PDA

Visualizza versione completa : Adaptec Direct CD


taco
09-01-2001, 13.25.03
Dispongo di Adaptec Direct CD 3.01c S9 acquistato in bundle con il masterizzatore HP 9510i. Contavo di installare il software in win2k, solo che dopo averlo installato apparentemente senza problemi, il S.O. non riusciva più a chiudere nè a riavviare il sistema in modo appropriato (restava bloccato su una schermata nera col cursore lampeggiante in alto a sinistra). A questo punto ho disinstallato Direct CD risolvendo il problema del blocco del S.O. e per curiosità ho provato a installare il software su win98 (li ho entrambi col duplice avviamento) e funziona a meraviglia.
Ho fatto ricerche in rete e dopo aver trovato alcuni aggiornamenti su http://www.adaptec.com e quidi su roxio.com ho tentato l'upgrade col risultato(dopo varie prove, prima riavviando il sistema dopo l'installazione, poi senza riavviarlo lanciando subito l'upgrade, alla fine lanciando solo l'upgrade senza prima installare Direct Cd dal cd rom) di dover disinstallare e reinstallare ogni volta Direct CD per fare la prova successiva perchè il software non partiva più dando errore di inizializzazione; invece dopo avere tentato l'installazione del solo upgrade mi ha dato subito errore di inizializzazione e da quel momento in avanti ho ottenuto lo stesso errore anche installando il solo programma completo. A questo punto ho seguito i consigli delle FAQ di Wintricks, ho scaricato ASPICHECK, ho scaricato i drivers ASPI da cloneclinic.com e ho ottenuto il segnale verde dall'ASPICHECK, ma la situazione non è cambiata. Dopo tutto questo preciso che Direct CD mi serve per forza su Win2k, non mi basta averlo su Win98.
Credo che dipenda dal registro di configurazione di Windows, ma non so come comportarmi in questo caso.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Canaro
09-01-2001, 14.10.04
allora... io personalmente in W2K non ho installato DirectCD3, x cui non sono attendibile... prova a fare la pulizia del registro di configurazione con regcleaner (che trovi segnalato sulle news di WT)

in W2K però ho installato directCD5, quello fornito con winonCD, ma sul web si trova anche singolarmente... ma non sul sito della roxio ;) ho fatto qualche prova, tutto funzionava bene

nel caso non l'avessi fatto... dai 1 occhiata lì
http://www.cdrinfo.com/tips/cdr_and_win2k.shtml

taco
11-01-2001, 14.29.34
Ho tentato con regcleaner, che effettivamente aveva rilevato riferimenti adaptec nel registro di configurazione a software disinstallato, ho provveduto ad eliminare tali riferimenti (comodo!!!), ma al successivo tentativo di installazione di Direct CD il problema si è ripresentato tale e quale a prima.
Al riavvio del PC come indicato dalla procedura di installazione anzichè assistere alla partenza di Direct CD in automatico dopo il caricamento di win2k mi è apparsa una finestra di errore con questo titolo sulla barra :"directcd.exe - errore di applicazione". La descrizione all'interno: "errore di inizializzazione (0xc0000142) - applicazione non correttamente inizializzata".
Mi chiedo :
errore di Directcd o errore di win2k?
(0xc0000142) che cosa sta ad indicare?
è un riferimento che può servire a una soluzione del problema?

Sul sito indicatomi ho trovato 1 aggiornamento alla versione 3.03 che purtroppo non credo di poter utilizzare visto che il software non si avvia. Tra l'altro credo che sia la stessa trovata su http://www.roxio.com che mi aveva già creato problemi all'inizio, forse anche per la mia imperizia.
Comunque grazie a Canaro per l'aiuto: volevo chiederti se potevi essere più preciso riguardo a DirectCD 5, perchè ho fatto qualche ricerca senza risultato. Grazie a tutti per eventuali ulteriori indicazioni che mi fornirete e spero in futuro di essere anche io utile a qualcuno dei partecipanti ai forum Wintricks.

bodyzen
13-01-2001, 18.57.03
Caro taco,

io sono impazzito con Adaptec! Con Win 98 andava tutto bene, ma quando ho installato Millennium è comincitao il casino: non riconosceva nè il CDRom nè il masterizzatore e non cè stato niente da fare! Le ho tentate tutte!

Allora sono tornato all'encomiabile Nero e tutto è OK!

Non so da cosa dipende ma non mi interessa più.

