PDA

Visualizza versione completa : Esistono dei commercianti onesti ?


Stalker
28-04-2003, 13.49.11
La battuta è provocatoria, ovviamente, ma....

L'altro giorno un collega mi ha detto che un suo amico lavora in un grande centro commerciale e il suo capo gli ha detto di alzare i prezzi del 10 % , tanto la gente non se ne sarebbe accorta !!! Tutto margine di guadagno perchè non sono aumentati i prezzi all'ingrosso.

Insomma da più parti sento di commercianti che se ne stanno approfittando alla grande per via dell'euro. Tannto comprare una cosa a 2.30 o a 2.90 euro il consumatore non ci fa neanche caso....

Ma perchè dobbiamo ingrossare le tasche di questi signori mentre a noi lavoratori dipendenti l'inflazione ci rosicchia il potere d'acquisto dei nostri stipendi immobili ? :rolleyes:

totore
28-04-2003, 14.32.05
...in fondo in fondo..e' stato onesto. Solo il 10%
http://smilies.sofrayt.com/%5E/u/hert.gif

sarahkerrigan
28-04-2003, 15.46.19
Originariamente inviato da Stalker



Ma perchè dobbiamo ingrossare le tasche di questi signori mentre a noi lavoratori dipendenti l'inflazione ci rosicchia il potere d'acquisto dei nostri stipendi immobili ? :rolleyes:


Impiego abbastanza tempo per fare la spesa, per evitare il più possibile questi aumenti selvaggi...siccome è da un po' che m'alleno in questo sport, ho una serie di posti dove acquistare al prezzo migliore...non c'è molto da fare per opporsi, si può solo rompere le scatole quando arriva il momento giusto, quando tanti possono ascoltare e prendere nota...in un centro commerciale è un po' più difficile ma in un supermercato rionale ha ancora il suo effetto...
Non è giusto che per fare una spesa decente io debba girare anche tre o quattro posti diversi...è faticoso ma, è l'unico sistema per non ingrassare altrui tasche e veder alleggerire le mie...
Un'altra attenzione la riservo ai negozianti privati ai quali chiedo sempre lo scontrino...mi piace osservare le facce di circostanza quando si "dimenticano" di darmelo :)...il culmine della disonestà mi è successo di constatarlo con una panettiera si era scordata...era un pò seccata perchè nel negozio c'era diversa gente...beh, ho intuito che stava trafficando...ho preso lo scontrino ed ho visto che mi aveva dato il primo che le era capitato sottomano...avevo speso 14000 e passa lire contro uno scontrino di 2 0 3 mila in totale...l'ho fatto rifare!:rolleyes::D

P8257 WebMaster
28-04-2003, 15.57.00
.. Si .. per non parlare di quello che annualmente si scopre sui benzinai .. o su chi commercia in combustibili ..

tra un po' ci troveremo a girare con bilance e listini per valutare ogni tipo di merce..

Ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio, mi spiace molto per la categoria .. ma è proprio a causa di questi elementi che la gente sta completamente perdendo la fiducia (se non l'ha già persa del tutto)

Bye :cool:

jannaz
28-04-2003, 16.01.22
Originariamente inviato da Stalker
La battuta è provocatoria, ovviamente, ma....

L'altro giorno un collega mi ha detto che un suo amico lavora in un grande centro commerciale e il suo capo gli ha detto di alzare i prezzi del 10 % , tanto la gente non se ne sarebbe accorta !!! Tutto margine di guadagno perchè non sono aumentati i prezzi all'ingrosso.

Insomma da più parti sento di commercianti che se ne stanno approfittando alla grande per via dell'euro. Tannto comprare una cosa a 2.30 o a 2.90 euro il consumatore non ci fa neanche caso....

Ma perchè dobbiamo ingrossare le tasche di questi signori mentre a noi lavoratori dipendenti l'inflazione ci rosicchia il potere d'acquisto dei nostri stipendi immobili ? :rolleyes:

No,non dobbiamo.Fatevi furbi e state molto attenti.

