PDA

Visualizza versione completa : HD rotto o.. ?

STDK
27-04-2003, 21.05.40
Come da oggetto.. E' un Maxtor da 40GB
con 3 partizioni, il probabile errore me lo da solo sulla prima partizione, quella dove installato Winxp. Partition magic mi dice che ci sono 8.192 byte danneggiati...bho! Visto che ancora in garanzia, sar meglio che me lo faccia sostituire?

Powermax non rileva errori..

Questo quello che dice chkfdk:

Il file system di tipo NTFS.
L'etichetta del volume WinXP.

Avvertenza! Parametro F non specificato
CHKDSK eseguito in modalit sola lettura.

Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)...
Verifica file completata.
Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)...
Verifica indici completata.
Verifica dei descrittori di protezione in corso (fase 3 di 3)...
Verifica descrittori di protezione completata.
Correzione errori nella bitmap del volume.
Nessun problema rilevato nel file system.
Eseguire CHKDSK con l'opzione /F per le correzioni.

15872188 KB di spazio totale su disco.
5408168 KB in 40931 file.
12812 KB in 2121 indici.
8 KB in settori danneggiati.
109684 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
10341516 KB disponibili su disco.

4096 byte in ogni unit di allocazione.
3968047 unit totali di allocazione su disco.
2585379 unit di allocazione disponibili su disco.

Ciao.

davlak
27-04-2003, 21.42.53
ma hai un paio di clusters danneggiati...non mi sembra ci sia altro.
Non un danno fisico, credo.

Fai una prova cos:

avvia con un floppy di 98 e lancia uno scandisk /all (si, anche se NTFS f niente...purch gli dici di fare la scansione della superficie di tutte le unit).

STDK
27-04-2003, 23.16.50
Originariamente inviato da davlak
ma hai un paio di clusters danneggiati...non mi sembra ci sia altro.
Non un danno fisico, credo.

Fai una prova cos:

avvia con un floppy di 98 e lancia uno scandisk /all (si, anche se NTFS f niente...purch gli dici di fare la scansione della superficie di tutte le unit).

Ma non che poi da 2 diventato d +, e mi si baca tutto il disco?
Domani provo con scandisk

Ciao, grazie

Henry.

Poseidon
28-04-2003, 15.48.34
STDK se non erro qui sul sito poui trovare un prog freeware che ripara i cluster danneggiati ;) ... ma nn ricordo come si chiama purtroppo

STDK
28-04-2003, 22.34.02
Originariamente inviato da Poseidon
STDK se non erro qui sul sito poui trovare un prog freeware che ripara i cluster danneggiati ;) ... ma nn ricordo come si chiama purtroppo

Ho cercato, ma nn ho trovato nulla di cui... ma i cluster danneggiati nel vero senzo della parola, non credo che si possano " riparare" un danno fisico del disco... :mad:
Ciao.

davlak
28-04-2003, 23.05.07
a volte (spesso) la segnalazione cluster danneggiato erronea...e si riferisce semplicemente al file system.
La procedura di scandisk /all in questo caso, non solo innocua, ma il + delle volte risolve pure.

inoltre il + delle volte una formattazione a basso livello (utilizzando la apposita tool dal sito del produttore) in grado di riportare l'HD a uno stato di salute + che accettabile (io l'ho usata su un WD da 80 giga che sembrava proprio andato: 146 settori danneggiati e ora non ne ha + manco uno)

;)

STDK
29-04-2003, 00.16.49

inoltre il + delle volte una formattazione a basso livello (utilizzando la apposita tool dal sito del produttore) in grado di riportare l'HD a uno stato di salute + che accettabile (io l'ho usata su un WD da 80 giga che sembrava proprio andato: 146 settori danneggiati e ora non ne ha + manco uno)

;)

Ho letto in giro che a volte la formattazione a basso livello dannosa per il disco, visto che questo viene "sollecitato" molto??

Ciao, grazie :)

Henry

PS:
ma funziona la notifica di nuove risposte ad un treand? A me non ne arriva una e devo ogni volta controllare se ci sono nuove risposte entrando nel forum.

davlak
29-04-2003, 00.30.13
Originariamente inviato da STDK

Ho letto in giro che a volte la formattazione a basso livello dannosa per il disco, visto che questo viene "sollecitato" molto??

Ciao, grazie :)

si vero...ma se usi le tool del produttore il rischio ridotto a quasi zero.
Ieri ho formattato low level un vecchio IBM da 8 giga ormai alla frutta, e usando una tool universale tanto (pensavo tra me e me, al massimo lo butto)
Invece tornato a nuova vita e lo st anche usando come "muletto".

p.s.: le notifiche via mail al momento non funzionano, ma torneranno presto (sperem) :)

STDK
29-04-2003, 00.46.34
Altra cosa che mi sono scordato di dire, quando cambiai scheda madre, circa 10gg f, durante la formattazione di XP ( da CD rom) questa mi si ferm al 19%, il disco fece dei rumori, come quando spengo il PC un TOCH , xp mi disse che il disco era danneggiato, riavvio, riformatto sempre da CD stessa fermata al 19%, stessi rumori del disco, ma questa volta la formattazione and a buon fine, il SO si installo senza altro prob di sorta... e l'altro gg mi accorsi di quello di cui ho postato in precedenza...

