PDA

Visualizza versione completa : Mandrake 9.1

Marko
26-03-2003, 12.38.55
E' stata rilasciata oggi.
Io sar pi di una settimana che ce l'ho, ho fatto l'aggiornamento tramite cooker, da sclerare col 56k per stato bello vedere gli sviluppi dalla prima beta fino alla final 9.1
Adesso cooker in freeze ma non vedo l'ora non ci sia pi il freeze e riprenda lo sviluppo che mi scarico tutte le novit

clark
29-03-2003, 21.29.39
Ciao, visto che sei on-line con la 9.1, ti volevo chiedere come v. Io sul portatile ho la 9.0 ma mi d problemi con il sistema di monitoraggio della batteria, praticamente mi segnala sempre l'icona che indica "Attaccato alla rete, nessuna batteria", anche quando sono solo con la batteria.

gladiatore
30-03-2003, 05.26.59
Ciao, oggi ho installato MDK 9.1, sapete se esistono driver per Modem USB? Ho un modem IPM Datacom web power.

Marko
30-03-2003, 08.33.00
Originariamente inviato da clark
Ciao, visto che sei on-line con la 9.1, ti volevo chiedere come v. Io sul portatile ho la 9.0 ma mi d problemi con il sistema di monitoraggio della batteria, praticamente mi segnala sempre l'icona che indica "Attaccato alla rete, nessuna batteria", anche quando sono solo con la batteria.

Io mi trovo bene, mai un crash neanche a pagarlo oro, la grafica carina, le icone sono ben fatte e ridisegnate.
Per il resto una bella distro, io la sto provando dalla beta 3

ANDY CAPS
30-03-2003, 10.13.20
http://eciadsl.flashtux.org/modems.phpCiao, oggi ho installato MDK 9.1, sapete se esistono driver per Modem USB? Ho un modem IPM Datacom web power.

la mandrake non so' se c'e l'ha a quel link comunque si

clark
30-03-2003, 18.32.03
Originariamente inviato da Marko

Io mi trovo bene, mai un crash neanche a pagarlo oro, la grafica carina, le icone sono ben fatte e ridisegnate.
Per il resto una bella distro, io la sto provando dalla beta 3

Sul portatile ti va bene?

Marko
30-03-2003, 20.22.59
Originariamente inviato da clark

Sul portatile ti va bene?

Sul portatile non ho provato, aspetto che qualche rivista la dia e la metto anche li, su questo pc ho fatto l'aggiornamento tramite rpmdrake.

mone75
06-04-2003, 11.59.03
Anche io ho installato da alcuni giorni la Bamboo sul mio portatile, premetto che sono un "neolinuxiano", per ho alcuni problemi.
In particolare mi capita molto spesso che le applicazioni si aprano con molto ritardo, a volte un paio di minuti dopo aver cliccato sull'icona (ad es. kedit, kate, konqueror, praticamente tutte).
Capita solo a me? Pu dipendere dal portatile o da un'installazione mal riuscita?
A parte questo problema (che non poco) va bene, carina e mi ha riconosciuto praticamente tutto, anche l'interfaccia IrDA.

P.S. Utilizzo la KDE

flx81
06-04-2003, 15.04.57
anche io ho la 9.0 sul portatile, e sincerament d prolemi anche a me. in particolare a volte si blocca al caricamento del KDE, e poi spesso le applicazioni mi vanno ni crash. non credo dipedna dall'installazione (l'ho fatta na decina di volte semrpe da zero). cmq con la 8.2 andava tutto ok, anche se la 9 molto pi bella, e per lo sviluppo migliore (ad esempio ha le QT 3 :))) );
cmq, spero di provare presto la 9.1 e ke vada tutto ok,

ciauuuuuuuuuuuuuuu

flx81
06-04-2003, 15.05.39
p.s.

a livello di hardware sta tutto ok, anche il modem adsl usb va che na meraviglia (con i driver della eci-adsl :)) );

ciao

wolverin
07-04-2003, 15.38.40
ho una domanda anch'io sulla 9.1: nell'installazione di xine o xmovie non vi da problemi, mi spiego meglio mi dice che i pacchetti sono corrotti e quindi non li pu installare.
Che sia un prolbema legato allo scarico dell'iso o alla masterizzazione della stessa?

ciao

MadMark
09-04-2003, 18.03.03
Scusate se mi intrometto... ma da dove la posso scaricare?!

