PDA

Visualizza versione completa : URGENTE: situazione di emergenza

dexterxx
25-02-2003, 05.37.14
Salve!...come da oggetto mi trovo in una situazione molto critica...sia win98 che il 2k mi si son piantati(non partono più.. ahimè ora come ora NON posso ne formattare ne reinstallare)...si trovano rispettivamente uno sul primo disco l'altro sul secondo (entrambi partizionati a loro volta)...su una partizione del 2° ero riuscito ad installare linux (ahimè mai avviata, ne installato un boot manager)....ora mi trovo da knoppix (versione live da cd di linux)direttamente da cd...sapreste dirmi come rendere avviabile quella partizione? (da qua"=ossia da knoppix)?
pls è urgente :(

Ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno!:)

ANDY CAPS
25-02-2003, 21.03.06
se hai i cd della distro che hai installato prova ad aggiornare l'installazione
in questo modo molte distribuzioni ti danno la possibiità di rifare l'installazione del boot loader e del floppy

altrimenti scarica xosl o gag che sono dei bootloader che si installano anche da dos e permettono di bootare vari sistami indicancogli semplicemente le partizioni

dexterxx
26-02-2003, 17.03.11
Allora....il problema è che non mi si installa nessun sistema operativo...per problemi agli hd...e quando dico nessuno: ne winzoz (che non si avvia per gli identici motivi) per sovrainstallarlo...ne le varie distro di linux che ho provato... fra gli infiniti tentativi che ho fatto con i cd di linux...(fra tutti questi tentativi...non so di quale distro...credo si debba essere installato al 90%...che è l'installazione che ho ma non so come far partire).......ah provato anche con FreeBsd 5...ma sempre stesso prob
BOOT LOADER : ho trovato xosl" in hd...provo a fare install...controlla le porte com la ram etc...quando arriva al punto "reading disk structure" si pianta :(.... (stesso motivo per cui non mi va winzoz...e ne posso installare altri linux)
mi servirebbe qualcosa di provvisorio.... (che non sia il knoppix live CD, da cui sono ora..perchè per arrivare a scrivere questo post ci vogliono le ore -_- ) ...giusto per il tempo di comoprarmi un hd...metterci un sistema operativo...e con calma poi controllarmi gli attuali hd (anche perchè non avendo il bakcup...non posso azzardare molto in tentativi di sistemazioen con programmi vari :( :( )

Se qualcuno sa dirmi cosa dovrei "scrivere" con un editor di testo su un floppy per riuscire ad avviare quella partizione linux da floppy... (credo sia l'unica soluzione arrivati a questo punto)

Help please...:(

ANDY CAPS
27-02-2003, 01.41.02
purtoppo nel floppy di avvio ci sono anche dei programmi che contengono informazioni sul kernell e la partizione da fare partire che non si possono fare con degli script

se il disco è rovinato ti conviene lasciarlo stare e controllare poi quello che puoi salvare una volta installato il nuovo

al limite se il problema fosse l'mbr puoi tentare di fare una pulizia di quel settore inserendo un floppy win98 e una volta in C:/
dare un FDISK /MBR che dovrebbe ripristinare i settori allo stato precedente