PDA

Visualizza versione completa : ADSL con router, ora la LAN è lenta


Puffas
10-05-2003, 17.18.02
Ciao :),

In ufficio ho installato l'ADSL di Telecom (256)

Ci sono 7 PC collegati in rete con un hub e ora ho messo a "cascata" il router...

I 7 pc hanno come indirizzo il solito 192.168.1.1 fino al 192.168.1.7, come Gateway hanno messo 192.168.1.10; subnet 255.255.0.0

Ora la rete è lentissima.

Qualcuno sa dirmi se cè qualcosa che posso fare?
Considerando che tutte le impostazioni le ha fatte il tecnico e non possono essere modificate...

Giorgius
11-05-2003, 12.00.24
I Dns (dns1 e Dns2) che sono memorizzati nel Router (e quindi quelli della Tin) sono lenti... ;)
http://spazioinwind.libero.it/zaccasoft/3hm220dp4all/dns.htm
Puoi provare ad usare altri Dns nei Client se hai Win2K/WinXP...

L'Hub e i cavi rete sono 10/100?
Se si, occorrerebbe un Hub Switch 10/100 al posto del normalissimo Hub. I dati che passano verrebbero gestiti meglio. ;)
http://www.computermanianet.com/store/viewItem.asp?idProduct=306
(N.B.: la foto nella descrizione è errata)

Controlla che i cavi siano standard Cat. 5/5e (vedi schema colori) ;)
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

PCinceppato
13-05-2003, 00.08.25
premetto che io non me ne intendo di reti, però non è che la banda attraverso l'hub si suddivide in più parti fra i sette PC?

Puffas
13-05-2003, 00.16.18
Ciao :),

10/100 tutto ok, cavi standard

Proverò con i dns

Lionsquid
13-05-2003, 00.57.44
Originariamente inviato da Puffas
Ciao :),

In ufficio ho installato l'ADSL di Telecom (256)

Ci sono 7 PC collegati in rete con un hub e ora ho messo a "cascata" il router...

I 7 pc hanno come indirizzo il solito 192.168.1.1 fino al 192.168.1.7, come Gateway hanno messo 192.168.1.10; subnet 255.255.0.0

Ora la rete è lentissima.

Qualcuno sa dirmi se cè qualcosa che posso fare?
Considerando che tutte le impostazioni le ha fatte il tecnico e non possono essere modificate...


Ehi, ehi.... ciao puffas...

forse mi sbaglio.. ma quella Subnet Mask è errata... dovresti mettere 255.255.255.0 ;)


...immagino che il gateway sia il router configurato con quell'IP....:)

Puffas
13-05-2003, 10.27.48
Ciao :),

Ascolta, come mai tra quei dns non ci sono quelli forniti dalla telecom?

Lionsquid
13-05-2003, 10.53.26
I DNS che si includono, possono essere diversi, anche se metterne di di amcchine lontane rende + lento l'accesso ad internet...ma teoricamente è fattibile...

la regola dice che tanto + "raggiungibile" è il pc , tanto + velocemente si accede...

perchè non ci sono i "tuoi" DNS nella lista sopra?? boh... non crederai mica che rendano pubblici tutti....

cmq... hai verificato la subnet mask???

Gli IP privati che correttamente usi sono di classe C, e tale classe richiede una subnet mask di tipo 255.255.255.0... diversamente...se inserisci 255.255.0.0... renderai la tua rete di classe B dove ci possono essere 65536 (teorici 256 * 256) computer...mentre la classe C ne permette solo 256... da lì può venirne fuori la lentezza della lan...

ciao :)

Puffas
13-05-2003, 11.48.35
Ciao :),

Dunque...

Ho provato a cambiare le subnet di tutti, tranne il router, al quale non riesco ad accedere, funziona tutto, tranne internet.

A livello teorico, se dovessi avere una subnet 255.255.255.10 dovrebbe essere ancora più veloce?
E come mai prima di mettere il router, la rete era veloce, mentre adesso ha il freno a mano?

Lionsquid
13-05-2003, 12.26.56
mmm, riepilogando...

mettendo subnet mask 255.255.255.0 la LAN và meglio, ma non funge + internet??? Mentre prima con 255.255.0.0 internet fungeva??

sono sempre + convinto di errori di configurazione.... ma bisognerebbe sapere cosa il tecnico telecom ha settato sul router...

mal che vada lo chiami...

la Subnet Mask 255.255.255.10 non ha significato... i numeri della SM possono essere solo 0 e 255 (il 255 individua la rete e lo 0 l'host)

Puffas
13-05-2003, 12.39.51
Ciao :),

Ho trovato un maledetto manuale in rete!!!
La psw di administrator è stata cambiata :(

Però sono riuscito ad accedere come utente e cambiare le impostazioni della subnet.

Ora ho tuto con 255.255.255.0
Ma non è cambiato niente, mi sembra tristemente uguale a prima!