Thanks!

lucyfer_ina
09-04-2003, 18.55.15
io ho la 9.0 sul laptop e non d problemi, per vorrei aggiornarla alla 9.1, pensate ke ci volgia molto xk esca su qualke rivista?

pholcus
09-04-2003, 19.18.13
No penso che probabilmente sara' sul prossimo numero di linux &c.
E' una mia supposizione...cmnq non fai prima a scaricarti le iso?
Non hai mica la 1,2mbit? :)

nana_d
12-04-2003, 11.38.27
Confermato, come da e-mail inviatami come abbonato, dovrebbe essere in edicola non con Linux & C. ma in modo separato la MDK 9.1 + le instruzioni x l'installazione ( quello che ho capito da quello che mi hanno scritto).

clark
12-04-2003, 13.54.25
Originariamente inviato da nana_d
Confermato, come da e-mail inviatami come abbonato, dovrebbe essere in edicola non con Linux & C. ma in modo separato la MDK 9.1 + le instruzioni x l'installazione ( quello che ho capito da quello che mi hanno scritto).
Oggi ho comprato linux pratico. Appena giro la copertina leggo dietro una bella pubblicit che dice "Linux Mandrake 9.1 - Manuale+3 cdrom - coming soon..."

cn73
14-04-2003, 17.42.28
Sono scaricabilissime le ISO dei 3 CD con una buona connessione...ci ho messo 40 minuti a scaricarle tutte e tre ;)

GiuFor
15-04-2003, 09.21.40
Originariamente inviato da cn73
Sono scaricabilissime le ISO dei 3 CD con una buona connessione...ci ho messo 40 minuti a scaricarle tutte e tre ;)

:eek:

E cos'hai???

Io con una connessione da 80ks/75ks ci ho messo un paio d'ore l'una! :)

Cmq le iso si possono scaricare qu:

ftp://ftp.esat.net/pub/linux/mandrake/iso/

;) (Y)

clark
15-04-2003, 20.43.13
Da oggi la mdk 9.1 possibile trovarla i edicola allegata a Linux Pratico, fonte http://www.ziobudda.net

pholcus
17-04-2003, 09.20.12
Originariamente inviato da wolverin
ho una domanda anch'io sulla 9.1: nell'installazione di xine o xmovie non vi da problemi, mi spiego meglio mi dice che i pacchetti sono corrotti e quindi non li pu installare.
Che sia un prolbema legato allo scarico dell'iso o alla masterizzazione della stessa?

ciao

Si puo essere sia la masterizzazione sia il download...e' capitato anche a me molte volte con le vecchie mandrake 7.2 e 8.0...Ho buttato via qualche cd...

E cos'hai???

Io con una connessione da 80ks/75ks ci ho messo un paio d'ore l'una!

Beh io ho impiegato 8 minuti a scaricare 4 iso....dall'universita' :D

lucyfer_ina
17-04-2003, 14.02.41
comprata oggi e installato aggiornamento alla 9.0

tutto ok(Y)

afterhours
19-04-2003, 02.50.44
ciao,e' da parecchio che vorrei provar linux...oggi finalmente ho preso i 3 cd della mandrake 9.1 e vorrei formattare tutto il disco x installar linux(forse sarebbe meglio far + partizioni ma se e' possibile preferirei installarlo sopra xp).
avrei quindi una domanda,se dopo aver messo linux eventualmente riscontrassi problemi come si puo' tornar a windows xp?(basta far boot da cd di xp...cancellar le partizioni...formattare tutto e installarlo?)nel bios si puo' accedere anche se il S. O. nn e' + windows? scusate ma sono un neofita.
grazie a tutti x l'eventuale aiuto.
ciao e buona Pasqua :)

skizzo
19-04-2003, 07.53.45
Puoi accedere al bios anche senza hd!
Il bios viene prima di tutto ci che software (almeno per quello che si intende in generale).

