PDA

Visualizza versione completa : Che fine hanno fatto 256MB di ram?


icsson
05-05-2003, 21.08.57
Da qualche giorno notavo una certa lentezza del mio portatile ad aprire le applicazioni e a gestirne diverse aperte.
Attribuivo erroneamente la cosa a qualche programma o aggiornameto windows scaricato, invece oggi mi sono reso conto che, degli originali 512MB di ram, me ne ritrovo solo la metà... un banco di ram è andato a farsi ...benedire.
Avete qualche suggerimento per verificare se realmente si è guastato e quindi debba ricorrere all'assistenza???
Ho anche pensato ad un falso contatto ma, in questa materia, non so dove mettere le mani... anche perchè il portatile ha una garanzia estesa da 1 a 3 anni, però superato il primo anno le spese di spedizione sono a mio carico e nei dintorni non c'è un punto assistenza Toshiba.
Non vorrei perdere tale garanzia combinando danni a meno che qualcuno non mi aiuti con indicazioni precise. La cosa sarebbe fattibile poichè, ad esempio, non decadrebbe se mi decidessi a sostituire l'HD anche con uno non originale e senza che il lavoro venga svolto da loro... quindi basterebbe sapere cosa toccare e come farlo!

Grazie

Giorgius
06-05-2003, 10.34.23
Per le Ram basta togliere tutti e due le memorie dagli slot del portatile e provare separatamente se una delle due memorie è Ko. ;)
Se il Pc è in Garanzia basta recarti nel negozio dove hai acquistato il portatile.

Nel caso di garanzia scaduta, un bel "fai da te", prestando attenzione a staccare la batteria del portatile e alle cariche elettrostatiche (scarpe di gomma et similis) ;)

http://www.computermanianet.com/store/listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=190
http://www.computermanianet.com/store/listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=129

icsson
06-05-2003, 13.06.40
Originariamente inviato da Giorgius
Per le Ram basta togliere tutti e due le memorie dagli slot del portatile e provare separatamente se una delle due memorie è Ko. ;)
Se il Pc è in Garanzia basta recarti nel negozio dove hai acquistato il portatile.

Nel caso di garanzia scaduta, un bel "fai da te", prestando attenzione a staccare la batteria del portatile e alle cariche elettrostatiche (scarpe di gomma et similis) ;)

http://www.computermanianet.com/store/listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=190
http://www.computermanianet.com/store/listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=129
Azz!!! già mi prospetti l'acquisto di ram e hd??? :eek:
In ogni caso sarebbe ancora in garanzia e quindi toccherebbe alla toshiba pagare... a parte la spedizione :mad:
Come avevo detto, punti assistenza toshiba nei dintorni non ce ne sono ma il punto vendita in cui ho acquistato il portaile sarebbe più alla mia portata (circa 80 Km)... però non è un centro assistenza autorizzato e inoltre il tecnico mi sta sulle ... (W) ...ed io a lui!
Opterei quindi per un fai da te ma, quando lo giro, non so proprio quale scomparto aprire! :confused:

icsson
08-05-2003, 16.52.33
http://www.dinoxpc.it/public/Pianto28243.gif

Nothatkind
08-05-2003, 17.14.17
Azz, dalla facciona direi che hai trovato il guasto...

icsson
08-05-2003, 19.08.54
No, al contrario... non so da dove cominciare per cercarlo.
Il pianto è dovuto alla speranza, finora disattesa, di un vostro aiuto.
Ma la speranza, come si suol dire...

Nothatkind
08-05-2003, 19.54.35
Ma riguardo a quanto suggerito da giorgius?

Non sai come fare ad aprire il portatile? è questo il problema? :confused: (il succitato "fai da te" :p )


:)

icsson
08-05-2003, 20.54.14
Esatto... più che altro, per evitare di fare danni, vorrei avere delle certezze su quale degli scomparti aprire.
Qualche aiuto in base alla forma e alle misure???
Lo scomparto dovrebbe occupare 2 memorie SDRAM da 256MB ciascuna.
Se vuoi domani, con la luce, provo a fare una foto del fondo del portatile... che ne dici?

ekerazha
08-05-2003, 21.01.41
Originariamente inviato da Giorgius
Nel caso di garanzia scaduta, un bel "fai da te", prestando attenzione a staccare la batteria del portatile e alle cariche elettrostatiche (scarpe di gomma et similis) ;)


è una cosa che mi sono sempre chiesto... se io ho le scarpe di gomma, l'eventuale scarica elettrostatica non viene scaricata a terra, perchè ho la gomma che mi fa da isolante... questo non è peggio? Cioè, se la corrente elettrica passasse attraverso i piedi, si scaricherebbe a terra (certo, se la scarica è eccessiva ci resti secco, ma non è che devi mettere le dita nella presa), o no?

