PDA

Visualizza versione completa : Operazioni pianificate win2k

rebzone
24-04-2003, 13.47.52
Salve a tutti...probabilmente questo argomento è già stato trattato un milione di volte, ma sono nuovo del forum e guardando un po' gli argomenti vecchi non ho trovato quello che rispondesse alle mie esigenze...

Vorrei inserire un'operazione pianificata in Win2000, e più precisamente il DEFRAG...ora, ovviamente so come creare un'op. pianificata, e so qual è il file per lanciare il defrag...l'unica cosa è che mi chiedevo se c'era la possibilità di inserire una riga di comando in modo da far partire automaticamente tutto il processo...forse non mi sono spiegato bene :) cmq il concetto è che una volta partita l'op pianificata, inserendo il solo collegamento a defrag, dovrei far partire manualmente il programma ("avvia defrag")...vorrei evitare questo passaggio specificando su quali HD deve venir eseguito il defrag...

Grazie a tutti

davlak
24-04-2003, 14.15.03
ciao e benvenuto :)

Potresti intanto creare un file batch che richiami il defrag.exe e inserire il bat nelle oprazioni pianificate: non ho mai provato, ma a rigor di logica dovrebbe funzionare.
Ovviamente dovresti inserire degli switch nel comando batch.
Per avere un'idea prova ad andare in start>esegui>cmd e digitare

defrag /?
se non ricordo male quello che ti serve é:

defrag x: -f

dove x stà a indicare l'unità da deframmentare (probabilmente c )

Ciao ;)

rebzone
24-04-2003, 19.03.59
ok, intanto grazie...il problema però è che il defrag non ha estensione eseguibile...il file precisamente è "dfrg.msc" all'interno della dir system32...
a questo punto se provo a mettere la riga di comando /? o qualsiasi altra cosa mi dà errore dal prompt di ms-dos...mi sapete dire come posso fare?
Grazie ancora :)

davlak
24-04-2003, 23.24.41
oddio...non conosco bene win 2k...davo per scontato che fosse come per XP che ha un defrag.exe in system32...sicuro che non c'é?

ForseSiForseNo
25-04-2003, 22.30.33
Se non ricordo male con windows 2000 esistono due eseguibili per quanto riguarda il defrag

- dfrgntfs.exe per quanto riguarda le partizioni NTFS
- dfrgfat.exe per quanto riguarda le partizioni FAT

Non sono convinto però che funzioni l'help da DOS.

Ciao..... :) :)

rebzone
26-04-2003, 12.08.34
ho appena controllato, e in effetti esistono quei 2 eseguibili, ma in non c'è la possibilità di scrivere comandi via dos...qualche consiglio? :)

ForseSiForseNo
27-04-2003, 10.54.57
Prova ad usare il consiglio di Davlak ....

defrag x: -f

sostituendo ad defrag l'eseguibile che ti interessa.

Ciao:)

rebzone
28-04-2003, 16.07.35
non va :(
non mi permette di scrivere nulla dalla riga di comando...
ora provo a cambiare la domanda :)

- come lo mantenete sempre efficiente un server win2k? Intendo: quali operazioni pianificate conviene inserire? il defrag lo ritengo utile su un disco dove lavorano 15 persone...

jafar
28-04-2003, 22.41.53
hai gia' provato se risolvi con l'utilita' AT da cmd.exe?
byeezz

rebzone
29-04-2003, 18.12.27
ehm...scusa ma sono piyyosto nuovo a win2k...mi potresti spiegar un po' più nel dettaglio cosa dovrei fare? :)
grazie

jafar
29-04-2003, 22.38.59
Originariamente inviato da rebzone
ehm...scusa ma .......... :)
grazie
semplicemente pianifichi dello operazioni dal tuo server per tutta l'azienda se dai un occhiata da start---esegui---cmd.exe e digiti at seguito dal /? vedrai le opzioni
lo so non e' che o chiarito molto ma e' un po' lunghetto da scrivere se non si conosce la cosa ciao scusa