Si, se vuoi tornare a xp basta bootare da cd, eliminare le partizioni "incriminate" formattarle e installare xp...

Vai tranqui, ma ti consiglio di installare linux a parte (lilo o grub gestiscono il dual boot con xp, quindi no problem...)

Victor
19-04-2003, 09.02.52
la MNKD 9.1 riconosce l'IPM Datacom Speedweb?

guster
19-04-2003, 09.45.46
No

Victor
19-04-2003, 09.57.52
Originariamente inviato da guster
No

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooo:(

afterhours
19-04-2003, 10.04.49
Originariamente inviato da skizzo
Puoi accedere al bios anche senza hd!
Il bios viene prima di tutto ci che software (almeno per quello che si intende in generale).

Si, se vuoi tornare a xp basta bootare da cd, eliminare le partizioni "incriminate" formattarle e installare xp...

Vai tranqui, ma ti consiglio di installare linux a parte (lilo o grub gestiscono il dual boot con xp, quindi no problem...)

grazie x la risposta skizzo.ma lilo sarebbe il bootloader che all'avvio mi fa decidere con che sistema operativo avviar il pc? se ho solo linux devo metterlo cmq?consigli un filesystem ext2 o ext3?

skizzo
19-04-2003, 13.59.13
Allora...
Se hai solo linux credo non ti chieda nemmeno se vuoi installarlo...
Cmq l'installazione molto semplice, quindi non ti preoccupare.

Per ext2 e ext3 pi o meno uguale: uno leggermente pi performante (credo il 2), l'altro pi sicuro... ma credo che non si noti nulla all'utilizzo.

afterhours
19-04-2003, 14.05.31
grazie 1000...ora provo ad installarlo...ciao ciao

Axtech
19-04-2003, 16.49.46
Ciao a tutti, ho appena finito l'istallazione di questa nuova Mandrake :) , secondo me funziona bene, non ho avuto nessuno dei problemi (scheda video-monitor) delle versioni precedenti,neppure con l'adsl ci sono state grosse difficolt, bisogna avere solo qualche piccolo accorgimento...; ora comincio la personalizzazione:devil:

Kaioshin
19-04-2003, 22.27.13
raga stavo per installare la 8.2 (versione che ho in casa) mi consigliate di andare in edicola a prendere la 9.1 oppure posso installare la 8.2???

guster
19-04-2003, 22.40.33
meglio la 9.1:)

Kaioshin
19-04-2003, 22.47.06
Originariamente inviato da guster
meglio la 9.1:)

mmm mi sa che domani vado in edicola :)

Pedro1973
20-04-2003, 01.06.08
Amici... Io ho un problema che trovate pi o meno riassunto anche in un altro thread... Lo ripropongo qui perch vedo che questo il posto con la maggiore concentrazione di utenti Mandrake 9.1... Allora il mio problema abbastanza lineare da spiegare... Io ho installato M9.1 senza problemi, ho installato tutto quello che c'era proposto, sia la parte Workstation che la parte Server (che non uso ma intanto lo spazio non mi manca). Il mio modem un normalissimo modem esterno e come tale non sicuramente WINMODEM. Il modem perfettamente riconosciuto da M9.1. Io per la connessione ad Internet uso InWind che sotto Windows non richiede ne IP, ne DNS, ne Gatway... Solo UserName e Password. Quando con M9.1 via KPPP richiamato da console cerco di connettermi tutto fila liscio, il modem fa i suoi consueti fischi, lo UserID e la Password vengono riconosciuti ed io vengo accettato, il telefono occupato e si sentono dei gran fischi, fino qui tutto assolutamente normale e senza il bench minimo errore. Qui cominciano i problemi. Io apro un browser qualsiasi (per esempio Mozzillam ma non cambia nulla usando Conqueror o altri) e sembra che non sia per nulla connesso. Chiedendo i dettagli a KPPP sembra che abbia scambiato circa 150 byte in uscita e 85 in entrata o qualcosa del genere. E non c' nulla da fare. Poi, disperato entro in DrakeConfig, provo la connessione, soliti fischi, soliti riconoscimenti di UserID e Password ed a quel momento navigo perfettamente, ripeto, navigo perfettamente. Chiudo DarkConfig e riprovo con il pi immediato e comodo KPPP... E si ricomincia da capo, tutto OK con la autenticazione ma sembra che i browsers siano "distaccati" da questa connessione apparentemente perfettamente riuscita. Vi prego aiutatemi... ci sto perdendo il sonno. Per eventuali suggerimenti considerate che sono assolutamente nuovo al mondo linux e quindi "prendetemi per mano".
Grazie infinitamente.
Buona Pasqua a tutti i pinguini.