Nothatkind
08-05-2003, 21.10.18
Originariamente inviato da icsson
Esatto... più che altro, per evitare di fare danni, vorrei avere delle certezze su quale degli scomparti aprire.
Qualche aiuto in base alla forma e alle misure???
Lo scomparto dovrebbe occupare 2 memorie SDRAM da 256MB ciascuna.
Se vuoi domani, con la luce, provo a fare una foto del fondo del portatile... che ne dici?

Sinceramente non ne so mezza, non ho mai aperto un portatile... :(
Comunque prova a postare o stesso, magari c'è qualcuno più esperto nei dintorni... :rolleyes:

Anaconda
08-05-2003, 23.20.16
Beh... dovrebbe esserci un pratico manuale dove vengono indicati tutti i vani del portatile (RAM - HD).
Io ho un ASUS e il manuale riporta tutte le indicazioni.
Solitamente ci sono dei portellini chiusi con una o due viti a stella o peggio con le viti francesi per cui ci vuole il cacciavite suo (tipo quello che danno in dotazione con le RENAULT).
I banchi di RAM sono grandi la metà di un normale banco per desktop e sono inseriti in due slot che hanno la capacità di ruotare di circa 30° per facilitare l'estrazione o l'inserimento.
Sinceramente con il mio vecchio portatile ho esplorato anche le scheda madre ma con questo che ha un mese di vita non mi sognerei mai di farlo quindi se vuoi un consiglio trattandosi di macchina recente portalo al negozio dove l'hai acquistato...
Byez...

icsson
09-05-2003, 11.53.43
Anaconda, alla fine farò come dici... molto probabilmente... e lo porterò dove l'ho acquistato :( ma un ultimo tentativo voglio farlo, postando l'immagine della ram del mio portatile.
Purtroppo la foto non è venuta un granchè (anzi fa pena, perdonatemi!)... è stata fatta con la communicam del t68... ma credo sia sufficiente per potermi spiegare come agire, dove mettere le mani e come smontare le parti.
Poi, se ne sarò realmente convinto, agirò!
http://icsson.altervista.org/0012.jpg

The Saint
09-05-2003, 12.00.01
Qual'è il problema? Non si riescono a sfilare?

icsson
09-05-2003, 12.24.58
Originariamente inviato da The Saint
Qual'è il problema? Non si riescono a sfilare?
Il problema è che non so come si sfilino, non avendolo mai fatto o visto fare, e vorrei qualche delucidazione per evitare di combinar danni.
Per aiutarmi, usate la prospettiva della foto... ad esempio: gira a destra, tira verso l'alto, tira verso di te, ecc... sempre che sia una cosa spiegabile! :confused:

The Saint
09-05-2003, 12.40.46
Provo a spiegarmi: i moduli di RAM sono 2 ed ognuno ha 4 chip montati sopra, la parte dorata del modulo è quella che lo collega alla scheda madre e che va ad infilarsi nello slot nero.

A occhio direi che si sganciano agendo su quei blocchetti bianchi che ci sono sopra e sotto ogni modulo (poi dovrebbe essere facile sfilarli) ... purtroppo non con questa foto di + non so dirti, anche xchè con i portatili ho poca esperienza.

Spero cmq di averti dato qualche indicazione utile... :)

icsson
09-05-2003, 13.01.16
Grazie, adesso vado a vedere. Devo prima spegnere il portatile... ho solo quello!
Se non mi vedrete più, vuol dire che è morto! :rolleyes:
Anche se, ...se non ricordo male, quei blocchetti bianchi a cui ti riferisci, forse erano delle saldature... spero di sbagliarmi, così da sapere già cosa fare.
Eventualmente cerco di postare una foto migliore.

ps: qualcuno mi ha anche consigliato di resettare il bios... che ne pensi/pensate?
ps2: anche in questo caso avrei bisogno d'aiuto :(

Anaconda
09-05-2003, 14.26.52
Lascia perdere il bios se non l'hai smanettato tu ultimamente...
Vedi se riesci a postare una foto migliore...
Byez...

