PDA

Visualizza versione completa : IncompatibilitÓ Hardware??

taniservice
28-04-2003, 17.37.53
Ciao a tutti,
ho sottomano un Compaq EVO che funziona bene a parte il fatto che il sistema operativo Windows 98 che ho installato l'utility della compaq me lo riconosce come Windows 95 e di conseguenza non mi accetta i driver forniti dalla compaq in quanto mi dice che il sistema operativo non Ŕ quello giusto per quei determinati driver .... boh!!
Ma non solo ...
Il computer Ŕ stato preparato per essere utilizzato accoppiato ad un microscopio elettronico ed in base alle specifiche Ŕ stato installata una scheda video Ge-Force 2 ... e con questa funzionatutto tutto ok!
dopodichŔ Ŕ stata installata nello slot PCI la scheda fornita con il microscopio ed a questo punto il computer non si accende.
La spia verde compare, ma dopo non arriva nemmeno a rilevare la Scehda Video, che solitamente Ŕ la prima cosa che compare sul Monitor.
Ho provato la scheda su un altro PC e funziona bene!!
Ho provato un modem PCI sul compaq e la porta funziona bene!!
Il BIOS Ŕ bloccato perchŔ la Compaq non lascia entrare, ma non credo che sia un problema di settaggi, voi che dite?
Ho pensato di formattare il PC, ma il problema si presenta molto prima che il computer carichi Windows.
Cosa mi consigliate di fare?

IrONia
28-04-2003, 19.39.09
bios bloccato??? semmai Ŕ personalizzato (logo startup) e s etenti di aggiornare con un bios del sito della mobo nisba.

evita di usare utility della compaq pe ri driver, scaricati aida
http://www.aida32.hu/aida-download.php?bit=32

individua i dirver/componenti e scarica i driver dai rispettivi siti;)

ciaooo:D:D:D

taniservice
29-04-2003, 09.07.19
e con questo dovrebbe risolversi il problema della scheda?

taniservice
02-05-2003, 17.16.18
Ho scaricato aida32 e devo dire che Ŕ proprio eccezionale..
seguendo le indicazioni ho scperto che il chipset i845g che dovevo scaricare non era compatibile con win98, ma solo con win98se o superiore cosý ho formattato e installato win98se.
Subito con aida 32 ho trovato tutti i driver che mi hanno permesso di fare funzionare audio, video e "quasi" tutto il resto.
Dico "quasi" perchŔ nel pannello di controllo in sistema mi rileva una "PCI Universal Serial Bus" con un segno giallo.
ho provato a installare ci˛ che mi indicava il sistema, ma continua a non accettarmelo.
Oltre a questo il PC in avvio Ŕ diventato lentissimo come quello descritto in un altro posto da me iniziato (http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&threadid=49368)... un mio amico mi ha detto che pu˛ essere dovuto alle USB 2.0... pu˛ essere??
Inoltre sono riuscito ad entrare nel BIOS e provando a muovere le opzioni delle porte PCI adesso sono riuscito a fare rilevare la scheda PCI di cui avevo estremo bisogno:-)
Ricapitolando: come posso fare sparire quel segno giallo e fare diventare il pc veloce in avvio?
Grazie anticipato.

The Saint
03-05-2003, 01.45.44
Hai installato i driver del chipset?

http://support.intel.com/design/software/drivers/platform/inf.htm

Hai provato a disabilitare la porta firewire?
Come ti avevo suggerito qui:
http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&threadid=49368&perpage=10&pagenumber=2

taniservice
03-05-2003, 09.14.21
Ciao, premettto che il computer Compaq in questione non ha la porta firewire, ma appena mi arriva sottomano l'altro pc discusso nell'altro threath prover˛ a fare le modifiche che mi hai consigliato.
per quanto riguarda il Compaq ho provato ad installare l'utility da te consigliata sul sito Intel, ma dopo avere installato tutto quanto io do il consenso al riavvio del sistema e qui il PC si blocca con la schermata azzurra (non quella blu di errore, ma quella che solitamente compare un secondo prima dello spegnimento!!)
ho aspettato qualche minuto dopo di chŔ l'ho spento tenendo premuto per 5 secondi il bottone dell'accensione.
Al riavvio mi rileva tutti i vari componenti hardware (Primary IDE, secondary IDE, USB, vari Bridges, ecc.), ma la famosa PCI Universal Serial Bus la rileva sempre come periferica sconosciuta lasciando sempre la spunta gialla nel pannello della gestione periferiche.
Ho letto che questa utility sarebbe stata da installare per prima, prima di tutti gli altri driver...
A parte il segno giallo il PC sembra funzioni bene per il mommento (a parte la lentezza in avvio) e per il futuro non prevedo che vengano installate altre periferiche che potrebbero risultare problematiche a causa del segno giallo della USB.
Purtroppo adesso non ho niente per provare il corretto funzionamento delle USB, ma nel pannello ddella gestione periferiche mi rileva correttamente 2 USB installate (ne mancano 2 in quanto sul pannello posteriore ne compaiono 4!!)
Cosa mi consigli di fare?