afterhours
20-04-2003, 04.17.41
dopo aver comprato la 9.1 in edicola oggi ho provato la mia 1a installazione di linux e devo dire che mi ha impressionato...a dir poco stupenda...sono rimasto letteralmente affascinato.
ora purtroppo ho dovuto rimetter xp xche' nn mi riconosce il modem e avendo solo questo pc nn riuscivo a connettermi x chieder un aiuto...se vado sotto la sezione hardware mi visualizza un hardware con "?" penso sia il modem interno(e' una marca penso sconosciuta..sotto windows lo vedo come creatix).ho fatto varie prove,ho impostato modem 56k e alla fine impostandolo soft modem dice che nn e' supportato.
ho provato allora a collegar un conexant 56k usb ma niente...sotto hardware vede solo quel modem sconosciuto...imposto la com4 ma nn lo vede.
se invece imposto com1 dopo circa 5/10 secondi mi esce il msg "segnale assente"
x martedi' dovrei aver un 3com sportster 56 k seriale..se imposto com1 dovrebbe riconoscerlo?
vi prego aiutatemi...nn vedo l'ora di collegarmi ad internet con linux e dar l'addio a windows.

buona Pasqua a tutti.

skizzo
20-04-2003, 16.48.22
intanto ti consiglio di metterlo in dual boot...il passaggio drastico lo vedo difficile... :D

gigi
20-04-2003, 17.27.22
[i]
ho provato allora a collegar un conexant 56k usb ma niente...sotto hardware vede solo quel modem sconosciuto...imposto la com4 ma nn lo vede.
[/B]
ciao, anch'io ho appena installato la
Mandrake 9.1 e per fare riconoscere il modem USB D-Link che mi sembra abbia il chipset conexant da root ho dato:
>#mknod /dev/usb/ttyACM0 c 166 0(invio)
>#mknod /dev/usb/ttyACM1 c 166 1(invio)
>#mknod /dev/usb/ttyACM2 c 166 2(invio)
>#mknod /dev/usb/ttyACM3 c 166 3 (invio)
in pratica si creano i 'device' con mknod,
poi devi creare il link simbolico digitando:
>#ln -sf /dev/usb/ttyACM0 /dev/modem
Nella configurazione di kppp il modem deve
puntare a /dev/modem.
ciao

afterhours
20-04-2003, 22.09.12
grazie 1000 Gigi,anche il mio e' modem d-link,+ tardi provo.
quali programmi consigliate x il p2p sotto linux?esiste qualcosa come kazaalite o winmx? ciao :)

Kaioshin
20-04-2003, 23.23.00
Originariamente inviato da gigi

ciao, anch'io ho appena installato la
Mandrake 9.1 e per fare riconoscere il modem USB D-Link che mi sembra abbia il chipset conexant da root ho dato:
>#mknod /dev/usb/ttyACM0 c 166 0(invio)
>#mknod /dev/usb/ttyACM1 c 166 1(invio)
>#mknod /dev/usb/ttyACM2 c 166 2(invio)
>#mknod /dev/usb/ttyACM3 c 166 3 (invio)
in pratica si creano i 'device' con mknod,
poi devi creare il link simbolico digitando:
>#ln -sf /dev/usb/ttyACM0 /dev/modem
Nella configurazione di kppp il modem deve
puntare a /dev/modem.
ciao

:eek: poi mi vengono a dire che linux facile quanto windows :rolleyes:

cmq non vedo l'ora di reinstallarlo :)

afterhours
23-04-2003, 02.51.04
ce l'ho fatta!!! questo e' il mio primo msg con installato linux... windows l'ho proprio eliminato del tutto dal pc...certo ora mi sento un po' spaesato ma linux mi ha letteralmente stregato...

