PDA

Visualizza versione completa : urgente

claudia1974
05-04-2003, 14.47.48
dunque due piccole cose o scaricato la versione 9.1 di mandrake e adesso mi funziona bene tranne l'audio che sto provando a installare.
comenque a parte questo vorrei sapere come togliere il boot di linux.
grazie
:confused:
poi qualcuno sa dove posso trovare un manuale in italiano che spiega i comandi da scrivere per passare da una directory ad un'altra creare cancellare e passare da c: ad a: da riga di comando?
grazie ancora

Marko
05-04-2003, 15.25.21
Per l'audio di mandrake 9.1 anche io ho lo stesso problema che non sento i suoni ma un problema di mandrake e nella mailing list di cooker se ne parla molto.
Per togliere il boot di linux cosa intendi???
Se intendi disinstallare completamente linux allora basta che parti col cd di boot di linux e cancelli tutte le partizioni linux, poi parti col disco di boot di win98 e dai il comando fdisk /mbr

Per la terza domanda in linux non c' c a oppure d del lettore cd.
In linux ci sono i mount point.
Per il floppy e il cd in mandrake c' un'icona sul desktop removable media e puoi accedere da li a floppy e cdrom.

Per "C" in linux come ti ho gi detto non ci sono le lettere ma i mount point.
In Linux C sarebbe /
Per i comandi da console sono simili ai comandi dos, dico simili perch alcuni sono uguali altri come ad esempio copy c' cp e poi ce ne sono molti ma molti altri.
Puoi cercare su google appunti linux e li trovi molta roba.

Se hai ancora domande io sono qua :)

claudia1974
05-04-2003, 15.34.00
grazie per le risposte.
dunque non e un problema di drive ma propio di mandrake?
mi dici il link di un forum dove si parla di linux che sia italiano grazie ancora

claudia1974
05-04-2003, 15.36.03
dimenticavo una cosa ma in linux i driver che scarico non si installano come in winzoz?

claudia1974
05-04-2003, 15.42.02
un'ultima cosa potresti spiegarmi passo passo come faccio ad installare il modem del telefonino?
dunque io mi collego col cellulare della nokia che e il 7650 sulla porta ad infrarossi della tekram che e sulla com1 ora come faccio ad attivare la porta ad infraross e a fargli vedere il telefonino?
mi diceva un amico:
/lib/modules/2.4.21-0.13mdk/kernel/drivers/net/irda/tekram.o.gz

i moduli per l'irda come vedi ci sono gia'
al limite prova con un modprobe tekram

per la connessione puo tentare di farla direttamente da kppp cercando di individuare la porta del modem
ma come faccio ad installarla e ad individuarla?

pholcus
05-04-2003, 16.24.38
Ciao, i moduli per la porta a infrarossi li carichi digitando:

modprobe tekram

Per far partire la connessione lancia kppp o da riga di comando o dal menu K )quello tipo windows)

Poi vai su setup -> nel primo tab clicca su nuovo, poi inserisci i dati per la connessione, ovvero username, numero da comporre ecc.ecc.
Poi vai nel secondo tab, dove ti permette di scegliere il modem c'e' un menu a tendina dove puoi scegliere diversi terminali..Provali uno ad uno e vedi quello col quale si connette..

i comandi pi' usati:

cd - cambia la directory
pwd - print working directory (dice in che directory sei)
ls - elenca i file nella directory
rm - rimuove file o directory
chmod - cambia i permessi ai file
chown - cambia il proprietario dei file
chpasswd - cambia la password
chgrp - cambia gruppo di appartenenza del file
ps - elenca i processi
free - informazioni sulla memoria
cat - concatena file
touch - crea file
mkdir -crea directory
who - dice chi e' loggato al sistema
alias - stampa gli alias

Comunque nella documentazione di mandrake dove c'e' l'help trovi tutti i comandi.
Ricorda che tutti i comandi accettano delle opzioni per maggiori informazioni digita

nomecomando --help

oppure

man nomecomando

Per esempio il comando

ls -l stampa maggiori informazioni sui file nella directory corrente (permessi , appartenenza ecc ). Su mandrake se non mi sbaglio digitando ll si ottenga lo stesso risultato di ls -l . Questa funzione si chiama alias.

Ciao

claudia1974
05-04-2003, 17.21.18
grazie provo subito e t faccio sapere.
smack

claudia1974
05-04-2003, 18.03.53
dunque o lanciato il comando modprobe tekram da root e non mi da niente vedo in configurazioni del sistema ma la porta irda non me la da il modem non me lo vede perche non riesco a fargli vedere la porta ad infrarossi come e possibile?
mi accorgo che la porta non funziona perche sotto xp quando installo la porta e collego il modem lampeggia la lucetta dell'irda mentre sotto linux non da nessun segnale aiutami ti prego.
grazie
:confused: :( :(

pholcus
05-04-2003, 19.04.42
Ho trovato questo how-to..
http://tuxmobil.org/Infrared-HOWTO/infrared-howto-p1-irda.html