PDA

Visualizza versione completa : Sempre lo stesso problema


stefy800
14-05-2003, 14.33.21
allora un pò di tempo fa feci un post chiedendo delucidazioni sul fatto ke il mio windows xp con sp1 andasse peggio di una lumaca,cmq segui i consigli di fare il formattone e dopo 2 ore tra format e reinstallazione di tutti i driver mi ritrovo il computer ancora + lento di prima...com'è possibile? premetto ke sp1 nn l'ho installato
ho un athlon xp 1800+,gforce4,1giga di ram,40 giga di hard disk...
vi prego aiutatemi:(

succhione
14-05-2003, 14.49.58
..ciao Stef..
..a questo punto..dopo il format..non ti resta che ipotizzare dei problemi hardware( conflitti/BIOS..)..magari l'HD..con la formattazione a basso livello...?!..--> http://www.disk-utility.com/hard-disk-low-level-format.html

Krakatau
14-05-2003, 15.58.01
Io al posto tuo rifarei, ma così:

cancellerei fisicamente il File System (dove vuoi installare Win XP)

ricreerei daccapo in NTFS

creerei anche una piccola partizione FAT grande 4 * Ram

ripeterei l'installazione di XP

all'avvio passerei lo swap solo ed escusivamente sulla partizione FAT, dando MIN 3 * Ram, MAX il resto...

Setterei l'aspetto grafico minimo, deselezionando molte delle opzioni degli aspetti grafici...

Al riavvio il tuo PC sarà un altro...

Puoi anche provare con i REG specifici per XP che trovi qui =-> http://windows.zdnet.it/windxp/intricks.html <-=

Marko
14-05-2003, 17.31.10
Originariamente inviato da Krakatau
creerei anche una piccola partizione FAT grande 4 * Ram

Intendi 4 volte la ram???

Se si uno che ha 768mb di ram come fa a creare una partizione FAT di 3GB???

ekerazha
14-05-2003, 17.44.30
Originariamente inviato da Krakatau
Io al posto tuo rifarei, ma così:

cancellerei fisicamente il File System (dove vuoi installare Win XP)

ricreerei daccapo in NTFS

creerei anche una piccola partizione FAT grande 4 * Ram

ripeterei l'installazione di XP

all'avvio passerei lo swap solo ed escusivamente sulla partizione FAT, dando MIN 3 * Ram, MAX il resto...

Setterei l'aspetto grafico minimo, deselezionando molte delle opzioni degli aspetti grafici...

Al riavvio il tuo PC sarà un altro...

Puoi anche provare con i REG specifici per XP che trovi qui =-> http://windows.zdnet.it/windxp/intricks.html <-=

Lascia perdere la partizione, cambia poco niente... avrebbe senso spostare il file di swap su un secondo disco, ma sullo stesso disco anche se le partizioni sono 2 la testina dell'hard disk è sempre la stessa, dunque che vada alla ricerca del file di swap in una partizione o in un'altra poco importa (con 2 dischi avresti invece un vantaggio perchè potresti sfruttare 2 testine contemporaneamente). Se vuoi proprio creare una partizione apposita per il file di swap, NTFS o FAT/FAT32 poco importa... se proprio devi scegliere forse sceglierei FAT32, ma non c'è questa gran differenza... come segnalato da Marko la vecchissima FAT gesctisce solo partizioni di piccolissime (al giorno d'oggi) dimensioni.

Se vuoi provare a migliorare la gestione del file di SWAP impostalo sia minimo che massimo al doppio della dimensione della tua RAM.
In questo modo, essendo fisso, subisce meno il degrado dovuto alla frammentazione del file di swap. SWAP = RAM x 2 è la dimensione standard del file di swap che viene solitamente settata anche durante i benchmark sui computer in prova.

Krakatau
14-05-2003, 17.46.22
Invece cambia la gestione dell'accesso ai dati...

Perchè è diverso il tipo di File System...

