PDA

Visualizza versione completa : Xfree4.3.0

pholcus
28-02-2003, 17.29.47
E' uscito xfree4.3.0.

www.xfree.org

Ciao

wolverin
26-03-2003, 09.31.54
Ho scaricato i sorgenti (i file si chiamano X430src-1.tgz ovviamente sono 7), poi seguendo le istruzioni li scompatto (eseguo il comando: gzip -d < X430src-1.tgz | tar vxf -), ma già durante la scompattazione mi da degli errori dicendomi che due istruzioni non possono essere eseguite (mi sembra ch e poi non mi ricordo) ed in alcuni casi mi dice che ha terminato l'operazione anticipatamente per un errore.

L'aggiornamento lo volevo fare perché ho cambiato la scheda video e l'attuale X 4.2.1 non la supporta, mentre il 4.3.0 la supporta. Ho provato anche a scaricare le patch ma mi sono accorto che nell'installazione non mi ha messo i sorgenti di X quindi non pactho niente.

Qualcuno ha qualche suggerimento in merito all'installazione, ed in particolare una volta scompattati i sorgenti che comandi devo dare?

ciao e grazie

skizzo
26-03-2003, 12.33.27
Io ho una GeForce4 ti 4200...

Mi serve la 4.3?

(lo chiedo perchè installerò linux questo week end...e non so una mazza di installazione dei driver...)

pholcus
27-03-2003, 09.35.51
x wolverin

sinceramente non ho ancora installato xfree4.3.0

cmnq, io odio quei comandi per scompattare ;)
meglio un semplice

tar -zxvf archivio.tgz

x skizzo

ti basta installare i driver reperibili sul sito nvidia.
Anche io ho una geforce ti4200

Marko
27-03-2003, 15.19.01
Io ce l'ho da c.ca due settimane da mandrake cooker.
Io non ho notato grossi differenze, ho letto che cambiavano i puntatori, c'era l'ombra ma io continuo ad avere il mio puntatore nero come nella 4.2.1

pholcus
27-03-2003, 15.25.00
Io l'ombra ce l'ho anche sotto la 4.2.1.E' da abilitare nei nel file di cfg.

Marko
27-03-2003, 15.30.46
Originariamente inviato da pholcus
Io l'ombra ce l'ho l'ombra anche sotto la 4.2.1.E' da abilitare nei nel file di cfg.

Mi dici come devo fare, che righe devo inserire nel file di configurazione???

wolverin
27-03-2003, 16.27.20
Ieri sera ho provato ad aggironare la mia MKD 9.0 alla 9.1 per vedere se con X versione 4.3.0 le immagini fossero stabili e finissero di vibrare (senbra quasi una mancanza di sincronismo orizzontale). Ho fatto il boot da cd ma l'effetto tremolio era ancora presente. :mad:

Così visto che avevo scaricato anche la slack 9.0 ho inserito il cd ed ho provato ad installarla. Tutto ok fino in fondo ho quindi configurato X con xf86cfg e finalmente l'interfaccia grafica è partita. Adesso sono incerto sul dafarsi: visto che X funzia la tengo e provo a configurarmela per le mie esigenze (impresa non semplice) o provo ad installare la MDK 9.1 visto che la versione di X è la stessa? che dite?

ciao

pholcus
27-03-2003, 17.00.15
nella sezione della scheda video

Option "HWCursor" "true"
Option "CursorShadow" "true"
Option "CursorShadowAlpha" "64" #default 64;range [0-255]
Option "CursorShadowXOffset" "4" #default 4;range [0-32]
Option "CursorShadowYOffset" "2" #default 2;range [0-32]

Wolverin, magari e' proprio un problema di sincronizzazione..apri il file /etc/X11/XF86Config sotto la slack, cerca le frequenza orizzontale e verticale del monitor e segnatele.
Poi le metti nel file di cfg della mdk ;)

skizzo
27-03-2003, 19.11.25
si allora...ho provato a seguire l'how to che ho trovato su WT...ma mi dà errori quando scompatta il file...

Elenco di COSA DEVO ESATTAMENTE fare?

Marko
27-03-2003, 19.18.32
Per installare Xfree non devi scompattare nessun binario, quando l'hai scaricato dovresti avere scaricato anche extract.exe e Xinstall.sh

Esci dalla modalità grafica, prendi i privilegi di root, vai nella directory dei binari di Xfree e dai il comando sh Xinstall.sh

skizzo
28-03-2003, 10.43.56
Ecco vedi...tu devi considerare che stai parlando con un idiota...

1: In red hat 8.0A non c'è già compreso xfree? (non, credo, giusto?)

2: Vado su www.xfree86.org, cerco download, trovo tramite ftp, ma non so cosa scaricare...dove sbatto la testa?

3: COME esco dalla modalità grafica? (sono proprio un P.R.I.N.C.I.P.I.A.N.T.E.)

