PDA

Visualizza versione completa : Appassionati di corse motoristiche (non solo F1!) a me...


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Kjow
07-09-2003, 21.57.55
Originariamente inviato da TyDany
Peccato che pochi gp fa la Bridgestone aveva proposto dei pneumatici in tutto simili a quelli ritenuti irregolari della Michelin e che la Ferrari ha rifiutato dicendo che non cambiava nulla in termini di prestazione :rolleyes:

Mica scemi ;)

Cito fonti certe e ferrariste quali Autosprint ;)

Ma anche io cito fonti certe e anche motivazioni tecniche ;) (f1live, ecc)

P.S. la spalla allargata che usano da qualche gp da quello che si dice è la parte ancora più esterna che non tocca nemmeno su queste gomme, cito sempre Autosprint ma pure Todt che ha dichiarato che secondo lui le gomme sono irregolari e che le squadre Michelin andrebbero squalificate in tutti i gp che le anno usate e cioè da un paio d'anni (e io aggiungo perchè non le qualificano per gli scorsi 20 anni così la Ferrari vince tutti i vecchi mondiali? :rolleyes: ) ;)

Arg, è quello che dicevo... la spalla allargata non tocca WHEN NEW, poco dopo lo scalino si consuma ed ecco che magicamente tocca ;) (aumentando sensibilmente la messa a terra).
Alvaro Vitali lasciamolo stare please, preferirei Topolino piuttosto che lui... ;)

Cmq il regolamento NON cambia, vengono semplicemente cambiati i metodi di controllo... (invece che prima del via, a fine gara)
Se l'utilizzo della "spalla allargata" non ha migliorie... perchè tutto sto sc@g@zzo delle "anti-ferrari"? :D
Senza contare che praticamente sempre ai pit le squadre Michelin montano gomme rigorosamente e pesantemente rodate :rolleyes: (e tanti saluti ai 270mm del regolamento)
Infantile è la reazione della Michelin, non della Ferrari ;)

TyDany
07-09-2003, 22.59.46
Originariamente inviato da Kjow


cut

Infantile è la reazione della Michelin, non della Ferrari ;)

Infantile è attaccarsi a queste cose quando si teme di perdere il mondiale, ripeto, il regolamento c'è, è bacato e va corretto ma farlo a tre gare dalla fine con il mondiale in gioco tra tre team di cui due gommati Michelin e solo la Ferrari con gomme Bridgestone che è poi chi ha presentato il reclamo solo ora dopo mesi che si usano quelle gomme adducendo la scusa idiota di avere le prove solo adesso mi sembra quanto meno sospetto ;)
Anche perchè le prove consistono in semplici foto a fine gare e visto che in teoria le gomme diventano irregolari dopo pochissimi giri e che la Ferrai dice di avere il sospetto da mesi mi chiedo come non sia riuscita a scattare una foto a fine gara in tutto questo tempo.

guster
07-09-2003, 23.45.52
Originariamente inviato da Marco Redaelli
nn dire baggianate...Montoya è bravo, ma nn ha esperienza...

questo è il luogo comune più ripetuto nei bar:p

Lu(a
07-09-2003, 23.47.32
Originariamente inviato da guster


questo è il luogo comune più ripetuto nei bar:p




Ma marco è il tipo da bar!




Che bastardo che sono :D :D


Scusa Marco! :)

TyDany
07-09-2003, 23.59.34
Originariamente inviato da guster


questo è il luogo comune più ripetuto nei bar:p



Anche perchè oramai la F1 come il motomondiale sono diventati fenomeni di massa a pari del calcio e si è rimpito il mondo di espertissimi... che a numeri sanno tutto ma che appena gli parli di qualcosa che sia appena appena fuori dalla F1 cascano nel buio più assoluto... perchè la f1 è automobilismo che c'è d'altro? :rolleyes:

Ciao Guster ;)

guster
08-09-2003, 00.03.35
Originariamente inviato da TyDany


Anche perchè oramai la F1 come il motomondiale sono diventati fenomeni di massa a pari del calcio e si è rimpito il mondo di espertissimi... che a numeri sanno tutto ma che appena gli parli di qualcosa che sia appena appena fuori dalla F1 cascano nel buio più assoluto... perchè la f1 è automobilismo che c'è d'altro? :rolleyes:

Ciao Guster ;)

Ciao TyDany,è sempre un piacere leggerti,anche se passo poco da queste parti(Y)

Kjow
08-09-2003, 00.04.19
Originariamente inviato da TyDany


Infantile è attaccarsi a queste cose quando si teme di perdere il mondiale, ripeto, il regolamento c'è, è bacato e va corretto ma farlo a tre gare dalla fine con il mondiale in gioco tra tre team di cui due gommati Michelin e solo la Ferrari con gomme Bridgestone che è poi chi ha presentato il reclamo solo ora dopo mesi che si usano quelle gomme adducendo la scusa idiota di avere le prove solo adesso mi sembra quanto meno sospetto ;)
Anche perchè le prove consistono in semplici foto a fine gare e visto che in teoria le gomme diventano irregolari dopo pochissimi giri e che la Ferrai dice di avere il sospetto da mesi mi chiedo come non sia riuscita a scattare una foto a fine gara in tutto questo tempo.

Il regolamento non è bacato ;)
Se alla Michelin hanno paura di misurare le gomme dopo inceve che prima c'è qualche cosa di marcio... ripeto il regolamento non è cambiato e le rilevazioni delle gomme non si basano solo su foto ;) (cmq sia esistono studi interi per misurazioni attraverso semplici foto... studi scientifici e professionali.)
Ripeto: se alla Michelin non vogliono "semplicemente" misurare le gomme a fine gara non sono le BS ad essere antisportive...

Il regolamento te l'ho trascrito bianco su nero, è quello la. La FIA NON ha modificato e non modificherà tali scritte, ha semplicemente inviato ai team una lettera nella quale c'è scritto che le misurazioni verranno fatte a fine gara...

Fin'ora (non solo qui) non ho letto 1 e dico una sola ragione valida che sia contro a quello che è stato fatto dalla BS con la FIA...

Cmq sia credo che la possiamo anche chiudere qua, visto che (come in tutte le discussioni - ok 99%) ognuno rimane sempre con le proprie convinzioni e quello che resta è solamente aria fritta da bar ;)

Byez


PS edit: quello quotato era l'ultimo msg che avevo a video

TyDany
08-09-2003, 00.28.02
Il regolamento dice che le gomme devono avere quelle misure e che i controlli vengono effettuati su gomme nuove a una data temperatura, cambiando i controlli si cambia il regolamento e su questo non ci piove ;)

Ti faccio un esempio stupido, è come se a scuola la prof permette di usare la calcolatrice nei compiti di matematica e poi, tre giorni prima dell'esame ti dice che non puoi più usarla su richiesta di un tuo compagno di classe che non l'ha mai usata :rolleyes:

Kjow
08-09-2003, 10.48.09
Ma l'hai letto?
Te lo riporto (dal mio vecchio post):

c) Each front dry-weather tyre, when new, must incorporate 4 grooves which are:
- arranged symmetrically about the centre of the tyre tread;
- at least 14mm wide at the contact surface and which taper uniformly to a minimum of 10mm at the lower surface;
- at least 2.5mm deep across the whole lower surface;
- 50mm (+/- 1.0mm) between centres.
Furthermore, the tread width of the front tyres must not exceed 270mm.

il regolamento dice:

c) Each front dry-weather tyre, when new, must incorporate 4 grooves which are:

e finisce con:

Furthermore, the tread width of the front tyres must not exceed 270mm.


QUANDO NUOVE valgono i 4 parametri sotto, INOLTRE il battistrada non deve superare i 270mm.

La regola già c'era, ma per "convenzione" le misurazioni venivano fatte prima, visto che qualcuno "bara" ora vengono fatte dopo :rolleyes:

Lu(a
08-09-2003, 14.20.59
Todt: "I team che montano Michelin dovrebbero essere squalificati anche per le gare passate"


Ho il sangue agli occhi, non esprimo pareri sennò davvero sfocio nella volgarità assoluta....

...che gente....

TyDany
08-09-2003, 15.53.17
Originariamente inviato da Kjow
cut

QUANDO NUOVE valgono i 4 parametri sotto, INOLTRE il battistrada non deve superare i 270mm.

La regola già c'era, ma per "convenzione" le misurazioni venivano fatte prima, visto che qualcuno "bara" ora vengono fatte dopo :rolleyes:

Ascolta, non ci siamo su una cosa basilare, la misurazione prima non è una convenzione ma fa parte del regolamento delle verifiche tecniche, non è che è una convenzione che si cambia a seconda di come si svegliano i giudici la mattina, altrimenti non ci sarebbe scritto "le misurazioni vengono effettuate a gomme nuove a data pressione" ma "le misurazioni verranno fatte a discrezione dei commissari" un pò come succede per il peso!
Quindi se le Michelin alle misurazioni fin ora sono risultate regolari SONO REGOLARI o al massimo sono stati più bravi ad aggirare delle misurazioni sbagliate! Ma la Fia non può correggere un proprio errore proprio adesso e guarda casoi su pressione di chi :rolleyes:

Ti faccio un esempio, le scocche devono avere una certa rigidezza e resistenza, per verificarlo ci sono delle misurazioni, tutte le squadre sono più o meno al limite per superare la prova, se si cambia misurazione si è costretti a modificare la scocca! E qui è lo stesso, la Michelin ha fatto le gomme per superare le prove, cambiare le prove vuol dire costringerli a modificare le gomme a tre gp dalla fine e a 15 giorni dal gp di Monza con un mondiale apertissimo!

Kjow
08-09-2003, 15.58.08
Originariamente inviato da TyDany


Ascolta, non ci siamo su una cosa basilare, la misurazione prima non è una convenzione ma fa parte del regolamento delle verifiche tecniche, non è che è una convenzione che si cambia a seconda di come si svegliano i giudici la mattina, altrimenti non ci sarebbe scritto "le misurazioni vengono effettuate a gomme nuove a data pressione" ma "le misurazioni verranno fatte a discrezione dei commissari" un pò come succede per il peso!
Quindi se le Michelin alle misurazioni fin ora sono risultate regolari SONO REGOLARI o al massimo sono stati più bravi ad aggirare delle misurazioni sbagliate! Ma la Fia non può correggere un proprio errore proprio adesso e guarda casoi su pressione di chi :rolleyes:

Dove sta scritto nel regolamento?

TyDany
08-09-2003, 16.11.24
Originariamente inviato da Kjow


Dove sta scritto nel regolamento?

Allora, innanzi tutto bisogna distinguere, ci sono vari mallopponi, dal regolamento sportivo a quello tecnico, adesso non so di preciso in quale sia (mi sembra ne esista uno delle verifiche tecniche ma non ne sono sicurissimo) e dove ma ti posso riportare numero di pagina di Autosprint in cui viene specificata questa cosa... anzi visto che sono sempre gentili quasi quasi gli mando una mail chiedendoli dove sta scritto tanto li tempesto sempre domande :p
Comunque a parte posizionamento esatto so per certo che tutte le misurazioni e i controlli sono perfettamente regolamentati ;)

Fëanor
08-09-2003, 16.13.24
a me sembra semplice: le gomme non devono superare i 270mm.

c'è poco da interpretare...

Lu(a
08-09-2003, 16.14.41
Ty, mi parli un po' di più di Autosprint? :)

TyDany
08-09-2003, 16.15.01
Originariamente inviato da Fëanor
a me sembra semplice: le gomme non devono superare i 270mm.

c'è poco da interpretare...

Fosse così... magari... hai idea delle interpretazioni/scorciatoie/aggiramenti che si sfruttano in F1 sul regolamento? :rolleyes:

Aggiungo, non devono superare i 270mm da nuove visto che le misurazioni sono previste a gomme nuove e a una data pressione! Se qualcuno corresse con le gomme sgonfie, ad esempio, la superficie a contatto sarebbe maggiore, ovvio che nessuno lo fa perchè non conveniente.
Ben diverso è a gomma usata, non dimentichiamoci che anni fa c'era stata una lunga polemica sulle scanalature che si consumavano e facevano diventare le gomme slick e anche li vennero cambiate le misurazioni, ma in una situazione ben diversa visto che era a inizio campionato e con un solo fornitore ;)

Sia ben chiaro, io non critico il cambio delle misurazioni, ma l'effettuare il cambio a tre gare dalla fine!

TyDany
08-09-2003, 16.15.30
Originariamente inviato da Lu(a
Ty, mi parli un po' di più di Autosprint? :)

In che senso? :confused:

Intanto aggiorno la situazione sulle corse USA ;)

Lu(a
08-09-2003, 16.17.39
Originariamente inviato da TyDany


In che senso? :confused:


Volevo sapere un po' in generale.....tra l'altro volevo sapere se è migliore di F1 Live....cosa dovrebbe indurmi all'acquisto....

TyDany
08-09-2003, 16.26.53
Originariamente inviato da Lu(a



Volevo sapere un po' in generale.....tra l'altro volevo sapere se è migliore di F1 Live....cosa dovrebbe indurmi all'acquisto....

Son due cose totalmente diverse, mi spiego, uno essendo un sito web ha il vantaggio di essere aggiornato quasi in tempo reale, l'altro però prima di tutto tratta l'argomento automobilismo a 360° (cioè tutte le categorie) e poi approfondisce molto di più gli argomenti. Ad esempio dopo ogni gp ci sono delle pagine dedicate solo alla tecnica che molti miei amici non leggono perchè trovano noiose e che io invece ritengo fondamentali... forse anche per la mia passione per l'argomento ;)

TyDany
08-09-2003, 16.28.22
Nascar Winston cup - Chevy Rock & Roll 400 | Richmond International Raceway

http://www.nascar.com/drivers/dps/rnewman00/wc/images/rnewman00_car.jpg

Fin. No. Driver
1 12 Ryan Newman
2 19 Jeremy Mayfield
3 21 Ricky Rudd
4 99 Jeff Burton
5 2 Rusty Wallace
6 18 Bobby Labonte
7 17 Matt Kenseth
8 5 Terry Labonte
9 10 Johnny Benson
10 24 Jeff Gordon


Classifica

http://www.nascar.com/drivers/dps/mkenseth00/wc/images/mkenseth00_car.jpg

Rank Driver Behind
Rank Driver Behind
1. -- Matt Kenseth Leader
2. -- Dale Earnhardt Jr. -418
3. -- Kevin Harvick -441
4. -- Jimmie Johnson -501
5. -- Jeff Gordon -593
6. +1 Ryan Newman -609
7. +1 Bobby Labonte -656
8. -2 Kurt Busch -659
9. +2 Terry Labonte -782
10. -1 Michael Waltrip -785

JMass
08-09-2003, 16.28.48
Io ho smesso di acquistare Autosprint, direttore Schittone se ricordo bene, dopo l'arrivo di Schumacher in Ferrari perchè gli articoli erano diventati, diciamo, un pò meno obbiettivi.

TyDany
08-09-2003, 16.30.53
Indycar series - DELPHI INDY 300 RESULTS

P DRIVER SPEED TIME

1 Sam Hornish Jr 184.294
2 Scott Dixon 184.294 0.0099
3 Bryan Herta 184.294 0.0100
4 Dan Wheldon 184.290 0.1245
5 Tomas Scheckter 184.288 0.2062


Classifica

P DRIVER POINTS

1 Helio Castroneves 439
2 Scott Dixon 427
3 Tony Kanaan 425
4 Gil de Ferran 422
5 Sam Hornish Jr. 398

TyDany
08-09-2003, 16.32.20
Originariamente inviato da JMass
Io ho smesso di acquistare Autosprint, direttore Schittone se ricordo bene, dopo l'arrivo di Schumacher in Ferrari perchè gli articoli erano diventati, diciamo, un pò meno obbiettivi.

Effettivamente l'obbiettività sulla F1 lascia un pò a desiderare, ma mi serve da misura visto che a volte anche la mia obbiettività non è il massimo... e quando poi danno loro torto alla Ferrari o al tedesco allora vuol dire che è davvero grave :D

Lu(a
08-09-2003, 16.33.28
Ma nella moto GP quante scuderie ci sono? E quanti piloti?

TyDany
08-09-2003, 16.39.04
Originariamente inviato da Lu(a
Ma nella moto GP quante scuderie ci sono? E quanti piloti?

http://motogp.tiscali.com/it/motogp/rider_ini_1.htm

Lu(a
08-09-2003, 16.45.22
Originariamente inviato da TyDany


http://motogp.tiscali.com/it/motogp/rider_ini_1.htm

Grazie Ty, gran bel sito! :)

TyDany
08-09-2003, 16.50.17
Originariamente inviato da Lu(a


Grazie Ty, gran bel sito! :)

In questo campo sono preparato :p
;)

Kjow
08-09-2003, 17.23.20
Quindi fin'ora hai parlato per sentito dire :rolleyes:

Io ti ho riportato link al sito ufficiale della formula 1 con tanto di paragrafo ufficiale. Quel regolamento non è come DOVREBBE essere, ma COME E'. Quel regolamento è quello che è anche in mano alle scuderie di F1, è l'unica e certa fonte.

c) Each front dry-weather tyre, when new, must incorporate 4 grooves which are:
- arranged symmetrically about the centre of the tyre tread;
- at least 14mm wide at the contact surface and which taper uniformly to a minimum of 10mm at the lower surface;
- at least 2.5mm deep across the whole lower surface;
- 50mm (+/- 1.0mm) between centres.
Furthermore, the tread width of the front tyres must not exceed 270mm.

Inoltre viene scritto che la misurazione deve essere effettuata a 1.4 bar. Punto. Non è specificato a gomma nuova vecchia o stantia...

Ty... fin'ora sono intervenuto in modo da essere il più tecnico possibile, fornendo dati, regolamenti ufficiali e quant'altro... tu invece mi sei sembrato un po' troppo su "per sentito dire"... anche perchè mai una volta mi hai controbattuto con altrettanti dati tecnici, regolamenti (con link ufficiali, visto che nel sito della F1 c'è tutto quello che è necessario per costruirsi un'auto in regola...), ecc.
Please, basta con dati NON di fatto ;)

Kjow
08-09-2003, 17.29.18
anzi, ti riporto i regolamenti di tutte le 4 gomme:


c) Each front dry-weather tyre, when new, must incorporate 4 grooves
which are:
- arranged symmetrically about the centre of the tyre tread;
- at least 14mm wide at the contact surface and which taper uniformly
to a minimum of 10mm at the lower surface;
- at least 2.5mm deep across the whole lower surface;
- 50mm (+/- 1.0mm) between centers.
Furthermore, the tread width of the front tyres must not exceed 270mm.

d) Each rear dry-weather tyre, when new, must incorporate 4 grooves
which are:
- arranged symmetrically about the centre of the tyre tread;
- at least 14mm wide at the contact surface and which taper uniformly
to a minimum of 10mm at the lower surface;
- at least 2.5mm deep across the whole lower surface;
- 50mm (+/- 1.0mm) between centers.

The measurements referred to in c) and d) above will be taken when the
tyre is fitted to a wheel and inflated to 1.4 bar.

_____________________


Paragrafo c) quando nuove devono avere quei 4 sottoparagrafi. Inoltre devono essere al max di 270mm.
Paragrafo d) quando nuove devono avere quei 4 sottoparagrafi.

Le misurazioni riferite a c) e d) saranno prese a 1.4 bar di pressione.

Dimmi dove è la gabbola ora...

TyDany
08-09-2003, 17.31.23
Si vabbè, mi freghi solo perchè ho qualche problema con l'inglese, io parlo per sentito dire una cippa, si parla di riviste di settore mica dell'amico al bar, cmq ho già mandato mail ad Autosprint per avere il paragrafo dove viene riportato nel regolamento che le misurazioni devono essere effettuate su gomme nuove a data pressione così la finiamo con sta sceneggiata da bambini della Ferrari che non sanno più a cosa attaccarsi per non perdere il mondiale! :o
;)

P.S. Te lo sei letto tutto il regolamento per sapere che quello che io ho riportato citando una rivista di settore di tutto rispetto non c'è? Non penso visto che io ne ho una copia tradotta in italiano e nonostante sia vecchia di una decina d'anni è alta come un vocabolario :rolleyes:

TyDany
08-09-2003, 17.34.27
Originariamente inviato da Kjow
anzi, ti riporto i regolamenti di tutte le 4 gomme:


c) Each front dry-weather tyre, when new, must incorporate 4 grooves
which are:
- arranged symmetrically about the centre of the tyre tread;
- at least 14mm wide at the contact surface and which taper uniformly
to a minimum of 10mm at the lower surface;
- at least 2.5mm deep across the whole lower surface;
- 50mm (+/- 1.0mm) between centers.
Furthermore, the tread width of the front tyres must not exceed 270mm.

d) Each rear dry-weather tyre, when new, must incorporate 4 grooves
which are:
- arranged symmetrically about the centre of the tyre tread;
- at least 14mm wide at the contact surface and which taper uniformly
to a minimum of 10mm at the lower surface;
- at least 2.5mm deep across the whole lower surface;
- 50mm (+/- 1.0mm) between centers.

The measurements referred to in c) and d) above will be taken when the
tyre is fitted to a wheel and inflated to 1.4 bar.

_____________________


Paragrafo c) quando nuove devono avere quei 4 sottoparagrafi. Inoltre devono essere al max di 270mm.
Paragrafo d) quando nuove devono avere quei 4 sottoparagrafi.

Le misurazioni riferite a c) e d) saranno prese a 1.4 bar di pressione.

Dimmi dove è la gabbola ora...

Quando nuove, quindi per misuarle a fine gara dovrebbero essere nuove, quindi niente misurazione a fine gara, punto. :p

Kjow
08-09-2003, 18.08.40
arggg :crying: :)
quando nuove è riferito ai 4 sottoparagrafi!!! (visto che sono i dati delle scalanature e cose simili!)
sul paragrafo c) c'è un'altra opzione! Furthermor che significa INOLTRE! oltre a quelle cose da nuove, la gomma deve rispettare i 270mm di battistrada!
Guarda caso la stessa cosa NON c'è per le gomme posteriori!

Quel quando NUOVE è riferito solamente ed esclusivamente alle caratteristiche che devono avere i pneumatici nuovi. Il fatto è che i pneumatici guidando si consumano e consumandosi devono cmq sia rispettare certi limiti! (senno tornano slick!) quindi INOLTRE ai parametri da NUOVE le gomme devono rispettare i 270mm. SEMPRE.

Il punto incriminato, te lo dirà qualsiasi rivista, giornalista, tecnico f1 o fia, pensionato o bambino che ha seguito la faccenda è quello che ti ho riportato.

Dici "su gomme nuove a data pressione", bene NON C'E' SCRITTO DA NESSUNA PARTE! e te l'ho anche scritto:
The measurements referred to in c) and d) above will be taken when the
tyre is fitted to a wheel and inflated to 1.4 bar.

sai che significa? che come ho già scritto "Le misurazioni riferite a c) e d) saranno prese a 1.4 bar di pressione." Non significa a gomme NUOVE, solamente che alla pressione 1.4bar devono rispettare quelle dimensioni :o :rolleyes: evidentemente questo non succede sennò alla michelin non avrebbero fatto tutto sto polverone...:rolleyes:

Ripeto il regolamento è questo. Prima davano per scontato che le gomme dovevano essere al max 270mm, ora lo applicano anche :rolleyes:

E' vero, le misurazione le avrebbero dovute fare già da prima, così alla michelin non avrebbero rubato e la ferrari avrebbe vinto un'altro mondiale in completa noia come al solito :rolleyes:

E non dirmi che quest'anno non hanno fatto tutte le modifiche per svantaggiare i più forti (leggasi ferrari fino alle nuove regole...)

Hai ragione e la dai anche a me quando ho detto che è meglio chiuderla sta storia ;)

Byez :)

PS sinceramente non so più come spiegarlo :D E' tutto li chiaro nero su azzurro ;)

Kjow
08-09-2003, 18.12.36
Ah io avrei quotato così ;)

Originariamente inviato da Kjow

Paragrafo c) quando nuove devono avere quei 4 sottoparagrafi. Inoltre devono essere al max di 270mm.
Paragrafo d) quando nuove devono avere quei 4 sottoparagrafi.

Le misurazioni riferite a c) e d) saranno prese a 1.4 bar di pressione.

Dimmi dove è la gabbola ora...

:):p

TyDany
08-09-2003, 18.57.25
Sono in preda a ricerche e letture perchè sono sicuro di quel che dico e tutto il casino si gioca proprio su quel "nuove" non penso di essere rimbambito se no lo saremmo in molti visto che la stessa cosa (io l'ho letto su Autosprint e su un sito internet, purtroppo con l'inglese fatico un pò) oltre che su Autosprint è stata riportata da più da una persona e non solo gente legata alla Michelin come Montoya "In fondo non sono fatti miei, ma per me tutta questa storia sulle gomme è ridicola. Io so soltanto che nel libro del regolamento sta scritto che le gomme devono essere misurate da nuove e a una pressione di 1,4 bar. Di qualsivoglia video o misurazioni successive non si parla. Ma ormai dobbiamo solamente aspettare cosa succede", Briatore, Sam Michael, ecc, ecc
Purtroppo ripeto, io essendo un pò ignorante in inglese mi affido alle traduzioni degli altri ma penso di potermi ben fidare di una rivista come Autosprint che tra l'altro di solito è di parte ferrarista!

Io cercando di tradurre il regolamento vedo una situazione quanto meno ambigua, leggendo le traduzioni fatte da Autosprint mi sembra invece chiaro che le misurazioni erano previste a gomme nuove... boh
A questo punto aspettiamo di vedere che succederà, io rimango cmq del parere che la Ferrari ha giocato sporco e non mi stupisce visto i giochetti che fecero anche in Benetton Brawn e Schumacher, del mitico trio di allora è solo cambiato Briatore con Todt uno che prima di arrivare alla Ferrari ha fatto il bello e cattivo tempo per anni nei rally con la Peugeot quindi...

Comunque tutto starà a cosa succederà alla fine dei vari gp... io sono convinto che se la Ferrari vincerà non ci sarà nessun controllo, altrimenti...

Originariamente inviato da Kjow
cut

E' vero, le misurazione le avrebbero dovute fare già da prima, così alla michelin non avrebbero rubato e la ferrari avrebbe vinto un'altro mondiale in completa noia come al solito :rolleyes:

cut

Si, si, sogna pure :p

Kjow
08-09-2003, 19.21.50
Ovviamente non piacciono neanche a me queste cose da "tribunali"...
Il "libro del regolamento" è quello postato poco sopra e ripeto, essendo quello ufficiale è quello che hanno anche le case automobilistiche.

La polemica è nata tutta da quel "inoltre" in fondo ai 4 sotto paragrafi del punto c).
La Michelin lo ritiene considerato nel "when new" (quando nuovo), la BS inceve lo considera come cosa in più.

Imho è da intendersi separato da come è scritto, in quando sopra c'è scritto chiaramente che "le gomme, quando nuove, devono rispettare i 4 (quattro) sottoparagrafi elencati". Inoltre (in aggiunta, oltre a questo, ecc) il battistrada must not exceed 270mm (non deve eccedere i 270mm).

Finiti i due paragrafi delle misure (c e d) c'è un'aggiunta. Questa aggiunta dice che le misurazione devono essere fatte a 1.4bar di pressione.
(quindi non viene specificato da nessuna parte che devono essere fatte da NUOVE, ma semplicemente a 1.4 bar. Ergo se la ruota è più o meno gonfia (entro i limiti del regolamento chiaro) si porterà la gomma a 1.4bar e si effettueranno la misurazioni.

La Michelin ha giocato sul fatto che gli scalini esterni dei loro pneumatici si usurano nel giro di pochi metri, aumentando quindi l'impronta a terra di ben 1 centimetro e mezzo, che in termini di prestazioni (letto e sentito su più testate giornalistiche) porta un vantaggio di ben 1, 2 secondi a giro (1 o 2 dipende dal tpo di circuito).

Quindi imho è la M. che ha gicato sporco per ben 8-9 gp e non è la Ferrari che ha deciso di appellarsi a questo sacrosanto regolamento.
Ripeto, non piace neanche a me questa situazione, ma non è la Ferrari (o BS) che è la "ladra" in quando il regolamento è chiaro e limpido (recoaro! :eek: ).
E poi non è una questione di Ferrari, williams, Mc Laren, e co... è una questione di gomme. Basta vedere i risultati di qualifiche o gare...
Tra le prime 10 auto che arrivano ci sono 8 Michelin e 2 BridgeStone... ma guarda un po' come sono stati bravi anche gli outsider :rolleyes:
Dai, posso concordare che la F1 faccia schifo da almeno il 1995, ma non mi dire che la Ferrari è stata sleale a dire che la M. non rispetta le regole :rolleyes:


E poi che interessi credi abbia la FIA ad avvantaggiare in questo modo la ferrari? mica è la Ferrari che ha cambiato le regole! Loro e la BS hanno semplicemente riferito che a fine gare la M. hanno un'impronta a terra maggiore dei 270mm che ci sono scritti nel regolamento. La FIA allora ha preso provvedimenti. I disonesti sono quelli della Michelin...

TyDany
08-09-2003, 20.32.43
Perfetto, mettiamo che tu abbia ragione in pieno (ed è ancora tutto da dimostrare che le Michelin siano davvero irregolari perchè è da dimostrare che quei fantomatici gradini si consumino a due curve dalla partenza e non quando le gomme sono oramai alla frutta...) secondo i tuoi calcoli quelli della Michelin sono dei ladri e quindi pure i team da loro gommati, da 8-9 gp bisognerebbe scalargli 1-2 secondi al giro a seconda del circuito... insomma, Williams e McLaren se non avessero barato avrebbero lottato ruota a ruota con la Jordan di Fisichella e la Ferrari avrebbe dominato tutti i gp fin qui disputati... mmmm non ti sembra un tantino ottimistica la tua visione? :rolleyes:

Vuoi sapere come la vedo io? Quelle gomme se danno un vantaggio è minimo, tanto che la Ferrari (e tutti gli altri team gommati Bridgestone) hanno scartato gomme molto simili a quelle Michelin perchè non davano reali vantaggi (a ulteriore dimostrazione i tempi dei test di Monza dove secondo molti roumors le Michelin portavano già gomme più o meno adattate anche se ancora in dubbio che alla fine risultino ok).
La cosa a cui si è attaccata la Ferrari (e Brawn con Benetton e Todt con Peugeut a vincere mondiali in tribunale sono degli esperti...) e che ha mandato su tutte le furie la Michelin non è tanto la perdita di prestazioni (che IMHO come detto sopra è impossibile che sia enorme) quanto l'impossibilità di tornare indietro non avendo il tempo materiale per rivedere e produrre gomme in tempo per il GP d'Italia rischiando così la squalifica a fine gara!

Ed è proprio questa la cosa che vado ripetendo da 10 pagine, la sfacciataggine Ferrari e Bridhìgestone non è stato tanto il reclamo quanto l'averlo fatto nel momento in cui il mondiale ha iniziato realmente a vacillare.
Comunque si preannuncia un vero schifo, qualcuno ha già dichiarato che in caso di squalifica procederà subito con un ricorso chiedendo che i punti vengano tolti solo nel mondiale costruttori e non in quello piloti sfruttando un precedente proprio di Schumacher all'epoca della Benetton in Brasile, trovato a fine gara con una palese irregolarità nella benzina vennero tolti i punti solo al team con la scusa che "il pilota non era consapevole di correre con benzina irregolare"... insomma, si preannunciano corsi e ricorsi a rovinare un mondiale che finalmente era divertente :rolleyes:

Tra l'altro ora si scatenano polemiche pure sul metodo di effettuazione nuove misurazioni visto che chiunque sa che una gomma del genere a fine gara dopo essera stata tirata comunque sia si deforma, oltre alle deformazioni accidentali dovute a possibili contatti con cordoli... :rolleyes:

TyDany
08-09-2003, 21.18.10
Allora, mi sono informato, e presso fonti più che certe visto che arrivano direttamente dall'interno di un team (tra l'altro gommato Bridgestone), la FIA Ha modificato il regolamento e più precisamente nel punto 77c del regolamento tecnico che riguarda le misurazioni, ora non so se sia uno dei pezzi di regolamento riportati da Kjow ma dovrei ricevere via fax il pezzo di regolamento con traduzione.
A questo punto la stessa persona mi dice che obbiettivamente non si può sostenere che la Michelin abbia barato ma che più semplicemente ha saputo meglio interpretare il regolamento anche se non troppo sportivamente (sue testuali parole).
Lui stesso si chiede come sia possibile che questo caso sia scoppiato solo ora visto che a suo dire tutti sanno da mesi (e più precisamente dal GP di Montecarlo dove sono state introdotte, suscitando curiosità e controlli da parte dei team avversari) questa cosa e che se il suo team non ha fatto ricorso è semplicemente perchè risultando regolamentari ai controlli (come da regolamento) le gomme non potevano essere considerate irregolari.
Rimane il fatto a suo dire che comunque affrontare il gp d'Italia così è quantomeno assurdo, non possono essere effettuate delle verifiche senza che sia stato stilato un ragolamento scritto su come verranno effettuate visto che il verificare le gomme dopo l'utilizzo porta a un sistema molto più complicato che deve prevedere delle ben definite tolleranze, ad esempio se la gomma supera il limite solo in un punto della circonferenza potrebbe essere dovuto a un contatto con un cordolo e sarebbe assurda una squalifica.

Questo giusto perchè oramai mi sembrava di passare per un visionario :rolleyes: che ci crediate o no questa che ho ripportato è il succo di una mia conversazione telefonica con una persona che conosco che lavora all'interno di un Team di F1 gommato Bridgestone... se non ci credete amen, io più di questo non posso dire visto che queste sono cose che mi sono state dette in confidenza, ovviamente il suo non è vangelo, è comunque un opinione sua e personale, rimane il fatto che è un opinione di un qualcuno esperto.

Kjow
09-09-2003, 00.52.53
Originariamente inviato da TyDany
Perfetto, mettiamo che tu abbia ragione in pieno (ed è ancora tutto da dimostrare che le Michelin siano davvero irregolari perchè è da dimostrare che quei fantomatici gradini si consumino a due curve dalla partenza e non quando le gomme sono oramai alla frutta...) secondo i tuoi calcoli quelli della Michelin sono dei ladri e quindi pure i team da loro gommati, da 8-9 gp bisognerebbe scalargli 1-2 secondi al giro a seconda del circuito... insomma, Williams e McLaren se non avessero barato avrebbero lottato ruota a ruota con la Jordan di Fisichella e la Ferrari avrebbe dominato tutti i gp fin qui disputati... mmmm non ti sembra un tantino ottimistica la tua visione? :rolleyes:

Non ho mai parlato della scuderie, ma esclusivamente delle gomme ;)
Anche perchè Williams, McLaren e co erano quasi all'oscuro.
Dici "dimostrare che le Michelin siano davvero irregolari perchè è da dimostrare che quei fantomatici gradini si consumino a due curve dalla partenza e non quando le gomme sono oramai alla frutta..."... bhe che c'entra? che si deformino alla frutta o dopo 20cm non c'entra una beata maz... ;) allora mi faccio un alettone che mi si deforma in base alla velocità, tanto quand'è fermo è regolamentare... :rolleyes: Se devono essere regolamentari lo devono essere durante tutto l'utilizzo del pneumatico...

Il fatto di 1-2 secondi non me lo sono inventato, ma è stato riportato da fonti ufficiali...


Vuoi sapere come la vedo io? Quelle gomme se danno un vantaggio è minimo, tanto che la Ferrari (e tutti gli altri team gommati Bridgestone) hanno scartato gomme molto simili a quelle Michelin perchè non davano reali vantaggi (a ulteriore dimostrazione i tempi dei test di Monza dove secondo molti roumors le Michelin portavano già gomme più o meno adattate anche se ancora in dubbio che alla fine risultino ok).

(qui avevo scritto una parte che mi si è eliminata per sbaglio... vedrò di riassumere)

...se una parte a me porta pochi o nessun beneficio, non è detto che a te faccia un gran bene. L'esempoi da te riportato, se permetti, è perfettamente rivoltato a 180° in quanto è solo 1 ed una sola scuderia ad avere benefici nulli con le spalle allargate.
Se è vero che la differenza di prestazioni non è così marcata... perchè la michelin ha fatto tutto sto casino? Evidentemente il vantaggio dopotutto non era così limitato...

La cosa a cui si è attaccata la Ferrari (e Brawn con Benetton e Todt con Peugeut a vincere mondiali in tribunale sono degli esperti...) e che ha mandato su tutte le furie la Michelin non è tanto la perdita di prestazioni (che IMHO come detto sopra è impossibile che sia enorme) quanto l'impossibilità di tornare indietro non avendo il tempo materiale per rivedere e produrre gomme in tempo per il GP d'Italia rischiando così la squalifica a fine gara!

Le gomme a spalla stretta già ce l'avevano (dichiarazione michelin...).

Ed è proprio questa la cosa che vado ripetendo da 10 pagine, la sfacciataggine Ferrari e Bridhìgestone non è stato tanto il reclamo quanto l'averlo fatto nel momento in cui il mondiale ha iniziato realmente a vacillare.

A me sembra che stavi semplicemente invenendo contro la ferrari (neanche le bridgestone ;))
A me invece sembra schifoso il comportamento di Michelin, sopratutto la reazione avuta. Infantile. Quanto più signorile sarebbe stato dire ok, vi battiamo anche così.
No che prima non corro più, poi ci ripenso, poi porto le gomme regolamentari che tanto avevamo già...

Comunque si preannuncia un vero schifo, qualcuno ha già dichiarato che in caso di squalifica procederà subito con un ricorso chiedendo che i punti vengano tolti solo nel mondiale costruttori e non in quello piloti sfruttando un precedente proprio di Schumacher all'epoca della Benetton in Brasile, trovato a fine gara con una palese irregolarità nella benzina vennero tolti i punti solo al team con la scusa che "il pilota non era consapevole di correre con benzina irregolare"... insomma, si preannunciano corsi e ricorsi a rovinare un mondiale che finalmente era divertente :rolleyes:

Quello che ho detto io... la f1 fa schifo da minimo il 1995.

Tra l'altro ora si scatenano polemiche pure sul metodo di effettuazione nuove misurazioni visto che chiunque sa che una gomma del genere a fine gara dopo essera stata tirata comunque sia si deforma, oltre alle deformazioni accidentali dovute a possibili contatti con cordoli... :rolleyes:

Deformazioni che guardacaso le bridgestone non hanno :rolleyes:


PS il problema che mi ha cancellato alcuni pezzi l'ho avuto un paio di volte, mi scuso se il senso di alcune parti potrebbe non essere perfetto...

TyDany
09-09-2003, 01.00.40
Originariamente inviato da Kjow


cut
Dici "dimostrare che le Michelin siano davvero irregolari perchè è da dimostrare che quei fantomatici gradini si consumino a due curve dalla partenza e non quando le gomme sono oramai alla frutta..."... bhe che c'entra? che si deformino alla frutta o dopo 20cm non c'entra una beata maz... ;) allora mi faccio un alettone che mi si deforma in base alla velocità, tanto quand'è fermo è regolamentare... :rolleyes: Se devono essere regolamentari lo devono essere durante tutto l'utilizzo del pneumatico...

cut

Deformazioni che guardacaso le bridgestone non hanno :rolleyes:


cut

Per la prima parte intendevo che se quel fantomatico gradino si consuma a due giri dalla fine e quindi il maggior contatto a terra si ha negli ultimi due giri non c'è nessun reale vantaggio... che cmq è da dimostrare anche nell'altro caso perchè fino ad adesso è stato calcolato su pure basi teoriche


Le deformazioni le hanno pre le Bridgestone che essendo però 10 mm sotto il limite (infatti la superficie a contatto da nuove varia tra 260 e 265 mentre quello Michelin è 270) hanno più margine ;)

TyDany
09-09-2003, 01.01.42
P.S. Sul fatto che la F1 faccia schifo dal 95 potri pure essere daccordo, cmq diatribe di questo tipo esistono da sempre nella F1!
Chapman e le sue invenzioni ti dicono nulla? ;)

Kjow
09-09-2003, 01.02.02
Originariamente inviato da TyDany
Allora, mi sono informato, e presso fonti più che certe visto che arrivano direttamente dall'interno di un team (tra l'altro gommato Bridgestone), la FIA Ha modificato il regolamento e più precisamente nel punto 77c del regolamento tecnico che riguarda le misurazioni, ora non so se sia uno dei pezzi di regolamento riportati da Kjow ma dovrei ricevere via fax il pezzo di regolamento con traduzione.

Allora postaci sia il pre modifica, sia il post modifica ;)
(anche se è la prima volta che ne sento parlare di questa cosa... mha)

A questo punto la stessa persona mi dice che obbiettivamente non si può sostenere che la Michelin abbia barato ma che più semplicemente ha saputo meglio interpretare il regolamento anche se non troppo sportivamente (sue testuali parole).

Alias ha barato... che vuol dire non troppo sportivamente?

Lui stesso si chiede come sia possibile che questo caso sia scoppiato solo ora visto che a suo dire tutti sanno da mesi (e più precisamente dal GP di Montecarlo dove sono state introdotte, suscitando curiosità e controlli da parte dei team avversari) questa cosa e che se il suo team non ha fatto ricorso è semplicemente perchè risultando regolamentari ai controlli (come da regolamento) le gomme non potevano essere considerate irregolari.

Evidentemente prima non c'erano le prove per agire (come anche detto ufficialmente)

Rimane il fatto a suo dire che comunque affrontare il gp d'Italia così è quantomeno assurdo, non possono essere effettuate delle verifiche senza che sia stato stilato un ragolamento scritto su come verranno effettuate visto che il verificare le gomme dopo l'utilizzo porta a un sistema molto più complicato che deve prevedere delle ben definite tolleranze, ad esempio se la gomma supera il limite solo in un punto della circonferenza potrebbe essere dovuto a un contatto con un cordolo e sarebbe assurda una squalifica.

Ma infatti... se una regola c'è va rispettata. (punto)
Le scanalature devono cmq sia rimanere ad una certa altezza, anche da usate, sbatacchiate, phonate e pettinate... così come il battistrada.
Ovvio che è più complicato, ma se una legge c'è va rispettata. Non facciamo sempre le cose all'italiana...

Questo giusto perchè oramai mi sembrava di passare per un visionario :rolleyes: che ci crediate o no questa che ho ripportato è il succo di una mia conversazione telefonica con una persona che conosco che lavora all'interno di un Team di F1 gommato Bridgestone... se non ci credete amen, io più di questo non posso dire visto che queste sono cose che mi sono state dette in confidenza, ovviamente il suo non è vangelo, è comunque un opinione sua e personale, rimane il fatto che è un opinione di un qualcuno esperto.

Come dire, mi potrei essere inventato tutto, chi mi ama mi segua :p;)
Cmq sia il tuo amico ha detto tutto e ha detto niente... il discorso di rigira come uno vuole e non è di grande utilità, a parte il vedere quali sono le effettive, eventuali, modifiche al regolamento...

E pensare che mi ero detto giorni fa che non sarei dovuto entrare nell'argomento gomme f1... :p

Kjow
09-09-2003, 01.07.31
Originariamente inviato da TyDany


Per la prima parte intendevo che se quel fantomatico gradino si consuma a due giri dalla fine e quindi il maggior contatto a terra si ha negli ultimi due giri non c'è nessun reale vantaggio... che cmq è da dimostrare anche nell'altro caso perchè fino ad adesso è stato calcolato su pure basi teoriche

Quello che dicevo... a 20cm o negli ultimi 10mt non importa. devono sempre e cmq rimanere nei limiti ;)
Sennò che regolamento è?


Le deformazioni le hanno pre le Bridgestone che essendo però 10 mm sotto il limite (infatti la superficie a contatto da nuove varia tra 260 e 265 mentre quello Michelin è 270) hanno più margine ;)

Ma ovviamente, io esasperavo (vedi faccina)... se una regola c'è va rispettata, sempre. Punto.
Alla comunicazione che la misurazione avverrà a fine gara la BS non ha fatto una piega, la M ha fatto il finimondo... se fosse un problema di facile arginazione non avrebbero fatto tutto sto casino, non credi? (e quindi avrebbero cambiato le gomme 2 giri prima, fatto il battistrada più piccolo di 10mm... ecc)
Attendiamo sto fatidico testo del cambio di regolamento... (vorrei anche qualche fonte ufficiale però;))

TyDany
09-09-2003, 01.14.45
Originariamente inviato da Kjow


Allora postaci sia il pre modifica, sia il post modifica ;)
(anche se è la prima volta che ne sento parlare di questa cosa... mha)



Domani ho il fax ;)

Originariamente inviato da Kjow
Alias ha barato... che vuol dire non troppo sportivamente?


Barare vuol dire infrangere il regolamento, cosa che non è stata fatta, è stato sfruttato uno dei tanti buchi, non troppo sportivamente nel senso che si è un pò infranto lo spirito, che non è molto etico, mettila come vuoi

Originariamente inviato da Kjow
Evidentemente prima non c'erano le prove per agire (come anche detto ufficialmente)



Scusa ma allora non leggi, nel team dove lavora (che non è la Ferrari quindi non uno dei 4 top team) hanno le prove dal primo gp in cui sono state utilizzate (Montecarlo) quindi i casi sono due, o alla Ferrari sono storditi o hanno tirato fuori la cosa quando gli faceva comodo :rolleyes:

Originariamente inviato da Kjow
Ma infatti... se una regola c'è va rispettata. (punto)
Le scanalature devono cmq sia rimanere ad una certa altezza, anche da usate, sbatacchiate, phonate e pettinate... così come il battistrada.
Ovvio che è più complicato, ma se una legge c'è va rispettata. Non facciamo sempre le cose all'italiana...


Il problema è che la regola c'è ma fatta con le chiappe, mi è stato detto che in casi limite anche una gomma Bridgestone potrebbe risultare fuori regolamento dopo la gara, e il caso del contatto duro sul cordolo è uno degli esempi che mi è stato fatto!

Originariamente inviato da Kjow
Come dire, mi potrei essere inventato tutto, chi mi ama mi segua :p;)
Cmq sia il tuo amico ha detto tutto e ha detto niente... il discorso di rigira come uno vuole e non è di grande utilità, a parte il vedere quali sono le effettive, eventuali, modifiche al regolamento...

E pensare che mi ero detto giorni fa che non sarei dovuto entrare nell'argomento gomme f1... :p

Guarda a me interessa sapere le cose e a dire il vero sto facendo uno strappo a raccontarlo perchè di solito queste confidenze sono pregato di non esporle a nessuno, in questo caso visto il casino gli ho chiesto di permettermi du fare chiarezza poi se non volete crederci amen. Comunuque il suo discorso mi sembra più che chiaro ed esaustivo poi se uno lo vuole interpretare a suo modo....

Per la cronaca credici o no io so già le strategie piloti Ducati per il 2004 sia in Motogp che in SBK al 90% resta da definire solo una cosuccia e io già lo so prrrrrrrrrrrrrrrrrrr :p :D
Quando dico di essere legato al mondo delle corse fin da piccolo non intendo che le guardo alla tv ;)

TyDany
09-09-2003, 01.17.07
Originariamente inviato da Kjow


Quello che dicevo... a 20cm o negli ultimi 10mt non importa. devono sempre e cmq rimanere nei limiti ;)
Sennò che regolamento è?


[B]

Ma ovviamente, io esasperavo (vedi faccina)... se una regola c'è va rispettata, sempre. Punto.
Alla comunicazione che la misurazione avverrà a fine gara la BS non ha fatto una piega, la M ha fatto il finimondo... se fosse un problema di facile arginazione non avrebbero fatto tutto sto casino, non credi? (e quindi avrebbero cambiato le gomme 2 giri prima, fatto il battistrada più piccolo di 10mm... ecc)
Attendiamo sto fatidico testo del cambio di regolamento... (vorrei anche qualche fonte ufficiale però;))

Il testo dovrebbe arrivarmi domani e se riesce mi recupera anche una copia della lettera ufficiale FIA ;) ... intanto il cambiamento di quell'articolo è riportato pure su Autosprint, non lo ricordavo più me l'hanno segnalato e ho ricontrollato, sul numero della scorsa settimana e parla proprio di cambiamento ;)

Kjow
09-09-2003, 01.27.53
Originariamente inviato da TyDany
Scusa ma allora non leggi, nel team dove lavora (che non è la Ferrari quindi non uno dei 4 top team) hanno le prove dal primo gp in cui sono state utilizzate (Montecarlo) quindi i casi sono due, o alla Ferrari sono storditi o hanno tirato fuori la cosa quando gli faceva comodo :rolleyes:

Io ti parlo di altri tipi di prove ;) (molto più concreti che semplici "foto" [come dicevi qualche post fa])

Il problema è che la regola c'è ma fatta con le chiappe, mi è stato detto che in casi limite anche una gomma Bridgestone potrebbe risultare fuori regolamento dopo la gara, e il caso del contatto duro sul cordolo è uno degli esempi che mi è stato fatto!

Appunto, c'è!
A questi livelli agonistici non c'è più la sportività da anni purtroppo :rolleyes: O sbrani o vieni sbranato? E chi sono alla ferrari, i più fessi?
Ripeto, loro hanno solamente fatto presente il fatto, poi è la FIA che ha fatto il resto :o
Stupida la Michelin che non è corsa ai ripari... se il tuo amico che NON è in ferrari sapeva che c'erano le prove di cio', credi che alla M non lo sapessero? Allora scusa, ma sono proprio stupiti in Michelin a non fare qualche cosa :rolleyes:

Originariamente inviato da TyDany
Il testo dovrebbe arrivarmi domani e se riesce mi recupera anche una copia della lettera ufficiale FIA ;) ... intanto il cambiamento di quell'articolo è riportato pure su Autosprint, non lo ricordavo più me l'hanno segnalato e ho ricontrollato, sul numero della scorsa settimana e parla proprio di cambiamento ;)

Non voglio che mi si "riporti" che c'è stato un cambiamento... voglio leggere il prima e il dopo ;)
Ne ho lette di tutti i tipi questi giorni... e le mie fonti dicono che il cambiamento non c'è stato. Cambia solamente il metodo di controllo... (dopo invece che prima)

TyDany
09-09-2003, 09.33.02
Originariamente inviato da Kjow


Io ti parlo di altri tipi di prove ;) (molto più concreti che semplici "foto" [come dicevi qualche post fa])



Non mi ha parlato di foto, ma di prove... e non è il fattorino del team :rolleyes:

Ammazza ne ho trovato uno rompicojoni quanto me :p ;)

Originariamente inviato da Kjow
Appunto, c'è!
A questi livelli agonistici non c'è più la sportività da anni purtroppo :rolleyes: O sbrani o vieni sbranato? E chi sono alla ferrari, i più fessi?
Ripeto, loro hanno solamente fatto presente il fatto, poi è la FIA che ha fatto il resto :o
Stupida la Michelin che non è corsa ai ripari... se il tuo amico che NON è in ferrari sapeva che c'erano le prove di cio', credi che alla M non lo sapessero? Allora scusa, ma sono proprio stupiti in Michelin a non fare qualche cosa :rolleyes:


Scusa ne ma con questa frase scusi la Michelin... e dai ragine a me, non esiste più la sportività o sbrani o sei sbranato e la Michelin ha sfruttato il regolamento, a questo punto però antisportiva è stata pure la Ferrari a segnalare la cosa quando gli ha fatto comodo (ed è questa la mia accusa, non l'averlo segnalato, ha fatto benissimo)... che poi il resto l'abbia fatto la FIA non ci piove... sul come l'abbia fatto... lasciamo stare :rolleyes:
Stupida la Michelin cosa? Ma se pare che abbia già le gomme a posto, provate durante i test di Monza, dove Montoya ha girato bene e a ridosso di Schumacher... ma che stai a dì? :confused:


Originariamente inviato da Kjow
Non voglio che mi si "riporti" che c'è stato un cambiamento... voglio leggere il prima e il dopo ;)
Ne ho lette di tutti i tipi questi giorni... e le mie fonti dicono che il cambiamento non c'è stato. Cambia solamente il metodo di controllo... (dopo invece che prima)

Se vabbè, cambia il metodo di controllo che essendo riportato nel regolamento cambia il testo del regolamento, se non ti basta nemmeno la fotocopia del comunicato FIA dove si dice che è stato modificato il punto 77c del regolamento non so che dirti, credi a quel che vuoi :o :rolleyes:

P.S. Finalmente qualcuno che mi da filo da torcere :p sta diventando una gara a chi è più zuccone :D
;)

Kjow
09-09-2003, 11.26.21
Originariamente inviato da TyDany


Non mi ha parlato di foto, ma di prove... e non è il fattorino del team :rolleyes:


Più tardi te lo ritrovo dove l'hai scritto non ti preoccupare ;)
(cmq dalle dichiarazioni ferrari, si evince chiaramente che non c'erano prove concrete fino al GP scorso. Ora le hanno e sono entati in azione... poi ognuno ovviamente è libero di pensarla come vuole.

Scusa ne ma con questa frase scusi la Michelin... e dai ragine a me, non esiste più la sportività o sbrani o sei sbranato e la Michelin ha sfruttato il regolamento, a questo punto però antisportiva è stata pure la Ferrari a segnalare la cosa quando gli ha fatto comodo (ed è questa la mia accusa, non l'averlo segnalato, ha fatto benissimo)...

Ma io non ho mai detto che la sportività esiste in campo agonistico ultimamente :rolleyes:
Cmq vedi che stai cambiando opinione anche tu? ;)
Ora ci hai infilato un PURE che manda le due contendenti a pari livello :)
Io cmq non ci vedo tutta questa antisportività... se non avesse detto niente e magari una scuderia M avesse vinto il mondiale avrebbe vinto (diciamo) "antisportivamente" (se proprio non ti va giù quel barando...).
Non vedo assolutamente perchè non dovrebbero fare cio'...

che poi il resto l'abbia fatto la FIA non ci piove... sul come l'abbia fatto... lasciamo stare
Stupida la Michelin cosa? Ma se pare che abbia già le gomme a posto, provate durante i test di Monza, dove Montoya ha girato bene e a ridosso di Schumacher... ma che stai a dì?

Stupida ad aver fatto tutto sto casino! Se aveva già le gomme "regolamentari", se non ha dovuto fare niente di particolare per rientrare nel range... che cacchio fai tutto sto bordello!
Se invece non avessero le gomme regolamentar... allora sarebbero stati molto stupidi a non pensare ad una "contromossa" sapendo di essere nel torto. Era questo che intendevo... anche perchè un giorno viene detto che non le hanno, un altro dicono che le hanno e vanno bene, un altro ancora a momenti non sanno neanche di che si sta parlando ;)

Se vabbè, cambia il metodo di controllo che essendo riportato nel regolamento cambia il testo del regolamento, se non ti basta nemmeno la fotocopia del comunicato FIA dove si dice che è stato modificato il punto 77c del regolamento non so che dirti, credi a quel che vuoi :o :rolleyes:

Ohh... dove sta scritto sul regolamento i METODI di misurazione? A quanto mi risulta da nessuna parte!
E' quello che VOGLIO vedere prima di continuare a discutere... da quello che so io ripeto, le modalità di misurazione (es: prima o dopo la gara) non vengono riportate nel regolamento. Visto che cmq sia le gomme da nuove andavano misurate, non le rimisuravano anche a fine gara. Ora invece viene aggiunta anche la misurazione dopo gara, ma nel regolamento (da quanto ne so chiaramante) non c'è traccia del "come".
E' questo che sto aspettando di leggere la MODIFiCA. Voglio leggere come era prima e come è ora. ;)

P.S. Finalmente qualcuno che mi da filo da torcere :p sta diventando una gara a chi è più zuccone :D
;)

Naaa... questo non è filo da torcere ;) Ho una mentalità razionale e per questo prima di farmi un'idea analizzo più fronti, solo alla fine posso dare un mio giudizio. Finchè non ci sarà una "prova" incontrobattibile, mi spiace, ma la mia idea non cambia di una virgola (a meno che mi si faccia notare errori nel mio ragionamento, chiaro) ;)

PS causa troppi smiles, ho dovuto cancellarne alcuni dalle tue parti di testo quotato.

JMass
09-09-2003, 11.29.40
Altro che zucconi! Mi state incrinando il vetro del monitor a testate!
:D

guster
09-09-2003, 11.42.49
interesantissima discusione(Y)

Kjow
09-09-2003, 11.54.25
:D

TyDany
09-09-2003, 12.21.16
Mo non ho troppo tempo perchè sono al lav cmq se un team Michelin avesse vinto o vincerà il mondiale serebbe o sarà regolarmente tanto quanto se lo vincerà la Ferrari, mi dispiace, se le gomme fossero state irregolari come sostieni tu sarebbero stati squalificati, non sono stati squalificati quindi sono ok, questo è quello che conta :o

Kjow
09-09-2003, 12.30.56
Ma infatti! chi ha mai detto il contrario? :D:D
Ovviamente se i gp sono stati validati sono ok. Punto. Ma non vedo il motivo per cui la ferrari sarebbe antisportiva ad affermare (con prove e quindi giustamente) che la Michelin usi gomme irregolari (visto che a quanto pare è vero ;))
Quando la ferrari sbaglia (gomme non trovate in primis) sono il primo a dire delle colpe Ferrari, ma quando la si attacca "infondatamente", scusa, ma non ci sto ;)
Se uno "bara" l'altro se ne deve stare zitto a guardare? Ma neanche per sogno :)

A me non frega nulla di questa storia, voglio solo che se si parla di sportività lo si faccia obbiettivamente con dati alla mano non controbattibili ;) (non con "ho letto le opinioni di quello", "mi hanno detto che...", ma con "il regolamento è questo.")

Fin'ora mi sembra di essere stato il più imparziale possibile esponendo dati tecnici e regolamenti:)
Ora attendo semplicemente il prima e il dopo del regolamento F1 ;)

Byez :)

Lu(a
09-09-2003, 12.33.29
Originariamente inviato da Kjow
Punto. Ma non vedo il motivo per cui la ferrari sarebbe antisportiva ad affermare (con prove e quindi giustamente) che la Michelin usi gomme irregolari (visto che a quanto pare è vero ;))

Se uno "bara" l'altro se ne deve stare zitto a guardare? Ma neanche per sogno :)



Il punto è che pare strano (lo è) che l'abbia fatto proprio a 3-4 gare dal termine del campionato e non all'inizio.

TyDany
09-09-2003, 12.36.15
Originariamente inviato da Kjow
Ma infatti! chi ha mai detto il contrario? :D:D
Ovviamente se i gp sono stati validati sono ok. Punto. Ma non vedo il motivo per cui la ferrari sarebbe antisportiva ad affermare (con prove e quindi giustamente) che la Michelin usi gomme irregolari (visto che a quanto pare è vero ;))
Quando la ferrari sbaglia (gomme non trovate in primis) sono il primo a dire delle colpe Ferrari, ma quando la si attacca "infondatamente", scusa, ma non ci sto ;)
Se uno "bara" l'altro se ne deve stare zitto a guardare? Ma neanche per sogno :)

A me non frega nulla di questa storia, voglio solo che se si parla di sportività lo si faccia obbiettivamente con dati alla mano non controbattibili ;) (non con "ho letto le opinioni di quello", "mi hanno detto che...", ma con "il regolamento è questo.")

Fin'ora mi sembra di essere stato il più imparziale possibile esponendo dati tecnici e regolamenti:)
Ora attendo semplicemente il prima e il dopo del regolamento F1 ;)

Byez :)

è antisportiva ad affermare che le gomme sono irregolari xchè non lo sono :o

Kjow
09-09-2003, 13.08.01
se non lo fossero state... perchè la fia avrebbe fatto cio' che ha fatto? :)

Dunque non è un problema della Ferrari... ma stai dicendo che alla FIA vogliono fare semplicemente gli interessi della Ferrari :o
Se io ho un sospetto di irregolarità, lo dico e vengono presi provvedimenti... allora la frode c'è davvero! :rolleyes:
E' quello che sto cercando di dire da un po'... se la Ferrari avesse detto "Ehy!!! la Michelin è brutta e piccola!" E alla FIA, ricontrollando i regolamenti, dicessero: "Ma che dici? Nel regolamento accettiamo i brutti e piccoli, quindi non romperci le @@ e zitta!" allora sarei d'accordo con te; la ferrari avrebbe solamente cercato di infangare.
Il fatto è che la Ferrari ha detto: "Ehy!!! la Michelin è brutta e piccola!", la FIA ha ricontrollato i regolamenti e ha detto: "In effetti il regolamento dice che si deve essere brutti e piccoli, ma questo sempre, non vale che durante la gara vai dall'estetista a farti bello. Ora controlliamo che restiate tutti brutti anche a fine gara!" :rolleyes:

Ovviamente ho esasperato, ma il succo è questo... o dici che alla FIA sono tutti venduti, anche in ferrari, in bs e modena tutta, oppure non puoi affermare che è antisportiva a dire che la concorrenza sfrutta in modo illegale il regolamento...

TyDany
09-09-2003, 15.41.29
Hai detto che vuoi parlare solo sui dati di fatto giusto? I dati di fatto è che la Michelin fin ora sono risultate regolari e quindi lo sono, punto! CHe poi si sia deciso di aumentare i controlli è un altro paio di maniche, è come se mia madre tutte le volte che esco mi controlla che non sia ubriaco poi da un giorno, su consiglio di una vicina (rompicoglioni :D) decide di controllarmi anche al rientro. Ok, rimane il fatto che finchè non mi becca ubriaco io non lo sono, punto!
Fino a prova contraria è stata la Ferrari a sparare la stronzata che i team micheli andrebbero squalificai anche per tutte le gare precedenti ;)

Kjow
09-09-2003, 16.02.33
Originariamente inviato da TyDany
Hai detto che vuoi parlare solo sui dati di fatto giusto? I dati di fatto è che la Michelin fin ora sono risultate regolari e quindi lo sono, punto! CHe poi si sia deciso di aumentare i controlli è un altro paio di maniche, è come se mia madre tutte le volte che esco mi controlla che non sia ubriaco poi da un giorno, su consiglio di una vicina (rompicoglioni :D) decide di controllarmi anche al rientro. Ok, rimane il fatto che finchè non mi becca ubriaco io non lo sono, punto!

E io che ho detto??
Mica me la prendo per i vecchi gp! (l'ho anche scritto ;))
Ho solo detto che se c'è una regola ("come sembra") e hanno deciso di applicarla in modo serio, non si può dire di antisportività!
Se c'è un sospetto di irregolarità è bene controllare che cio' non avvenga!
Tu non sarai ubriaco fino a prova contraria e mi sta benissssssssimo (l'ho sempre sostenuto!), ma chissà perchè da quando tua madre farà i controlli non ti ubriacherai più di sicuro ;)
io non ho mai sostenuto che le M vadano squalificate anche nei gp vecchi
Le prove che sono state raccolte NON SI RIFERISCONO AL FATTO CHE LA FERRARI VUOLE SQUALIFICARE LE M. NEI GP VECCHI, ma vuole semplicemente che vengano controllate a fine gara d'ora in poi...

Fino a prova contraria è stata la Ferrari a sparare la stronzata che i team micheli andrebbero squalificai anche per tutte le gare precedenti ;)

Capirai che me ne frega ;)
L'ho detto più volte che i gp passati sono ok... mi sa che o non li leggi tutti i miei post o non sai più dove appigliarti :p;):D

TyDany
09-09-2003, 19.56.33
Originariamente inviato da Kjow


E io che ho detto??
Mica me la prendo per i vecchi gp! (l'ho anche scritto ;))
Ho solo detto che se c'è una regola ("come sembra") e hanno deciso di applicarla in modo serio, non si può dire di antisportività!
Se c'è un sospetto di irregolarità è bene controllare che cio' non avvenga!
Tu non sarai ubriaco fino a prova contraria e mi sta benissssssssimo (l'ho sempre sostenuto!), ma chissà perchè da quando tua madre farà i controlli non ti ubriacherai più di sicuro ;)
[b]io non ho mai sostenuto che le M vadano squalificate anche nei gp vecchi
Le prove che sono state raccolte NON SI RIFERISCONO AL FATTO CHE LA FERRARI VUOLE SQUALIFICARE LE M. NEI GP VECCHI, ma vuole semplicemente che vengano controllate a fine gara d'ora in poi...





Capirai che me ne frega ;)
L'ho detto più volte che i gp passati sono ok... mi sa che o non li leggi tutti i miei post o non sai più dove appigliarti :p;):D

Il problema non è quello che dici tu, ma quello che dicono Ferrari e Bridgestone che stanno facendo il diavolo a 4 insistendo sul fatto che loro sono buoni e invece quelli della Michelin sono dei bari è andrebbero squalificati anche per le vecchie gare.... e poi non è detto che da quando aumentano i controlli di mia madre non mi ubriaco più... torno a casa quando mi è passata la sbronza :o

P.S. Non mi serve nulla a cui attaccarmi, leggo tutti i tuoi post e la cosa che più mi fa piacere di sta vicenda è che la Ferrari ha paura ;)

Kjow
09-09-2003, 23.04.22
Originariamente inviato da TyDany


Il problema non è quello che dici tu, ma quello che dicono Ferrari e Bridgestone che stanno facendo il diavolo a 4 insistendo sul fatto che loro sono buoni e invece quelli della Michelin sono dei bari è andrebbero squalificati anche per le vecchie gare.... e poi non è detto che da quando aumentano i controlli di mia madre non mi ubriaco più... torno a casa quando mi è passata la sbronza :o

Allora abbiamo parlato a vuoto per 5/6 pagine :rolleyes:
Mica io sono il paladindo della ferrari... ti ripeto quando sbagliano li condanno, quando penso siano nel giusto li difendo.
Al momento non ho ancora le prove che smentiscono quello che ho detto fin'ora ;)
Buon per te che rientro sobrio allora ;) (ma se aspetti che ti passi la sbronza significa che cmq sia cambi qualche cosa nel tuo comportamento;))

P.S. Non mi serve nulla a cui attaccarmi, leggo tutti i tuoi post e la cosa che più mi fa piacere di sta vicenda è che la Ferrari ha paura ;)

Beato te che ti strallazzi con così poco :D:p
A me sembra che sia la Michelin ad avere paura... la ferrari oltre quelle due (infelici) dichiarazioni (avviso a parte) non ha più detto niente... la michelin ha già cambiato 3 o 4 versioni, sempre tutta incazzosa :D
Ti ripeto... a me non importa chi abbia ragione o meno, mi importano solo i risultati ONESTI (o sportivi, come preferisci) su pista. Se la Michelin bara o meno non mi importa così come non mi importa che la ferrari utilizzi "chissà quali diavolerie" nascoste... l'importante è che rispettino il regolamento.
Potrebbe anche benissimo essere che a fine gp di monza le M siano in regola mentre le BS no... e già da ora (segnatelo ;)) ti dico che se succederà sarò contento, perchè significa che la legge verrà rispettata. (ovvio sarò arrabbiato con ferrari e bs perchè significherà che sarannop stato stupidi)

Byez e ti prego finiamola che siamo arrivati ad un punto morto ;) (già da molto in verità)

TyDany
10-09-2003, 13.27.29
Perchè smetterla proprio ora, ancora 4 giorni e c'è il gp... dai dai continuiamo :p
Comunque anch'io sarò felicissimo le le Bridgestone risultassero irregolari, penso che dovrebbero ricoverarmi per risate isteriche permanenti :D
;)

P.P.S. Si possono sempre inventare gomme che aumentano l'impronta a terra a caldo, cosicch'è alle verifiche sono sempre ok... sempre che a quel punto la Ferrari non chieda di effettuare delle prove mentre si gira in pista con il commissario appeso al musetto :p:D

Kjow
10-09-2003, 13.56.26
Originariamente inviato da TyDany
Perchè smetterla proprio ora, ancora 4 giorni e c'è il gp... dai dai continuiamo :p
Comunque anch'io sarò felicissimo le le Bridgestone risultassero irregolari, penso che dovrebbero ricoverarmi per risate isteriche permanenti :D
;)

;)

P.P.S. Si possono sempre inventare gomme che aumentano l'impronta a terra a caldo, cosicch'è alle verifiche sono sempre ok... sempre che a quel punto la Ferrari non chieda di effettuare delle prove mentre si gira in pista con il commissario appeso al musetto :p:D

Potrebbero anche già esistere :p
Basta pensare al "famoso/presunto" cofano motore a rigidità
variabile della Renault di quest'anno :eek: o cose simili... l'importante è mascherarle sempre e bene ;):D

Come leggevo in giro il risultato di monza sarà:

1) Montoya
2) Raikkonen
3) M. Schumacher

Le Michelin (delle top team) verranno trovate irregolari quindi squalificate, idem per le BridgeStone Ferrari.

La classifica finale sarà qundi:

1) Baumgartner
2) Kiesa
3) Wilson

:)

Kjow
10-09-2003, 13.59.45
Tra l'altro:

Azienda Bridgestone distrutta dal fuoco (http://f1.racing-live.com/it/headlines/news/detail/030909135655.shtml)
In un incendio alla sede di Tochigi [09/09/03 - 13:57]


"Uno degli edifici della Bridgestone è stato distrutto dalle fiamme. E’ l’azienda di Tochigi, nella città di Kuroiso, a 150 km a nord di Tokio che è stata vittima di un incendio poco prima della pausa pranzo.

Gli impiegati e alcuni residenti sono stati immediatamente evacuati. I pompieri e la polizia non hanno ancora stabilito l’origine dell’incendio.

"Non abbiamo alcuna informazione definitive. Fortunatamente, a prima vista non c’è alcun ferito," ha commentato un porta voce della polizia locale.

Un porta voce della Bridgestone non ha voluto fornire dettagli sull’accaduto. Ha rifiutato di svelare la capacità degli edifici, ammettendo tuttavia che l’azienda era tra le più importanti del gruppo. Aperta nel 1971, l’azienda di Tochigi non produceva pneumatici per la competizione.


Francesco BUFFA
CAPSIS International"

TyDany
10-09-2003, 20.18.24
:eek: urk... mi sono dato un occhiata a pranzo al nuovo autosprint, per adesso non ho il tempo di leggerlo ma ho letto una cosa che mi ha fatto sbellicare... è solo un pezzo dell'articolo, mi riservo di confermarlo appena l'ho letto tutto, pare cmq che la Bridgestone sia leggermente contrariata della soffiata della Ferrari in quanto sembra che per il 2004 la casa nipponica stesse preparando delle gomme fotocopia di quelle francesi... ulteriori ragguagli appena leggo l'articolo intero ;)

Kjow
10-09-2003, 21.20.34
eheh meglio così ;)

JMass
10-09-2003, 22.27.11
Originariamente inviato da TyDany
:eek: urk... mi sono dato un occhiata a pranzo al nuovo autosprint, per adesso non ho il tempo di leggerlo ma ho letto una cosa che mi ha fatto sbellicare... è solo un pezzo dell'articolo, mi riservo di confermarlo appena l'ho letto tutto, pare cmq che la Bridgestone sia leggermente contrariata della soffiata della Ferrari in quanto sembra che per il 2004 la casa nipponica stesse preparando delle gomme fotocopia di quelle francesi... ulteriori ragguagli appena leggo l'articolo intero ;)

Chi semina tempesta... :D :D :D

Fëanor
11-09-2003, 00.28.52
Originariamente inviato da TyDany
:eek: urk... mi sono dato un occhiata a pranzo al nuovo autosprint, per adesso non ho il tempo di leggerlo ma ho letto una cosa che mi ha fatto sbellicare... è solo un pezzo dell'articolo, mi riservo di confermarlo appena l'ho letto tutto, pare cmq che la Bridgestone sia leggermente contrariata della soffiata della Ferrari in quanto sembra che per il 2004 la casa nipponica stesse preparando delle gomme fotocopia di quelle francesi... ulteriori ragguagli appena leggo l'articolo intero ;)

uhm... ammetti quindi che i francesi sono dei paraculi che barano.

poi figurati se quelle notizie (tra bridg e ferrari) le vanno a dire in giro...


:):):)

TyDany
11-09-2003, 09.58.50
Originariamente inviato da Fëanor


uhm... ammetti quindi che i francesi sono dei paraculi che barano.

cut



:confused: Ti risulta che qualcuno sia stato squalificato nelle gare precedenti? A me no, quindi non bara nessuno :o
;)

P.S. Schumacher andrebbe squalificato, guadagna decimi preziosi grazie a quel mento a cassetto aperto che gli spunta da casco e che può essere tranquillamente considerata un appendice alare mobile, quindi irregolare visto che da regolamento tutte le appendici alari devone essere ben fisse al resto della vettura :o:eek::D

Fëanor
11-09-2003, 10.26.31
ma dai, che quando la ferrari aveva quel deflettore di 3 mm sulla fiancata ci mancava poco che cominciassero le crociate!

:)

TyDany
11-09-2003, 13.03.18
Originariamente inviato da Fëanor
ma dai, che quando la ferrari aveva quel deflettore di 3 mm sulla fiancata ci mancava poco che cominciassero le crociate!

:)

Io so solo che nun mi risultano squalifiche o inchieste pendenti a carico della Michelin attualmente, quindi mi sembra totalmente fuori luogo dare dei bari ai gommisti francesi e ai relativi team.
Ne riparleremo quando e se ci sarà una squalifica... :o

Kjow
11-09-2003, 13.04.58
LOL :D

TyDany
11-09-2003, 13.31.09
Originariamente inviato da Kjow
LOL :D

Non ridere tu che ti ho mandato i carabinieri ha caso, ti ho visto sai? :mad: la tua gomma da masticare eccede di 8 mm dalla misura regolamentare quindi rischi l'arresto :o:eek::D
;)

Kjow
11-09-2003, 13.51.51
Tanto non hai prove :inn: e cmq sia io non gioco più con te e le gomme da masticare la prossima volta le compro di 10mm invece che di 18mm :D
(e scordati che te le offo!:D:D)

TyDany
11-09-2003, 21.03.37
Ecco il calendario provvisorio per la stagione 2004

7 marzo Australia (Melbourne)
21 marzo Malesia (Sepang)
4 aprile Bahrain (Bahrain)
25 aprile Europa (Nuerburgring)
9 maggio Spagna (Barcellona)
23 maggio Monaco (Montecarlo)
6 giugno San Marino (Imola)
20 giugno Stati Uniti (Indianapolis)
4 luglio Gran Bretagna (Silverstone)
11 luglio Francia (Magny-Cours)
25 luglio Germania (Hockenheim)
15 agosto Ungheria (Budapest)
29 agosto Belgio (Spa)
12 settembre Italia (Monza)
26 settembre Cina (Shanghai)
10 ottobre Giappone (Suzuka)
24 ottobre Brasile (San Paolo)

Vi rimando poi al sito della gazzetta per le ultime sulla vicenda/farsa delle gomme così evito di continuare ;)

Kjow
12-09-2003, 13.28.35
Risultati prime prove libere:

P. No Driver Team - Engine Tyres Times Ave/Gaps Laps
1. 2 BARRICHELLO Ferrari B 1'21"001 257.463 Km/h 18
2. 1 M.SCHUMACHER Ferrari B 1'21"152 + 0'00"151 15
3. 6 RAIKKONEN McLaren Mercedes M 1'21"318 + 0'00"317 19
4. 3 MONTOYA Williams BMW M 1'21"556 + 0'00"555 22
5. 5 COULTHARD McLaren Mercedes M 1'21"675 + 0'00"674 24
6. 21 DA MATTA Toyota M 1'21"881 + 0'00"880 24
7. 17 BUTTON BAR Honda B 1'21"913 + 0'00"912 27
8. 8 ALONSO Renault M 1'22"100 + 0'01"099 18
9. 4 R.SCHUMACHER Williams BMW M 1'22"312 + 0'01"311 22
10. 7 TRULLI Renault M 1'22"335 + 0'01"334 17
11. 14 WEBBER Jaguar Cosworth M 1'22"368 + 0'01"367 22
12. 20 PANIS Toyota M 1'22"584 + 0'01"583 20
13. 9 HEIDFELD Sauber Petronas B 1'22"821 + 0'01"820 16
14. 10 FRENTZEN Sauber Petronas B 1'22"929 + 0'01"928 13
15. 16 VILLENEUVE BAR Honda B 1'23"151 + 0'02"150 13
16. 15 WILSON Jaguar Cosworth M 1'23"478 + 0'02"477 11
17. 11 FISICHELLA Jordan Ford B 1'23"794 + 0'02"793 16
18. 19 VERSTAPPEN Minardi Cosworth B 1'24"652 + 0'03"651 14
19. 36 BAUMGARTNER Jordan Ford B 1'24"891 + 0'03"890 22
20. 18 KIESA Minardi Cosworth B 1'26"903 + 0'05"902 3

Kjow
12-09-2003, 16.15.50
Risultati Qualifiche del Venerdì:


P. No Driver Team - Engine Tyres Times Ave/Gaps Laps
1. 3 MONTOYA Williams BMW M 1'20"656 258.565 Km/h 3
2. 2 BARRICHELLO Ferrari B 1'20"784 + 0'00"128 3
3. 1 M.SCHUMACHER Ferrari B 1'21"268 + 0'00"612 3
4. 21 DA MATTA Toyota M 1'21"829 + 0'01"173 3
5. 14 WEBBER Jaguar Cosworth M 1'21"966 + 0'01"310 3
6. 6 RAIKKONEN McLaren Mercedes M 1'21"966 + 0'01"310 3
7. 7 TRULLI Renault M 1'22"034 + 0'01"378 3
8. 8 ALONSO Renault M 1'22"103 + 0'01"447 3
9. 10 FRENTZEN Sauber Petronas B 1'22"203 + 0'01"547 3
10. 20 PANIS Toyota M 1'22"372 + 0'01"716 3
11. 17 BUTTON BAR Honda B 1'22"495 + 0'01"839 3
12. 9 HEIDFELD Sauber Petronas B 1'22"547 + 0'01"891 3
13. 16 VILLENEUVE BAR Honda B 1'22"858 + 0'02"202 3
14. 5 COULTHARD McLaren Mercedes M 1'23"154 + 0'02"498 3
15. 15 WILSON Jaguar Cosworth M 1'23"609 + 0'02"953 3
16. 11 FISICHELLA Jordan Ford B 1'24"179 + 0'03"523 3
17. 36 BAUMGARTNER Jordan Ford B 1'24"872 + 0'04"216 3
18. 18 KIESA Minardi Cosworth B 1'26"299 + 0'05"643 3
19. 4 R.SCHUMACHER Williams BMW M 2'00"000 + 0'39"344 3
20. 19 VERSTAPPEN Minardi Cosworth B 2'01"000 + 0'40"344 1

TyDany
12-09-2003, 17.41.23
Ralf Schumacher è così indietro xchè penalizzato per un taglio di chicane, meglio, più lontano rimane da Montoya e meno danni fa :D

Cmq... Vai Juan Pablooooooooooooooo :o:cool:

JMass
12-09-2003, 18.03.15
Originariamente inviato da TyDany
Ralf Schumacher è così indietro xchè penalizzato per un taglio di chicane, meglio, più lontano rimane da Montoya e meno danni fa :D

Cmq... Vai Juan Pablooooooooooooooo :o:cool:

Perchè, anche tu non credi che sbavi di gioia all'idea di aiutare Monty?
:D

Lu(a
12-09-2003, 18.39.17
A me invece dispiace per Ralf!

Brunok
12-09-2003, 19.14.16
Stavolta vince Schumi!!!! almeno spero ... ;)
Ralf domani si rifarà.

veleno
12-09-2003, 20.01.52
Il tedesco della Ferrari ci crede: "La scorsa settimana abbiamo fatto ottimi test. Le gomme Michelin? Le regole vanno rispettate".

MONZA, 11 settembre 2003 - Non ci sono più alternative: o vincerà o il sorpasso in classifica sarà praticamente inevitabile. Ma dopo l'estate terribile Michael Schumacher è finalmente fiducioso. Il tedesco della Ferrari è convinto che il GP di domenica vedrà la rossa tornare più competitiva che mai. Indipendentemente dalle nuove gomme Michelin che la Federazione ha imposto ai rivali dopo le polemiche di questi giorni.
Su cosa si basa questa fiducia? Sui buoni test della scorsa settimana svolti sul tracciato lombardo. "I test della scorsa settimana hanno dato buoni risultati - ha detto Schumi in conferenza stampa - la macchina su questo tracciato si adatta meglio che su altri. Inoltre abbiamo fatto notevoli passi avanti dal punto de vista aerodinamico, abbiamo migliorato tutto il pacchetto della F2003-GA. Ho tre ragioni per essere fiducioso: la prima sono i test. O questa pista si adatta meglio alle nostre caratteristiche o i nostri avversari sono andati più lenti. Ma non so se la colpa è delle gomme, non credo che la Michelin porti pneumatici che hanno prestazioni peggiori. La seconda sono i tifosi: so che ci spingeranno. La terza è mia moglie Corinna che mi è sempre vicina. Per me è un vantaggio".
Il rivale più vicino in classifica si chiama Juan Pablo Montoya, staccato solo di un punto: "Io spero di ripetere il 2000, quando eravamo in situazione analoga e vincemmo. Mio fratello Ralf aiuterà Montoya nella corsa al titolo? È il suo lavoro. Io farei lo stesso al suo posto. Lavora per la Williams, non per me. Non so chi tra Montoya e Raikkonen sia più pericoloso, ma sono ancora alle mie spalle. Ordini di scuderia? Finora non ne abbiamo mai avuti e non mi aspetto di averne qui. Vincere sarebbe fondamentale". Sulla polemica scoppiata tra Federazione e Michelin il tedesco è stato sintetico: "Cosa avrebbero pensato i media se avessimo avuto noi le gomme irregolari? È importante il rispetto delle regole, speriamo che le restanti tre gare siano alla pari e soprattutto che siano interessanti, perché la gente vuole questo, non le discussioni".

:D

Marco Redaelli
12-09-2003, 20.59.32
Originariamente inviato da brunok
Stavolta vince Schumi!!!! almeno spero ... ;)
Ralf domani si rifarà.




CERTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



e barrichello secondo a tre secondi :cool:

JMass
12-09-2003, 21.10.29
Originariamente inviato da brunok
Stavolta vince Schumi!!!! almeno spero ... ;)
Ralf domani si rifarà.

Vince Schumi???

CUCU'!!!
:D :D :D
http://www.thesmartbaby.com/_borders/cuckoo4.gif:D

Kjow
13-09-2003, 11.00.00
:eek:

"
Il tedesco della Williams sarà rimpiazzato dal collaudatore Gene. La scorsa settimana aveva riportato un brutto incidente nei test.

MONZA, 13 settembre 2003 - Ralf Schumacher non sarà al via del GP d'Italia. La conferma che il pilota tedesco della Williams non sarà in pista neppure oggi per le qualifiche è venuta da Agnes Kaiser, delegata media della Fia. "La squadra Williams-BMW - ha dichiarato Agnes Kaiser - ne ha dato comunicazione alla Fia, e i commissari sportivi hanno accetto la richiesta della squadra di sostituirlo con il collaudatore Marc Gene".
Ralf, arrivato oggi poco dopo le 7.30 all'autodromo di Monza ha lasciato il paddock alle 7.45 a bordo di una berlina Bmw guidata da un uomo del team. Il team ha fatto sapere che "dopo le prove libere e le prequalifiche di ieri, Ralf non si è sentito in perfetta forma e, d'accordo con il team e con il delegato medico della Fia ha deciso di non scendere in pista. Ralf è stato vittima di un grave incidente a Monza durante i test della scorsa settimana e ora si riposerà per recuperare completamente e tornare al volante in occasione del GP degli Stati Uniti, in programma a Indianapolis tra due settimane".
Lo scorso 3 settembre durante i test svolti proprio a Monza Ralf era stato protagonista di un brutto incidente alla prima curva di Lesmo a causa di un problema meccanico. Ricoverato in osservazione all'ospedale San Raffaele di Milano, la mattina seguente aveva lasciato l'ospedale contro il parere dei medici che intendevano completare tutti gli accertamenti. "

(Fonte Gazzetta.it (http://www.gazzetta.it/primi_piani/2003/pp_1.0.152450307.shtml))

Kjow
13-09-2003, 11.37.36
Prime Libere del Sabato:

P. No Driver Team - Engine Tyres Times Ave/Gaps Laps
1. 1 M.SCHUMACHER Ferrari B 1'21"623 255.502 Km/h 13
2. 2 BARRICHELLO Ferrari B 1'22"146 + 0'00"523 15
3. 5 COULTHARD McLaren Mercedes M 1'22"552 + 0'00"929 17
4. 17 BUTTON BAR Honda B 1'22"642 + 0'01"019 19
5. 3 MONTOYA Williams BMW M 1'22"646 + 0'01"023 18
6. 4 M.GENE Williams BMW M 1'22"685 + 0'01"062 21
7. 6 RAIKKONEN McLaren Mercedes M 1'22"718 + 0'01"095 14
8. 8 ALONSO Renault M 1'22"731 + 0'01"108 18
9. 7 TRULLI Renault M 1'22"735 + 0'01"112 16
10. 16 VILLENEUVE BAR Honda B 1'23"120 + 0'01"497 19
11. 21 DA MATTA Toyota M 1'23"312 + 0'01"689 12
12. 10 FRENTZEN Sauber Petronas B 1'23"572 + 0'01"949 17
13. 15 WILSON Jaguar Cosworth M 1'23"955 + 0'02"332 16
14. 9 HEIDFELD Sauber Petronas B 1'24"134 + 0'02"511 13
15. 14 WEBBER Jaguar Cosworth M 1'24"454 + 0'02"831 17
16. 11 FISICHELLA Jordan Ford B 1'25"194 + 0'03"571 12
17. 18 KIESA Minardi Cosworth B 1'25"870 + 0'04"247 18
18. 19 VERSTAPPEN Minardi Cosworth B 1'25"934 + 0'04"311 15
19. 36 BAUMGARTNER Jordan Ford B 1'26"295 + 0'04"672 17
20. 20 PANIS Toyota M 1'34"100 + 0'12"477 4

Nothatkind
13-09-2003, 11.53.53
Originariamente inviato da Kjow
:eek:

"
Il tedesco della Williams sarà rimpiazzato dal collaudatore Gene. La scorsa settimana aveva riportato un brutto incidente nei test.


Speriamo non sia nulla di grave... :eek:

Kjow
13-09-2003, 12.44.56
Seconde Libere del Sabato:



P. No Driver Team - Engine Tyres Times Ave/Gaps Laps
1. 3 MONTOYA Williams BMW M 1'21"468 255.988 Km/h 11
2. 1 M.SCHUMACHER Ferrari B 1'21"586 + 0'00"118 13
3. 4 M.GENE Williams BMW M 1'21"928 + 0'00"460 15
4. 6 RAIKKONEN McLaren Mercedes M 1'22"091 + 0'00"623 13
5. 2 BARRICHELLO Ferrari B 1'22"108 + 0'00"640 14
6. 5 COULTHARD McLaren Mercedes M 1'22"134 + 0'00"666 9
7. 20 PANIS Toyota M 1'22"321 + 0'00"853 14
8. 7 TRULLI Renault M 1'22"333 + 0'00"865 16
9. 17 BUTTON BAR Honda B 1'22"378 + 0'00"910 18
10. 8 ALONSO Renault M 1'22"399 + 0'00"931 16
11. 16 VILLENEUVE BAR Honda B 1'22"906 + 0'01"438 15
12. 21 DA MATTA Toyota M 1'23"195 + 0'01"727 17
13. 14 WEBBER Jaguar Cosworth M 1'23"294 + 0'01"826 22
14. 10 FRENTZEN Sauber Petronas B 1'23"461 + 0'01"993 20
15. 9 HEIDFELD Sauber Petronas B 1'23"846 + 0'02"378 14
16. 15 WILSON Jaguar Cosworth M 1'24"239 + 0'02"771 21
17. 11 FISICHELLA Jordan Ford B 1'24"688 + 0'03"220 15
18. 19 VERSTAPPEN Minardi Cosworth B 1'25"749 + 0'04"281 15
19. 36 BAUMGARTNER Jordan Ford B 1'25"916 + 0'04"448 14
20. 18 KIESA Minardi Cosworth B 1'26"160 + 0'04"692 11

Lu(a
13-09-2003, 13.12.27
Originariamente inviato da Kjow
:eek:

"
Il tedesco della Williams sarà rimpiazzato dal collaudatore Gene. La scorsa settimana aveva riportato un brutto incidente nei test.

MONZA, 13 settembre 2003 - Ralf Schumacher non sarà al via del GP d'Italia. La conferma che il pilota tedesco della Williams non sarà in pista neppure oggi per le qualifiche è venuta da Agnes Kaiser, delegata media della Fia. "La squadra Williams-BMW - ha dichiarato Agnes Kaiser - ne ha dato comunicazione alla Fia, e i commissari sportivi hanno accetto la richiesta della squadra di sostituirlo con il collaudatore Marc Gene".
Ralf, arrivato oggi poco dopo le 7.30 all'autodromo di Monza ha lasciato il paddock alle 7.45 a bordo di una berlina Bmw guidata da un uomo del team. Il team ha fatto sapere che "dopo le prove libere e le prequalifiche di ieri, Ralf non si è sentito in perfetta forma e, d'accordo con il team e con il delegato medico della Fia ha deciso di non scendere in pista. Ralf è stato vittima di un grave incidente a Monza durante i test della scorsa settimana e ora si riposerà per recuperare completamente e tornare al volante in occasione del GP degli Stati Uniti, in programma a Indianapolis tra due settimane".
Lo scorso 3 settembre durante i test svolti proprio a Monza Ralf era stato protagonista di un brutto incidente alla prima curva di Lesmo a causa di un problema meccanico. Ricoverato in osservazione all'ospedale San Raffaele di Milano, la mattina seguente aveva lasciato l'ospedale contro il parere dei medici che intendevano completare tutti gli accertamenti. "

(Fonte Gazzetta.it (http://www.gazzetta.it/primi_piani/2003/pp_1.0.152450307.shtml))


Non ci voleva!

:(

Nothatkind
13-09-2003, 16.04.06
Gran belle prove combattute, il gp di domani promette molto bene :) (Y)

Kjow
13-09-2003, 16.06.24
P. No Driver Team - Engine Tyres Times Ave/Gaps Laps
1. 1 M.SCHUMACHER Ferrari B 1'20"963 257.584 Km/h 3
2. 3 MONTOYA Williams BMW M 1'21"014 + 0'00"051 3
3. 2 BARRICHELLO Ferrari B 1'21"242 + 0'00"279 3
4. 6 RAIKKONEN McLaren Mercedes M 1'21"466 + 0'00"503 3
5. 4 M.GENE Williams BMW M 1'21"834 + 0'00"871 3
6. 7 TRULLI Renault M 1'21"944 + 0'00"981 3
7. 17 BUTTON BAR Honda B 1'22"301 + 0'01"338 3
8. 5 COULTHARD McLaren Mercedes M 1'22"471 + 0'01"508 3
9. 20 PANIS Toyota M 1'22"488 + 0'01"525 3
10. 16 VILLENEUVE BAR Honda B 1'22"717 + 0'01"754 3
11. 14 WEBBER Jaguar Cosworth M 1'22"754 + 0'01"791 3
12. 21 DA MATTA Toyota M 1'22"914 + 0'01"951 3
13. 11 FISICHELLA Jordan Ford B 1'22"992 + 0'02"029 3
14. 10 FRENTZEN Sauber Petronas B 1'23"216 + 0'02"253 3
15. 15 WILSON Jaguar Cosworth M 1'23"484 + 0'02"521 3
16. 9 HEIDFELD Sauber Petronas B 1'23"803 + 0'02"840 3
17. 19 VERSTAPPEN Minardi Cosworth B 1'25"078 + 0'04"115 3
18. 36 BAUMGARTNER Jordan Ford B 1'25"881 + 0'04"918 3
19. 18 KIESA Minardi Cosworth B 1'26"778 + 0'05"815 3
20. 8 ALONSO Renault M 1'40"405 + 0'19"442 3

Grande ferrari!!! :cool: ;)

Mhuahua! ;)

Lu(a
13-09-2003, 16.06.34
Da dove 'cchio sono usciti quei 51millesimi?

:mad:

Nothatkind
13-09-2003, 16.16.55
Sono usciti dalla palle di granito di un pilota ormai finito... :o :o

:p

Tanto domani Schumacher parte di merda e sarà secondo alla prima curva... :rolleyes: speriamo abbiano migliorato anche il launch system... :cool:

Lu(a
13-09-2003, 16.19.52
Io spero che non parta proprio.....che non riesca manco ad entrarci in macchina.

Kjow
13-09-2003, 16.23.13
Originariamente inviato da Lu(a
Io spero che non parta proprio.....che non riesca manco ad entrarci in macchina.

Montoya? :D:p

Kjow
13-09-2003, 16.24.48
Originariamente inviato da Nothatkind
Sono usciti dalla palle di granito di un pilota ormai finito... :o :o

:D:D;)

Tanto domani Schumacher parte di merda e sarà secondo alla prima curva... :rolleyes: speriamo abbiano migliorato anche il launch system... :cool:

:rolleyes:
E' il mio timore infatti... poco "storico" grip fin'ora in partenza...
Meglio ancora, quindi, partire davanti :)

Marco Redaelli
13-09-2003, 16.46.47
ma vieniiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




grande Schumi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (Y)(Y)(Y)(Y) :):):):)

EntropheaR
13-09-2003, 16.48.31
(Y)FORZA SCHUMI!(Y)

Marco Redaelli
13-09-2003, 16.49.35
Originariamente inviato da Lu(a
Io spero che non parta proprio.....che non riesca manco ad entrarci in macchina.

solo quelli ke nn sanno vincere pensano così :o

Lu(a
13-09-2003, 16.53.26
Originariamente inviato da Marco Redaelli


solo quelli ke nn sanno vincere pensano così :o


Forse quelli che non sanno perdere!

:rolleyes:


Eh bhè? Di tutto, pur di vincere!

EntropheaR
13-09-2003, 16.54.53
Originariamente inviato da Lu(a
Io spero che non parta proprio.....che non riesca manco ad entrarci in macchina.

Entrerà
Partirà
Vincerà

Marco Redaelli
13-09-2003, 16.56.12
(Y)