PDA

Visualizza versione completa : Neofita chiede aiuto!


Dark!
20-02-2003, 19.58.19
Cia' cia' ragazzi! :D

Finalmente, dopo anni di utilizzo di prodotti MS, ho preso la decisione di assaggiare anche il mondo Linux!

Ho solo un problema:

Non sapendone nulla, ho provato a guardare in rete se trovavo una versione liberamente scaricabile (lo devo provare, non ho voglia di comprarlo, metti che poi non mi piace?) ma ce ne sono tantissime ed io non so neanche da che parte girarmi..

Ora, mi chiedevo se uno di voi non è così gentile da indicarmi quale versione è più adatta ad un neofita del mio calibro (considerando che mi interessa avere un'UI quanto più simile a quella di Win e setup quanto più possibile automatizato)..

Ah, non ho nemmeno trovato una lista di periferiche HW compatibili con Linux.. Come faccio a sapere se la mia attuale macchina può girare con il pinguino? :confused:

Vi prego.. Aiuto! ;)

Dark

Marko
21-02-2003, 12.01.38
Allora, siccome è la prima volta che entri nel mondo del pinguino io ti consiglio senza dubbio la mandrake che è molto semplice.
Puoi scaricarla dal sito ufficiale oppure ddai vari mirror esempio ftp.kde.org/pub/mandrake

L'installazione è molto semplice, l'unica cosa, devi avere dello spazio non partizionato per installare linux.
CMQ vai sulla mandrake che è molto semplice.

Gergio
21-02-2003, 12.51.44
se invece vuoi dare solo un'occhiata a linux, tanto per farti un'idea (e per vedere se la tua macchina funziona col pinguino) prova knoppix: parte da cd, non devi installarlo e in pochissimo tempo puoi provare linux sul tuo pc senza bisogno di partizioni, formattazioni e installazioni varie. Poi, se ti piace, installati una distribuzione a scelta. Come segnalato da Marko, mandrake è molto semplice, ma anche le altre distribuzioni (es. red hat) sono relativamente semplici.
Ciao

Dark!
22-02-2003, 14.07.03
Prendo quella di Gergio ;) Anzi, ho appena scaricato l'installazione inglese! Ho anche dato un occhio alla lista delle periferiche compatibili, dovrebbe essere tutto a posto.. Sperém!

Cmq grazie ad entrambi :D :D

Cia' cia' cia'!

Macao
22-02-2003, 14.32.35
anche la Suse live CD è una figata ( e questa versione e pure gratis )
io ti consiglio pure sto libro "Linux la guida" ed apogeo,è un malloppone da 35 €,ma è oramai la mia bibbia.....per i problemi fin'ora causati da me..lì ho trovato la soluzone....
cmq se ti interessa esiste la rivista bimensile ufficiale RedHat...
nel primo numero ( Nov-Dic ) c'era la 8.0,e sul numerodue ( Gen-Feb ) c'erano gli aggiornamenti rilasciati per i bug e i tools amministrativi....se ti interessa una rivista molto semplice "linux facile" fa la caso ( in due versioni con o senza cd )..c'è anche linux & co..ma ho trovato più semplice l'altra.....

Gergio
24-02-2003, 12.32.08
x DarkProphet:

prova, all'avvio, qndo c'è scritto

boot:

a metterci:

knoppix lang=it

dovrebbe funzionare in italiano ;)

N.B.: ci sono buone probabilità che l'uguale non sia dove lo trovi di solito (sulla mia tastiera è dove c'è la i accentata)