icsson
09-05-2003, 16.00.41
Originariamente inviato da Anaconda
Lascia perdere il bios se non l'hai smanettato tu ultimamente...
Vedi se riesci a postare una foto migliore...
Byez...
http://icsson.altervista.org/0013.jpg
Questo è tutto quello che riesco a fare con i mezzi che ho a disposizione (communicam, webcam, photoshop, s-spline) :(
Qui si vedono meglio alcuni particolari e peggio altri.
Credo di aver individuato i gancetti http://icsson@icsson.altervista.org/0014.jpg che, anche se nelle foto non si vede, hanno una possibilità di pressione... però premendo non succede nulla. Dalla foto sembra quasi che si debbano tirare ma dal vivo non sembra così (mi posso anche sbagliare).
Inoltre, anche se dovessi aprire i gancetti, non saprei come sfilare la ram, perchè incontrerebbe l'ostacolo del "case" del portatile... a meno che le due memorie non vengano su a libro prima di sfilarle... ma non ho il coraggio di forzarle.
Un'ultima curiosità: ma se lo accendo dopo che ho sfilato la ram funzionante, il computer che fa? si accende uguale ma non riesce a caricare nulla o cosa???
Grazie per la pazienza dimostratami! (Y) (Y) (Y) (Y) (Y)

ps: il suggerimento del bios l'ho postato perchè un tizio diceva di aver risolto così un problema analogo ma effetivamente non so se lui ci aveva smanettato prima. Se posso, provo a chiederglielo.

Dark!
09-05-2003, 16.05.39
Hey, se non hai smanettato con il BIOS lascialo così comè, che oltretutto quelli dei portatili sono quasi tutti personalizzati e più "bastardi" ;)

Ma perchè prima di mettere mano all'hardware e rischiare di far decadere la garanzia non provi a testare la Ram con qualche programmino apposito???? :confused:


Dark!

icsson
09-05-2003, 16.17.25
Originariamente inviato da DarkProphet
Hey, se non hai smanettato con il BIOS lascialo così comè, che oltretutto quelli dei portatili sono quasi tutti personalizzati e più "bastardi" ;)

Ma perchè prima di mettere mano all'hardware e rischiare di far decadere la garanzia non provi a testare la Ram con qualche programmino apposito???? :confused:


Dark!
Gli unici che hanno toccato il bios del mio portatile sono stati quelli dell'assistenza... una volta l'ho dovuto spedire all'Help Line di Milano per problemi col lettore e, in quella occsione, mi hanno anche aggiornato il bios.
A proposito dei programmini... ti riferisci ad esempio a programmi come SiSoftware Sandra 2003 Professional? ...perchè io ce l'ho!
Però non so se possa tornare utile; perchè sia le proprietà del sistema, che il Norton SystemWorks, che strumenti di tweaking come tweak-xp 2.09 pro, mi rilevano solo 256MB di ram!

icsson
09-05-2003, 16.19.29
Dimenticavo: quando è tornato dall'assistenza la memoria era ok!

Dark!
09-05-2003, 16.30.45
No intendevo un programmino tipo Mem Test :)

Qui (http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?threadid=49993&perpage=10&pagenumber=1) P8257 Webmaster ne parla e ti spiega per sommi capi come reperirlo e come usarlo. Dacci un'occhio anche tu ;)

Dark!

steneroz
09-05-2003, 16.52.15
Ciao

io ho un portatile quasi come il tuo e so come si fa.

devi tirare i due perni per allontanarli lievemente dal banco di ram, il quale si alzerà a libro.

A questo punto puoi togliere il banco.

Fammi sapere

icsson
09-05-2003, 17.24.26
Ho dato una scorsa al topic che mi hai indicato...
interessante! o quantomeno potenzialmente interessante, perchè il mio Toshiba non mi fa entrare nel bios :mad:
Inoltre, scusate l'insistenza, ma come fa a testarmi una cosa che non riesce neanche a rilevarmi... quasi come se fosse staccata!
La memoria fisica rilevata è solo una di 256MB, mentre ne dovrei avere 2 da 512MB.

icsson
09-05-2003, 17.28.47
Azz... ho avuto problemi di connessone e mi sono perso la risposta di steneroz.
Grazie, proverò senz'altro come dici ma, scusate se mi ripeto, se tolgo prima quella funzionante e rimane quella non funzionante, come si comporterà il computer?

steneroz
09-05-2003, 17.31.15
Al massimo non ti si accende il computer o ti dà errori di tutti i tipi.

icsson
09-05-2003, 17.35.40
Ma poi rimettendo la ram a posto tutto torna normale senza bisogno di altre operazioni?
Se mi dici si, io procedo!

icsson
09-05-2003, 17.38.40
ps: non ci sono rischi di perdite di dati... vero?

The Saint
09-05-2003, 18.25.27
Nessun errore... senza RAM il PC non parte. ;)

icsson
09-05-2003, 20.44.49
E quindi rimettando la ram a posto tutto torna come prima... dati inclusi ...vero?

Dark!
09-05-2003, 20.56.16
Vero!!!!:D :D :D

Vai tranquillo, nessun rischio, a meno che tu non voglia togliere la Ram con un piccone ;)

Dark!

icsson
09-05-2003, 21.39.52
Originariamente inviato da DarkProphet
Vero!!!!:D :D :D

Vai tranquillo, nessun rischio, a meno che tu non voglia togliere la Ram con un piccone ;)

Dark!
:D :D :D :D :D :D

steneroz
09-05-2003, 21.45.07
I dati non vanno persi qualunque cosa tu faccia.

