PDA

Visualizza versione completa : Mandrake impallato

GiulioCesare
07-05-2003, 22.20.16
Cari ragazzi finalmente sono riuscito a far vedere il modem a Mandrake ed ora finalmente posso navigare sotto linux, ma subito mi sono trovato di fronte ad alcuni problemi, per esempio ho scaricato un video, e poi a sua volta lo sono andato a vedere e si è impallato tutto, è sono stato costretto a riavviare con il tastino di riavvio sul tower, avrei creduto che una volta istallato linux, mai avrei più dovuto far fronte a questi problemi, invece..., forse era un file che si può vedere solo sotto windows? Forse per vederlo bisogna avere un codec particolare? Ma anche se fosse sarebbe normale il totale stallo di Mandrake???
Inoltre volevo sapere se posso ricuperare il mio vecchio nick su icq con la lista-amici che avevo prima, e se soprattutto posso, vedere la roba che ho sotto windows, stando in linux, visto che ho partizionato l'hard disk e ho da una parte windows xp e dall'altra mandrake 9.1
Per quanto riguarda i programmi che sono su linux che possono svolgere le stesse funzioni che avevano quelli su windows, quale programma sarebbe più addatto per masterizzare, per sentire vedere e condividere file, ecc..
E come faccio a vedere i siti che hanno le animazioni in flash? sul sito della macromedia posso scaricare macromedia-flash, ma tutte le versioni sono solo utilizzabbili sotto windows
Ultima domanda e forse la più importante, navigando con linux, sono lo stesso soggetto a virus? E se si quale sarebbe un antivirus più indicato?
Aspetto un vostro aiuto

_

ANDY CAPS
08-05-2003, 01.12.47
per il problema del video non so' cosa puo' essere successo probabilmente on hai installato i codec
se ti succede basta fare un ctrl+alt+bakspace per uscire da X e poi rientrare con un startx dalla consolle

prova ad installare qualche programma in piu' tipo mplayer che porta con se diversi codec e plugin e anche altri programmi che puoi instalare dal centro controllo di mandrake gestione software
(da li puoi anche provare a cambiare il driver video per vedere quale va meglio se hai una scheda nvidia installare i driver che trovi sul sito di nvidia sarebbe risolutore per icq (che non uso molto) basta mettere il proprio numero di icq quando fai la configurazione con licq o sim e poi aggiornare le informazioni ti mette il tuo nick (per i contatti al limite li puoi aggiungera a mano e poi fare il solito aggiornamento informazioni quando sei on-line
per masterizzare installa k3b o arson che sono impeccabili e semplicissimi

per vedere le partizioni windows e usare i file masta aprire la come e salire fino alla directory di radice dove trovi la directory /mnt
li dentro in genere vengono montate le partizioni di windows
(se le hai in formato ntfs è sconsigliato scriverci o copiarci file)

per i programmi guarda in installazione pacchetti e dividendoli per specie con l'apposita opzione puoi provare quelli che vuoi xmms per sentire musica xine o mplayer per vedere film
per file sharing lopster
per i plugin di macromedia basta andare sul sito di macromedia con linux ti riconosce il sistema operativo e ti propone i plugin per linux automaticamente e per installarli quando hai scompattato il file a mo di winzip trovi il file readme dentro con le instruzioni
per i virus anche se qualche virus esiste anche per linux non è un fenomeno preoccupante specie se navighi con l'utente che ti sei creato è quasi impossibile fare danni al sistema
mai sentito nessuno lamentarsi per i virus anche se qualche antivirus per linux esiste

pholcus
08-05-2003, 10.45.47
Per montare le partizioni windows (se non sono montate) devi:

creare una directory per windows (controlla che non ci siano gia sotto /mnt)

mkdir /mnt/winxp

poi

mount /dev/hdax /mnt/winxp

sostituisci la 'x' con il numero della partizione..
Se hai xp sulla prima partizione sostituisci con '1'.

Se hai winxp formattato con fat32 puoi tranquillamente scriverci sopra, con l'ntfs invece puoi solo leggere i file..

Per ICQ puoi usare gnome-icu oppure kopete.
Con quest'ultimo puoi anche usare gli account msn, irc, aim ecc.. I contatti vengono importati automaticamente perche' son sul server (viva la privacy :rolleyes:).

Per i virus non ti preoccupare..abbi l'accortezza di usare sempre un utente normale, e root solo quando devi installare i programmi..

Per il fileshearing puoi usare dcgui o lmule.

Ciao