PDA

Visualizza versione completa : Solo chiacchiere, bugie


Stalker
27-02-2003, 21.37.35
SCHERZO DI CARNEVALE ! :)


Vi credevate un thread polemico eh ???

Invece volevo chiedervi: voi come le chiamate ?

Chiacchiere, bugie, frappe, sfrappole ?

Da noi sono i galani. :)

Meglio con lo zucchero a velo o senza ?

Quali altri dolci si fanno dalle vostre parti per carnevale ?

Da noi le frittelle (fritoe) (ripiene di crema o senza nulla)

http://www.venicemedia.com/carnevale/GRAFICA/fritole150_copia2.jpg

Ecco la ricetta:

FRITOLE (FRITTELLE)
In una terrina si impasti farina 00, zucchero, scorza di limone gratuggiata, uova, una bustina di vanillina, uvetta Sultanina, pinoli, del lievito di birra stemperato in acqua tiepida e uova intere, sino ad ottenere un impasto semiliquido e soffice.
Si lasci riposare in luogo caldo il tutto comerto con uno strofinaccio. Dopo circa 20 minuti aggiungere un bicchierino di grappa di buona qualità ed un pizzico di cannella in polvere. Ricoprire nuovamente e riporre ancora al caldo per la seconda lievitata.
Controllato che anche la seconda lievitazione sia al giusto punto, si friggano in olio a temperatura medioalta la pasta in porzioni pari ad un cucchiaio di cucina. Durante la cottura si girino le fritole con un cucchiaio di legno sino a completa doratura. Scolate ed asciugate dall'olio in eccesso si polverizziono con zucchero semolato.


http://www.venicemedia.com/carnevale/ricette_nostre.htm

succhione
27-02-2003, 21.42.17
....:o..si hai ragione...!!!
..finiamola con questi ipocriti impasti di puritano perbenismo, condito di zucchero accontentarsi.....:eek:......

.....:D:D....











....noi le chiamiamo......:o.....CHIACCHIERE.............;)

Marco Redaelli
27-02-2003, 21.46.33
grazie x la ricetta!!!


dirò a mia madre di farmele!

totore
27-02-2003, 22.00.38
Originariamente inviato da succhione
....:o..si hai ragione...!!!
..finiamola con questi ipocriti impasti di puritano perbenismo, condito di zucchero accontentarsi.....:eek:......

.....:D:D....











....noi le chiamiamo......:o.....CHIACCHIERE.............;)


«Quando un odore, un sapore ritrovati in circostanze diversissime risvegliano in noi, nostro malgrado, il passato, noi sentiamo quanto questo era diverso da come credevamo di ricordarlo, e che la nostra memoria volontaria dipingeva, con colori sprovvisti di verità»


http://forum.html.it/forum/images/smilies/sbonk.gif

pone
27-02-2003, 22.03.39
credo... che le chiamiamo stracci, cenci...
e le frittele yuuum! ottime con la crema (ma anche senza, meglio di nulla ;) )

Lello
28-02-2003, 00.21.50
Da Napoli alla Puglia (Succhione conferma ;) ) si chiamano Chiacchiere.

Tra poco si comincia con Le Zeppole di San Giuseppe, con la crema e l'amarena...

http://acweb.colum.edu/users/agunkel/homepage/easter/zep.JPG

Frequency
28-02-2003, 01.11.59
Confermo....da me si dicono galani.....o fritole......:)
buonissimi!!!!!!!:)

Fëanor
28-02-2003, 10.32.20
frappe, castagnole e bignè di s.giuseppe

:)

sarahkerrigan
28-02-2003, 10.54.49
Qui a Milano si fanno chiacchiere al forno (che danno l'illusione di essere meno grasse ;))spolverate di zucchiero a velo, oppure semplici, oppure immerse per metà nel cioccolato fondente...mi piacciono tantissimo nell'ultima versione...oppure quelle fritte che sono meno consistenti e più friabili...su quelle che cucino a casa, fritte, faccio gocciolare fili di miele, come faceva mia nonna...

Poi ci sono le frittelle o tortelli, sia vuote che piene di creme assortite...le mie preferite sono quelle con crema chantilly al limone...
...e le zeppole...mmmhh....:):)

lilith
28-02-2003, 12.04.31
concordo con pone...stracci :D dalla mia nonnina in toscana...oppure chiacchere e bugie..che x me è stato sempre il più comune ...:rolleyes:

mmmhh buone quelle ripiene..credo dette frittole...e s'assomiglia col veneziano...

x..la serie..tutto il mondo è paese... almeno..x la mia conoscenza dei dialetti..in cucina..x una parte ..:p :D

uh..mamma Lello..le zeppole....sbavvvvv e anche quelle siciliane tutta sfoglia con la ricotta dentro..che solo a guardarle prendi due kili?!:p :eek: nn ricordo il nome xò ..:rolleyes:
x i dolci..spazio gente.. ihhiihih ho una grosa influenza sicula e pugliese in quello...nonne e mamme degli amici hanno contribuito ... :D :D

(K)