Io casa siamo in due e all'inizio ci fatto poco caso alla spesa nonostante acquisto di mestiere.A fine mese fatto il conto spendevamo troppo.Beh e' durata poco.Da 500 euro di supermercato sono passato in un solo mese a meno di 300 mangiando le stesse cose.

Uno compra piu' o meno le stesse cose, quindi conviene imparare a memoria i prezzi o segnarseli. Se il posto e' caro - lo fai notare - e cambi posto, compra solo prodotti in offerta - procurati i volantini dei supermercati.

Ovviamente vale se c'e' concorrenza, nella mia citta' i centri commerciali fioriscono come le margherie a primavera e la concorrenza si fa sentire, certo se vivi in un paesino con una sola bottega....

JaNnAz

Macao
28-04-2003, 16.13.35
come jannaz
ma significa dedicare tempo ( avolte troppo come dice sara....), e il tempo ( volente o nolente è denaro....).....e comunque vero che un soldo risparmiato è un soldo guadagnato...

OT : petrolio al barile 23 $,ad oggi, ma continuamo a pagare la benzina come dopo l'11 settebre quando il petroliao era andato a 33 $ al barile....non per difendere i benzinai per carità, ma preferirei spendere 3 € in meno per ogni pieno, e che il benzinaio mi fregasse pure 25 cent sullo stesso pieno....

jannaz
28-04-2003, 16.33.16
Originariamente inviato da macao
come jannaz
ma significa dedicare tempo ( avolte troppo come dice sara....), e il tempo ( volente o nolente è denaro....).....e comunque vero che un soldo risparmiato è un soldo guadagnato...

OT : petrolio al barile 23 $,ad oggi, ma continuamo a pagare la benzina come dopo l'11 settebre quando il petroliao era andato a 33 $ al barile....non per difendere i benzinai per carità, ma preferirei spendere 3 € in meno per ogni pieno, e che il benzinaio mi fregasse pure 25 cent sullo stesso pieno....

purtoppo molte cose sono "PAGA E TACI"
la benzina - le sigarette (se le fumate) sono monopoli.il resto no.

I benzinai non sono da difendere perche' vendendo un prodotto in monopolio (in oligopolio tra le compagnie - il massimo dello schifo) e se ne fregano.

Dedicare del tempo alla spesa mi ha fatto incassare 200 € che riesco a mettere via :) fatevi i vostri conti in tasca.
Io per abitudine se devo comprare una cosa giro almeno 4/5 posti - co metto di piu' ma alla fine risparmio sempre.
Con internet e'anche piu' facile tenere d'occhio i prezzi :)

JaNnAz

MinM
28-04-2003, 16.53.03
non per difendere questo o quello, ma, vogliamo e ci indignamo quando non c'e' liberta', vogliamo la democrazia, vogliamo la liberta' di mercato, vogliamo non avere monopoli od oligopoli..etc etc
e quando si applica la legge di mercato allora si invoca l'onesta' ?
domanda: se offro un servizio (o vendo una merce) posso almeno essere libero di dare a questo servizio (o merce, anche se poi e' la stessa cosa) il prezzo che voglio ?
Sara' poi chi deve comprare che sara' a sua volta libero di comprare o no!
Credo che la questione non sia da livello di onesta', ma il livello e': quanto siamo disposti a pagare per essere liberi !

Detto questo mi aspetto un MARE di reppliche...la verita' fa male :D
MinM

jannaz
28-04-2003, 17.15.33
Originariamente inviato da MinM

Credo che la questione non sia da livello di onesta', ma il livello e': quanto siamo disposti a pagare per essere liberi !

Detto questo mi aspetto un MARE di reppliche...la verita' fa male :D
MinM

Il meno possibile sicuramente.

