Visualizza versione completa : W gli Alpini!
exion
11-05-2003, 11.46.21
http://www.alpini.it/ponte/appuntamenti/adunataaosta/images/manifesto_aosta.jpg
totore
11-05-2003, 11.48.53
http://community.the-underdogs.org/smiley/flag/it.gif http://community.the-underdogs.org/smiley/flag/it.gif http://community.the-underdogs.org/smiley/flag/it.gif
..sono sempre nei nostri cuori...!
....da leggere:
Centomila Gavette di Ghiaccio di Giulio Bedeschi.
(L)
Lucavettu
11-05-2003, 12.54.31
bel 3d exion
W gli alpini
mio papà lo è stato :)
exion
11-05-2003, 13.02.31
Io sono abbastanza anti-militarista, non amo molto divise, fucili, pistole....
Però riconosco agli Alpini l'eccellenza del loro operato e soprattutto una simpatia naturale che hanno pochi altri corpi militari nel mondo. Anzi, forse come gli Alpini nessuno.
E poi è un omaggio a mio nonno (F)
Non se ne perdeva uno di raduni...
sarahkerrigan
11-05-2003, 13.13.49
Penso che questo 3d piacerebbe molto a
ClipperItaly (http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&threadid=29085&perpage=10&pagenumber=101) :)
Frequency
11-05-2003, 13.19.22
ho fatto circa 7-8 adunate degli alpini quando suonavo nella banda alpina del mio paese...
sono stato perfino a Bari, mi sembra nel 92...
esperienze uniche, particolari, si respira un'aria unica...(Y)
gemma
12-05-2003, 10.38.49
non so, non sono molto simpatizzante...
la 74a adunata l'hanno fatta qui, me lo ricordo bene:
la città a soqquadro, loro ovunque, nei bar, per le strade, ubriachi fino al limite a cantare a squarciagola...
francamente non mi ha fatto un bell'effetto, nè una bella impressione...
sarà che ho l'animo "svizzero" :rolleyes:
darkchild
12-05-2003, 11.23.50
Una volta l'hanno fatta pure qui...
Han "pasticciato" un po' tutta la città,ma è stata una cosa particolare...
Diciamo che è manifestazione genuina...in cui si forse si "impadroniscono" di una città...ma cercano comunque di coinvolgerla....non è per gente con la puzza sotto il naso...
totore
12-05-2003, 11.31.28
Originariamente inviato da gemma
non so, non sono molto simpatizzante...
la 74a adunata l'hanno fatta qui, me lo ricordo bene:
la città a soqquadro, loro ovunque, nei bar, per le strade, ubriachi fino al limite a cantare a squarciagola...
francamente non mi ha fatto un bell'effetto, nè una bella impressione...
sarà che ho l'animo "svizzero" :rolleyes:
...pero' .....sono simpatici e un pochino esuberanti...-
Se ti riferisci alla 74 Adunata di Genova del 2001 c'ero anch'io, anche se non sono Alpino. http://fool.exler.ru/sm/mat.gif
La "critica" nei loro riguardi, da parte di Genovesi ,e' stata molto favorevole. Anche se erano un po' troppi, tra alpini , familiari , fanfare, al seguito etc. , e' stata una bella esperienza:
notti tra squilli di trombe e rulli di tamburo, piadine e crauti, birra e chianti. Trattori e carri carichi di penne nere a farsi largo nel fiume di via XX Settembre e Piazza della Vittoria. Canti, bevute, allegria e .... ..tanto spirito di solidarietà.
La sfilata e i caroselli. che hanno rivoluzionato Genova, pur sconvolgendo il traffico, hanno "rallegrato la gente"...e poi i Genovesi sono cosi' civili e comprensivi.
gemma
12-05-2003, 11.37.37
no, non era Genova, forse era la 73a, non ricordo...
mi pareva fosse un paio di anni fa, ma forse era il 2000...
exion
12-05-2003, 12.16.46
Le adunate degli Alpini sono un po' un caso particolare. Sono delle grandi feste di persone che si ritrovano, molto piu' che un evento militare. E siccome il numero dei partecipanti a queste adunate è sempre altissimo, anche sul piano dell'organizzazione le cose non sono facili.