Ciao ;)

STDK
29-04-2003, 19.31.51

Allora, oggi avevo il PC libero e ho fatto come dici tu, ha controllato le unit C e D senza rilevare errori, dopo circa un ora emezzo, quando per arrivato alla E, sul disco ho 3 partizioni C: NTFS e le altre 2 FAT32, senza controllarla mi ha detto scandisk che non c'erano errori ecc. Quindi Scandisk di Win98/me come supponevo non "legge" le partizioni NTFS.?! :confused:

Ciao

Giorgius
29-04-2003, 20.15.44
A Must :cool:

HDD Regenerator, Version 2.13

HDD Regenerator is unique software program for regeneration of hard disk drives. The program eliminates physical damages (bad sectors) of hard disk drive surface. It does not hide bad sectors, it really restores them!
If you suspect that your disk drive is damaged and contains bad sectors, dont hurry to throw out the disk and dont think that your important information is irretrievably lost. Take advantage of HDD Regenerator - the unique software program for regeneration of hard disk drives. Almost 60% of all damaged by bad sectors hard drives have incorrectly magnetized disk surface.

Download the free shareware version and try to regenerate the first bad sector found on your disk surface. The main purpose of the unregistered Version is to display the report which contains the information about the possibility to regenerate your disk by means of the registered version.
http://www.simtel.net/pub/pd/62572.html

ekerazha
29-04-2003, 20.42.34
Brutto segno i cluster danneggiati, solitamente un danno fisico del disco e a lungo andare le particelle dei cluster danneggiati che potrebbero essersi staccati dalla superficie del disco, si sposteranno andando a danneggiare anche altre aree del disco (come successe a me qualche anno fa)... se ancora in garanzia ti consiglio senza la minima ombra di dubbio di fartelo sostituire (Y) (Y)

STDK
29-04-2003, 23.17.05
Originariamente inviato da Giorgius
A Must :cool:

HDD Regenerator, Version 2.13
http://www.simtel.net/pub/pd/62572.html

Non correggi nulla, tanto + che in verzione beta, dopo aver trovato e "riparato" un solo cluster danneggiato ei ferma e ti dice, e mo paga :S
Ha trovato il primo cluster danneggiato, dice di averlo riparato ma come faccio a verificare? chkdsk sempre 8192 byte in settori danneggiati mi d, bho! oggi mi doveva tel il tizio del centro commerciale per dirmi quando portargli l' HD per rispedirlo alla maxtor, nn ho idea dove, ma nn si fatto sentire. Domani smonto l' HD e gli lo porto, se star quanche gg senza un PC pazienza, spero solo che domani mi arrivi il nuovo case "Chieftec Crystal Dragon Middle Nero", altriemtni per il 1 maggio nn soaprei ke fare :confused:

Ciao e grazie dei consigli :)

Giorgius
29-04-2003, 23.35.56
He Bh... Gratis non ti regala nulla nessuno... ;)

STDK
30-04-2003, 00.33.26

Anzi, di 2 il contrario, :rolleyes:

Ciao.

PS: HD smontato sul tavolo, a vederlo cos non sembra rotto :D

Giorgius
30-04-2003, 00.49.10
Io con HDDReg. software ho recuperato i cluster danneggiati di un Samsung da 20Gb ata66 e un IBM da 40Gb ata100. ;) (acquistato in Azienda)

STDK
30-04-2003, 02.02.17
Originariamente inviato da ekerazha
Brutto segno i cluster danneggiati, solitamente un danno fisico del disco e a lungo andare le particelle dei cluster danneggiati che potrebbero essersi staccati dalla superficie del disco, si sposteranno andando a danneggiare anche altre aree del disco (come successe a me qualche anno fa)... se ancora in garanzia ti consiglio senza la minima ombra di dubbio di fartelo sostituire (Y) (Y)

Domani lo riporto li dove lo acquistati lo scorzo Ottobre, dovr aspettare qualche gg prima di averne uno nuovo.

Una volta che ce l'ho sar meglio che verifichi che non mi abbiano rifilato il solito torro, cambiando seriale, che mi sono segnato, oppure no? Per vedere se il nuovo disco "a posto " che programma posso usare da DOS senza dover installare il SO?