I monopoli servono per chi vende a mantenere un prezzo abbastanza alto ma in modo che la gente compri lo stesso.
Il fatto che il commerciante sia libero di alzare i prezzi come vuole e' sempre stato in suo potere da sempre,come la possibilita' di scegliere dove andare a comprare per far chiudere il commerciante con i prezzi alti se non li abbassa (possibilita' dovuta alla concorrenza non sempre presente in tutti i settori ma per l'alimentare e' cosi')

L'onesta' e' una caratteristica di un commerciante migliore rispetto agli altri e, che per questo, e' preferito.
L'onesta' di un commerciante non riguarda la liberta' delle persone.
Il prezzo e' stabilito dal mercato, un commerciante puo' anche accontentarsi di guadagni minori (l'onesto) o di guadagni superiori.
Nell'ex unione sovietica non c'era mercato e non c'era liberta' i prezzi erano pianificati - la cosa non funzionava a dovere.

La liberta' di mercato (che non e' un mercato senza regole) stabiisce il giusto prezzo in regime di concorrenza.Questa' e' l'unica liberta' che va ritoccata.In piu' ovviamente

JaNnAz

Kandran Kane
28-04-2003, 18.42.06
Originariamente inviato da sarahkerrigan



Impiego abbastanza tempo per fare la spesa, per evitare il più possibile questi aumenti selvaggi...siccome è da un po' che m'alleno in questo sport, ho una serie di posti dove acquistare al prezzo migliore...non c'è molto da fare per opporsi, si può solo rompere le scatole quando arriva il momento giusto, quando tanti possono ascoltare e prendere nota...in un centro commerciale è un po' più difficile ma in un supermercato rionale ha ancora il suo effetto...
Non è giusto che per fare una spesa decente io debba girare anche tre o quattro posti diversi...è faticoso ma, è l'unico sistema per non ingrassare altrui tasche e veder alleggerire le mie...
Un'altra attenzione la riservo ai negozianti privati ai quali chiedo sempre lo scontrino...mi piace osservare le facce di circostanza quando si "dimenticano" di darmelo :)...il culmine della disonestà mi è successo di constatarlo con una panettiera si era scordata...era un pò seccata perchè nel negozio c'era diversa gente...beh, ho intuito che stava trafficando...ho preso lo scontrino ed ho visto che mi aveva dato il primo che le era capitato sottomano...avevo speso 14000 e passa lire contro uno scontrino di 2 0 3 mila in totale...l'ho fatto rifare!:rolleyes::D


Sarah Nella prossima vita voglio essere come te. (Y) (Y) (K)

sarahkerrigan
28-04-2003, 18.55.01
Originariamente inviato da Kandran Kane



Sarah Nella prossima vita voglio essere come te. (Y) (Y) (K)



Ahahahah:p ...una vita galera allora!!!...porca miseria...:p :) (F)

IrONia
28-04-2003, 19.28.49
Originariamente inviato da jannaz


purtoppo molte cose sono "PAGA E TACI"
la benzina - le sigarette (se le fumate) sono monopoli.il resto no.

I benzinai non sono da difendere perche' vendendo un prodotto in monopolio (in oligopolio tra le compagnie - il massimo dello schifo) e se ne fregano.

Dedicare del tempo alla spesa mi ha fatto incassare 200 € che riesco a mettere via :) fatevi i vostri conti in tasca.
Io per abitudine se devo comprare una cosa giro almeno 4/5 posti - co metto di piu' ma alla fine risparmio sempre.
Con internet e'anche piu' facile tenere d'occhio i prezzi :)

JaNnAz


(Y) (Y) (Y)

pienamente d'accordo;)


ciaoo:D:D:D

Marco Redaelli
28-04-2003, 21.21.59
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo lo troverà a minor prezzo da un'altra parte nn appena l'avrà acquistato.


Legge di Lewis

Lu(a
28-04-2003, 21.30.49
Originariamente inviato da Marco Redaelli
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo lo troverà a minor prezzo da un'altra parte nn appena l'avrà acquistato.


