PDA

Visualizza versione completa : Un 98 se come il vostro, e' possibile?


Fat George
20-02-2003, 11.24.24
Ciao raga, ho ancora bisogno di voi (ma va?). Ebbene vorrei fare la seguente cosa: Rendere dei pentium 3 800 con win 98 se i piu' stabili e performanti possibili, sono in rete, le macchine hanno 64 mb ram ciascuna e scheda audio integrata nella mb msi di cui non ricordo la sigla (se e' importante la cerco) hd 8gb.i pc sono tutti fratelli gemelli, non devono andare in internet. ogni tanto qualcuno dice di levare questo twikkare quell'altro ecc. vorrei pero' una cosa sicura (nel senso che funzioni al primo colpo. che guide affidabili devo leggere? che strumenti mi servono? che programmi levare o chiavi registro da modificare? Chiedo troppo? lo so che anche in wt ci sono molte guide, ma proprio perche' sono molte alcune sono contrastanti in alcuni concetti. potrebbe essere anche un buon modo per rinfrescare le idee ad altri....

98 tricker's battete un colpo. :D

Grazie in anticipo (come al solito birra pagata)

Billow
20-02-2003, 11.34.02
leggiti la sezione

http://windows.zdnet.it/faq/index.html

ma sprtt..

http://windows.zdnet.it/faq/w98-extreme.html

davlak
20-02-2003, 11.58.57
Capisco cosa vuole dire Fat George.
Ho lasciato (a malincuore) 98 da poco tempo per "tradirlo" con XP...e in effetti ci sono tante ma tante di quelle tweaks su 98 che alla fine c'é il rischio di confondersi.

Io posso dire le mie tweaks:

la prima era di estrarre dal CD, usando il comando Start>Esegui>SFC i seguenti files (sempre chè non fossero già presenti, ma di solito non lo erano):

vcomm.vxd
vdmad.vxd
configmg.vxd
vdd.vxd
vmouse.vxd
ntkern.vxd
vflatd.vxd

mettendoli in c:\windows\system e ANCHE nella sottocartella Vmm32.

(alcune schede madri recenti non funzionano al meglio senza questa operazione, ma non sò spiegarti perchè, essendo questi dei vxd statici)

1) dopo aver installato tutto mettevo TweakUI e FreshUI (www.freshdevices.com)
2) la prima cosa che facevo era settare a 12 o 16 il valore di MinSPs nel system.ini (freshUI lo fà) ma si può fare pure a mano, sempre nel system.ini nella sez. 386 enh, usando start>esegui>sysedit e aggiungeno, appunto, MinSPs=16
3) poi la cache del disco: c'é un registro apposito di WT e ne trovi anche altri utilissimi qui (http://windows.zdnet.it/faqreg/reg_c_disco.html)
4) dei pulitori di registro non stò a parlarti...ma di sicuro su 98 regcompact era comodo.
5) lo SWAP: io usavo VoptXP sia per settarlo che per ottimizzarlo, ma cmq, sempre nel system.ini, alla sez 386 enh, mettevo i miei settaggi:


ConservativeSwapfileUsage=1
DMABufferSize=64
PagingFile=E:\pagefile.sys
MinPagingFileSize=786432
MaxPagingFileSize=786432 (768 mb fissi, ma questo é soggettivo)

Abilitavo poi la DMA in gestione periferiche sia per il disco rigido che per i CD-ROM

Poi ci sarebbero altre cose, ma queste sono le basi, essenziali e abbastanza tranquille.

Le ho imparate tutte qui su WT, leggendo i vari articoli...ho pensato che valesse la pena riordinarle, ma sicuramente qualcosa mi é sfuggita.

Ciao :)