Doomboy
13-05-2003, 12.51.41
Originariamente inviato da Puffas
Ciao :),

In ufficio ho installato l'ADSL di Telecom (256)

Ci sono 7 PC collegati in rete con un hub e ora ho messo a "cascata" il router...

I 7 pc hanno come indirizzo il solito 192.168.1.1 fino al 192.168.1.7, come Gateway hanno messo 192.168.1.10; subnet 255.255.0.0

Ora la rete è lentissima.

Qualcuno sa dirmi se cè qualcosa che posso fare?
Considerando che tutte le impostazioni le ha fatte il tecnico e non possono essere modificate...

Ciao :)

ti faccio un paio di domandine, per inquadrare meglio la situazione:

1) Il router è in comodato da Telecom o è vostro?
2) I problemi di lentezza sono a livello di LAN o solo accedendo ad internet?

Come subnet usa pure 255.255.255.0, amenochè non pensi di utilizzare più di 256 pc in ufficio ;)

Puffas
13-05-2003, 12.58.52
Ciao :),

Sì, il router è in comodato.

La lan non ha mai avuto problemi, da quando abbiamo installato il router la lan è lentissima, ma a livello mostruoso.

Purtroppo quando è venuto il tecnico io ero a casa in malattia, e non ho visto cos'ha combinato.

Doomboy
13-05-2003, 13.11.55
Visto e considerato che il router è in comodato e che poco ci puoi fare sopra, io non sottovaluterei la possibilità di provare a sostituire l'hub attuale, come già detto da Giorgius, magari con uno switch, che potrebbe migliorare la situazione.

Però, un'altra prova potrebbe essere riavviare il router. Ci hai mai provato?

Puffas
13-05-2003, 13.17.06
Ciao :),

Oh, bella toh!
Ho cambiato i settaggi e li ha scritti sul router, poi mi ha detto di riavviare il sistema.

Pensavo fosse tutto. Come faccio a riavviare il router?

Doomboy
13-05-2003, 13.27.46
Originariamente inviato da Puffas
Ciao :),

Oh, bella toh!
Ho cambiato i settaggi e li ha scritti sul router, poi mi ha detto di riavviare il sistema.

Pensavo fosse tutto. Come faccio a riavviare il router?

Dipende dal router, ma di solito il sistema "drastico" è

OFF -> ON

o in alternativa (con un vecchio router cisco l'ho fatto varie volte x cause di forza maggiore :p ) staccare l'alimentazione x qualche secondo e poi reinserirla.

Vedi tu se è il caso, io non mi assumo responsabilità :D

Puffas
13-05-2003, 14.19.06
Ciao :),

Dunque...
Considerando che il router è della Telecom...
Considerando che il contratto è del mio capo...

Corro subito a strappare la spina!!!

Puffas
13-05-2003, 14.30.59
Ciao :),

Più che riavviarlo mi è sembrato di violentarlo...
Ci ha messo un pacco di tempo prima di stabilizzarsi.

Beh, la rete mi sembra uguale...
Forse un pochino meglio.

Giorgius
13-05-2003, 15.51.34
La cosa anomala è che il Router rallenti completamente la rete dei Pc... :confused:

Mi sorge il dubbio che il router incasini i pacchetti che passano nell'Hub...

Il cavo è collegato alla porta 8 normale o la 8 cross? :rolleyes:

Puffas
13-05-2003, 16.05.09
Ciao :),

Il Router l'ho collegato all'hub con un cavo cross

elbarto
15-05-2003, 02.49.10
che razza di router è???
intendo modello e marca:D

Puffas
15-05-2003, 13.59.45
Ciao :),

Pirelli AGE uB

Lello
15-05-2003, 22.26.34
Posso chiederti una cosa:
l'indirizzo della rete l'avete deciso insieme al tecnico?
Te lo chiedo perché l'indirizzo standard del Pirelli è 192.168.2.1
e quello diventa come Gateway.
Quanto alla Subnet Mask confermo: 255.255.255.0

Ciao

Puffas
15-05-2003, 22.45.38
Ciao :),

La rete ha sempre avuto come IP 192.168.100.10x (da 1 a 7)

il resto ha fatto tutto il tecnico

Lello
15-05-2003, 23.25.41
Ascolta:
chiama Telecom (191) e digli che ci sono problemi di configurazione con la Smart.
Gli spari le palle più inverosimili e li fai correre... :D
Arriverà un tecnico e, insieme a lui, configurate la Lan Privata.

Per visualizzarla in modalità User: per entrare user (come user) e password (come password).
Puoi visionare la Lan Privata che dovrebbe essere congruente con quella della tua rete.

Se così non è modificala con il tecnico.

Quanto alla modalità Admin questa è protetta da Telecom per evitare di rincorrere le sprogrammazioni, accidentali o no, dei clienti.

Chiamali, fissate un appuntamento e insieme al tecnico riconfigurate la rete.
Il Router Pirelli è un buon prodotto e di intuitiva programmazione.

Ciao