Provare per credere...

Trushna
14-05-2003, 18.30.39
non cambia di molto te lo posso assicurare. cmq su un tale pc è steano ke vada lento. hai installato gli hyperion ed i detonator?

Trushna
14-05-2003, 18.31.52
poi da na deframmentata e guarda alla pagina 9 della guida ad xp

IrONia
14-05-2003, 18.37.18
monta sp1


sei sicuro che non hai ram difettosa????


ciaoo:D:D:D

ekerazha
14-05-2003, 18.41.26
che sia la famosa patch microsoft che rallenta il sistema? :D

Krakatau
15-05-2003, 09.31.29
Ci diresti cos'hai nell'esecuzioen automatica?

Puoi vederlo con MSConfig...

Magari partono contemporaneamente troppi Tools anche per un 1.800+ ???

O magari la ram è andata...

se fai tasto DX sull'icona del PC dal Desktop, Proprietà, quanta Ram è Riconosciuta dal Sistema?

slivio...
15-05-2003, 09.53.57
cmq ritornando al discorso dello swap sono sempre piu convinto che e inversamente proporzionale alla quantita di memoria ram fisica installata sul sistema...

nel senso piu ram hai piu piccolo e da impostare il pagefile.sys

che senso avrebbe senno aumentare la ram.....

è cmq si dovrebbe avviare una specie distatistica che e possibile fare sull'uso della memoria virtuale nel tempo cosi che avremo una media del file di swap usato durante pesanti applicazioni £D e con molti prog aperti...quindi prenderne valori minimi e massimi e regolarsi di conseguenza...

questa sttistica e possibile farla solo con le funzioni avanzate di xp lessi un articolo in proposito..su come fare mo vediamo se lo ripesco.....;)

ciao

slivio...
15-05-2003, 10.03.48
ecco ho trovato il link di come procedere.......

questo è tutto l'articolo:

http://www.techspot.com/tweaks/memory-winxp/index.shtml

e questa e la pagina del procedimento a statistica in uso dello swap:

Monitoring & calculating Pagefile size (http://www.techspot.com/tweaks/memory-winxp/xpmem-4.shtml)

ciao :)

Krakatau
15-05-2003, 10.04.51
Ovviamente se hai 1 Giga di ram... dello swap puoi pure farne a meno...
ma con meno di 1/2 giga il miglioramento c'è e si nota, ma molto...

Personalmente ho sul mio PIII mobile 256 Mega di Ram... creando una partizione Fat da 1 Giga, e impostando come descritto prima... beh! che tu ci creda o no... i programmi (TUTTI) partono molto più in fretta...

Poi ho anche disabilitato alcuni aspetti grafici...

Se lo vedi gigrare non diresti MAI che è un 450...

slivio...
15-05-2003, 10.11.05
Originariamente inviato da Krakatau
Ovviamente se hai 1 Giga di ram... dello swap puoi pure farne a meno...
ma con meno di 1/2 giga il miglioramento c'è e si nota, ma molto...

Personalmente ho sul mio PIII mobile 256 Mega di Ram... creando una partizione Fat da 1 Giga, e impostando come descritto prima... beh! che tu ci creda o no... i programmi (TUTTI) partono molto più in fretta...

Poi ho anche disabilitato alcuni aspetti grafici...

Se lo vedi gigrare non diresti MAI che è un 450...

per le applicazioni da ufficio differenza non ce ne molta.....e nei game che si nota eccome si nota:D

slivio...
15-05-2003, 10.15.04
cmq e possibile agira su un infinità di parametri il difficile e fare coesistere queste modifiche tutte assieme.....:)

perche a volte twekkando molto il sistema alla fine non ci capisce più un c****!!! anche lui...hihih

per le prestazioni darivanti dall'aspetto grafico quella ela cosa che si può fare subito...ed è la più semplice

di regolare le impostazioni del sistema per prestazioni migliori...;)