D'altra parte io vedo scene di "massacro etilico" in normali festini di paese nell'entroterra ligure, con si e no 300/400 persone da "gestire", figuriamoci quando a far festa sono in decine di migliaia per tre giorni...
Ma al di là dei raduni...
Gli Alpini rimangono nel cuore di molti perché sono un corpo speciale
E' difficile che un soldato che non sia stato negli Alpini ricordi la sua esperienza militare con la stessa fierezza e nostalgia di un Alpino.
Mio nonno fu arruolato negli Alpini nel '42, e ci rimase solo un anno: ferito e ricoverato in ospedale ad Alessandria, l'8 settembre mia nonna ando' a prenderlo e con una fuga rocambolesca dall'ospedale pieno di tedeschi lo riportò a casa dove si rifugio' fino alla fine della guerra. Salvandolo così da una sicura prigionia in mano ai tedeschi, visto che mio nonno si sarebbe sicuramente rifiutato di andare a fare il repubblichino.
Non penso fosse stata una scampagnata la sua esperienza, né che ricordasse con particolare piacere quei giorni di guerra.
Eppure non ha mai smesso di sentirsi Alpino, mai smesso di frequentare i suoi ex compagni, mai smesso di andare ai raduni.
Sette anni fa, quando lui se n'è andato, vedere gli Alpini della sezione locale salutarlo "al modo degli Alpini" in chiesa e poi al cimitero, è stato uno dei momenti piu' emozionanti e commoventi a cui mi sia mai stato dato di assistere. Non aveva piu' prestato servizio da 50 anni, eppure lui restava sempre un Alpino e come tale se ne è andato, con tutti gli onori del caso.
Uno spirito di corpo simile, legato alla piu' belle tradizioni e ai piu' bei valori montani dell'Italia, così vicino alla gente comune, beh, io trovo che sia qualcosa di veramente eccezionale.
gemma
12-05-2003, 12.38.02
Originariamente inviato da exion
[...]
Uno spirito di corpo simile, legato alla piu' belle tradizioni e ai piu' bei valori montani dell'Italia, così vicino alla gente comune, beh, io trovo che sia qualcosa di veramente eccezionale.
si, queso si...
è senza dubbio unico :)
sarahkerrigan
12-05-2003, 16.23.18
Originariamente inviato da exion
Le adunate degli Alpini sono un po' un caso particolare. Sono delle grandi feste di persone che si ritrovano, molto piu' che un evento militare. E siccome il numero dei partecipanti a queste adunate è sempre altissimo, anche sul piano dell'organizzazione le cose non sono facili.
...
...ho sempre avuto simpatia e mi sono già espressa in proposito (vedi link più sù) e condivido tutto quello che hai scritto. Ho gradito leggere di tuo nonno...anche mio zio lo era ...in un certo senso, una sorta di casta...diversi alpini che conosco sono figli di alpini e la loro stirpe ha fatto il militare in quel corpo...:)
Brunok
12-05-2003, 17.13.39
Come diceva un mio vecchio amico: mi son alpin e me piasi el vin!!!
:) :D ;)
lilith
12-05-2003, 19.17.13
il prox anno lo fanno a Trieste!!! e caschi il mondo io sarò là in mezzo a loro :)
un uomo che è stato x me come un nonno era alpino :) e mi ha insegnato i canti, mi ha insegnato tante cose ... (F) e anche l'affetto x questo straordinario corpo
anche i miei due cugini sono alpini :) ma non credo coglieranno l'occasione l'anno prox x venirmi a trovare ... :D uno sicuramente no ...:p
mia nonna ha una foto con me davanti al monumento agli alpini caduti che è sulla strda vicino alla casa di un tempo ... e sullo sfondo ci son taaaaaaaantiiii alpini ...tutti con la penna :) (L)
vaxxo
12-05-2003, 23.21.19
Bello! Bello! Strabello! .... ma oggi sono distrutto!
Ho suonato nella fanfara di Salò, tamburo imperiale il sabato e i piatti la domenica!
Naturalmente ho simpatizzato con ragazze valdostane, con le salsicce ... ma soprattutto col vino!!
tra sabato e domenica ho dormito con altre 200 persone circa in una palestra: sembrava una segheria a pieno regime; russavano pure le donne che erano sistemate dietro il tendone usato come divisorio.