gigi
23-04-2003, 05.36.44
Originariamente inviato da afterhours
quali programmi consigliate x il p2p sotto linux?esiste qualcosa come kazaalite o winmx? ciao :)
Io sto usando nap, napshare e limewire e tutti e tre funzionano
discretamente.
ciao

zanna
24-04-2003, 22.29.25
ciao a tutti sono on line con la 9.1 fresca di installazione! mi ha riconosciuto praticamente tutto tranne lo scanner (non trovo driver nemmeno per XP... ) e la aiptek palm cam ma non importa!
il modem (un winmodem conexant interno) dopo aver scaricato i driver funziona alla grande! beh che dire... adesso vedo come funziona! mi piacerebbe abbandonare win ma come faccio poi col cad??? autocad quasi insostituibile purtroppo!

Hermes
24-04-2003, 23.08.53
Ciao a tutti,

Primo post con Linux Mandrake 9.1.Dopo una settimana di incessanti ricerche sulla rete ho trovato i driver giusti e soprattutto una guida non in geroglifico su come configurare il modem alcatel speedtouch usb,che dire non mi sembra niente male!!
:)

pholcus
29-04-2003, 23.54.53
Originariamente inviato da afterhours
grazie 1000 Gigi,anche il mio e' modem d-link,+ tardi provo.

dcgui e lmule

JMass
30-04-2003, 15.21.15
Originariamente inviato da zanna
ciao a tutti sono on line con la 9.1 fresca di installazione! mi ha riconosciuto praticamente tutto tranne lo scanner (non trovo driver nemmeno per XP... ) e la aiptek palm cam ma non importa!
il modem (un winmodem conexant interno) dopo aver scaricato i driver funziona alla grande! beh che dire... adesso vedo come funziona! mi piacerebbe abbandonare win ma come faccio poi col cad??? autocad quasi insostituibile purtroppo!

Prova a dare un'occhiata a www.qcad.org, lavora solo in 2D ma e' open-source.
Ciao

Ghandalf
06-05-2003, 12.21.52
Finally!

Onilne con MDK9.1!..:D

Ho combattuto ultimamente con la debian, ma alla fine ci ho tolto mano, meglio cominciare con cose semplici!

Questa MDK e' assolutamente incantevole l'installazoine non potrebbe essere piu' semplice.

La cosa che mi piace e' che una volta installato linux non si deve perdere tempo ad installare programmi: Office, PM, Photoshop, lettori multimediali vari e codec.

Tutto funziona alla grande! E da subito.

Solo una domanda, per adesso:p :

Come faccio con un HD che ho connesso al controler RAID e che win mi vede come un normalissimo HD su un normale controler IDE?
Ho installato i raidtools ma non credo bastino.

skizzo
06-05-2003, 17.36.27
Ma c' un sacco di gente che sta installando Linux ultimamente (me compreso :D)...

Ma quanti siamo???????

1.

mao
07-05-2003, 00.17.47
pur io pur io
sul portatile con qualche fatica, ma ora funziona.
Solo... sto tornando a Windows... pi familiare se non si ha tempo di studiare Linux.
Per c' e ogni tanto lo "visito"

Ghandalf
07-05-2003, 00.28.49
Penso che con questa MDK siamo veramente giunti ad un punto di svolta...certo io ho una marea di probs con programmi tecnici che per linux non si trovano, pero' e' semplicissima da installare e praticamente subito mette nelle condizioni di navigare, scaricare la posta ed utilizzare i programmi dei pacchetti simil-office.

Inoltre masterizzare, gestire conti, foto editing, guardare un bel film in DVD, dvix, ascoltare musica, chattare, giocare...

Praticamente tutte le funzioni di base...proprio cosi' ad una prima occhiata! Chissa' cosa nasconde...purtroppo per imparare ci vuole tempo!

mao
07-05-2003, 11.28.16
ed anche possibile scaricare gratis dosemu, un emulatore dos, con cui mio pap riuscito a far funzionare anche il vecchio mitico Norton Commander per DOS!