PDA

Visualizza versione completa : Ram ?????

unpierotto
22-02-2003, 19.35.12
Ciao Ragazzi! Dico sempre che siete il mio punto di forza. Ultimamente sto conoscendo meglio il mondo del PC, però mi faccio spesso delle domande e non sono poche, che solo voi mi potete aiutare. MI sono chiesto: ma la memoria RAM in un PC a cosa serve, come funziona, che tipo di lavoro fa ecc. Potrebbe essere una domanda stupita! Ma io non la so. Ciao unpierotto(S)

Lucavettu
22-02-2003, 21.50.13
dovresti chiedere nella sezione hardware & overclock...

ma ne avevamo già parlato.... ;)

Fast
22-02-2003, 23.35.04
Lucavettu scusa se ti riprendo ma siamo nella sezione hardware & overclock!!!!!!!!!!! EHEHEHEHEHEHEHEH

Ciao e buona domenica a tutti

IrONia
23-02-2003, 14.59.35
ecco qui:

Memoria RAM
La RAM (random access memory) è costituita da moduli formati da chip (realizzati fondamentalmente in silicio) che vengono montati all'interno del PC. La RAM è in pratica lo spazio dove i programmi ed i documenti che state utilizzando vengono trasferiti per essere eseguiti. Ovviamente per svolgere lavori semplici basta una piccola quantità di RAM ma lavori e programmi complessi possono richiederne anche una quantità notevole. La RAM si misura in "megabyte". La RAM minima per utilizzare Windows 95 con efficienza è di 8 megabyte, ma più realisticamente 32 megabyte è da considerarsi il valore minimo sotto il quale non scendere mai.
I dati che la RAM processa sono volatili, la RAM infatti perde il suo contenuto quando viene a mancare l'alimentazione del PC. Qualunque cosa stiate facendo, se viene a mancare la corrente e non avete salvato, sarà irrimediabilmente perduta...
Per questo esistono i dischi. I dischi, - detti anche memorie di massa - sono fondamentali per l'archiviazione dei dati. Sotto il termine generico "dischi" si nascondono un numero elevatissimo di tipologie di hardware.
Il più comune é l'hard disk (disco rigido) che é costituito da uno o più piatti circolari, chiusi in un involucro sotto vuoto. I dischi girano a velocità elevata e delle testine scrivono magneticamente i dati sulla superficie dei dischi. In questo modo i programmi, i documenti ed il sistema operativo, rimangono permanentemente disponibili all'interno del computer.
Altre tipologie di dischi sono i floppy, i CDROM, gli ZIP ecc. Ogni tipologia di disco ha caratteristiche proprie ed è utile in certe condizioni.

ciaoo:D:D:D

p.NiGhTmArE
23-02-2003, 15.10.36
se ti serve posso mandarti x email un articolo in pdf tratto da pcProfessionale di luglio\agosto 2002. dimmi la tua email!