PDA

Visualizza versione completa : Linux - Wine


Cucciolo
03-05-2003, 19.24.04
Ciao Amici!!
e' da poco che uso linux e ci capisco poco, ho provato ad installare un pacchetto (wine) ma non sono capace di far funzionare il programma.... non trovo nessun collegamento ad esso.

ANDY CAPS
03-05-2003, 20.56.29
wine si usa da consolle

se hai un programma da fare partire

o vai nella dir dove è l'exe da fare partire o digiti l'intero percorso
tipo
wine /mnt/windows/programmi/programma/programma.exe

non ci si tira fuori molto da wine io l'ho lasciato perdere immediatamente

JMass
03-05-2003, 21.40.14
Con wine sono riuscito a far girare goldwave ma con vari problemi, irfanview ma senza averne bisogno dato che le applicazioni Linux lo sostituiscono egregiamente, Diablo II bene (almeno in solitario), Steel Panther War at War bene ma con difficolta' a giocare per email usando le password. C'e il codeweavers-wine e il WineX della Transgaming, entrambi commerciali, che funzionano meglio, il primo fa' girare l'office microsoft e il secondo vari giochi windows che usano le directx (neanche uno di quelli che gioco io!). Purtroppo redhat 9 e mandrake 9.1 usano le glibc 2.3 e wine ufficialmente non le supporta, anche se sembra sia possibile riuscire a superare l'ostacolo. Il sito di wine lo trovi su www.winehq.com, se sei intenzionato ad usarlo ti conviene leggere la documentazione che trovi sul sito.
Ciao

gigi
04-05-2003, 03.44.45
E' possibile far girare WinMX,anche se qualche volta va in crash.
:)

Cucciolo
04-05-2003, 18.39.21
cosi?

[root@localhost root]# wine
Wine called with no arguments. Wine requires at least one argument - the name of the Windows application you would like to run.

Usage: wine.bin [options] [--] program_name [arguments]
The -- has to be used if you specify arguments OR options
Options:
--debugmsg name Turn debugging -messages on or off
--dll name Enable or disable built-in DLLs
--help,-h Show this help message
--version,-v Display the Wine version

[root@localhost root]#

xro' se metto qulasiasi cosa dopo nn riconosce il comando, tranne con -h(che esce la stessa cosa) e con -v(che esce la versione)
nn capisco niente.... uffy :-(

Cucciolo
04-05-2003, 19.09.11
e come si fa a far partire tutto windows 98 con wine?

JMass
04-05-2003, 19.53.59
Allora, devi avere la partizione windows (c:\) montata, ad esempio in /mnt/windows, apri un terminale (konsole) e digiti
cd /mnt/windows/windows
che corrisponde a c:\windows, e digiti
wine notepad.exe
per far partire notepad (per quel che puo' servire). Se vuoi un consiglio non preoccuparti per wine perche' il suo uso e' limitato, dai piuttosto un'occhiata alle applicazioni native di Linux e compra o scarica da www.attivissimo.net il libro "Da Windows A Linux" dove troverai tutte le risposte per iniziare a smanettare Linux.
Per quanto riguarda la domanda su windows 98, wine emula solo le singole applicazioni, per questo esiste ad esempio vmware che crea un pc virtuale entro cui puoi installare vari sistemi operativi. Purtroppo questo software e' commerciale (e leggermente caro) ma dal sito www.vmware.com puoi scaricare un trial di 30 giorni.
Ciao

pholcus
04-05-2003, 21.19.02
Sto provando la versione 4 di vmware..ottimo...ah, ricordo che il problema dei 30 giorni in pratica non esiste, perche' basta richiedere un nuovo codice che ti riabilita x 30 giorni..

Ciao

JMass
05-05-2003, 00.02.59
Se richiedi un nuovo codice devi ogni volta fornire un indirizzo email diverso.

JMass
05-05-2003, 14.12.13
Per aggiornare quanto detto sopra a proposito delle glibc 2.3, sembra che l'ultima release di wine le supporti. L'ho installato su Red Hat 9 e funzia, anche se sembra fare più fatica che sulle RH 7 e 8. Per Cucciolo: non spaventarti se usando wine ti si blocca l'interfaccia grafica, capita sovente (wine è ancora considerato allo stato alfa di sviluppo).
Ciao

Cucciolo
05-05-2003, 22.10.33
Vi devo chiedere ancora una cosa: nel mio hd ci sono 3so, linux,win98 e winxp pro. Ho fatto delle prove con wine e lo stesso programma, installato sotti i 2 win da risultato differente, con win98 funziona ma con winxp no... xche?

============
Hd con Win98
============
[root@localhost root]# wine /mnt/win_d/Programmi/Winamp/winamp.exe
err:font:ReadFontDir Can't open directory "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/drakfont/ttf"
mcop warning: user defined signal handler found for SIG_PIPE, overriding

============
Hd con WinXp
============
[root@localhost root]# wine /mnt/win_c/Programmi/winamp.exe
Warning: could not find wine config [Drive x] entry for current working directory /mnt/win_c/Programmi; starting in windows directory.
/usr/bin/wine.bin: cannot find 'winamp.exe'
[root@localhost root]#

gigi
06-05-2003, 05.39.40
ciao
la cosa più semplice è mettere il programma che ti interessa in una cartella,ad es. creare una cartella nella tua directory.
Poi entrare da shell nella cartella e digitare:
wine nome_programma.exe
:)

JMass
07-05-2003, 00.18.36
Credo che nel tuo file config non sia configurata la directory /mnt/win_c/Programmi.

pholcus
07-05-2003, 11.01.02
Non per fare il rompi@@ , ma se vuoi una alternativa a winamp c'e' l'ottimo xmms, che e' praticamente uguale e funzionano anche quasi tutte le skin di winamp.

Secondo me e' inutile usare un programma di emulazione quando ci sono prodotti x linux che funzionano anche meglio.;)

L'emulazione usala sole se proprio non puoi farne a meno...che so, magari con un file di powerpoint che non viene visualizzato correttamente..

Ciao;)

Cucciolo
07-05-2003, 22.46.08
fai bene aad essere riompi e ti riferisco che sono a conoscenza di xmms, ma se dovrei fare il pignolo anche io ti dovrei fare notare che ho scritto: "Ho fatto delle prove con wine e lo stesso programma, installato sotti i 2 win..."

grazie del consiglio, e' da poco che uso linux e nn mi sono ancora ambientato...

Cucciolo
07-05-2003, 22.47.06
x vito
e come si fa a configurarla?

Marko
08-05-2003, 10.30.48
allora, se vuoi provare ad usare winamp sotto linux emulandolo con wine, il metodo più semplice è scaricarlo da linux e poi installarlo con wine.
Non lanciare l'eseguibile che c'è già in win perchè ci possono essere problemi di dll non trovate e così via.
Scarichi winamp e poi lo installi con wine winampxx.exe.
Partirà il programma di installazione di winamp che ti installerà winamp in linux nella directory fake c:\programmi.
Se tutto è andato bene dovresti trovarti sul desktop di linux winamp che potrai far partire come un normalissimo programma Linux cliccandoci sopra all'icona.

Edit: mi sono dimenticato: che versione hai di winamp???

CMQ vai su questo sito (http://www.frankscorner.org/) trovi tutte le spiegazioni per far andare i programmi win su linux e la versione di wine che devi avere per fare andare quel programma ;)

Cucciolo
11-05-2003, 22.31.30
ok grazie, faro' tesoro dei vostri consigli!