Il resto ci sono... (cioè dare il comando dalla dir giusta :D)

POI:

4: Ho il file .tar.gz con i driver nvidia per linux...

5: è giusto fare -tar -zxvf nomefile.tar.gz?

A questo punto ha scompattato il file, credo, entro nella cartella che si è creato...e poi?

Ok...Marko...quando avrai risposto a queste 5 domande, per premio e per riconoscenza, riceverai altre 10 domande in omaggio, del tipo:

Non parte più niente....avro sbagliato qualche cosa? :D:D

Marko
28-03-2003, 12.03.49
Originariamente inviato da skizzo
Ecco vedi...tu devi considerare che stai parlando con un idiota...

1: In red hat 8.0A non c'è già compreso xfree? (non, credo, giusto?)

2: Vado su www.xfree86.org, cerco download, trovo tramite ftp, ma non so cosa scaricare...dove sbatto la testa?

3: COME esco dalla modalità grafica? (sono proprio un P.R.I.N.C.I.P.I.A.N.T.E.)

Il resto ci sono... (cioè dare il comando dalla dir giusta :D)

POI:

4: Ho il file .tar.gz con i driver nvidia per linux...

5: è giusto fare -tar -zxvf nomefile.tar.gz?

A questo punto ha scompattato il file, credo, entro nella cartella che si è creato...e poi?

Ok...Marko...quando avrai risposto a queste 5 domande, per premio e per riconoscenza, riceverai altre 10 domande in omaggio, del tipo:

Non parte più niente....avro sbagliato qualche cosa? :D:D

Allora:

1) Xfree è compreso in tutte le distro se no non avresti l'interfaccia grafica

2) Nell'ftp di Xfree devi andare nella directory di Xfree 4.3.0 ci dovrebbero essere diverse directory tra cui una che si chiama common, i package sono quelli

3) Per uscire dalla modalità grafica digita CTRL+ALT+Backspace

4 e 5) un file tar.gz è un file generalmente di sorgenti compresso e per decomprimerlo è giusto come hai fatto tar xzvf nomefile.tar.gz (l'ordine xzvf non è obbligatorio, è giusto anche come hai detto tu zxvf, non mettere il trattino, almeno, io non lo metto mai)

Per i drivers nvidia se li installi da sorgenti dovresti avere due files nvidia core e nvidia GLX

Devi compilarli in questo modo: entra nella dir che si è creata scompattando i sorgenti e dai i comandi ./configure e make install questo per i drivers nvidia.
CMQ leggi l'ottimo tutorial di pholcus che c'è nel thread in rilievo guide su linux per l'installazione dei drivers nvidia.

CMQ se vuoi un consiglio installa adesso che esce sulle riviste o se vuoi già scaricarla mandrake 9.1, per i miei conti e dico secondo me, è molto meglio di redhat 8.0 SE con la quale ho avuto e continuo ad avere diversi problemi (vedi thread problema audio con redhat 8)

Poi se installi mandrake puoi aggiornarla tramite cooker, anche li vedi thread mandrake cooker qualcuno l'ha provata.

Se hai ancora domande io sono qui, attendo con ansia le altre dieci domande :D:D:D

skizzo
28-03-2003, 19.06.44
1. Possibile che mi devo scaricare i file tramite ftp che è lento eterno?

(intanto una che non ho tempo...:D)

Marko
28-03-2003, 20.19.44
1. Possibile che mi devo scaricare i file tramite ftp che è lento eterno?

(intanto una che non ho tempo...:D)

Purtroppo si, io conosco solo ftp per xfree.

Che linea hai???

Non dirmi che hai adsl e per te lento significa 12 14k che ti piglio a bastonate:S :S

OVVIAMENTE SCHERZO :D:D:D:D:D

skizzo
29-03-2003, 08.35.18
HO UN 56 K...e quando dico lento dico L.E.N.T.O.!

Beh...visto che in tutto è meno di un mega, credo...o cmq non molto...non è che mi puoi fare uno zip e mandarmelo via mail o uploadarlo da qualche parte?

Veramente sennò diventa lungo eterno...:(

Marko
29-03-2003, 10.00.09
HO UN 56 K...e quando dico lento dico L.E.N.T.O.!

Beh...visto che in tutto è meno di un mega, credo...o cmq non molto...non è che mi puoi fare uno zip e mandarmelo via mail o uploadarlo da qualche parte?

Veramente sennò diventa lungo eterno...:(

Anche io ho 56k, xfree completo sono 40mb e quindi è impossibile mandarlo via e-mail o uplodarlo da qualche parte perchè in upload vado a 14.400bps :(

skizzo
29-03-2003, 12.10.12
Hai ragione scusa...

Non avevo ancora visto i tre file tar più grossi...
Li scaricherò dall'università lunedi...

Le altre 9 domande te le faccio in un altro 3d...che è meglio...