 128Mb non mi avviava il Mother Nature test, mentre con aperture 256Mb me lo avviava ma crashava tutto (per un altro problema)... vedi quanto cmq. è importante quella voce (finita la ram della scheda video si va a pigliare quella... ma a volte winzoz è talmente scemo che si va a pigliare l'aperture size anche se la sch. video ha allocata ancora tanta ram :confused: :rolleyes: ).

Avevo nella situazione di cui sopra riscontrato problemi con le Dx9, nel senso che col web setup mi erano state installate corrotte e sia 3dmark03 sia altri giochi mi risultavano corrotti. Formattando XP, poi SP1, poi Dx9 (redistributable), poi Cata 3.1 andò tutto a meraviglia (AGP aperture 256Mb).

Il fatto che la tua soluzione abbia funzionato non mi sorprende (anche se cmq. di radeon XP ne installa sempre due, specie le 9xxx), probabile qualke baco sui drivers dell'AGP, risolto reinstallandoli... magari qualke residuo di qualche "leva metti".

Xiao

slivio...
19-05-2003, 11.21.45
tornando al discorso dell'agp..!!

sia 3d2001 che 3d2003

entrambi mi benkano con tutti i valori agp disponibili dal bios da 32mb a 256mb il vlalore 16 non ce ma credo che a quel valore l'accellerazione hardware si disattivi...cmq..

ho una geffo3ti200 (vuol dire che la sheda in oggetto rulla:D :D a dovere:p )

bye!!

skizzo
20-05-2003, 17.35.23
Beh...magari potevi dirci anche i punteggi prima di dire che rulla a dovere ;)

slivio...
20-05-2003, 18.47.54
Originariamente inviato da skizzo
Beh...magari potevi dirci anche i punteggi prima di dire che rulla a dovere ;)

ti posso dare solo il 3d2001 perche al 3d2003 non me la uppato.....e anche se te lo dico non ci credi.....perchè ormai i punteggi sono validi solo se c'e' un link alla future mark...;)

e io ho solo quello del 3d2001

9674 pti (http://service.futuremark.com/compare?2k1=6343292)

ciao