Effettivamente, se la ram non viene vista, il computer non ti si accende neanche perchè non trova ram (o al massimo ti fa una serie di "bip"). Se invece un banco è difettoso è probabile che ti appaiano errori in avvio del computer, ma i dati non vengono persi.

icsson
09-05-2003, 23.53.16
Grazie a tutti!
Se domani non scendo dal letto col piede sbagliato, provo a vedere cosa riesco a fare e poi vi faccio sapere.
Buonanotte (S)

icsson
10-05-2003, 16.20.30
Dunque... ho fatto le prove e, purtroppo, ho avuto la conferma che una delle due ram mi ha abbandonato per sempre.
Ho anche provato a mettere quella che non andava nello slot di quella funzionante e la risposta del computer è stata uguale a zero... quindi è proprio andata! :(
Qualcuno mi aveva anche detto di aver avuto un problema analogo al mio che non gli si era risolto neanche provando a staccare e riattaccare la ram... poi formattando tutto è ritornato al suo posto.
Ma non credo possa essere il mio caso, avendo fatto una prova incrociata e avendo individuato il guasto in una sola delle due ram.
Beh, adesso mi tocca telefonare all'assistenza e sperare che me la possano spedire senza che mi tocchi inviargli il portatile... magari fidandosi del punto vendita.
Grazie a tutti per il sostegno. Col vostro aiuto è stato tutto più semplice di quanto immaginassi! (Y)

Steneroz, toglimi una curiosità: tu hai proprio un toshiba? se si, sei mai riuscito ad entrare nel bios oppure è proprio impossibile farlo?

Dark!
10-05-2003, 16.21.29
Prego! :D :D :D :D :D

Dark!

Pitx
11-05-2003, 01.15.55
una pulitina ai contatti con un pò di alcol

poi passata circa 30min o un'oretta rimonti su tutto...

possibile che si sia bruciato un banco

icsson
14-05-2003, 00.16.09
Originariamente inviato da pitx
una pulitina ai contatti con un pò di alcol

poi passata circa 30min o un'oretta rimonti su tutto...

possibile che si sia bruciato un banco
Niente... ho fatto anche come mi hai detto tu ma il banco è proprio andato; e in più ieri ho auto la cattiva notizia che la ram, anche se presente sin dal momento dell'acquisto e sia indispensabile per il funzionamento del computer, è considerata come semplice accessorio della macchina e quindi non coperta dalla garanzia estesa ma da un solo anno... già scaduto.
Ed io che ho pagato 118€ per questa estensione! :mad: :S

steneroz
14-05-2003, 00.36.07
Scusami il ritardo, ma avevo perso il 3d dentro il forum!

Io ho un toshiba un pelo più vecchio del tuo (saranno 6 mesi).
Per entrare nel bios devi premere F1.
Comunque anche io, se premo solamente F1, non mi entra nel bios, quindi adotto una strategia un po' "fatta in casa", ma funzionante:

quando si accende il pc comincio a premere qualsiasi tasto possibile (quando ancora c'è la schermata toschiba).
Ad un certo punto appare un errore del tipo "Errore di tastiera. Premere F1 per entrare nelle impostazioni del bios ...."
A questo punto entro nel bios.

Non ti aspettare chissà che cosa! Le opzioni da modificare sono relativamente poche, in confronto ad un pc normale.
Una cosa molto interessante è quella di attivare o meno l'adattamento dello schermo alla risoluzione (no bande nere ai lati e immagine piccola) e quella di impostare i beep (alla chiusura del video, ...)


P.S.: Che sf...ortuna che hai avuto con la ram! Comprarla nuova, se la prendi di marca Toshiba, ti costerà probabilmente anche più di 118€.

Anaconda
14-05-2003, 20.50.06
Comunque quale sia il costo ti conviene prendere la stessa marca (e caratteristiche) di quella già installata...
Non si sa mai vista la delicatezza dei portatili...

icsson
15-05-2003, 10.56.22
Grazie di nuovo a tutti. Comunque ho notato che per impostare alcune funzioni che in genere si impostano dal bios (ad esempio le priorità d'avvio), basta andare in "Toshiba console".
Per quanto riguarda la ram, non so ancora se la prenderò originale o meno... anche se penso di no; anche perchè l'help line mi ha detto che la mia non ce l'hanno più in listino, poichè il mio portatile è superato! :mad:
Superato???? ha poco più di un anno e già non si trovano i pezzi di ricambio!
Quando l'ho comprato io, era il modello di punta della serie Satellite 5000... che colpa ne ho io se nel giro di 4-5 mesi hanno fatto uscire la serie 5100 e la 5200???
Pazienza (W)

Ciao