Ciao. :)

Canaro
13-01-2001, 19.06.57
scusa Taco, prova così:

scarichi e installi startup control panel

http://www.mlin.net/StartupCPL.shtml

reinstalli directCD
quando ti chiederà di riavviare il PC, tu gli dici di no!
vai nel pannello di controllo clicchi startup control panel; individui l'avvio automatico di directCd e lo disabiliti
riavvi e installi l'aggiornamento

secondo me dovrebbe funzionare... fammi sapere... eventualmente vediamo cosa si può fare con directCD5 ;)

taco
15-01-2001, 13.16.09
Canaro, ho seguito alla lettera i tuoi consigli ma "njia'fà"...l'unica cosa positiva è che grazie al programmino che mi hai consigliato posso gestirmi a piacimento la procedura di avvio e disabilitando la partenza automatica di directcd evito il messaggio di errore, ma del resto tutto come prima...grazie per l'aiuto e se vorrai darmi altre dritte le attendo con impazienza.

Per bodyzen...per quanto ne so io, quando si aggiorna il sistema operativo è difficile che vada tutto liscio, quando ho aggiornato da Win95 a Win98 ho scaricato mezzo sito della Canon per poter ricominciare a stampare con la mia BJC 4200. Se hai usato Direct cd avrai apprezzato la possibilità di usare il cd come se fosse un floppy, cioè copiandoci su semplicemente trascinando le icone sulla icona del masterizzatore. Anche Nero ha questa possibilità?
Ti ringrazio per l'eventuale chiarimento che mi fornirai.

Ciao a tutti.

bodyzen
15-01-2001, 21.22.05
caro taco, in effetti hai ragione, la scrittura a pacchetti di direct cd è molto utile perchè con gestione risorse lavori normalmente e copi fi files direttamente. Nero dovrebbe avere la stessa opzione selezionando l'icona di CDRom-UDF, ma in verità io non l'ho mai usata.
A me per fortuna di adaptec gira il directd cd e il creatore di etichette CD, molto comodo perchè ha un sacco di formati già pronti.

ciao :)

taco
18-01-2001, 19.58.17
Ho installato direct CD 5, l'ho trovato un po' meno intuitivo del 3, ma a differenza dell'altro si avvia e non da fastidio a win2k. ma c'è un però....ho tentato di formattare un cdrw che era in dotazione con il masterizzatore prima con la formattazione rapida (HpFormat, 2 minuti) e andava a buon fine, ma il CD risultava di sola lettura e ovviamente vuoto, quindi inutilizzabile. Allora ho tentato di leggero con Direct CD 3 sotto Win 98 e mi partiva in automatico la formattazione (45 minuti circa). Una volta formattato il cd risultava riscrivibile e ho potuto copiare alcuni file per provare, tutto OK. A quel punto ho utilizzato l'utilissimo CDEraser di Directcd3 (non presente sul 5, mi pare) per riportare il CD allo stato blank, ho riavviato Win2k e ho ritentato la formattazione con DirectCD 5 (stavolta Full Format, 33 minuti) e alla fine mi ha detto "Invalid file System".

E' semplicemente difettoso il cdrw o i cdrw stanno antipatici a directcd5?

Spero che Canaro o qualche altro membro del Forum abbia la pazienza di rispondere, d'altronde è il primo masterizzatore che utilizzo e magari mi perdo in cose futili, ho senz'altro bisogno di consigli da chi ne sa più di me.

Un'ultima cosa. il pulsante FORMAT sulla schermata principale di Directcd5 non l'ho ancora visto attivo, è normale? Le formattazioni ho sempre dovuto lanciarle da "Options"...Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!

fabel
18-01-2001, 21.58.45
Originally posted by bodyzen
caro taco, in effetti hai ragione, la scrittura a pacchetti di direct cd è molto utile perchè con gestione risorse lavori normalmente e copi fi files direttamente. Nero dovrebbe avere la stessa opzione selezionando l'icona di CDRom-UDF, ma in verità io non l'ho mai usata.
A me per fortuna di adaptec gira il directd cd e il creatore di etichette CD, molto comodo perchè ha un sacco di formati già pronti.

ciao :)

Il software per la scrittura a pacchetti di nero si chiama incd ed è alla versione 1.78 e lo trovi a:
http://ahead.de/en/download.htm

bodyzen
19-01-2001, 19.05.12
fabel, ma incd funziona sui cdwriter!