PDA

Visualizza versione completa : Alimentatore che fischia......

Macao
14-04-2003, 08.49.03
All'avvio sembra quasi che la ventola strisci sul metallo poi quando prende giri basta....inoltre emette un sibilio fastidioso ( che varia al variare del carico della CPU )....
possibile che sia la ventola 8x8 dell' alimetatore ???
Se si secondo voi possibile cambiarla con una tachimetrica della coole master ???

Come prova ho staccato una alla volta tutte le ventole del mio sistema il sibilo rimane quindi credo che il problema sia quello...

Idee ???

TNX

Giorgius
14-04-2003, 12.46.59
Se l'alimentatore vecchio (250/300W) comprane uno nuovo. ;)
http://www.computermanianet.com/store/viewItem.asp?idProduct=594

Altrimenti smonti l'alimentatore dal case, sviti poi le 4 vitine del coperchio del suddetto, infine sviti le quelle della ventola.
Fatto questo, ti procuri del grasso in tubetto, quello di tipo per ingranaggi (no spray siliconici che fanno danni ai circuiti interni).
Senza togliere definitivamente l'adesivo tondo della ventola, troverai al centro un gommino o coperchio dove all'interno troverai il perno della ventola; ne inserisci un piccola quantit di grasso, chiudi il gommino, rimetti l'adesivo sopra, quindi rimonti il tutto...
La ventola non far pi rumore... Approfitta per pulire con uno straccetto inumidito le palette della ventola. ;)

Bye!

IrONia
14-04-2003, 13.10.37
ho lo stesso problema....ma penso che sia la ventola del dissy e non dell'alimentatore...che fare''????

ciaoo:D:D:D

Macao
14-04-2003, 13.48.46
x IrONia

io sul vecchio dissi ho usato il trucco detto da Giorgius...non avevo pensato di usarlo anche sull'alimentatore...anche perch mi sa proprio che tocca da qualche parte...magari un filo che si spostato....mo dopo gli esami di sta sessione lo apro e vedo...

non credo sia da cambiare ha 1 mese di vita 350 W

peraltro ho notato che le ventole 8x8 se vengono motate con dei gommini che fanno uno spessore di 3/5 mm, il rumore diminuisce molto...credo che la maggior parte del rumore non sia dato tanto dalla ventola che gira...ma dal flusso di aria che passa fra i profiili della lamiera....con questo accorgimnto ( anche se qualcuno potrebbe dire che il flusso d'aria non pi ben direzionato io non ho riscontrato variazioni nella temperatura ), ora l'unico rumore quello dell'alimentatore...

ironia...se ti interessa ho provato il novo cooler master con potenziometro che va montato dietro ( nente fili dispoersi )...molto efficente ( ventola 8x8 con pale a profilo basso e base in rame ) ...devi perderci un paio d'ore per trovare la velocit ideale per il tuo processore cmq...circa 16 da essedi o frael non ricordo...

Giorgius
14-04-2003, 14.25.15
X Ironia vale lo stesso procedimento della ventola dell'alimentatore. L'unica differenza che nelle ventoline standard delle cpu sotto l'adesivo non c' il gommino che copre il perno... quindi necessario che l'adesivo rimanga integro poi. ;)

X Macao no, il perno di alluminio della ventola a far rumore xch senza un adeguata lubrificazione fa attrito all'inizio finch con il calore del dissi non si dilata.

Mi raccomando di non utilizzare spray e grassi siliconici (killer), ma quelli di tipo meccanico (il Gubra ad esempio)

IrONia
15-04-2003, 13.26.19
ho un 1800+ athlon e questo il dissy:

http://www.coolermaster.com/products/cpucooler/fcpga/dp5-6i31c.html

Giorgius
15-04-2003, 14.17.59
Svita la ventola, girala nell'altro verso e poi procedi nell'ingrassatura. ;):)

Se hai dalle tue parti un Centro Commerciale IPER http://www.iper.it/html/home.html con 13,00 compri uno splendido dissi 80x80x60 Amd approved 2800+ della Xtreme Technology. ;)

Kaioshin
15-04-2003, 14.20.37
Lascialo fischiare.... vuol dire che felice :D :p :D

va be scusate :p

Giorgius
15-04-2003, 14.39.01
Originariamente inviato da Kaioshin
Lascialo fischiare.... vuol dire che felice :D :p :D

va be scusate :p

Poi quando la ventola della cpu non funziona pi vedrai poi quanto sei felice...

Kaioshin
15-04-2003, 16.36.54
Originariamente inviato da Giorgius

Poi quando la ventola della cpu non funziona pi vedrai poi quanto sei felice...

uff guardi tutte queste MISERE piccolezze :o

:eek: :D :p :D :p

IrONia
15-04-2003, 19.16.57
Svita la ventola, girala nell'altro verso e poi procedi nell'ingrassatura. ;):)

Se hai dalle tue parti un Centro Commerciale IPER http://www.iper.it/html/home.html con 13,00 compri uno splendido dissi 80x80x60 Amd approved 2800+ della Xtreme Technology. ;)

pensa che quelli dell'assistenza mi hanno detto che normal eche fischi....:p :rolleyes:

si l'iper c' l'ho;)

il problema che se tocco qualcosa mi partono i 2 anni di garanzia on site residui....

Giorgius
16-04-2003, 00.04.46
Se fosse normale che una ventola fischiasse all'avvio, pensa quelli che hanno i Case Tower con 6/8 ventole... :D:D

IrONia
16-04-2003, 19.26.49
Se fosse normale che una ventola fischiasse all'avvio, pensa quelli che hanno i Case Tower con 6/8 ventole... :D:D

segui il mio ragionamento...seppur forzato.....se si scassa qualcosa me lo cambiano gratis quegli stron@i dell'assistenza:rolleyes: