PDA

Visualizza versione completa : Visual Basic


guerrillo
19-02-2003, 13.53.06
Ho creato una interfaccia in Visual Basic su un Database di access.
In una textbox devo inserire dei valori in un formato particolare
Es:
digito: 123456789 e devo visualizzare 123-456-789

Il Database è configurato correttamente. Infatti, se inserisco i dati direttamente su access, sia nel record che nell'interfaccia, vengono visualizzati correttamente.

Ma, se li inserisco, come dovrebbe succedere, nell'interfaccia di V.B, sul DB li visualizzo e li inserisce nel formato corretto, mentre nella maschera li visualizza come vengono scritti ovvero: 123456789 (senza i trattini che mi servono).

In pratica la mia:
txtFields(9).Text = ???????
in che modo deve essere formattata?

Qualcuno sa indicarmi quale configurazione dare alla textbox per poter visualizzare i dati esattamente come voglio io?

Grazie a tutti

LoryOne
19-02-2003, 14.13.30
MaskEdit.

LoryOne
19-02-2003, 14.17.11
..troppo poco preciso.
MaskEdit va al posto del TextBox.
Definisci la maschera tramite l'apposita proprietà.
Es: ###-###-###
et voilà

Potresti anche associarlo alla colonna del DB che contiene il dato in modo da visualizzarlo/modificarlo a piacimento.

guerrillo
19-02-2003, 14.18.39
scusa, loryone, apprezzo moltissimo la tua rapidità e la tua competenza, ma, ti prego, puoi spiegarlo come lo spiegheresti ad un bimbo di tre anni?
Cosa devo scrivere ... e dove?

LoryOne
19-02-2003, 18.24.47
Il controlo MaskEdit è un controllo ActiveX come lo è TextBox che hai già usato.
Access lo rende disponibile come controllo supplementare che può essere utilizzato nella maschera che hai sviluppato.

Il fatto che Access lo includa già significa che l'ActiveX in questione è già stato registrato e pronto all'uso.
In caso contrario dovresti aggiungere il controllo tra quelli utilizzabili tramite l'apposita funzione "controlli ActiveX" e simili che trovi nel menu Strumenti.

Nella barra degli strumenti di VBA (tu sai di cosa parlo perchè hai fatto uso di TextBox) non sono elencati tutti i controlli disponibili ma solo quelli che vengono utilizzati più spesso, quindi è difficile trovare MaskEdit nella lista.

Se porti il mouse sull'icona definita come "Altri controlli" e clicchi, vedrai una lista particolarmente lunga di controlli registrati e disponibili per l'uso.

Devi scorrere la lista fino a trovare "Microsoft Mask Edit control..." e selezionarlo.
Successivamente spostarti nella maschera e definirne le dimensioni ed il layout come hai già fatto per il TextBox.

Premendo F4 vedrai la solita finestra che riporta le proprietà (alcune disponibili solo in fase di progettazione, altre no) del controllo selezionato in quel momento.

Cerca le proprietà Format e Mask ed impostale come più ti aggrada.
Dai una controllata nella struttura della tabella che contiene i dati che ti interessano e guarda come è impostato il formato.
Per quanto riguarda la maschera, fai riferimento alla guida si Access e fai tesoro degli esempi che riporta. (Stesso dicasi per il formato).

In ultimo: Prova...Prova e riprova fino alla nausea.
A quel punto potrai dire di aver capito.:)

Ciao e spero di esserti stato di aiuto.
Alla prossima.:cool:

guerrillo
19-02-2003, 19.36.27
Posso dire MINCHIA!!!!
Ma chi sei? Il genio della lampada?

Spero che il moderatore non si arrabbi ma volevo proprio dire a LoryOne pubblicamente GRAZIE.
A volte anche la cosa più semplice e banale è complicatissima per chi non la sa fare.

Funziona tutto, e al primo colpo!

La tua spiegazione è stata eccezionale. (...ed io che dopo il primo msg. ti credevo uno snob!)

Grazie, grazie ed ancora grazie!

Spero di poter contare sul tuo aiuto...senza esagerare naturalmente!

Saluti.

LoryOne
19-02-2003, 22.43.57
Spero di poter contare sul tuo aiuto...

per quanto possibile...volentieri