Legge di Lewis


E ti dispererai per questo?:rolleyes:

carletto
28-04-2003, 22.03.45
Originariamente inviato da Stalker
Esistono dei commercianti onesti ?









No

Lu(a
28-04-2003, 22.04.24
Originariamente inviato da carletto








No


Molto sE'cco! :D http://grandefratello.jumpy.it/resources/img/protagonista/fotocopertina_pasquale_laricchia.jpg

jannaz
28-04-2003, 22.32.15
Originariamente inviato da Stalker


Insomma da più parti sento di commercianti che se ne stanno approfittando alla grande per via dell'euro. Tannto comprare una cosa a 2.30 o a 2.90 euro il consumatore non ci fa neanche caso...


cambiami il prezzo delle brioscine bauli (che costano proprio 2.30€)
con cui faccio colazione e uccido qualcuno

JaNnAz

gemma
29-04-2003, 14.13.48
Non so, sono molto incerta e scettica...
Il mio modo di fare la spesa è sempre stato quello del comprare quello che mi serviva, non guardavo i prezzi sullo scaffale, se me l'avessero chiesto non avrei saputo dire il prezzo di uno solo dei prodotti che ero solita acquistare.
Poi mi sono separata... :rolleyes:
per un po' ho continuato con lo stesso metodo, però a fine mese dovevo fare i conti con le mie tasche...
allora ho cominciato ad applicare "tagli strategici", evitavo i vizi e le cose superflue.
Non so, non mi sono mai fidata dei discount, ho provato un paio di cose e non le ho trovate per nulla buone.
Quindi ho scelto di tagliare sulla quantità piuttosto che sulla qualità.
E mi fa uno strano effetto vedere mia madre rincorrere le offerte da un supermercato all'altro, a seguito degli annunci via volantinaggio... beh, lei compra a scorte da guerra, ma io mi domando se una persona come me risparmierebbe davvero con poca spesa fatta in più posti con un così più grande dispendio di tempo (e benzina).

Per lo scontrino sono sempre stata pignola anche io, la cosa purtroppo ti rende molto antipatica al commerciante...

Ora sono + attenta, i prezzi li guardo anche se non riesco proprio a seguire il criterio "compro solo se è in offerta".

jannaz
29-04-2003, 16.30.54
Originariamente inviato da gemma

E mi fa uno strano effetto vedere mia madre rincorrere le offerte da un supermercato all'altro, a seguito degli annunci via volantinaggio... beh, lei compra a scorte da guerra, ma io mi domando se una persona come me risparmierebbe davvero con poca spesa fatta in più posti con un così più grande dispendio di tempo (e benzina).

Ora sono + attenta, i prezzi li guardo anche se non riesco proprio a seguire il criterio "compro solo se è in offerta".

Ma rincorrere l'offerta non deve essere una scelta di vita ma aiuta molto a risparmiare moltissimo non serve per forza fare grosse scorte.
Nessuno riuscira mai a comperare solo prodotti in offerta, Pero' se di solito bevi il succo tutte le mattine, lo compri quando e' in offerta cambiando anche marca.Insomma mai aspettare ch l prodotto che hai in casa finisca ma anticipare sempre e se e' possibile anche ritardarne l'acquisto.
Poi c'e' chi ha piu' o meno tempo per fare la spesa - io ne ho poco ma tornando a casa passo davanti a 6-7 tipi di supermecati diversi - faccio a turni quando serve e se non riesco ogni sabato se conviene cambio supermercato.

Sapete come' sti commercianti onesti se non stai attento ti fregano anche il sangue metre fai la coda alla cassa

JaNnAz

gemma
29-04-2003, 16.41.28
continuo a pensare che perdere due ore in più e fare 20 Km in più per differenziare la spesa per dove costa meno non sia poi così conveniente.
A meno che uno non abbia tempo da buttare... :rolleyes:
conosco anche chi fa del prodotto a minor costo uno stile di vita, non risparmia (pur credendoci) ma si diverte un sacco :p