Ciao.

davlak
30-04-2003, 08.07.02
ti propongo di nuovo la mia soluzione: fatti un ghost del tuo WIN, salvalo su un CD o una partizione o un altro HD, poi formatta a basso livello usando la tool del produttore, e se vuoi evitare di reinstallare ex-novo, ripristina il ghost (che tra l'altro ti pu essere utile anche se cambi HD).

Di + non so...:)

STDK
30-04-2003, 23.43.26
ti propongo di nuovo la mia soluzione: fatti un ghost del tuo WIN, salvalo su un CD o una partizione o un altro HD, poi formatta a basso livello usando la tool del produttore, e se vuoi evitare di reinstallare ex-novo, ripristina il ghost (che tra l'altro ti pu essere utile anche se cambi HD).

Di + non so...:)

Ormai troppo tardi, questa mattna ho riconsegnato l' HD al centro commerciale dove l'avevo preso, adesso son senza un PC :mad:
Non so' perch ma quando ho un pezzo HW difettoso nella computer bisogna che lo cambi al + presto, anche a costo di star senza per un p :p

Ciao

PS Oggi finalmente mi arrivato il CASE "Chieftec Crystal Dragon Middle Nero" bellissimo e robusto, in questi anni mi son reso conto, mentre lo montavo, che ho avuto dei case "cesso", quando ho finito il rullino mando le foto sull'altro forum :D :D :D

http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/211fb9234886cd2e14aff391ac7f0228.jpg

ekerazha
01-05-2003, 10.39.53

non vero...

Giorgius
01-05-2003, 14.19.21
Non polemizzare inutilmente. ;):)

"Certi" prodotti non te li regalano nessuno...
I gratis spesso sono realizzati per invogliare ad acquistare un prodotto in vendita che offre specifiche ben pi blasonate del prodotto gratuito. ;)

STDK
01-05-2003, 14.44.33
La cosa che ritengo poco corretta che vendano gli HD, ed altro materiale HW, in una semplice bustina di plastica antistatica, questo lo rende soggetto a colpi e urti accidentali.Costerebe poco al produttore mettere tale materiale delicato in una scatola di cartone con delle protezioni laterali di polistirolo, al limite allegarci almeno un floppy con il programma di diagnostica per il medesimo.

Ciao.

STDK
01-05-2003, 21.06.46
Quale marca di HD mi consigliate? Attualmete in giro si trova quasi eslusivamente Maxtor. Se mi gira ne prendo una da 40 di scorta, si sa mai.

Ciao.

Dark!
02-05-2003, 10.20.48
Guarda il Maxtor nella mia firma. L'ho provato su unsitema P4 (prima che sul mio) ti assicuro che una scheggia :D Anch'io ho avuto qualche volta dei bad cluster, sopratutto dopo crash di Winzozz, ma li ho sempre recuperati con un banale format c: da Dos :) Adesso gira che una meraviglia, con due partizioni da 8GB ed una moooooolto abbondante per i dati :D Tutto in Fat 32, mai nessun problema :)

Se mi dovessi basare sulla durata di un disco, acquisterei senz'altro un Western Digital, ne ho uno piccolino da 3GB da quasi 6 anni, non ci crederai, ma lo uso ancora adesso, mai avuto un cluster danneggiato e, pur nelle limitazioni dell'UDMA 33, offre prestazioni ancora decenti.

SE il discorso ti pare un p sconnesso, ti invito a prenderti il mio mal di testa e a provare a scrivere qualcosa te :D :D :D :D

Dark!

ekerazha
02-05-2003, 15.29.38
Non polemizzare inutilmente. ;):)

"Certi" prodotti non te li regalano nessuno...
I gratis spesso sono realizzati per invogliare ad acquistare un prodotto in vendita che offre specifiche ben pi blasonate del prodotto gratuito. ;)

Non una polemica ma un appunto...non so quale internet frequenti, ma il web che frequento io colmo di freeware... prendi non so gli ottimi jv16 powertools, hanno richiesto mesi di lavoro GRATUITO ;)

ekerazha
02-05-2003, 15.31.56
Originariamente inviato da DarkProphet
Se mi dovessi basare sulla durata di un disco, acquisterei senz'altro un Western Digital, ne ho uno piccolino da 3GB da quasi 6 anni, non ci crederai, ma lo uso ancora adesso, mai avuto un cluster danneggiato e, pur nelle limitazioni dell'UDMA 33, offre prestazioni ancora decenti.

I Wester Digital sono abbastanza rumorosi e a me si danneggiato dopo 3 anni... dovessi scegliere io prenderei un Seagate, peccato costi un po' pi degli altri...

STDK
03-05-2003, 18.34.26
Ho preso un Maxtor da 80GB a circa 100, silenzioso e non scalda anche perch dietro ha una 80x80 che gli soffia aria ;)

L'altro me lo cambiano in garanzia, mi dovrebbe arrivare in negozio per la fine della prossima settimana, lo terr per scorta, o per un altro PC ;)

Ciao.