Con alcune ragazze valdostane abbiamo fondato una federazione:
Federazione Italiana Giovani Alpini : un successo insperato!
MI SONO DIVERTITO UN MONDO!
E l'anno prossimo a TRIESTE!!
afterhours
13-05-2003, 01.19.02
grandi gli alpini...
un alpino famoso che stimavo moltissimo era Peppino Prisco...secondo me una bravissima persona.
W gli alpini.
vaxxo
13-05-2003, 15.23.14
Dappertutto c'era una scritta:
" ca custa lon ca custa, viva l'aousta!"
Sapete cosa vuol dire? Mi son dimenticato di chiederlo agli aostani.
lilith
13-05-2003, 15.47.37
credo voglia dire : che costa quello che costa. viva l'aosta
in rif. al danaro....
non so però se il patuà è simile al piemontese...dovrebbe cmq :D :p
un mio amico ha fatto l'alpino ad aosta ed io ho fatto le foto al batatglione, ho fatto più strada io quel giorno ke loro in marcia...da brava donna di mestiere ;) ( ke non esercito ..ovvio..)
e sicuro c'era almeno un giorno..:D conoscendolo..uhuhuhuhhh:D
sarahkerrigan
13-05-2003, 18.21.04
Originariamente inviato da lilith
...da brava donna di mestiere ;) ( ke non esercito ..ovvio..)
e sicuro c'era almeno un giorno..:D conoscendolo..uhuhuhuhhh:D
:eek: ...mi farai morire...:p(K)(F)(K):p
lilith
13-05-2003, 18.25.55
Originariamente inviato da sarahkerrigan
:eek: ...mi farai morire...:p(K)(F)(K):p
:eek:
in ke sensooo??? :confused:
no dai non è il caso....al max puoi rotolarti x terra dalle risa...ma bada che sia pulito eh!? :o :D :p (F)
vaxxo
13-05-2003, 18.34.41
un mio amico ha fatto l'alpino ad aosta ed io ho fatto le foto al batatglione, ho fatto più strada io quel giorno ke loro in marcia...da brava donna di mestiere ;) ( ke non esercito ..ovvio..)
:D :D ESERCITO! :D :D
sarahkerrigan
13-05-2003, 18.39.39
:eek:
in ke sensooo??? :confused:
no dai non è il caso....al max puoi rotolarti x terra dalle risa...ma bada che sia pulito eh!? :o :D :p (F)
...nel senso che io apro, bella tranquilla e "paciarotta" e mi salta subito all'occhio quella frase :eek:...ahahahah :p ...morta dal ridere no?...che befana! (K) :)(F)
lilith
13-05-2003, 18.43.07
ehm ..:timid:
mi sa ke c'è stato un qui pro quo
o anche un qui quo qua ..fate voi ..
intendevo dire...
donna di mestiere = fotografa
non esercito= ...tale professione
:rolleyes:
mi sono spiegata?! :o :D :p
(e mi vien in mente Sconsolata ..:D :D )
vaxxo
13-05-2003, 18.47.38
intendevo dire...
donna di mestiere = fotografa si era capito tutt'altro
non esercito= ...tale professione si era capito tutt'altro
:p (L)
Dovevi esserci sabato notte ad Avise: tra mezzanotte e le 5 del mattino c'é stata la fiera dei sottintesi e dei malintesi! Le poche ragazze nella camerata si sono divertite un sacco te l'assicuro! :D
lilith
13-05-2003, 18.52.56
mihihihi sempre che capite male....
ma allora sì malati ragassuoli!! :eek:
:D :p
monellacci! tzé!:rolleyes:
sarahkerrigan
13-05-2003, 19.24.56
intendevo dire...
donna di mestiere = fotografa
non esercito= ...tale professione
:rolleyes:
:p ...più si va avanti e più peggiora la situazione...:p
...scherzetti da alpini :)
vaxxo
13-05-2003, 21.53.27
mihihihi sempre che capite male....
ma allora sì malati ragassuoli!! :eek:
:D :p
monellacci! tzé!:rolleyes:
Irrimediabilmente malato!
Cronico!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.