PDA

Visualizza versione completa : Problemi di connessione


Pedro1973
19-04-2003, 18.41.50
Sono un newbie che sta provando la nuova linux Mandrake 9.1-
Ho un problemino...
Perchè quando mi collego ad interent con KPPP il modem fischia, la password e la username sono riconosciuti ma non riesco a navigare (nel senso che la finestra dettagli della connessione fa vedere il modem con le lucine rosse e nessun dato in entrata e nessun dato in uscita indipendentemente dagli indirizzi che provo a raggiungere...). Poi, quando vado in DarkConfig e provo la connessione il modem fischia (come esattamente prima), lo UserName e la password sono riconosciuti (esattamente come prima) ma poi riesco a navigare ? Salvo la configurazione nella speranza di essere apposto e quando riprovo con il KPPP si ricomincia da capo ? Dove sbaglio ? possibile che per navigare devo sempre entrare nel modulo della configurazione di internet ? E' un vero peccato perchè Mandrake è veramente bello ed io so di essere ad un pelino dalla soluzione del problema (sicuramente colpa della mia inesperienza) ma non ce la faccio prorpio da solo.... AIUUUUUTOOOOO
Dimenticavo: ho un modem esterno (non Win Modem) un Athlon XP2200, 768 Mb e tanta voglia di abbandonare Windows.

Pedro1973
20-04-2003, 10.24.49
up

ANDY CAPS
20-04-2003, 11.01.02
prova a disinstallare kppp con

urpme kppp

e poi reinstallarlo
con urpmi kppp

e prova a trovare una stinga per il tuo modem anche su tin.it nella sezione help
da inserire come stringe di iniziazione 1 nella sezione comandi modem
controlla anche che la casella utiliza file di lock sia selezionata

Pedro1973
20-04-2003, 18.39.30
OK. Adesso mi scollego (sono collegato con Windows) e poi provo.
La cosa che mi fa andare in bestia è che quando provo la configurazione internet con DarkConfig o come accidenti si chiama tutto funziona... che palle.
Comunque GRAZIE e nonostante tutto W LINUX.

Pedro1973
20-04-2003, 21.00.08
... Dunque... non ho trovato nessuna stringa e pur avendo il "utilizza il file di lock" ticcata il problema persiste. Ma possibile che succeda solo a me ? Cosa ho fatto di male ? E poi, altra cosa singolare non è che non ricevo/spedisco nulla... Quando vedo i dettagli della mia connessione KPPP vedo che ho ricevuto circa 300 byte ed ho spedito circa 85 byte... con due o tre piccoli picchini nel grafico... Ho provato a guradare il file \etc\resolv.conf ... non ci ho capito nulla ma non è che centri qualcosa ??? Amici pinguini aiutatemi... sto per pensare di tornare a windows con la coda tra le gambe... per me Internet è un servizio irrinunciabile e Mandrake 9.1 è maledettamente bello... AIUUUUUTO....

clark
22-04-2003, 23.59.15
Quando hai installato la distro, hai scelto come livello di sicurezza Alto o Molto Alto? Perchè in tal caso potrebbero esserci delle restrizioni per gli utenti normali. In ogni caso non essere così frettoloso nell'abbandonare windows per Linux per poi ritornare di nuovo indietro. Il mio consiglio è di tenere installati entrambi,di studiarsi un pochino di documentazione e di smanettare con Linux senza avere la pretesa di diventare subito un super-mega-esperto :)

ANDY CAPS
23-04-2003, 00.22.05
prova a mettere questa come stringa di inizializzazione

ATQ0V1%A2=5
oppure atx3


nel file resolv.conf

prova a mettere i dns del tuo provider

dovrebbe essere un file vuoto con scritto



nameserver 80.19.134.152
nameserver 212.216.112.112

questi sono quelli di tin
puoi provare anche questi momentaneamente

Pedro1973
23-04-2003, 11.51.24
Dunque... Ho reinstallato tutto e ho deciso di non usare le mie 2 schede di rete (una integrata sulla scheda madre ed una vecchia PCI). Ho configurato il modem nel modo più semplice e lineare possibile (senza DNS o IP vari, seguendo la configurazione classica come se stessi creando un accesso ad internet per Windows) e adesso internet funziona tranquillamente eseguendo l'accesso con KPPP. Alla fine di questa esperienza che ha aumentato il mio amore per LINUX e la mia coscienza di essere come un bambino che guarda un paradiso dal bordo di un vecchio mondo e sente il desiderio di entrare è che i browsers cercassero di entrare in internet cercando di comunicare con le schede di rete e non con il modem... e siccome le schede di rete non sono collegate in internet non funzionavano... O qualcosa del genere. Adesso per scambiare dati con il portatile via LAN uso XP che ho come secondo sistema operativo e per tutto il resto uso LINUX. Si accettano a questo punto consigli per fare in modo di avere schede di rete configurate solo ed eslcusivamente per le LAN ed il modem come porta di uscita per il mondo internet senza rischi di confusioni per i browser. Grazie di tutto amici già entrati nell'Eldorado.

clark
23-04-2003, 21.34.06
Ho un portatile con scheda di rete ed mdk 9.1 e questo problema fortunatamente non ce l'ho. Ho anche un PC desktop con scheda di rete ed mdk 9.0 ed ho lo stesso problema che posso risolvere in 2 modi:

1.) non attivo la scheda di rete al boot, la attivo solo nel caso in cui debbo collegare il PC desktop col portatile (per l'attivazione basta digitare da console come utente root "ifconfig eth0 indirizzo ip up" dove per indirizzo ip metti quello che hai impostato per la tua macchina)

2.) lascio stare tutto così com'è, ma quando mi debbo collegare ad internet apro prima una console come root e digito "ifconfig eth0 indirizzo ip down" naturalmente senza virgolette.

Se non vuoi stare a combattere ogni volta con i numeri dell'indirizzo ip ti conviene editare il file /etc/hosts assegnando degli alias al computer di casa ed al portatile.

Io col pc di casa con mdk9, quando debbo attivare la scheda di rete digito da console (sempre come root) "ifconfig eth0 casa up" (senza virgolette).

Posto come esempio il mio file /etc/hosts

JMass
24-04-2003, 15.00.44
Normalmente il problema dipende o dal fatto che non ti funziona la risoluzione DNS oppure dall'impostazione del default gateway. Se si tratta di quest'ultimo dovresti verificare che non sia impostato. Sulla redhat, non conosco la mandrake ma non credo si vada dal giorno alla notte, non deve essere presente in /etc/sysconfig/network la stringa:
GATEWAY=<indirizzo IP>
mentre in /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-ppp0
deve essere presente la stringa:
DEFROUTE=yes.
Fammi sapere, ciao.

Pedro1973
24-04-2003, 22.44.46
Dunque... amici... Premesso che per adesso ho le due schede di rete LAN down nel file ifcfg-ppp0 ho come Vito diceva una stringa DEFROUTE="yes" mentre il mio file network è semplicemente composto dalla riga : networking=yes .
E adesso, come dicevo nel mio intervento precedente Internet funziona bene lanciando con KPPP. Adesso si tratta di vedere cosa succede se "accendo" le schede di rete. Cosa posso fare per fare capire in modo inequivocabile che anche con le schede di rete "accese" il mio browser deve prendersi le informazioni (DNS e tutto il resto) dal modem e non da queste ultime ? Grazie ancora e ancora W LINUX nonostante le iniziali difficoltà per capirci qualcosa.